due aventi importanti a lecce

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.846
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    1)
    Con una conferenza stampa che si e' svolta nella sede dell'Enit, e' stato presentato a Roma il 'Festival Internazionale del Film Turistico', promosso da ITCO, che si svolgera' a Lecce dal 27 al 30 maggio prossimi. La manifestazione, che e' giunta alla 46/a edizione, da' anche i 'Premi per il turismo alla carriera'. La manifestazione ha la finalita' di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali - informa un comunicato degli organizzatori - adatte ad illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo, sotto il profilo culturale, sociale, economico, ricreativo, sportivo, religioso e sanitario. Evidenziando inoltre - prosegue la nota - le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l'ospitalita' e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologicoambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipicoartigianali dei vari luoghi e Paesi, non meno che il ruolo e le caratteristiche qualitative dei vettori aerei, marittimi e ferroviari, dei vari tipi di servizi connessi al turismo e dei tour operators. Ma il Festival Internazionale del Film Turistico e' un'occasione di ben piu' vasta portata nelle sue implicazioni e coinvolgimenti attraverso la presenza di decine e decine di delegazioni di regioni italiane, rappresentanze del turismo estero, emittenti radiotelevisive di numerose nazioni.

    Il Salento era rappresentato dalla commissaria dell'Apt, che ha evidenziato la crescita del turismo salentino negli ultimi anni, in controtendenza ai flussi di altri territori nazionali, e le potenzialita' di una manifestazione volano internazionale, coerentemente con la mission dell'Apulia Film Commission, consapevoli della valenza promozionale del cineturismo.

    2)
    E' stato reso noto il bando dell'11/a edizione del Festival del cinema europeo in programma a Lecce dal 13 al 18 aprile che contiene tra l'altro - è detto in un comunicato - i requisiti per poter partecipare al concorso 'Puglia show'. 'Puglia show', primo appuntamento del festival - è detto nel comunicato - è un concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi, realizzato dall'associazione culturale 'Art Promotion', in collaborazione con il 'Centro nazionale del cortometraggio' e 'Cine web Costa'. Il genere è libero: fiction, documentario, animazione, video arte, e la partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata esclusivamente a registi pugliesi che non abbiano superato i 35 anni. I cortometraggi dovranno essere stati realizzati a partire dal 1° gennaio 2009. I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre il 15 marzo 2010. Sono aperte anche le iscrizioni - prosegue la nota - per la sesta edizione del corso di formazione sul linguaggio cinematografico 'Il cinema: sguardo e voce del tempo', rivolto a docenti e operatori culturali. Il corso si svolgerà dal 13 al 17 aprile a Lecce ed ha la finalità di fornire ai docenti gli strumenti per favorire nelle nuove generazioni l'interesse per il cinema. E' articolato nelle sezioni: 'Film e grammatica cinematografica', 'La sceneggiatura', 'Poetica ed estetica della scenografia', 'Il cinema come polifonia dello sguardo e sinfonia dei sensi' e 'Il documentario'. Il festival è diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica.


    fonte ansa