Bando laboratorio di Video e fotografia a Tricase

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bando di ammissione al Laboratorio di Video/Fotografia nell'ambito del Festival Teatrale "Orlando Innamorato"

    Durata 6 giorni
    Numero di posti disponibili 15
    Tricase - Atrio palazzo Gallone - Portale
    Scadenza 1 giugno 2009

    Manifestazione ideata e diretta dal regista Vittorio Capotorto e promossa da "Istituto di Culture Mediterranee" della Provincia di Lecce in collaborazione con i Comuni di Ugento (sede del festival), Tricase, Maglie, Nardò e Aradeo.


    Dal 8 giugno 2009 al 12 luglio 2009 si svolgerà la prima edizione del Festival Orlando Innamorato ideato e diretto dal regista Vittorio Capotorto e promosso dall'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce in collaborazione con i Comuni di Ugento (sede del festival), Tricase, Maglie, Nardò e Aradeo.

    Il progetto prevede anche la realizzazione di corsi teorico- pratici nelle varie discipline legate alla produzione di spettacoli teatrali.
    I laboratori si terranno nei cinque COMUNI che ospiteranno la Prima Edizione del Festival, sulle seguenti materie: Recitazione - UGENTO, Scenografia e Costumi-ARADEO, Musica e Canto-MAGLIE, Danza-NARDO', Video/fotografia - TRICASE. I laboratori, affidati ad artisti di livello internazionale italiani e stranieri, avranno la durata di una settimana e avranno inizio l' otto Giugno.

    Il laboratorio di Video/fotografia sarà diretto dal fotografo internazionale Fabio Donato, docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha lo scopo di fornire nozioni basilari sulla costruzione di un reportage legato alla produzione di spettacoli teatrali e di laboratori creativi finalizzati alle medesime produzioni ed alla realtà sociale, culturale e turistica dei Comuni aderenti al Festival e si articolerà in lezioni "tecniche" sull'uso delle apparecchiature seguite da esercitazioni pratiche con la macchina fotografica o cinepresa.

    Finalità del laboratorio è inoltre quella di produrre materiali video che potranno poi essere elaborati, in un momento successivo, per produrre un audiovisivo che possa essere la sintesi dell'intera manifestazione.

    Gli elementi più meritevoli dei diversi laboratori parteciperanno all'allestimento dello spettacolo, in forma di commedia, dell'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo con la regia di Vittorio Capotorto che sarà rappresentato in tutti i comuni aderenti all'iniziativa.

    Requisiti: il bando è rivolto a chi ha già compiuto il 18° anno d'eta', con il
    • Possesso di una macchina fotografica
    • Esperienza nel settore.

    Sede delle lezioni: il laboratorio si terrà presso le Scuderie del Palazzo dei Principi Gallone, dall'8 al 13 Giugno 2009 con inizio alle 16.30.

    Le richieste di partecipazione dovranno pervenire a Comune di Tricase, Assessorato alla Cultura, Piazza Pisanelli, 73039, recante la dicitura: Laboratorio di Video/fotografia nell'ambito del festival teatrale "Orlando Innamorato" (a mano o per posta) entro e non oltre le ore 12,00 del 1 giugno 2009.
    Esse dovranno essere redatte in carta semplice e, all'interno di plichi chiusi, dovranno contenere:

    • Domanda di iscrizione, sottoscritta dal partecipante contenente la dichiarazione di essere in possesso di una macchina fotografica e corredata da fotocopia di valido documento d'identità personale (fronte / retro);
    • Curriculum vitae formato europeo che attesti una conoscenza della materia.
    • Autorizzazione al trattamento dei dati personali, completo di firma autografa.

    I dati forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità del presente bando.
    Nel caso di domande superiori al numero dei posti disponibili verranno ammessi al laboratorio i concorrenti più giovani.
    I risultati delle selezioni saranno pubblicati sulla bacheca della Biblioteca Comunale e sul sito internet del Comune di Tricase.

    Fonte: sito ufficiale Comune di Tricase
     

Condividi questa Pagina