ADSL, LA COPERTURA PIANIFICATA TELECOM...

1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    La maggior parte degli utenti d’internet conoscono i vantaggi della linea a banda larga o più comunemente chiamata "ADSL", purtroppo i nostri comuni non sono coperti da tale servizio. Telefonando al 187 senza nessun impegno, si può aumentare la percentuale di richieste per l'attivazione del sevizio, basta solo segnalare all' operatore il proprio numero per l'attivazione ADSL. In questo modo riusciremo ad avere anche noi la così tanto sognata copertura ADSL senza dover ripiegare a sistemi satellitari (Sat System).

Ciao, alla Prossima

Pantaleo [^]

2. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Purtroppo la pagina è nuovamente OUT ... aspettiamo tempi migliori ...

Fonti: Punto informatico

Ciao Pantaleo

3. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    siamo ancora lontani, ecco cosa si può scoprire navigando nel sito Telecom dedicato ai provider (Sito non più esistente), è disponibile un sistema di ricerca della copertura divisa in "attiva" o "pianificata", raggiungibile attraverso questo schema
    Nell' home entrare in:
    Accesso a Larga Banda --> ADSL Wholesale flat a lotti - 640 Kbit/s --> Copertura geografica ADSL infine scegliere la regione con valore "pianificata".
    ecco i dati della Puglia

Prossima Copertura Adsl:
    9,29 KB

Come si può ben notare Morciano non è nella pianificazione [:6], eppure basterebbero una quarantina di telefonate di persone seriamente interessate. Semplicemente chiamando il 187, richiedendo di essere inserito in lista per l'attivazione dell' adsl. Senza impegno e senza pagare nulla.

Allora che aspetti, prendi la cornetta ADSL ti aspetta! [:55]

dopo sta batuttaccia vado a dormire. Notte a tutti

Pantaleo [:72]

Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
  4. pati
    pati Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Pantaleo,spero per voi che qualcuno abbia alzato la cornetta,e chiamato il 187.E'la prima volta che visito questo portale spero soltanto che non sia fatto solo di politica.Salutoni Pati

5. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie Pati, facciamo il possibile, tutti i consigli sono ben accetti... [:36]

Piccola precisazione per chi non mi conosce di persona, io non guardo né bandiere né colori, m’interessano solo i fatti, e penso di averlo anche dimostrato. Questo mio pensiero si rispecchia sul portale.

ti faccio una proposta, perchè non t’inventi una bella rubrica da portare avanti, così aiuterai il portale ad essere meno politico (sempre che lo sia) [:257]

un grosso saluto

[:104]

6. dolphin
    dolphin Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao a tutti, se permettete mi intrufolo nel vostro forum per avere qualche info sulla copertura pianificata adsl,
    anch'io sono in un comune con pochi abitanti, però corre voce che telecom stia per abilitarci l'adsl, cercando nel sito wholesale-telecomitalia.it non ho trovato la pagina delle prossime attivazioni per la Sardegna, potreste pubblicarla sul forum

grazie
    dolphin

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2018
  7. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Per l'amico dolphin,

ecco l'elenco ad oggi 24-03-2004 della pianificazione copertura ADSL per la sardegna.

Pianificazione Regione Sardegna
    10,35*KB

Ricordo che per trovare le varie pianificazioni pubblicate su wholesale-telecomitalia.it basta entrare in:
    Accesso a Larga Banda --> ADSL Wholesale flat a lotti - 640 Kbit/s --> Copertura geografica ADSL infine scegliere la regione con valore "pianificata".

Sperando di eserti stato di aiuto, ti Saluto. Facci sapere se rientri nella pianificazione. [:104]

Ciao

Ultima modifica: 15 Ottobre 2018
  8. dolphin
    dolphin Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    [8)]
    grazie dell'aiuto, per ora niente adsl ! Di solito c'è qualche altra attivazione anche dopo l'estate.... incrociamo le dita!

9. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Quasi tutte le previsioni di copertura sono state mantenute, ecco i prossimi paesi ad avere l'onore di avere in casa L'adsl.

Pianificazione Adsl scaricata il 1 Maggio 2004
    11,43 KB

Vedremo, vicino a noi in prossima attivazione troviamo: Castrignano del Capo, Presice, e Corsano che faceva parte della vecchia pianificazione.

Ciao

10. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    :)
    Salve a tutti,amici di sventura.
    Mi chiamo Fabrizio e scrivo dall'Abruzzo.
    Siete ancora incasinati con la copertura Adsl?
    Se è così rispondetemi,poi vi racconto la storia del mio paese,e vi giuro che c'è da piangere!!! [V]
    Ciao,a presto

11. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Fabrizio, benvenuto nel forum di TorreVado.info

Praticamente, della tanto amata ADSL ne sentiamo parlare solo in Tv. La beffa è che Telecom sta telefonando casa per casa per attivare un ADSL così chiamata Satellitare agli utenti che avevano richiesto l'ADSL tradizionale. (come me ad esempio io) PARI PARI alla conosciutissima NET SYSTEM. In poche parole questa satellitare è vero che in Download (scarico) da una grossa velocità ... ma solo con file molto pesanti (tipo video, mp3), ciò significa che navigando normalmente o inviando dati (upload)(esempio inviando posta) la velocità sarà sempre quella del Modem 56k o ISDN. Tutto questo allo stesso prezzo dell' ADSL tradizionale. Perchè pagare un servizio inferiore della stesso Fornitore allo stesso Prezzo del tradizionale molto più performante? [:107]

Cercherò di tenervi informato
    Per qualsiasi domanda sull'argomento sono a vostra disposizione.

Fabrizio spiegaci ciò che è successo nel tuo paese.

Ciao[:104]

12. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    QUESTA E' UNA NOTIZIA:
    In Estonia hanno dichiarato l'accesso a banda larga(adsl) un diritto umano!!! [:0]
    In Estonia... caspita!!!
    E in Italia? ****56k*** della serie " SARANNO PENOSI " !!! :(

13. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    "C'é un vero progresso solo quando i vantaggi
    di una nuova tecnologia diventano per tutti"
    Henry Ford

Parliamo di Cologna Spiaggia, una frazione del comune di Roseto degli Abruzzi, in prov. di Teramo(Abruzzo).
    Paese di circa 3500 abitanti, e il numero sale vorticosamente nel periodo estivo grazie all'alto flusso di turisti che si riversano lungo le ridenti spiagge dell'Adriatico. MA NIENTE ADSL PER NOI!!!:(
    Doverosa precisazione: il suddetto servizio è presente da tempo nel comune d’appartenenza(Roseto degli Abruzzi) che dista dal nostro paese circa 3 km, e naturalmente anche il limitrofo comune di Giulianova è coperto dall'ADSL, ma qui la distanza è di SOLI 200 metri!!! AVETE LETTO BENE,200 METRI!!!! [:0]
    Possiamo quindi ben capire le mille difficoltà che s’incontrano ogni qualvolta bisogna scaricare file di grandi dimensioni, ma non solo, anche navigare normalmente diventa un problema poiché l’attesa di caricamento di una pagina web a volte diventa snervante.
    Dopo mille peripezie(davvero tante, se v’interessano potete chiedere tranquillamente) sono riuscito ad ottenere risposta dalla Telecom di Pescara sul motivo:
    “...la zona non risulta redditizia e in grado di far rientrare l'investimento economico necessario, con l'aggravante che ancora l'area non è provvista di rete cablata che porterebbe ad una riduzione dei costi d'investimento nell'adeguamento della centrale”!!! :D
    Cosa assolutamente falsa poiché la zona è redditizia, molte ditte ed uffici lavorano con mille difficoltà, senza contare i ragazzi e tutti quelli che usano quotidianamente la rete sia per svago che per tenersi informati.
    A mio avviso questa regola non vale per tutti i piccoli paesi, poiché ho verificato personalmente che luoghi molto più piccoli di Cologna e sicuramente meno redditizi sono coperti da tempo.
    Cmq, per non dilungarmi troppo, potete visitare il sito creato da me ed altri 3 amici, sito nato con l’esigenza primaria di far conoscere questa storia a tutti. colognaspiaggia
    Nel sito troverete tutti i particolari della storia e della protesta che va avanti da due anni!!! [}:)]
    Grazie per l’attenzione, aspetto vostre notizie, magari ci si consola a vicenda. [^]

14. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Spariti tutti? [:0]
    Credevo si potessero scambiare idee e commenti sul nostro problema comune...
    Ciao a tutti :D

15. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Fabrizio,

Il problema purtroppo è serio, lo definirei snervante. Sono due anni che si sentono promesse di copertura dell'intero Salento. Immagina che nell'azienda in cui lavoro (ed in altre nostri clienti)ogni sei mesi i grandi operatori telefonici (tipo Wind, Telecom, ecc) chiamano, richiedendo la firma del contratto ADSL, sostenendo che l'attivazione della zona di nostro interesse sarà attiva in pochi giorni massimo un mese. Dopo aver accettato verbalmente no ti inviano neanche il contratto per la firma, se provi a richiamare al numero di assistenza dell'operatore ti ripetono quello che già sai, "la zona da cui chiama non è ancora coperta, riprovi tra qualche mese". Dopo qualche ricerca siamo riusciti a capire il perché di quelle telefonate. E' un modo abbastanza veritiero per conoscere la quantità di contratti ADSL a disposizione prima dell' attivazione della zona.

Per ora ti saluto spero un giorno di poter scrivere in questo forum con un collegamento ADSL.

Mi sa tanto che quando a Milano o Roma arriverà il Teletrasporto, anche noi potremmo godere dell' ADSL [:99]

Ciao [:104]

16. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Help,ragazzi,basta poco tempo,appoggiateci anche voi,grazie
    ( xxxxx Sito) Fidatevi al 100%
    Ciao

17. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Fabrizio,

In che modo porti avanti la protesta? quali sono i mezzi? non riesco a trovarli sul tuo sito. La tua protesta potrebbe giovare a tutti? Anche a Noi?

Altre info su ADSL Satellitare
    webmasterpoint.org/speciale/2004giu22.asp

Ciao

18. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sul sito (xxxx) trovvi tutte le notizie che ti possono interessare nella sezione l'argomento :D

19. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Fabrizio,

Purtroppo non riesco a trovare tutte le risposte sul tuo sito, viste le regole del sito torrevado.info devo cancellare gli ultimi link da te inseriti, perchè considerati Auto Pubblicitari.

Lascerò il primo a livello informativo. Ti prego di non inserire altri link se non necessari.

Ciao

20. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Scrivimi al mio ind mail e kiedimi tutto,ciao

21. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Perchè no su questo forum? le domande sono le stesse di prima.

Ciao e grazie.

22. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    [}:)][}:)]
    Ciao Pantaleo,diciamo che la nostra protesta va avanti da due anni e si è svolta in vari modi.
    Prima telefonando sempre alla Telecom ogni santo giorno e chiedendo quando averebbero coperto il nostro paese,ottenendo sempre la solita risposta "Attiveremo a fine mese",e io ormai considero questa cosa una vera e propria presa in giro!
    Poi mi sono rivolto persdonalmente alle varie associazioni in difesa del consumatore,risultato:una sola ci ha appoggiato e poi ha mollato tutto,boh!
    Cmq la risposta della Telecom è sempre stata "La zona secondo noi non è redditizia"!
    E qua ci sarebbe da ridere di brutto,anche perchè ti dico che hanno coperto zone vicino al mio paese dove ci sono 4 case(e dico 4),senza ditte o aziende!!!
    Da noi gli uffici e le aziende sono incasinate anche solo per scaricare la mpoltitudine di mail e gli ordini,figurati!
    OK,poi abbiamo scritto ad una mare di trasmissioni,da Striscia la notizia alle Iene,da Mi manda Rai3 a Diritto di replica... Risultato identico a zero,ma che hanno paura tutti della Telecom? Boh!
    Poi son passato a parlare col sindaco del mio comune di appartenenza (ROSETO DEGLI ABRUZZI) che ha fatto questo:ha prima scritto alla Telecom e poi ha fatto una telefonata,risultato:indovina?
    "La zona non è redditizia" e il sindaco non si è più mosso...
    Almeno fino a quando la nostra storia è apparsa su un giornale(il Centro)...in quel caso il sindaco è rispuntato fuori appoggiando la nsotra protesta!!!
    O sono scemo io o la presa in giro continua.
    Dopo che il sindaco ha fatto la prima telefonata alla Telecom avrebbe dovuto continuare a subissare ancora chi di dovere,è o non è il nostro portavoce?
    Alla Telecom magari dicono "il sibdaco ha fatto una telefonata ed è sparito,chi se ne frega di Cologna"!!!!
    Ho saputo dfi altri paesini i cui sindaci hanno sfinito per settimane gli operatori della Telecom o chi per loro e hanno otenuto ciò che volevano:la copertura Adsl!
    Da qualche mese stiamo raccogliendo firme di persone di Cologna e non che come noi sono indignate,perplesse e soprattutto incredule su questa nostra storia,siamo a quota 200 firme e sono tutte nel nostro sito.
    Quel link che hai "censurato" serviva solo per la seconda ondata di mail di appoggio da mandare al nostro sito,non era nulla di pubblicitario,infatti il suddetto link è presente su tantissimi altri forum e nessuno lo ha rimosso,anzi ci arrivano mail di sostegno da tutta Italia!!!
    Per finire ti dico che a noi le telefonate dalla Telecom e altri gestori arrivano al ritmo di un paio al mese,quindi capirai benissimo il mio stato d'animo,che poi è quello di tutti i colognesi interessati all'adsl(e ti assicuro che sono molti).
    Tutto qua,secondo te è poco quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo?
    E credi che qualcuno più in "alto" ci stia dando una mano? Macchè!!!
    A loro i cittadini fanno comodo solo in periodo elettorale(non dirmi che censuri anche questa verità!!!)
    Ho finito,ciao Pantaleo,a presto,un abbraccio sincero a tutti voi.

23. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Carissimo Fabrizio,

il fatto è chiarissimo, se posso dare una mano mi metto a tua completa disposizione, purtroppo non vedo in che modo la tua protesta può aiutare noi, o la nostra situazione e pertanto "Fidarci al 100%" come tu dici.

Volevo anche precisare che la mia non è certo stata un censura, anche perchè ho lasciato il tuo primo link (Aggiungo, Link utile per raggiungere la protesta), purtroppo le regole del forum sono uguali per tutti, sono state create per delle precise ragioni, e l’esperienza ci ha dato ragione.
    In questo forum, in nessun modo è stata mai censurata la verità, anzi non siamo sempre stati "cercatori di verità"

Non te la prendere.

24. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Nessun problema,è tutto ok.
    Ti ho risposto alla tua domanda su come stavamo protestando noi :D
    E voi come vi state muovendo?
    Ciao

25. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Fabrizio

Stiamo cercando prima di tutto di informare, sopratutto a non essere aggirati da altri servizi che potrebbero compromettere l'arrivo dell' ADSL tipo il satellitare-monodirezionale, a parte la miriade di telefonate che purtroppo non servono a molto, ma che se fatte da diversi utenti hanno sempre il loro peso (vanno a sommarsi alla lista di richieste della località da attivare), quest'anno a Morciano di Leuca ci sono state le Amministrative, una lancia spezzata a favore della comunità se pensi che l’ADSL è stato uno dei tanti punti presi in considerazione nella campagna elettorale. Abbiamo molta fiducia nell'Amministrazione Comunale entrante, sicuri che se può fare qualcosa lo farà sicuramente nel minor tempo possibile. Si accettano comunque ogni sorta di consiglio, chissà che non possa essere utile. Se si rivela necessario ai fini dell’attivazione (questo lo vedremo dopo che il Comune si sarà informato) faremo una raccolta di firme casa per casa.

Ciao a presto

Tienimi aggiornato sulla tua situazione …

26. ponte12
    ponte12 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti
    scusate se mi intrufolo nel vostro forum,volevo solamente dire(a voi
    sfigati) che il mio comune(PONTELONGO-PD) è stato coperto dall'ADSL
    ed ha appena 3800 abitanti senza molte industrie nel territorio ed ho
    già sottoscitto un'abbonamento ADSL alice AHHHH!!!!!!!

27. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Sono contento per il tuo Comune, auguri per la tua nuova ADSL. Noi poveri "Sfigati" stiamo cercando di organizzarci. Potresti farci sapere nel tuo caso specifico, quanto tempo passa dalla richiesta dell' attivazione all' effettivo utilizzo di Alice ADSL?
    Ciao e Grazie [:99]

28. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Noto un certo sarcasmo....

29. fabrizio74
    fabrizio74 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Già,anche io...[}:)]

30. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Oggi vorrei parlarvi di un’altra possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione: banda larga attraverso il Satellitare-Bidirezionale, fino ad ora abbiamo sempre preso in considerazione il satellitare monodirezionale (es: ADSL NetSystem o Adsl Satellitare come viene comunemente chiamata).

Il Bidirezionale usa anch’esso il satellite, utilizzato però non solo per ricevere ma anche per inviare, ciò significa che si avrebbe Banda larga a secondo del prodotto acquistato sia in download che upload, Molto serio e stabile come servizio anche se molto più costoso.

la ricezione e trasmissione dei dati si realizza attraverso la parabola e il modem satellitare.
    Il segnale arriva al satellite posto in orbita geostazionaria a 36.000 km di altezza e ritrasmesso al centro di raccolta dati, collegato alla backbone(DORSALE DI RETE) di Internet.

Il funzionamento simile a quello degli impianti satellitari televisivi, si differenzia nella modalità di comunicazione, di tipo bidirezionale, indipendente da collegamenti fisici terrestri (telefono, etc.).
    Questo vantaggio consente il suo utilizzo in tutto il territorio nazionale, compatibilmente con i requisiti tecnici e logistici necessari per l'installazione.

Alla Prossima [:104]

31. ponte12
    ponte12 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ragazzi non ci crederete ma mi hanno già attivato l'ADSL!!!!.
    Ho fatto l'ordine l'8 luglio e oggi 19 luglio mi hanno attivato la
    portante,sabato mi è arrivato il kit alice e va benissimo sto scaricando a manetta!!!:D

32. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie per averci informati Ponte12. [:104]

inserisco altre notizie, precisamente il modo in cui un utente è riuscito ad avere attiva l'ADSl nel suo Comune

riporto per intero la lettera pubblicata su Punto Informatico (punto-informatico)

Ho scritto una raccomandata a.r. alla Telecom chiedendo che mi venissero indicate le motivazioni tecniche per il mancato collegamento Adsl alla mia abitazione ed indicando che, a mio avviso, la Telecom non fornendo il servizio a chi aveva un abbonamento, sarebbe incorsa nel reato di interruzione di pubblico servizio: ho indicato, da ultimo, che scrivevo perché le mie richieste al call center erano cadute nel vuoto.

Il giorno successivo al ricevimento della raccomandata sono stato contattato sul mio cellulare da un tecnico Telecom che mi ha fornito alcune informazioni utili a tutti:

1) Telecom, per fornire il servizio Adsl, deve solo collegare nella propria centrale una scatola ai numeri telefonici che collegano la zona interessata (da qui il mancato collegamento di 2 abbonati, vicini di casa ma collegati diversamente presso la centrale Telecom);

2) Mi è stato riferito che, nel mio paese ed in quelli confinanti, non risultavano richieste di collegamento e, forse per questo motivo (così sosteneva il tecnico) non si procedeva al collegamento;

3) Telecom non perde un centesimo se poi l'abbonato si collega con un altro operatore perché tutte le linee vengono sempre gestite da Telecom sia per la trasmissione dei dati internet e voce che per la manutenzione, e che per questo viene pagata dagli altri operatori.

4) I call center che ricevono le richieste dalle 16.00 del Venerdì alle 07.00 del Lunedì sono gestiti da società esterne a Telecom e (così sosteneva il tecnico) non sempre segnalano le richieste di collegamento Adsl.

CONCLUSIONE: Ho messo un cartello con allegato un foglio per indicare il numero telefonico e mettere una firma per la richiesta di collegamento, presso la Farmacia, i bar del paese e l'edicola. Dopo 3 giorni ho raccolto i fogli, chiamata la Telecom un agente del servizio commerciale di zona ha preso appuntamento con me e da ieri abbiamo l'Adsl.

Spero che l' accaduto possa aiutare qualcuno.

Buon lavoro

Leggete anche questo
    punto-informatico.it/p.asp?i=48846

Ringrazio l'utente otelloedesdemona per la segnalazione

Alla prossima ciao [:104]

33. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Alcune nuove sulle possibilità del Satellitare bidirezionale per piccoli comuni.

Rete pubblica senza fili a banda larga a San Benedetto Belbo (Cuneo): ecco il primo Paese "cablato"
    con Wi-Fi e satellite

Internet via satellite più collegamento wireless: broadband per tutti i cittadini in un piccolo comune del Cuneese

Dopo il successo di una installazione pilota in Valle d'Aosta (isola Rascard comunale a Valtournenche, nell'ambito del programma Vinces cofinanziato dall'Unione Europea), Eutelsat annuncia il completamento di un progetto innovativo per portare internet nelle case dei cittadini residenti nei comuni non raggiunti dalla larga banda. Mirato a colmare il cosiddetto “digital divide”, cioè lo “svantaggio digitale” che le zone geografiche meno urbanizzate rischiano di accumulare, il progetto ha preso la forma di un accesso centralizzato a internet via satellite nel Municipio di San Benedetto Belbo, in provincia di Cuneo.

Attraverso l’impiego della tecnologia wireless, un ombrello radio copre l’area abitata garantendo così l’accesso a banda larga a tutti i residenti. Streamingway.com ha ideato, progettato e realizzato la soluzione per S. Benedetto Belbo. Per la connettività internet è stata utilizzata la tecnologia bidirezionale D-Star a protocollo IP, fornita da Basedue srl, distributore della piattaforma Skylogic (Eutelsat) di Torino. Oltre all'installazione e alla configurazione dei punti di accesso locali di tipo wi-fi, Streamingway.com si è occupata dell'installazione di webcam per la videosorveglianza, collegate anch'esse in wi-fi, e di tutti gli aspetti legali legati al progetto.

A San Benedetto Belbo diventano quindi disponibili collegamenti Internet ad alte prestazioni sia su LAN (rete locale di cavi) che in modalità wireless (senza fili), dando l’opportunità all’intera cittadinanza dotata di opportune antenne Wi-Fi (periferiche standard per PC e apparecchi multimediali), di usufruire di una comunicazione Intranet tra i propri computer ed il server web dell’amministrazione comunale, oltre alla consultazione del sito web del Comune e, più in generale, di compiere qualsiasi operazione necessiti di un collegamento a internet stabile e veloce: dalla navigazione veloce e raccolta di informazioni in rete alla visualizzare streaming video, dall'utilizzo della posta elettronica alla videocomunicazione tra le abitazioni.
    Il piano di ampliamento prevede la creazione di una rete più estesa, che coinvolgerà anche i comuni limitrofi.

Skylogic 23 maggio 2003

Internet “sul cocuzzolo della montagna”: banda larga
    a Valtournenche grazie alla rete satellitare di Eutelsat

L’operatore satellitare collega Internet in alta quota: alte le prestazioni di “Rascard” a Valtournenche (Valle d’Aosta)

A Valtournenche diventano disponibili collegamenti a Internet ad alte prestazioni sia su LAN (rete locale di cavi) che in modalità wireless (“Wi-Fi”). Grazie alla dorsale satellitare, gli utenti hanno l’opportunità di compiere qualsiasi operazione necessiti di un collegamento a Internet stabile e veloce: raccogliere informazioni, navigare in rete, visualizzare streaming video, utilizzare la posta elettronica, avvalendosi di computer portatili e organizer elettronici tra quelli pubblici a disposizione in comodato, oppure utilizzando apparecchiature proprie.

Gli interventi effettuati riguardano il centro per l’accoglienza turistica di Valtournenche, situato nell’edificio storico Rascard, che si trova vicino al palazzo del Municipio. Situato a oltre 1.500 metri di altitudine, il comune di Valtournenche è uno dei maggiori centri turistici della Valle d’Aosta per soggiorni invernali ed estivi.

Rete Wi-Fi pubblica a banda larga a Graffignano:
    ancora un Comune raggiunto dal satellite Eutelsat

Graffignano (VT) 29 agosto 2003 Dopo la Val d’Aosta e il Piemonte, è ora la volta del Lazio ad affacciarsi al satellite per fornire servizi a larga banda in ambito locale. Eutelsat, attraverso la sua filiale italiana Skylogic, ha attivato una rete satellitare a Graffignano (in provincia di Viterbo), per portare Internet e altri servizi alle istituzioni pubbliche locali.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune, si avvale di un accesso centralizzato ad Internet bidirezionale a banda larga via satellite posto presso il Municipio. Grazie all’impiego della tecnologia wireless, esso permette di estendere i servizi dagli uffici comunali alle scuole, alla biblioteca comunale, alla parrocchia ed alle altre istituzioni presenti sul territorio. La connessione satellitare è parte della rete D-STAR gestita dalla piattaforma di Skylogic a Torino.

A Graffignano diventano così disponibili collegamenti Internet ad alte prestazioni sia su LAN (rete locale di cavi) che in modalità wireless (senza fili), dando l’opportunità ai siti connessi e ben presto al Centro Congressi di compiere in maniera semplice ed economica qualsiasi operazione necessiti di un collegamento a Internet stabile e veloce: dalla navigazione ad alte prestazioni e raccolta di informazioni in rete alla visualizzazione di streaming video, dall'utilizzo della posta elettronica alla videoconferenza.

Fonte: Internet

Torneremo sul Argomento appena possibile

Un saluto

34. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
  35. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    altre informazioni:

se non conoscete la centrale telefonica che copre il vostro numero telefonico, provate ad entrare in questo link:
    (link non esistente)

inserite il vostro numero telefonico e verificate la centrale di appartenenza. (Attenzione, il servizio verifica la disponibilità del servizio MEGAVIA ADSL in ULL di Atlanet che non è proprio la stessa cosa dell' ADSL Tradizionale, pertanto tenete presente come informazione solo la centrale. Per informazioni sulla copertura ADSL ecco il link (link non esistente)

Oggi ho scoperto che pur abitando in TorreVado in una zona vicino al territorio di Patù, il mio numero telefonico è coperto dalla centrale di Pescoluse marina di Salve. Ciò significa (da quello che ho letto in giro) che la possibilità che mi sia attivata l'ADSL è molto lontana; a meno che non sopraggiunga un miracolo. Questo perchè le centrali situate nelle piccole marine, difficilmente verranno mai coperte da ADSL data la bassa richiesta di attivazioni.

Si spera nell' UMTS.

Sapete quanto costa attivare utenze ADSL in una centrale (parliamo solo dell’installazione nella centrale non tenendo conto di centrali non predisposte) ?

Per attivare l’ADSL presso le centrali telefoniche dislocate nel territorio c’è bisogno di un DSLAM (Digital Subscriber Line ATM Multiplexer), l’hardware, dal quale si parte col filo di rame dell’ultimo miglio fino a casa dell’utente dove in fine viene montato un filtro per dividere il flusso dati da quello telefonico. Il costo di questo strumento per 48 utenze è di 3200 euro (dati informativi presi da Internet), ciò significa che calcolando un costo forfetario di 1000 euro per l’installazione ed eventuale configurazione, il prezzo ad utenza si aggirerebbe al massimo sulle 100 euro. Forse! ;)

Task Force sulla larga banda.
    La Task Force sulla Larga Banda è una Commissione interministeriale di studio istituita dal Ministro delle Comunicazioni e dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, con Decreto Ministeriale del 14 settembre 2001.
    innovazione.gov.it/ita/intervento/banda_larga/task_force/task_force.htm

L'infrastruttura di rete in Italia?
    innovazione.gov.it/ita/intervento/banda_larga/task_force/app_infrastrutura.htm

Valutazioni della Task Force
    innovazione.gov.it/ita/intervento/banda_larga/task_force/valutazioni.htm

proposte per il Governo
    innovazione.gov.it/ita/intervento/banda_larga/task_force/proposte.htm

Rapporto sulla larga banda
    innovazione.gov.it/ita/intervento/banda_larga/task_force/index_r.htm

Paolo Nuti: per la larga banda occorrono soluzioni integrate
    www . interlex.it / tlc/nuti_int.htm

Petizione da firmare:

petitiononline .com /digdivit/petition.html

presentata dal gruppo Gruppo Anti Digital Divide

si legge…

…“Salve a tutti.
    Questa petizione nasce per protestare contro il grande ritardo della
    copertura con la banda larga dell'Italia.
    Quasi il 20% della popolazione ancora oggi ha come unica scelta il
    satellite, il quale non è assolutamente una soluzione accettabile,
    sia dal punto di vista economico, che da quello tecnico, per quanto
    riguarda le prestazioni.

Fonti governative prevedono che entro il 2006 resterà scoperto
    ancora il 10% della popolazione e all'orizzonte non si vedono
    interventi o direttive che permettano un'estensione della copertura
    o dello sviluppo di alternative valide, come potrebbero essere ad
    esempio le offerte wireless” …

Firmatela ad oggi siamo 2222 (naturalmente non si deve pagare nulla).

ciao a presto [8D]

36. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Altre future possibilità...

Internet a banda larga su rete elettrica e a prezzi popolari: sta arrivando anche in Italia

Per maggiori informazioni

Articolo Punto-Informatico

ciao

37. sabino
    sabino Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    mi intrometto nella discussione per aggiungere, spero, una info in più sull'argomento. Non ho trovato all'interno dei Vs post nessun accenno sul wireless, tecnologia con la quale sicuramente riuscireste a risolvere in maniera positiva il Vs problema. A mio avviso al posto di contattare la telecom potreste semplicemente fare pressione sulle Vs amministrazioni comunali affinche si attivino per ricercare i fondi (Finanziamenti già attivi) per coprire la zona con tecnologia wireless (oltre 35 mb/s.....+ veloce di fastweb). I chiodi su cui battere potrebbero essere: - pubblicità per l'amministrazione comunale[8D] - introiti per l'eventuale azienda comunale che gestirà il servizio (video on demand, telefonia su IP....alla faccia di telecom, videosorveglianza su IP, linea dati super veloce, streaming video, etc....etc...etc...).
    PS: qualora anche solo un paese dei vostri riuscisse a realizzare questo, anche i paesi limitrofi(nel raggio indicativo di 70 miglia) avrebbero la possibilità di usufruirne.

saluti a tutti

38. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Sabino,

Benvenuto nella Community torreVado.info.

Nella discussione in cui sei intervenuto, a pagina tre, ci sono ampi spazi dedicati alla soluzione wireless

Volevo anche precisare che è vero che la banda a disposizione di un'infrastruttura wireless è di oltre 35 mb/s, ma bisogna anche tener conto che quella Banda deve essere suddivisa per gli utenti ed aziende che andranno ad utilizzarla pertanto non può essere paragonata a linee dedicate in fibra ottica, dove ogni singolo utente può vantare un quantitativo non indifferente di banda a disposizione.
    Questo non significa che non sia una buona soluzione, penso però che il problema è come trovare i fondi. La disponibilità dell'Amministrazione Comunale l'abbiamo già avuta con la sottoscrizione della richiesta alla Telecom, ( www.torrevado.info/forum/download/adsl_sind.pdf ) rimane solo sapere come muoversi... cosa suggerisci di fare?

Finisco col ringraziarti per il parere inserito in questo forum, ogni commento da nuovi spunti per imparare e crescere.

39. sabino
    sabino Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Pantaleo,
    non sono un assiduo frequentatore di forum e x questo non ho replicato subito. In relazione alla velocità del wireless i 35mb/s sono teorici...ma devi calcolare ke ogni antenna e composta da più celle che a loro volta sono in grado di gestire centinaia di utenze....poi ogni singola cella ha una velocità trasmissiva di molto superiore a quella su indicata......
    per quanto riguarda i finanziamenti.....mi domando e dico.....ma i "politicanti" lo vogliono guadagnare il loro stipendio o riscaldano solo le sedie????? [:eek:)]....?????? e a prescindere da questa mia considerazione molto personale....non è un settore di mia competenza...eventualmente potrei aiutarvi con la parte tecnica....se sarà necessario....
    PS: SviluppoItalia ha creato una società che gestira i fondi erogati per colmare il digital divide....forse focendoli contattare dai vostri "politicanti" qualche info in più esce...:D
    Saluti

40. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Sabino,

La struttura wireless è veloce ed un’ottima soluzione per la copertura immediata (o quasi) del servizio.
    A questo punto vorrei porti qualche domanda:
    Quale sarebbe la tua soluzione in merito alla banda da utilizzare? In che modo reperire tale prodotto? Linea dedicata?, satellitare bidirezionale? Ed i costi annuali? …
    il problema non penso sia tanto il costo o la velocità della struttura ma bensì il costo della banda e la quantità della stessa distribuita per ogni singolo utente. Convieni con me che si può pure avere la struttura (in qualche modo finanziata) ma bisogna anche pensare in che modo procurarsi la banda da distribuire, e se aggiungiamo il rischio che dopo qualche anno arriva come per miracolo la copertura ADSL tutti questi investimenti che fine fanno?
    Pertanto il problema principale rimane; come fare arrivare la banda larga e non come distribuirla, soprattutto per il nostro Comune che è pienamente compatibile con una copertura "tradizionale" Telecom visto che alcuni Comuni limitrofi sono già stati Coperti.
    Il discorso cambierebbe se il Comune fosse sul cucuzzolo di una Montagna.
    Per quanto riguarda i nostri “politicanti “ lascio a loro la parola, questo è quello che si è cercato di fare fino ad oggi. (Almeno per quanto ne sappiamo)

saluto tutti e ringrazio [:104]

41. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Arriva l'ADSL a Morciano di Leuca e Salve, prevista per settembre 2005 (dati ufficiali Telecom) leggete qui:
    (Sito non più esistente)

ciao

42. paolo
    paolo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao Ragazzi, vegavo in internet in cerca di un'nformazione che non riesco a trovare, ed ho notato che si discuteva della copertura adsl, anche io come pantaleo sono sardo, e come la maggior parte dei sardi disperato per via della mancanza della banda larga, oggi a gennaio 2007 è ormai impossibile lavorare con la 56k, e siccome si vocifera da tanto che la copertura nel mio piccolo paese in provincia di Cagliari sarebbe imminente, vorrei capire come posso trovare sul sito della telecom le prossime coperture riguardanti la sardegna, ho seguito i link da voi consigliati ma non ho trovato nulla! Vi prego d farmi sapere al più presto.Grazie a tutti

43. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Paolo,

Benvenuto nel forum di TorreVado.info

cerco di rispondere subito alla tua domanda... per raggiungere la pagina di ricerca delle pianificazioni bisogna per forza seguire i link che ho riportato in questa discussione (non esiste un link diretto perche tutto sembra creato da un aplicazione java e non si riesce a risalire al link diretto).
    Se no riesci fammi sapere la/le località interessata/e che ti riporto i risultati su questo forum.

P.S. non sono sardo!!!

Ciao a presto

44. piero66
    piero66 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao pantaleo mi accodo alla risposta che hai dato a Paolo. non riesco a trovare i Link che dicevi mi sapresti dare notizia sui comuni di SANTA CESAREA TERME E MINERVINO DI LECCE?
    Ciao e grazie

45. Manuele TISCALI
    Manuele TISCALI Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    CIAO RAGAZZI,
    IO SONO UN RAGAZZO CHE LAVORA ALLA TISCALI COME SAPRETE E' UN'AZIENDA CONOSCIUTA A LIVELLO MONDIALE PER QUANTO RIGUARDA L'ADSL E LA FONIA, VOLEVO AIUTARVI PER QUANTO RIGUARDA LA COPERTURA DEL VOSTRO COMUNE, IO SO PIù O MENO I COMUNI CHE VERRANNO COPERTI PROXIMAMENTE PERò OGNI VOLTA CHE DEVO CONTROLLARE LA CITTA MI SERVE IL NUMERO DI TELEFONO A CUI DOVETE ATTIVARE IL SERVIZIO... IO SE SIETE INTERESSATI VI POSSO FARE ANCHE IL CONTRAT ADSL O ALTRIMENTI VI Dò L'INFORMAZIONE E BASTA...
    SPERO DI POTERVI AIUTARE.. HO RISPOSTO A TE PAOLO PERCHè SONO DI CAGLIARI... POTETE CHIEDERMI DI QUALSIASI REGIONE IN QUANTO IO CONTROLLO IN UN DATABASE... CIAO RAGAZZI A PRESTO