Catturato squalo a Torre Vado Pesca turismo...

1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    non allarmatevi!!!

sto parlando di un magnifico esemplare di verdesca uno squalo azzurro non pericoloso per l'uomo e catturato a diverse miglia dalla costa dal peschereccio Attila II che fa anche servizio di Pesca Turismo a Torre Vado. L'esemplare è capitato tra le reti dei pescatori oggi 13 Agosto 2008 nella tarda mattinata ha raggiunto il molo alle 13:00 dalle prime impressioni dovrebbe pesare qualche quintale ed essere lungo 4 metri circa.

qui trovate l'articolo Catturato Squalo Pesca Turismo Torre Vado

ecco alcune foto

Files Allegati:

2. Andrea Bologna
    Andrea Bologna New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono felicissimo per tutto l'equipaggio dell' ATTILA II e soprattutto per Jonathan che anche quest'anno con la sua barca mi ha regalato una favolosa giornata nello splendido mare di Torre Vado, rendendo il mio ritorno a casa ancora più triste:(.
    Congratulazioni di nuovo e al prossimo anno.
    Andrea di Bologna:)

3. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Squalo

Bella presa, ma perchè non lo hanno lasciato andare? E rimasto intrappolato nelle reti?

4. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    si, a quanto pare è rimasto nelle reti e di solito questa tipologia di pesce per sopravvivere deve essere sempre in movimento altimenti muore...

Puntualizzo... non sono un esperto

5. edesabata
    edesabata New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' uno squalo toro - e servono informazioni!

Cattura davvero interessante! No, non è una verdesca ma sembra proprio essere uno squalo toro, una specie che ormai è divenuta molto rara in Mediterrraneo e ancor più nelle nostre acque: questa è infatti la prima segnalazione di questa specie in Italia da molto tempo!
    Si tratta comunque di una specie inoffensiva per l'uomo visto che, nonostante l'aspetto minaccioso dei suoi denti, si nutre di piccoli pesci.

Il mio gruppo di ricerca, MedSharks, si occupa proprio di studiare gli squali in Mediterraneo e per noi sarebbe davvero interessante entrare in contatto con le persone che hanno catturato lo squalo per sapere esattamente quando, dove, a che profondità, con quale attrezzo e su che fondale hanno catturato lo squalo - e se mai in passato erano stati segnalati altri squali del genere.

Importante, poi, sarebbe ottenere le foto originali, così potremmo individuare altri dettagli. Ultimo ma non per importanza.... se per caso un pezzettino di carne di questo squalo fosse stato conservato in qualche frigorifero potremmo addirittura farne l'analisi del DNA, cosa molto interessante per una specie come questa. So che è estremamente improbabile, ma tentar non nuoce!

Colgo l'occasione per segnalare questa cattura sul mio sito, un giornale online dedicato agli squali.

Complimenti per la segnalazione e spero di avere qualche notizia dai vostri lettori. Grazie!

Eleonora de Sabata

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2008
  6. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    articolo gazzetta di lecce 17 agosto 2008

riporto l'articolo in prima pagina della gazzetta di Lecce del 17 agosto 2008

continuazione a pagina 7

Ciao a presto Pantaleo

Files Allegati:

7. White
    White New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve elenora, finalmente qualcuno che si e' accorto che questo squalo non e' affatto una verdesca, la sua dentatura e' tipica dello squalo toro e del mako. Purtroppo se non lo si vede dal vivo e' difficile giudicare, ma dalle proporzioni direı che e' anche un grosso esemplare dı squalo toro, non e' proprıo ınoffensıvo per l'uomo, questo tıpo dı squalo e' molto aggressıvo se provocato. Sono solo un appassıonato, leggo lıbrı suglı squalı da quando ero pıccolo, ma venendo al dunque essendo salentıno posso dırle che non e' ıl prımo dı questa specıe che vıene catturato quı, ho vısto altre foto ın gıro dı catture sımılı,sempre su leuca. Posso anche dırle che quı quası tuttı glı squalı catturatı per la gente e per la stampa sono verdesche, quındı e' dıffıcıle rısalıre ognı volta al tıpo dı squalo catturato, anche perche' fa notızıa solo se e' enorme, altrımentı fınısce drıtto ın pescherıa. Vorreı vedere se ın questo perıodo, che passano ı tonnı rossı, abboccasse uno squalo bıanco (che lı segue fıno alle coste della croazıa) se sul gıornale scrıverebbero "traınata barca fıno ın croazıa da verdesca". Una assocıazıone come la vostra forse potrebbe aıutare ıl monıtoraggıo dı queste specıe anche quı.

8. RenatoF
    RenatoF New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Verdesca?

Non Mi Sembra Proprio Una Verdesca (prionace Glauca) !

9. cineklina
    cineklina New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    era enorme!!! sai che paura se me lo ritrovavo di fronte mentre nuoticchiavo tranquilla con le mie pinne e la mia maschera!!! brrrr!! :)
    Però sono proprio creature affascinanti..peccato sia finito in quelle reti! :-(

Condividi questa Pagina