Botrugno: percorso gastronomico - I vizi del Marchese

  1. salentino
    salentino Member
    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    11
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ecco un'altra interessante iniziativa per promuovere uno dei tratti più interessanti ed attraenti del Salento, la cucina. A Botrugno si svolgerà tra marzo ed aprile un percorso gastronomico promosso dall'associazione culturale “Il Baco” che interesserà quattro diversi ristoranti e trattorie del territorio cittadino ognuno ospitando una serie di piccoli produttori locali che proporranno ai visitatori i frutti della generosa terra salentina.
    L'iniziativa si intitola “I vizi del Marchese”, in onore agli antichi possidenti di Botrugno, che per anni hanno raccolto minuziosamente e registrato in molti documenti elenchi di ricette e di prodotti con i quali si deliziavano nei loro pranzi e cene tramandando così ai posteri gusti e sapori e culture culinarie che altrimenti sarebbero andati perduti.
    La proposta si svolgerà secondo quattro diversi fili conduttori, il tartufo di Corigliano, il miele, i funghi ed infine il pesce crudo. Di che far impazzire i buongustai.
    Ottima iniziativa, soprattutto nell'ottica di promuovere le risorse ed i produttori locali, che se non sostenuti rischiano di sparire travolti dalla grande distribuzione. Un ottimo esempio della tanto dibattuta “destagionalizzazione” del turismo, che può rendere interessante ed appetibile un territorio anche per coloro che vengono da lontano, e non solo in piena estate.
     

Condividi questa Pagina