Etnica Diso Folk Festival 2008, crocevia di suoni dal mondo

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' l'antico centro messapico di Diso, nel Salento, ad ospitare la X EDIZIONE di ETNICA DISO FOLK FESTIVAL 2008 corcevia di suoni dal Mondo.
    Dall'anno della sua prima edizione a Diso si sono esibiti oltre quaranta gruppi musicali ed oltre 200 artisti tra i più rappresentativi del genere in Italia e nel mondo.

    Il festival , organizzato dall'Associazione Cultura e Musica ARIACORTE, si terrà dal 21 luglio 2008 al 27 luglio 2008 a Diso, con il patrocinio del Comune di Diso, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia.

    Il segreto del successo di uno degli appuntamenti culturali e musicali più attesi di tutta l'estate salentina, risiede sicuramente nella scelta degli artisti, selezionati sulla base della loro autenticità e rispetto della tradizione, e sullo scopo del festival che è quello di dare voce ai popoli più lontani della nostra cultura.


    Etnica Diso folk festival non è solo un evento ma segna sicuramente un momento di crescita di un territorio da sempre terra di approdi, di incontro e di contaminazione.

    PROGRAMMA

    21/22 luglio TRADIZIONI IN LABORATORIO
    Corsi brevi di: balli popolari salentini, tamburello salentino, organetto diatonico.Docenti: Moana Casciaro, Giacomo Corvaglia, Massimiliano Morabito.

    23 luglio “QUISTA E’ LA STRADA DELLE DONNE BELLE” -Manifestazione itinerante di canti polivocali femminili della tradizione popolare

    - Chiostro Convento Cappuccini (piazza Municipio), ore 21,00:

    ANNA CINZIA VILLANI, CARLA MANIGLIO e MARIA MAZZOTTA (Salento)
    Tre voci salentine, danno vita ad uno spettacolo in cui si riscopre l’intensità della polivocalità della musica tradizionale del Salento, canti alla stisa, canti di lavoro, stornelli e canzoni d’amore.

    - Piazzale Congrega dell’Immacolata (via F. Bottazzi), ore 22,00:
    CINZIA MARZO e RACHELE ANDRIOLI (Salento)
    Due cantanti, tra le voci più belle ed espressive della musica popolare salentina. Entrambe voci del gruppo Officina Zoè.

    -Piazza C. Alberto , ore 23,00:
    MATILDE POLITI e SIMONA DI GREGORIO (Sicilia)
    Canti della tradizione orale siciliana: In un tempo in cui ogni luogo aveva la sua musica, e la musica corrispondeva al luogo, la musica stessa era “luogo”. E se ad un viaggiatore era dato di attraversare la nostra isola dal mare alle pianure, fino ai monti e poi di nuovo al mare, questi poteva distinguere i luoghi attraverso i canti dei loro abitanti.

    24 luglio I SAPORI DELLA TRADIZIONE
    Laboratorio di cucina popolare salentina

    25 luglio CIRCUITIINCORTO
    – 1° Festival dei cortometraggi – Premio “Diso/Messapica 2008” (scheda di partecipazione e regolamento sus sito web di ariacorte)

    26/27 luglio ETNICA DISO FOLK FESTIVAL 2008
    Decennale - Crocevia di suoni dal Mondo

    26/7:UNNADDARE’ (Sicilia): è un progetto che coinvolge musicisti di diversa provenienza ed estrazione accomunati dalla passione per la tradizione musicale siciliana, fondato da Maurizio Catania.

    GANGBE’ BRASS BAND (Benin –Africa) : La Gangbé Brass Band è stata creata nel 1994 da musicisti provenienti da Cotonou-Benin.



    27/7:ARIACORTE (Salento): è un gruppo etno/folk salentino, fondato a Diso (Le) nel 1996 da musicisti e appassionati già da anni impegnati “sul campo” nella ricerca e riproposizione della tradizione popolare della propria terra.


    I RATTI DELLA SABINA (Lazio): I Ratti della Sabina sono un gruppo musicale nato nel 1996 e formato da elementi provenienti dalla provincia di Rieti: il loro nome deriva dal noto evento storico conosciuto come “ratto delle sabine”. Il nucleo del gruppo si origina dall’incontro di Roberto Billi (ideatore anche del noto logo triangolare) con Stefano Fiori.


    Organizzazione: Cultura e Musica Ariacorte
    Direzione Artistica: Francesco Corvaglia

    per info consultare il sito web di ariacorte