Barlento - Il Nuovo Bar Della Villa Di Morciano - Workshop Di Ecofalegnameria

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.390
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    bad-and-breakfast-workshop_barlento-morciano_02.jpg

    Barlento nasce dalla volontà di mettere in atto un cambiamento. Ripudia le logiche consumiste e del gioco d’azzardo in favore della diffusione della cultura, dall’integrazione sociale, dalla condivisione di esperienze tra anziani e bambini, nel rispetto dei diritti dei diversamente abili a muoversi senza ostacoli e di stare con gli altri. Parte dalla conoscenza della propria storia contadina, dalle salutari scelte alimentari, per dare nuova vita, durante tutto l’anno, a un piccolo borgo salentino a pochi km dalle più belle spiagge del Salento.
    Sorge nella piazza principale del paese, nei giardini pubblici, e da lì punta ad affrancare concittadini e turisti dalla mancanza di luoghi stimolanti; lo farà attraverso iniziative letterarie, laboratori di upcycling, rassegne teatrali, aperitivi musicali, orti biologici dimostrativi.
    Enrica, prendendo in gestione e ristrutturando questo bar, vuole dare un nuovo inizio al suo paese. Perché questo si compia, vuole partire dalla terra, imitando il suo modo unico di ridare vigore a ciò che apparentemente non è ha.
    E’ il caso della fatiscente sede del bar, una costruzione anni 70 che si è scelto di far rinascere con le idee e le mani di tanti, con un progetto condiviso ed ecosostenibile che dichiari sin da subito la volontà innovatrice di questo progetto.
    Il simbolo che identificherà Barlento sarà la tartaruga marina Caretta Caretta, una specie seriamente minacciata dalle azioni dell’uomo, me che ogni anno imperterrita continua a deporre le sue uova sulle vicine spiaggie. La tartaruga diventa metafora della fragilità di una comunità locale minacciata da uno sviluppo impattante che non le appartiene, di cui non è e non vuole esserne artefice. L’impegno di Barlento sarà quello di permettere che questa bellezza, questa forza, non venga lasciata sola.
    bad-and-breakfast-workshop_barlento-morciano_05.jpg

    Maggiori info qui: B&b workshop - allestimento partecipato