che strade !!!!!

1. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    salve sono una Barbaranese emigrata al nord... sono tornata per le ferie ma mi sono rammaricata molto a vedere lo stato di degrado in cui si trovano le strade: buche, toppe,avvallamenti... segnali stradali del 15/18 che hanno visto tempi migliori... forse provare a porre rimedio? Grazie per l'attenzione

2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao alexandera,

ne stavamo giusto parlando qui!

...

ciao a presto

Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  3. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Alexandera, anch'io ogni volta che guido giu da noi la macchina la recupero a pezzi!!!Il peggio è tra Patù e Gagliano...è incredibile come non si riesca a chiudere delle buche senza fare "merletti" e "marciapiedi". A parte le buche che c'erano prima, adesso tutta la strata è cosi per causa del condotto che è stato fatto per il metano (se non sbaglio)...A parte questo, non è questo tipo di imperfezioni che fa che amiamo cosi tanto i nostri paesini??? Secondo me, se fosse tutto perfetto il nostro Salento non sarebbe cosi "charmant".;)

4. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bhe sinceramente mi piacerebbe fossimo famosi per qualcos'altro tipo le nostre splendide spiagge... non per le strade inagibili... tutto lì

5. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non preoccuparti, siamo famosi anche per le nostre spiagge. Vivi all'estero e me comunque mancano sia le strade impraticabili che le spiaggie, fanno entrambe parte del mio paese.:D

6. charlie
    charlie Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Alida dimentica quando arrivi a Morciano le strade di Neuch.
    Troppo belle le strade in tutti i cantoni.[:p][:p][:p][:p]

7. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ho portato giù un gruppo di turisti... ricordano il mare bellissimo e le strade rotte... non è una bella reputazione

8. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ma non si potrebbe cominciare a prendere dei provvedimenti?

9. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    se le amministrazioni comunali si nascondono dietro al fatto che: "devono finire i lavori dell'acquedotto", poi quelli "delle fogne", poi quelli "del gas", poi quelli per il teletrasporto :D[:p]... vedremo le strade rifatte in parte solo ogni 4 o 5 anni prima delle elezioni[V].

Comunque, iniziamo tutti a portare il conte del meccanico ai rispettivi comuni, (sono obligati a risarcire i danni ) a fine anno faranno un pò di conti, forse li converrà asfaltare le strade pittosto che pagare i danni.

News SICUREZZA STRADALE. Cassazione: "Comune responsabile per imperfetta esecuzione della strada"
    13/07/2006 - 14:57
    Il Comune deve rispondere del danno subito da un cittadino in caso di incidente provocato dalla difettosa esecuzione di una strada pubblica.

Manto stradale male eseguito?
    Trabocchetti ed insidie in grado di generare pericolo per i cittadini? Ne risponde il Comune.

Lo ha sancito la Corte di Cassazione (Sezione Terza Civile n. 14456 del 22 giugno 2006, Pres. e Rel. Sabatini), condannando l'amministrazione locale a risarcire il danno subito da un utente in seguito ad un incidente causato dall'imperfetta esecuzione di una strada comunale.

"Nell'esercizio del suo potere discrezionale - sostiene la Cassazione - in materia di esecuzione e manutenzione di opere pubbliche il Comune incontra limiti derivanti sia da norme di legge, regolamentari e tecniche, sia da regole di comune prudenza e diligenza, prima fra tutte quella del neminem laedere, in ossequio alle quali essa è tenuta a far sì che l'opera pubblica (in particolare una strada aperta al pubblico transito) non integri per gli utenti gli estremi di una situazione di pericolo occulto (cosiddetta insidia o trabocchetto). Tale situazione ricorre, in particolare, quando lo stato dei luoghi è caratterizzato dal doppio e concorrente requisito della non visibilità oggettiva del pericolo e della non prevedibilità subiettiva del pericolo stesso".

Fonte: helpconsumatori.it

Saluti Pantaleo

10. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    e se si fa una protesta al comune riguardo alle vie del paese?Visto che comunque l'anno scorso stava passando il metanoe poi, non si sa come mai hanno bloccato i lavori visto che da casa mai, ancora, deve passare. O lo fanno passare solo nelle vie di chi ha votato a loro favore? A me pare così.

11. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bhè oltre al metano anche l'adsl in barbarano è chiedere troppo... ma sai com'è a Morciano c'è... e di Barbarano mi sa che il comune se ne infischia[}:)]

12. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    X alexandera ..

leggi qui:
    ADSL attiva a TorreVado, Barbarano, Pescoluse

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2016
  13. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    in effetti, barbarano è un paese fantasma.

14. Avvoltoio
    Avvoltoio Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    penso che tutte le amministrazioni dei paesi del nostro Salento sono messe male , viste le strade da brividi che ci sono . per non parlare della Gallipoli Lecce quando fa un pò di pioggia ...... pericolosissima con le piscine che si formano .[V][V][V][V][V][V]

15. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Pubblico alcune foto delle strade nella nostra piccola Barbarano (un paese un tempo noto soprattutto per due voragini naturali, mentre attualmente più tristemente noto per altre diverse voragini, di natura tutt'altro che naturale e con dei costi notevoli!!!) [V][V][V]

Immagine:
    76,36KB

Immagine:
    193,86KB

Immagine:
    181,8KB

Immagine:
    161,31KB

Immagine:
    188,85KB

Immagine:
    180,96KB

Immagine:
    191,29KB

Immagine:
    86,08KB

Immagine:
    82,01KB

Immagine:
    203,63KB

Immagine:
    82,08KB

Immagine:
    86,67KB

Immagine:
    63,53KB

Immagine:
    65,77KB

Immagine:
    76,28KB

Immagine:
    58,52KB

Immagine:
    79,17KB

Speriamo che prima dell'inizio della stagione estiva chi di competenza sappia trovare una soluzione a questo problema!

Ciao e buon weekend a tutti.

Luca Durante

16. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    se qualcuno comincia a chiedere danni al Comune, quest'ultimo "credo" aggiusterebbe le strade. Anche se al comune fanno come vogliono loro e danno informazioni a chi vogliono.

17. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    salve a tutti sono una new entry e vi scrivo da gagliano [xx(] o meglio lo era un tempo,in quanto ora è praticamente irriconoscibile..
    quando piove sembra un campo di guerra [}:)]
    ho visto le foto postate da Luca..e di che vi lamentate? tutto lì quello che avete?
    ma dai siate altruisti e pensate a chi sta peggio di voi..[V]..(ovviamente è la stupida ironia con la quale dobbiamo affrontare questa disastrosa realtà)..mi domando e chiedo..già ogni anno,per fattori economici,lavorativi e chi più ne ha più ne metta,facciamo i conti con pochi turisti (a mio avviso) e sempre più esigenti (sempre a mio avviso)..quest'anno riserveremo loro una sorpresa in più che li costringerà a cambiare meta (cosa che farei anche io al loro posto!)perchè non è assolutamente possibile di fronte a tanta bellezza dei nostri paesaggi,rendere il percorso impossibile!
    a pasquetta ho avuto la malsana idea di fare un giro in macchina fino a otranto..beh a parte che chissà per quale miracolo la mia 500 è ancora tra noi,un pò meno lo sono stati il mio stomaco e la mia testa a dover patire tutte quelle simpatiche buchette..sembrava di essere su una giostra!una giostra però che invece di farmi ridere,mi ha solo innervosito e rovinato la pasquetta:(..queste sono le classice situazioni che conducono a dire QUESTA E'LA PRIMA E L'ULTIMA VOLTA!!![:0]
    in conclusione: sento tutti che si lamentano e nessuno che fa niente..perchè tanta indifferenza? per una volta che siamo tutti della stessa idea perchè non muoversi? io farei delle foto e le manderei a chi di competenza,(MA NON AI COMUNI CHE SONO INDIFFERENTI!!!PROPRIO AI MINISTRI,PRESIDENTI, TV,STAMPA, AL PAPA) perchè sono schifata a veder ridotto il salento così!ma vi sembra giusto? facciamo in modo che non rimangano parole scritte su un forum,attiviamoci in qualche modo..;)

18. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ERA ORA CHE QUALCUNO SI RENDESSE CONTO CHE IL TURISMO STA CALANDO!!!!! E CHE A PARTE IL TURISMO STIAMO ROVINANDO LE VIE DEI NOSTRI PAESI CON INSOLITE BUCHE.
    Ciao tempesta, per risolvere questo problema anch'io vorrei fare qualcosa, perchè sinceramente anch'io mi sono stancata di questa situazione.I comuni promettono mari e monti prima delle votazioni e poi quando arrivano ai fatti, dicono la solita cosa:"LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE HA LASCIATO DEBITI CHE NON SI POSSONO RIPARARE IN POCHI GIORNI"...

19. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    si hai ragione,ma io puntavo alla regione (i comuni non sono tutti affidabili) e se necessario pure più in alto..tanto vengono pagati profumatamente per essere disturbati!:(

20. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bastaaaaaaaaaaaaaaa!
    Questa situazione è insostenibile. Va avanti da mesi!!! Ci vogliamo dare una mossa??? Aspettiamo che mettano il metano, poi cosa altro? Ma se invece di devastare una strada, avessero creato delle pezze decenti, tutto questo non sarebbe accaduto. Perché a vincere gli appalti sono sempre le solite ditte, che effettuano lavori così rozzi? Se mi pagate mi faccio da solo la strada davanti casa. Sono sicuro che risulterebbe migliore di quelli che dovrebbero essere "professionisti" incaricati dal comune!!! Questa è una truffa!!! Paghiamo tasse per dei lavori fatti male, malissimo. Senza parlare della sicurezza e del decoro del paese!

I turisti sono una risorsa!!! Vanno tutelati. Ma prima di loro siamo NOI a dover richiedere una maggiore serietà dei lavori...

@Luca Durante: complimenti per le foto ;) davvero un'ottima idea. Sfido a trovare un paese al mondo una situazione peggiore della nostra. Se esiste vi prego pubblicatene le foto!!!

21. charlie
    charlie Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Aggiu demolita na machina cu ste vie,e no tegno sordi cu me la canciu.
    Panzati ca lu comune qualche cosa me la dane.????????????????

Osci sto nivro!!!!!!!!!!!
    Saluti da charlie:(:(:(:(:(:(:(:(:(

22. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    povero charlie ti capisco..beh porta il saldo al comune e fatti pagare tutto il conto!!!

23. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    e se faremo una ricerca pubblichiamo tutte le foto e le inviamo a STRISCIA LA NOTIZIA?

24. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    vi invito a rivedere l'ultima foto postata da Luca, quella buca è profonda quasi 20 centimetri, i bordi sono molto netti ed è larga mediamente mezzo metro.
    Se malauguratamente vi ci capitate con la macchina un danno meccanico non ve lo toglie nessuno, se ci capitate con la moto o con lo scooter avete ottime probabilità di rovinare per terra, se ci passa un vecchietto in bici o anche a piedi non oso pensare cosa possa accadergli.
    Vi assicuro che la posizione in cui si trova è ulteriormente pericolosa in quanto quasi passaggio obbligato, anche a causa delle auto costantemente parcheggiate sul lato opposto di Via Messeri.
    Ho voluto fare queste precisazioni, per evidenziare che oltre al disagio causato dal manto stradale rovinato o a motivi di "tutela" del turista, vi è un reale problema di sicurezza dei cittadini, di cui il Sindaco è il primo responsabile e verso i quali non si possono accampare giustificazioni tecniche , ma in stato di emergenza bisogna in qualsiasi modo intervenire e risolvere il problema.
    Mi auguro di cuore che non succeda niente, ma affidarsi alla buona sorte non credo possa ritenersi la migliore politica amministrativa.

25. Frank Ciardo
    Frank Ciardo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    COMPRATEVI UN 4X4 E RISOLVERETE TUTTI I VOSTRI PROBLEMI DI BUCHE

26. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    io quando ero giù non me ne rendevo tanto conto... poi sono andata al nord e ora facendo il confronto è davvero una situazione assurda...

27. sid
    sid Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti, certo che è vergognoso ed è deplorevole non solo gurdando le foto (che è un dato di fatto) ma constatare l'incuria e il lassismo di una Ammministrazione Comunale che non si degna di tutelare i propri cittadini ed il proprio territorio. L'immaggine è quella della terra di nessuno dove i cittadini sono solo sudditi. Charlie, per darti un pò di buonumore ti dico che se denunci il Comune per qualsiasi danno che è derivato per il dissesto delle strade, paga fior di soldini; se poi il Comune ha un'assicurazione pagherà l'assicurazione stessa, altrimenti il Comune, sfilando i soldi dalle tasche dei suoi cittadini con tasse ed imposte pagherà i danni e continuerà a non avere i fondi per riparare le strade e/o per dare servizi ai cittadini.
    Un saluto
    Sid

28. charlie
    charlie Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Sid,ti ringrazio per l'informazione,ma quello che vorrei sapere è questo:L'iter per essere risarciti dei danni causati alle nostre auto,quanto è lungo e tortuoso?
    Dammi se puoi maggiori info.

Saluti e buona giornata.

Capace ca è rrivato lu momento cu me conzu la machina.
    Speriamo,ca me va bona, senò me ccattu nu trainu.

Osci sto comu lu chiempu.:(:(:([V][V][V][V]

29. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Uèi Charlie!
    se 'nce ssule stai nivuru, se lu tiempu è nivuru stai comu iddhu, ma quannu stai bbonu?[8D][8D][8D]

30. charlie
    charlie Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Big John è nu periodo ca cacciu solu sordi pe la machina:Testine,ammortizzatori,(No chiri fiscali),braccetti;mo ci passa n'otra punta rimagnu cu lu manubiu a li mani e poi vo e me piu la machina de lu comune cu caminu e faticu.;);););)

Statte bonu.

31. sid
    sid Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Charlie,
    Ti ringrazio innanzitutto per lo spirito campanilistico e culturale che hai! gradisco molto il Tuo modo di porti, dialogando in dialetto, lo trovo bello e, oltremodo, lo trovo giusto nel voler mantenere e valorizzare culture e tradizioni del nostro magnifico territorio (tranne le Strade e ...., le Poste, e l'ADSL, e l'acqua,e...., ecc.).
    Rispondo, per quello che posso e che so, a quanto mi chiedi:
    - se sei fortunato (e vedo che ne hai tanta con la macchina)e ti imbatti in una buca e hai dei danni, per primo fai subito una denuncia alla tua Assicurazione e ai Vigili Urbanie/o ai Carabinieri-Polizia-Guardia di finanza più vicina, facendo un ipotetico e più verosimile dettaglio dei danni subiti;
    - se hai un cellulare con la videocamera o una macchina fotografica fai un resoconto fotografico (come quello di Luca) di come è la strada;
    già la Tua Assicurazione dovrebbe avviare le pratiche con la richiesta di risarcimento e/o darti l'assistenza legale nel caso fosse necessaria, la soluzione, se tutto andrà bene, è calcolata in circa un paio di mesi al massimo; poi con il decreto Bersani dovrebbe risolversi con molto tempo prima.
    Buona fortuna
    Sid

32. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    che ottimismo... eheheheh

33. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Più che 4x4 occorrerebbero dei 40x40. Pessima battuta lo riconosco, ma il senso è quello esposto da Charlie. Personalmente ho già speso molto in sospensioni. Sono scettico sul fatto che alla FIAT abbiamo collaudato la punto per dei dissesti così gravosi... Chissà potremmo proporre le nostre strade come centro collaudi per i mezzi corazzati e blindati? Come quelli che si vedono nei telegiornali, nei territori di guerra (adesso sappiamo perché hanno girato Nassyria a Castrignano del Capo) Che ne dite sarebbe un buon investimento? Con il ricavato ci farebbero lo sconto sulle sospensioni hihihi

Aggiungo questo link, dove l'argomento era già stato trattato. Giusto per uniformare la discussione.
    strade da panico Morciano di Leuca

34. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Codice della strada - Titolo II

art 13 comma 1
    Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed il Consiglio nazionale delle ricerche, emana entro un anno dalla entrata in vigore del presente codice, sulla base della classificazione di cui all'art. 2, le norme funzionali e geometriche per la costruzione, il controllo e il collaudo delle strade, dei relativi impianti e servizi ad eccezione di quelle di esclusivo uso militare. Le norme devono essere improntate alla sicurezza della circolazione di tutti gli utenti della strada, alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico per la salvaguardia degli occupanti gli edifici adiacenti le strade ed al rispetto dell'ambiente e di immobili di notevole pregio architettonico o storico. Le norme che riguardano la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico sono emanate nel rispetto delle direttive e degli atti di indirizzo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, che viene richiesto di specifico concerto nei casi previsti dalla legge.

art 28 comma 1
    I concessionari di ferrovie, di tranvie, di filovie, di funivie, di teleferiche, di linee elettriche e telefoniche, sia aeree che sotterranee, quelli di servizi di oleodotti, di metanodotti, di distribuzione di acqua potabile o di gas, nonché quelli di servizi di fognature e quelli dei servizi che interessano comunque le strade, hanno l'obbligo di osservare le condizioni e le prescrizioni imposte dall'ente proprietario per la conservazione della strada e per la sicurezza della circolazione. Quando si tratta di impianti inerenti a servizi di trasporto, i relativi provvedimenti sono comunicati al Ministero dei trasporti e della navigazione o alla regione competente. Nel regolamento sono indicate le modalità di rilascio delle concessioni ed autorizzazioni all'esecuzione dei lavori ed i casi di deroga.

Non ne capisco molto di leggi, non fa parte delle mie competenze. Certo che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questa rincresciosa situazione, ho pubblicato questi due articoli che ho individuato presso il seguente sito
    ...

35. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ma il metano non passa più???

36. antonio86
    antonio86 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    io direi di contestare per le nostre strade peche fanno veramente pietà non si puo camminare veramente:D:D:([:0][B)]

37. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sapete l'ultima... oggi mia mamma è andata al comune a chiedere info per il metano... le hanno risposto che abita troppo vicino alla ferrovia... oddio e meno male che siamo nel 2007

38. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Veramente l'anno scorso andai al Comune per consultare la Gazzetta Ufficiale e mi hanno chiesto: "MA LEI DI CHI E' FIGLIA?" questa è la risposta datami dal comune di Morciano di Leuca alla domanda: "DOVE E' POSSIBILE CONSULTARE LE GAZZETTE UFFICIALI?". Ora mi chiedo, bisogna essere figli di Qualcuno per essere al corrente dei concorsi?

39. crazy daimond
    crazy daimond Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao a tutti...giorni fa ho contattato la redazione di una nota trasmissione televisiva che noi tutti vediamo, documentandola con foto e un video sulla pessima situazione del nostro paese ( strade, segnaletica, illuminazione). Spero tanto che tutta l'Italia posso vedere..forse solo così faranno qualcosa.Un saluto a tutti...

40. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    hai fatto benissimo ;)

41. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ottimo lavoro!!!Che trasmissione è???

42. crazy daimond
    crazy daimond Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Se ti dico Gabibbo...che ti viene in mente?:D:D:D

43. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    complimenti...ottima mossa!!!

44. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    OTTIMO CRAZY DAIMOND!!!

Proprio questa mattina leggendo Panorama n°17 ho trovato un articolo dove parlano delle strade e dei comuni che non fanno altro che fare lavori. C'è un sito internet che ho visitato e un numero di telefono al quale rivolgersi per far notare i problemi che ci sono nei vari paesi.

45. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Beh, se ti rimborsano qualcosa fammelo sapere, in una settimana ho dovuto cambiare il la marmitta e il filo della frizione...!!!