Barbarano del Capo, Il Tubo della Vora

1. estate
    estate Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    notizia nuova e sconvolgente,

speriamo che qualcuno faccia chiarezza,

Antonio Danieli su Photocommunity scrive:

Fotografia Antonio Danieli

Files Allegati:

2. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Da non crederci!

Ho un guasto alla linea a casa, ma non posso non "rubare" 30 secondi di connessione al lavoro per esprimere tutto il mio sconcerto!

Le vore sono un punto di fragilità della falda, oltre che custudi di endemicità vegetali!

3. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    spero che qualche responsabile possa fare presto chiarezza su tutto questo.

Grazie Estate per la segnalazione.

4. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mah

è ormai più di un mese che io ho scritto su codesto forum che questo impianto non va bene... al solito NESSUNO ASCOLTA!!!!!!!

5. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    scusa Alexandera, ma a cosa ti riferisci? quale impianto? qui stiamo parlando di un tubo nella Vora grande di Barbarano che teoricamente non dovrebbe esserci. (punto)

cerchiamo di non sparare sentenze a destra e sinistra grazie.

6. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    vai nell'altra sezione...

ho scritto mesi fa che l'impianto di raccolta dell'acqua piovana era fatto male... ma leggi il forum ogni tanto???

7. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    ecco cosa hai scritto:
    Mi spieghi dove hai evidenziato il fatto clamoroso del tubo nella Vora grande? visto che è di quello che si sta parlando?

Ecco perchè ti rinnovo il consiglio di andare cauta a meno che tu non abbia le prove di ciò che supponi.

...per il resto della tua risposta, la prendo come una battuta ...

8. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per quello che mi riguarda, non avendo competenze tecniche ingegneristiche, non potevo dare un parere sull'opera.

Ho però le competenze per asserire che si rischia di compromettere la "vita" della Vora (anche se non credo ci voglia la laurea per intuire che uno scarico nella Vora Grande di Barbarano, se pur di acque bianche, non può non avere conseguenze negative!).

9. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    altre info

altre informazioni sul tubo nella vora ...

allego alcune foto e la denuncia da parte della federazione speleologica Pugliese.

Fonte: gsneretino.it (Gruppo Speleologico Neretino)

Files Allegati:

10. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    articolo su la Gazzetta del Mezzogiorno

Articolo "La Gazzetta del Mezzogiorno" 31/05/2009 Lecce e Provincia

11. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Incredibile

Tutta questa storia ha dell'incredibile. Nella denuncia degli speleologi si nota benissimo come sia l'immissione diretta di acqua il problema principale che danneggerebbe la flora creatasi sul cumulo detritico, quindi che l'acqua sia pulita o meno (come precisa il comandante Anastasio) è irrilevante. Di grossa importanza è invece la non curanza di chi ha permesso uno scempio simile, un tubo in plastica che distrugge la bellezza di una delle nostre principali attrattive e rischia di rovinare la rara flora che cresce al proprio interno.
    C'è da dire che la denuncia non parte da un gruppo politico che verrebbe subito etichettato come ostruzionista e di parte. L'allarme giunge da un gruppo di esperti preoccupati (almeno loro) di salvaguardare un bene naturale del nostro territorio.

Perchè questa superficialità e faciloneria nel trattare il problema da parte di chi dovrebbe dare risposte certe? E' assurdo leggere la dichiarazione del comandante Anastasio che usa il condizionale: "non dovrebbe arrecare danno alla flora"...servono certezze non speranze. Un'altra opera pubblica fatta con i piedi, con incompetenza e superficialità...un modo di fare che speriamo possano appartenere presto al passato!!!!

12. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ma vah...

Ci tolgono tutto pian piano... TUTTO!!!

13. Peter pan
    Peter pan Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ordinaria Amministazione.

Sai FraBo …è già una fortuna che di questi tempi qualcuno ci abbia degnato di una risposta…certa o incerta che sia…impegnati come sono a beccarsi a destra e a manca.
    Per le nostre care Amministrazioni non sono certo questi i problemi su cui perdere il tempo…Per loro il problema territorio si pone solo in termini di potenzialità di sfruttamento e speculazione.
    Per il resto…ci rassicurano!!!
    E noi???
    Noi…SPERIAMO…che non sia come la rassicurazione circa il funzionamento dei vari depuratori salentini…che poi…ogni estate, da qualche anno in qua, ci ritroviamo puntualmente a fare il bagno nella m…..!!! :eek:

14. giovanni
    giovanni Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    vergogna!!!!!!!!!!!!

Dobbiamo solo vergognarci di tutto ciò, non ci fa onore,ci rimette per l'ennesima volta in ridicolo difronte agli occhi della gente comune,delle amministrazioni e non meno in ridicolo rispetto a tutta la comunità scientifica e storica....

pensiamoci su veramente......