Agevolazioni per studenti universitari e post-universitari

1. meryrose
    meryrose Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    PROGETTO:
    DIAMOGLI CREDITO

Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS), il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il Ministro dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), hanno deciso di lavorare insieme per sostenere i processi di crescita delle giovani generazioni e hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa tra loro.
    Il Protocollo d’intesa permette agli studenti impegnati nella formazione universitaria e postuniversitaria un agevole accesso al credito, con l'unica garanzia della propria determinazione e dei requisiti di merito, per sostenere autonomamente le spese connesse alla propria formazione. L’accordo stipulato tra il Governo e l’ABI consente, attraverso la stipula di apposite convenzioni con i singoli istituti bancari, l’accesso al credito da parte degli studenti senza ulteriori garanzie. I giovani potranno presentare domanda a una delle banche convenzionate e ottenere un prestito fino a 6.000 euro senza bisogno di presentare una busta paga né della firma dei genitori o di un garante. Il garante, infatti, sarà il Governo, grazie al Fondo per il credito ai giovani costituito presso il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive.
    L’obiettivo è quello di mettere in condizione i giovani di investire responsabilmente sul proprio futuro e avere un più libero accesso al sapere e alla formazione.
    I beneficiari delle iniziative oggetto della convenzione sono gli studenti universitari e post-universitari di qualunque nazionalità, purché residenti in Italia, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che corrispondano a determinati requisiti di merito. In pratica, si tratta di uno strumento studiato per chi ha talento, ma limitate possibilità economiche.

Tipologie di prestito e importi ammissibili:
    Pagamento tasse e contributi universitari
    2.000,00
    Pagamento spese da sostenere per la partecipazione a un programma Erasmus della durata di 3 mesi
    1.500,00
    Pagamento spese da sostenere per la partecipazione a un programma Erasmus della durata di 6 mesi
    3.000,00
    Pagamento spese da sostenere per la partecipazione a un programma Erasmus della durata di 12 mesi
    6.000,00
    Spese partecipazione master post laurea
    6.000,00
    Acquisto personal computer portatili dotati di connettività wi-fi
    1.000,00
    Pagamento del deposito cauzionale per la locazione di immobile ed eventuali spese per l’intermediazione immobiliare
    3.000,00

Per conoscere i requisiti di merito, l’iter da seguire per ottenere il prestito, le banche convenzionate e qualsiasi altra informazione: Diamoglicredito.it

Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2008
  2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ottima iniziativa ma stiamo attenti con questi prestiti, bisogna utilizzarli con molto criterio...

Se ne sentono tante e di solito le banche non fanno nulla senza un ritorno.

Il prestito non è ad interessi zero, riporto testualmente

e bisogna restituirli al massimo entro 36 mesi.

qui le faq: http://www.diamoglicredito.it/help-desk/faq.aspx

Ciao e grazie per l'informazione

3. maury 77
    maury 77 Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    grande PANTALEO hai azzeccato la risposta giusta...infatti appena ho letto questo articolo mi ponevo delle domande...MA QUANTO SARA' IL TASSO CHE VORRANNO QUESTE BANCHE ( usurai legalizzati).....avendo un mutuo un pò ne so su questo argomento......ALLA FINE NON TI REGALA NIENTE NESSUNO....specialmente le banche che stanno rovinando L'ECONOMIA MONDIALE.......MALETTI SOLDI E' CHI LI HA INVENTATI........adesso vogliono pure guadagnarci sugli studenti che come tira il mondo oggi non sanno neanche se potranno sfruttarlo il loro TITOLO DI STUDIO un volta terminato.......LASCIAMO PERDERE I PRESTITI CHE NON NE VALE LA PENA.........VENGONO FATTI SOLO X USURA LEGALIZZATA........LADRI SONO E LADRI RESTERANNO.......CIAO CUGINAZZO

4. meryrose
    meryrose Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...è vero in questo mondo nessuno ti regala nulla...tanto meno le banche!!!
    tuttavia essendo stata una studentessa universitaria fuori sede, e conoscendo bene la situazione, ho inserito l'articolo perchè mi sembra una buona opportuntà sicuramente da vagliare con gli occhi ben aperti!!

..è vero che è previsto un tasso d'interesse ma se confrontato con quelli che il mercato bancario propone attualmente non è poi molto alto...in più c'è la garanzia che per tutta la durata del prestito il tasso rimane invariato!

...in ultimo, sono convinta del fatto che ogniuno di noi è artefice in parte del proprio destino e che, tutti anche chi non ha alle spalle genitori in grado di far fronte alle costose spese universitarie, hanno il diritto, quanto meno, di cercare di avere una vita migliore..di investire sul proprio futuro..

In passato ho usufruito anch'io di un prestito analogo, e senza mettere in mezzo i miei genitori, che oltretutto non avendo busta paga, non avrebbero potuto dare alla banca nessuna garanzia, ho potuto anche io facendo dei piccoli lavoretti 'in nero' pagare un prestito che mi ha aiutato a sostenere le spese che dovevo affrontare e alla fine laurearmi.

Il tutto sicuramente non è un gioco ma deve essere affrontato con grande spirito di responsabilità...

Tuttavia, condivido pienamente le avvertenze di Pantaleo e Maury77, perchè oggi è vero, tutti (finanziarie e banche soprattutto) promettono denaro a condizioni vantaggiose, e nella situazione critica in cui ci troviamo è facile lasciarsi incantare e prendere delle cantonate...quindi sempre occhi aperti...

5. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Sono pienamente d’accordo con le tue parole meryrose, l’importante è essere molto responsabili.

Ciao e grazie :)

Condividi questa Pagina