Ennesimo incidente sulla Barbarano - Morciano

1. Luigi80
    Luigi80 Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    La strada che porta da Barbarno a Morciano è pericolosissima e i tanti incidenti che avvengono fino ad ora sono stati relativamente insignificanti. Ma qualcosa è cambiato con il 2008: il giorno 03/02/2008 una mercedes che andava a forte velocità è andata a disintegare parte della scalinata che porta alle scuole medie di Morciano di Leuca, ma nonostante la gravità del fatto nessuno se ne interessato poichè il conducente ne è uscito miracolosamente illeso... PROBABILMENTE ASPETTIAMO CHE QUALCUNO SI FACCIA MALE SERIAMENTE E CHE ARRIVI LA TV PER POI DIRE TUTTI: " IO L'AVEVO SEMPRE DETTO CHE QUELLA CURVA E' PERICOLOSA".
    Ma oggi 10/03/2008 qualcuno si è fatto male veramente ed allora mi sono preso la briga si segnalare ogni incidente su quella che io chiamerei la curva della morte.

Allego una foto dell'accaduto ed oscuro la targa della punto interessata e dei volti delle persone presenti nel rispetto della Privacy.

Files Allegati:

2. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Qualche anno fa fui coinvolto in un incidente nel medesimo punto. L'auto che proveniva da Barbarano finì in acquaplaning schiantandosi sull'auto che mi precedeva (ribaltandosi) e colpendo la mia.

Per fortuna i danni fisici alle persone furono pochi, ma lo spavento fu grande!

Concordo quindi sulla segnazione di Luigi80, aggiungendo semplicevente l'aggravante che lì ci passano i ragazzini per andare a scuola!!!

Un'altra segnalazione in tema di sicurezza stradale:
    C'è gente a Morciano che con il camion (e non solo) sfreccia superando di molto i 50 Km/h consentiti (magari dopo aver consumato una o più birre, parcheggiando il proprio mezzo nel bel mezzo di Piazza degli Eroi, in pieno divieto di sosta).
    Si può chiedere che vengano effettuati anche nel nostro comune controlli sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stufefacenti?
    Magari dopo il ritiro della patente qualcuno si darà una regolata!

3. Luigi80
    Luigi80 Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ricordate il 03/02/2008

Nel caso qualcuno di voi non dovesse ricordare il fatto del 03/02/2008 o nemmeno ne fosse venuto a conoscenza... e soprattutto per i tanti che minimizzano ogni volta e non ricordano i tantissimi incidenti che succedono sulla Barbarano - Morciano di Leuca (anche 2-3 a settimana) vi invio le foto della Mercedes che ha distrutto la gloriosa scalinata delle scuole medie di Morciano di leuca.

Ps Scusate la qualità delle immagini ma credo che si capisca la gravità dell'impatto

Files Allegati:

4. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Capodileuca carissimo,
    volevo precisare ancora qualcosa,sui camion.

Dopo il rifacimento delle piazze quelli stessi camion hanno divieto di transito da viale degli Eroi alla piazza San Giovanni,eppure nessuno mai controlla con rigore quello che succede ogni giorno sotto gli occhi dei "Controllori".

Però il periodo estivo riescono a ritrovare un'auto in sosta scaduta sulla strada delle Scalelle o magari verso il porto.Tanti Km ogni giorno a piedi per la macchina portasoldi.

Poi sotto il naso ci sfugge la situazione di mano.

Non mi tornano i conti...................................

Fateci sapere,essendo cittadini Morcianesi.

Grazie.

5. maury 77
    maury 77 Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Il problema della strada esiste da una vita però sono della convinzione che se si va piano li non succede niente soprattutto quando non piove........poi se riescono a risolvere il problema tanto di guadagnato x il paese e per il cittadino.......................................................................p.s A ragione NOMADE x quanto riguarda i CAMION dal centro non dovrebbero passare soprattutto adesso con la pavimentazione NUOVA, non è una cosa accettabile questa.....Le regole devono essere applicate a tutti non solo hai turisti solo x racimolare quanti più soldi possibili in un MESE........MA LUCIO " LA LEGGE" c'è ancora ? CIAO A TUTTI LI MURCIANESI

6. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    proposta

Provo a fare una proposta per il punto "incriminato" (non i dossi, che ritengo ancora più pericolosi).

Un "Semafori intelligente" nella direzione Barbarano-Morciano, tipo quelli già installati nel casaranese (con la differenza che quì il semaforo dovrebbe essere sempre verde, tranne quando rileva che la velocità della macchina che sta sopraggiungendo è superiore a 50 Km/h). Naturalmente il semaforo dovrebbe essere corredato di rilevatore elettronico delle infrazioni (photored).

Controindicazione: il costo sicuramente alto dell'apparecchio (sperando che a nessuno venga in mente di dare in gestione il servizio a qualche società terza, in cambio dell'installazione gratuita).

7. SoulHuntress
    SoulHuntress Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    A questo punto basterebbe metterci spesso un autovelox e un po' di segnalazioni intimidatorie!
    In questo modo i più saranno condizionati a moderare la velocità.

8. SoulHuntress
    SoulHuntress Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...comunque l'operato dei vigili urbani è quasi nullo a Morciano, a differenza di quanto succede d'estate a TorreVado! Ogni volta che circolo in macchina in paese subisco il disagio arrecato dai mezzi parcheggiati in prossimità degli incroci, in sosta vietata, di traverso alle apposite strisce, o fermi in mezzo alla carreggiata. Non se ne può davvero più!
    Suppongo che abbiano perso di vista il vero scopo del proprio mestiere, che è quello di mantenere l'ordine e far rispettare il codice della strada e non di raccogliere fondi per il comune. Se non si fanno le multe in paese come si pretende di far rispettare le regole?

9. ThePunisher
    ThePunisher Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    addirittura gloriosa scalinata!!
    Io non so cosa vorresti che venisse fatto per non far fare più incidente, ma dire che ci sarà bisogno che venga la tv per ricorrere al riparo.. bhè credo che sia un tantino eccessivo! Cosa si dovrebbe fare secondo te? Abbattere le case e far diventare la curva pericolosa una discesa dritta?

10. controcorrente
    controcorrente New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non E' Una Novita'

A Morciano i vigili sapranno bene che è loro DOVERE, come per le altre Forze dell'Ordine, PREVENIRE e poi se necessario prenderebbe piede la repressione. Ma a prescindere da ciò (NON BISOGNEREBBE ASSOLUTAMENTE PRESCINDERE MAI!!!) le multe sono un introito per le casse comunali peccato però che a pagarle sopno solo le solite persone che non "conoscono nessuno".
    Basterebbe BEN SEGNALARE la pèericolosità della curva in argomento e parte del problema sarebbe risolto. I Vigili? Chi compila l'ordine di servizio? I Vigili forse!!!

11. Luigi80
    Luigi80 Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Evidentemente la tua fantasia su cosa fare per evitare incidenti non è tantissima... forse anche perchè non hai mai avuto problemi con quella curva. Infatti su 100 macchine che escono di strada, il 100% non sono di Morciano ed il problema principale che tutti lamentano è che la curva non è adeguatamente segnalata. (non basta il classico triangolo con la curva... altrimenti anche a Gallipoli sulla provinciale basterebbe mettere il triangolo sulla curva della morte)
    Se fossi stato tu a disintegrare la tua macchina di certo non staresti qua a dire "COSA BISOGNA FARE????"
    Ti posso assicurare che le richieste a questa e ad altre amministrazioni comunali sono state fatte.
    Ti elenco in ordine cosa andrebbe fatto in una curva dove ci sono giornalmente bambini che attraversano la strada per andare alla scuola (penso che non siano i tuoi):
    1) rifare il manto stradale perchè l'asfalto ormai è liscio ed è soprattutto un problema di acqua planning perchè con qualche goccia d'acqua la strada diventa simile ad una pista di bowling, non c'è alcuna tenuta dell'asfalto
    2) segalare l'ingresso del comune e la pericolosità della curva con un pannello verticale posto su un palo illuminato (tipo all'ingresso di CORSANO o SAN DANA non parliamo certo di comuni quale lecce o bari)
    3) Sistemare delle strisce di decellerazione per terra (non dei dossi che sono ormai illegali) come quelli sulla morciano - torre vado all'altezza del ristorante antichi sapori o all'altezza di Macurano ad Alessano
    4) come si inizierà presto a fare raccogliere delle petizioni da mandare alla provincia ed alla regione da parte di chi ha avuto dei danni su quella curva.
    Non penso che queste siano richieste assurde o pazzesche cosa ne pensi???
    Per quanto riguarda la TV non dimenticare mai che il nostro paese ha già vissuto un dramma stradale portato alla ribalta della cronaca e solo allora tutti hanno detto che la villa comunale è poco illuminata.
    Per quanto mi riguarda i vigili non hanno certo responsabilità in questo caso, di certo non ci possiamo sognare di mettere un agente fisso a segnalare la curva.
    Basterebbe un pò di impegno e soprattutto basterebbe che gli amministratori la smettessero di piangersi addosso con la storia dei soldi che non abbiamo anche perchè a Salve con le domande ed i bandi giusti lavorano al ritmo di due rotatorie al mese anche in punti in cui non è necessaria.
    ALLORA SE VUOI PARLARE PER PARTITO PRESO FALLO PURE MA CERCA DI FARE UNA POLEMICA COSTRUTTIVA NON FINE A SE STESSA PERCHE' TI ASSICURO CHE NON E' UNA CRITICA DI PARTITO MA SAPPI CHE LA CURVA IN QUESTIONE E' STATA SEGNALATA PRIMA ALL'AMMINISTRAZIONE DI SINISTRA E POI ALL'AMMINISTRAZIONE DI DESTRA ED IN TUTTI I DUE CASI SI E' OTTENUTO LO STESSO RISULTATO OSSIA.... NULLA!!!!

12. Fino Luigi
    Fino Luigi Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    incidenti stradali sulla Morciano-Barbarano

Mi è capitato di leggere alcuni messaggi sugli incidenti stradali che si verificano sulla Morciano-Barbarano. E' una semplice strada con due curve alle entrate dei due paesi ma non mi pare una strada killer. E' una strada semplice di circa tre chilometri e quando sono giù la percorro con grande piacere, forse perchè mi ricorda la mia infanzia in quanto è rimasta tale e quale. Anche se è rimasta tale, i veicoli sono migliorati nelle prestazioni e, quindi, è piuttosto dire che molto spesso un sinistro si verifica per l'inadeguata condotta di guida da parte di qualche conducente. Basta rispettare il limite di velocità e tanti problemi vengono tranquillamente superati. Chi si preoccupa per quella strada è perchè sicuramente non conosce altre realtà.
    Luigi Fino.

13. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    I Vigili? Chi compila l'ordine di servizio? I Vigili forse!!![/QUOTE]
    QUESTO E' IL PROBLEMA...................
    Ma credo sia l'inico paese al mondo dove i vigili........... dove? si i vigili dove? BOH!
    Forse sono tutti impegnatio a fare CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, ma chi li ha assunti, ha fatto loro sostenere un esame? Potrebbe interessare. Forse.

14. toni445
    toni445 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao a tutti
    IL PROBLEMA NON E LA KURVA ::::::: PERCHE QUELLA KURVA E STATA SEMPRE LA E NON E STATA MAI PERICOLOSA LO SO PERCHE LA SONO ANDATO A SCUOLA 3 ANNI (ANNI 70-75) E NON MAI SUCCESSO MAI NIENTE:::::::::
    CON QUESTO VOGLIO DIRE CHE LA STRADA NON E PERICOLOSA MA GLI GIOVANI AUTISTI
    CIAO DALLA SVIZZERA

15. Fino Luigi
    Fino Luigi Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Chi espleta un lavoro diverso non può capire quello di un altro. I vigili ci sono come in ogni comune e sono gli occhi dell'amministrazione comunale, osservano tutto ciò che si verifica nel paese, dall'edilizia alla sicurezza stradale, all'annonaria, ecc. e non sono certo a presenziare le curve del paese. Gli aggiornamenti sono indispenabili perchè le leggi cambiano giorno dopo giorno e lo dice uno che con le leggi ci convive. Certo che ogni persona assunta come vigile viene assunta con regolare concorso, diversamente non potrebbe essere. Diciamo, invece, che chi antepone la perizia tecnica di guida a quella di prevenire ogni situazione di pericolo è destinato a diventare un pericolo per se e per gli altri. Sono a disposizione di fornire chiarimenti sulla sicurezza stradale sia come sociologo che come esperto della materia, anche privatamente.
    Luigi Fino.

16. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non Sono Qui Per Gareggiare In Esperienza

Probabilmente ognuno di noi ha bisogno di imparare sempre e non credo di essere presuntuoso se ti rispondo dicendo che prima di scrivere fesserie cerca di sapere chi è l'interlocutore. Io non so chi si "nosconde" dietro il tuo nick ma di certo qualche lezione in materia giuridica - codice della strada - annonaria - Polizia Tributaria - Polizia Giudiziaria - Codice Civile - Codice Penale - Diritto Amministrativo - Diritto Commerciale. Potrei continuare ancora e in materia ho tenuto corsi per ben 20 anni ma non come allievo...............
    Ti ringrazio cmq per l'invito ad imparare.
    Pensa te che il caso vuole che io sia stato anche un vigile urbano!!!!! (PREPARATO NATURALMENTE).

17. Fino Luigi
    Fino Luigi Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mi sembrava di aver scritto abbastanza chiaramente e senza presunzione. Ho solo elogiato l'operato dei vigili urbani che fanno di tutto e di più e non possono certo stare a presenziare le curve per far andare piano la gente che si sente campione di Formula 1. Ediventemente il messaggio è arrivato deformato o all'incontrario. Non voglio insegnare niente a nessuno e ne mai mi permetterei, ho solo detto di voler mettere e, con grande piacere, la mia professione di sociologo ed esperienza trentacinquennale di infortunistica stradale, a disposizione di chi ne potrebbe avere bisogno.
    Luigi Fino.

18. gio_92
    gio_92 New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Purtroppo qst cose succedono spesso...però a morciano x intervenire si aspetta sempre k qualcuno si faccia male veramente prima di intervenire....purtroppo qst strada morciano-barbarano nn è l'unica pericolosa infatti c'e ank la strada k porta al campo sportivo...spesso io e miei coetanei proprio su quella via quando torniamo a casa al buio dobbiamo stare attenti se qlk ci viene addosso xk il comune nn ordina dei lavori per mettere dei lampioni..ma qst sono solo piccoli dei tanti problemi k si trovano nel nostro paese

19. Fino Luigi
    Fino Luigi Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    incidenti

Non aspettare che gli altri intervengano per riparare la strada o modificare la segnaletica, fatti furbo, rallenta la tua velocità e cerca di prevenire anche il comportamento degli altri. Fermati prima che ti succede qualcosa, dopo è troppo tardi. Aiuta anche chi ti sta vicino a non eccedere nei comportamenti sbagliati. La vita è la tua ed è una sola. Gli altri non te la possono salvare, ci devi pensare da solo.
    Luigi Fino.