Festa albero 2010 Legambiente Salve 20 Novembre

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.390
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Invito a tutti i soci a partecipare alla festa dell'albero di sabato 20 novembre prossimo.
    Appuntamento alle ore 9 presso la scuola media di Salve.

    Il programma prevede la risistemazione degli spazi verdi nel giardino della scuola media con la classe IIA.
    La seconda B invece farà manutenzione e sostituzione delle piantine di pittosporo messe a dimora lo scorso anno presso il giardino antistante la pajara Trausceddu.

    Altri alberi andranno a sostituire quelli secchi nelle aree bonificate dalla spazzatura adiacenti le strade di campagna e già adottate dalle associazioni Legambiente, Società agricola operaia, Confraternita del Santo Rosario e Cacciatori.

    Allego la lettera del Ministero per la festa degli alberi
    e la richiesta di adozione della pajara Trausceddu al Comune di Salve

    Riunione del direttivoo venerdì 19 sala conferenze comunale dalle ore 19,45 alle ore 20,30

    saluti Giovanni


    FESTA DELL’ALBERO 2010
    Cari e care,
    il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, negli ultimi giorni, con l’approvazione del disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, ha istituito la Giornata nazionale dell’albero, il 21 novembre. Su tutto il territorio nazionale sta organizzando una serie di iniziative che vedono coinvolti in particolare i Comuni, i quali sono invitati ad aderire piantando un numero di alberi proporzionale ai propri nati, e le Scuole, le prime 500 delle quali riceveranno 5 alberelli da piantare nei propri giardini e cortili. Gli alberi, forniti dal Ministero dell’Ambiente, dal Corpo Forestale dello Stato e dai vivai regionali, saranno messi a disposizione dei Comuni e delle scuole alcuni giorni prima del 21 novembre. Il Ministero invita, infine, Comuni e Scuole a trovare accordi con associazioni ambientaliste a livello locale.

    Un’iniziativa, dunque, molto analoga alla nostra Festa dell’Albero che realizziamo da 16 anni e che, tuttavia, non comporterà cambiamenti circa la nostra organizzazione e le nostre attività. Continuate a rivolgervi, come fatto finora, alle scuole e alle amministrazioni locali per realizzare la vostra iniziativa, chiarendo e specificando che si tratta di due modalità di adesione distinte.
    Possono aderire alla Festa dell’albero, ricevendo i nostri opuscoli informativi, il nostro supporto nella realizzazione delle attività e ampia visibilità dell'iniziativa sul sito di Legambiente, come avvenuto tutti gli anni.
    Aderendo alla Festa dell’albero di Legambiente, pertanto, parteciperanno alla campagna nazionale che da anni l’Associazione promuove e realizza su tutta la Penisola, coinvolgendo cittadini di ogni età, amministrazioni pubbliche e scuole nella piantumazione di nuovi alberi. Quest’anno organizzata per l’intero week end 19-20-21 novembre, si svolgerà nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero.

    Se vorranno beneficiare delle piante messe a disposizione dal Ministero, specie le scuole, oltre ad inviare l’adesione a noi, dovranno aderire anche alla Giornata nazionale dell’Albero su: giornatadellalbero.minambiente.it/

    Per ulteriori chiarimenti, informazioni e suggerimenti contattare: Ufficio Campagne - Paola Cipolla
    tel. 06.86268348 mail: festa.albero @ legambiente.it , fax 06.23326010
     
  2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.390
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Legambiente “Giglio delle dune” sez di Salve Lecce

    Festa dell’albero 2010

    La manifestazione è cominciata alle ore 9 presso la scuola media di Salve, in precedenza operai del comune avevano preparato i solchi dove sistemare le piante.
    Con la classe II B sono stati risistemati gli spazi verdi nel giardino della scuola media con siepi di pittosporo, alberi di acacia e ginestre.
    La seconda A invece presso il giardino antistante la pajara Trausceddu (vicino la caserma dei carabinieri si è dedicata alla manutenzione e sostituzione delle piantine di pittosporo messe a dimora lo scorso anno.
    Altri alberi andranno a sostituire quelli secchi nelle aree bonificate dalla spazzatura adiacenti le strade di campagna e già adottate dalle associazioni Legambiente, Società agricola operaia, Confraternita del Santo Rosario e Cacciatori.
    Per potenziare l’azione educativa ambientale rivolta a ragazzi e adulti, l’Associazione
    qualche giorno prima ha inoltrato la Richiesta di comodato d’uso del bene comunale “Pajara Trausceddui” e relativa area di pertinenza.
    Si ringrazia il Dirigente dell’Istituto comprensivo di Salve, i docenti che hanno collaborato e l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata.

    IL DIRETTIVO DI LEGAMBIENTE

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]
     

    Files Allegati: