11 Luglio 2012 - Rotatoria Barbarano: invio osservazioni Provincia e Soprintendenza Beni Architetton

  1. opposizione
    opposizione Well-Known Member
    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    71
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Oggi è stata protocollato un documento (corredato di foto) con le osservazioni inviate alla Provincia di Lecce e al Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici in merito al progetto per la realizzazione di una rotatoria sulla S.P. 192 a Barbarano.



    11/07/2012 - Osservazioni in merito al progetto di messa in sicurezza di intersezioni sulla S.P. n. 192 con viabilità comunale nella frazione di Barbarano del Capo

    Gruppo Consiliare di Minoranza
    Comune di Morciano di Leuca


    COMUNE DI MORCIANO DI LEUCA
    AL SINDACO
    Avv. Giuseppe PICCI


    PROVINCIA DI LECCE
    Al Dirigente del
    Settore Lavori Pubblici e Mobilita'
    Ing. Stefano ZAMPINO
    Via Umberto I, 13
    73100 Lecce


    Soprintendenza Beni Architettonici e
    Paesaggistici della Puglia
    “ex Spedale Spirito Santo”
    Via Galateo, 2
    73100 Lecce

    OGGETTO: osservazioni in merito al progetto di messa in sicurezza di intersezioni sulla S.P. n. 192 con viabilità comunale nella frazione di Barbarano del Capo del Comune di Morciano di Leuca.
    Il Gruppo Consiliare di Minoranza del Comune di Morciano di Leuca, in riferimento al progetto per la costruzione di una rotatoria rientrante nel piano di messa in sicurezza della viabilità provinciale di cui all'oggetto,


    P R E M E S S O
    • di essere favorevole alla riqualificazione e messa in sicurezza della rete stradale del territorio provinciale e comunale,
    • di ritenere la realizzazione della rotatoria una soluzione importante per l'ottimizzazione del traffico veicolare soprattutto a garanzia di sicurezza per gli automobilisti e i cittadini.
    Tanto premesso, il gruppo consiliare

    E S P O N E

    le proprie considerazioni su alcuni aspetti del progetto che - a proprio parere - andrebbero sicuramente riveduti e corretti.
    Il progetto prevede che la rotatoria sulla S.P. 192, direzione Giuliano, con viabilità nella frazione di Barbarano – intersezione delle vie: G. Carducci, Santa C. da Siena e P.zza Berlinguer – abbia un raggio di m 17 e due corsie da m 3,50 con relativi varchi di accesso da tutte le direzioni. L’esecuzione dello stesso comporterà l'esproprio di circa 50 mt di terreno di proprietà di un cittadino, terreno delimitato da un muretto a secco di antica realizzazione (si allegano delle foto), costruzione che essendo eseguita con metodi e tipologie attualmente difficili da eguagliare, non garantirebbe più il medesimo ripristino.

    Inoltre, si fa presente che l'incrocio in questione, essendo interessato da una bassa densità di circolazione veicolare, non debba necessariamente essere servito da una rotatoria così imponente, ma si possa realizzare di dimensioni più ridotte.
    In tal modo si eviterebbe di espropriare un terreno delimitato da un'opera muraria a secco di antica fattura, si ridurrebbero i costi dell'opera e il relativo impatto ambientale e si attuerebbe in ogni caso la messa in sicurezza della S.P. con la viabilità comunale.
    Confidando nell'accoglimento favorevole delle nostre segnalazioni, si porgono

    Distinti Saluti.

    Morciano di Leuca, 10/07/2012



    I Consiglieri

    Durante Luca
    Orlando Adele
    Profico Maria
    Colella Walter
    Ricchiuti Lorenzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2018