Finalmente vi presento........Fabrizio De Andre'

1. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Finalmente ci siamo.
    Sono orgoglioso di presentare in anteprima questo nuovo progetto musicale.
    Progetto nato dalla passione di un gruppo di musicisti,me compreso,uniti
    dall’amore per la buona musica!
    E quella di Fabrizio De Andre’,
    “Faber”, come lo intitolo’ il suo caro amico
    Paolo Villaggio, e’ buona musica.Poesia!Buona novella!
    L’idea ci e’ venuta a conclusione dei concerti Natalizi di quest’anno;
    volevamo sperimentarci in qualcosa di nuovo,che comunque non ci allontanasse
    dalla musica classica.
    E con grande stupore abbiamo scoperto che la musica di Fabrizio De Andre’ e’
    fortemente influenzata da sonorita’ classiche,
    e se parliamo dei testi poi….penso sia …letteratura.
    Quindi ci siamo reinventati,
    importante e’ stato l’innesto di un nuovo elemento nel gruppo: Massimiliano Tasco
    ingegnoso,metodico ricercatore,nonche’ bravissimo bassista e…..lo scrivo per ultimo,
    fratello d’arte di Danilo Tasco “batterista dei negramaro”.
    Ci ha dato nuova linfa,
    insieme abbiamo riscritto molti arrangiamenti ex novo.
    “La guerra di Piero” e’ una vera chicca. Totalmente restaurata.
    Da quartetto quindi siamo diventati un sestetto.
    E’ inutile scrivere l’importanza della professionalita’ di Antonio Pepe ,il nostro flautista,
    e Mirco Nuzzello,Saxofonista e clarinettista di questa “officina musicale”
    cosi’ ci e’ piaciuto autodefinirci!
    Io saro’ la voce ed il pianista del gruppo,
    Ambrogio De Nicola bravissimo chitarrista classico,
    e la nostra mascotte: il batterista diciassettenne Vincenzo Bramato.
    Sono certo,e lo dico senza presunzione che sapremo distinguerci tra le tante band che
    sono in giro per il nostro territorio a suonare la musica di De Andre’.
    Vorrei invitare tutti gli amanti del genere a non perdere questo concerto che terremo sicuramente
    a partire da questa estate.
    Presumibilmente la data di Torre Vado sara’ il 18 Agosto.
    Comunque vi terro’ aggiornati sull’evento.
    Spero anche a giorni di inserire una piccola demo di “Dolcenera”,
    alcuni dei brani sono:
    Volta la carta, citta’ vecchia, via del campo, il testamento di Tito, la canzone di Marinella……..
    A presto………….

Questa la locandina ufficiale ideata da Massimiliano Tasco

Francesco.

Files Allegati:

2. arianna
    arianna Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    In bocca al lupo a Francesco e....agli altri!

Non si fa in tempo a farti gli auguri per una notizia davvero entusiasmante che….subito ci sorprendi con qualcos’altro!
    Comunque non avevo dubbi sulle qualità artistiche del nostro Francesco….la sua partecipazione all’evento 2008 del Premio Barocco è solo un riconoscimento stra-meritato. Una bella soddisfazione per lui e….anche per noi….per me…che di questi tempi non faccio altro che pensare che questo nostro sud, il salento in particolare, debba necessariamente avere uno scatto d’orgoglio nei confronti di chi, tendenziosamente, ci vuole indolenti, inoperosi, bigotti, fatalisti. Una dimostrazione del nostro valore, di quello che siamo sempre stati “un popolo di formiche” che ha saputo, pur fra tante difficoltà e necessità, tirare fuori il meglio da sé stesso e da questa terra, con la tenacia, l’ingegno, la passione, la giusta dose di ottimismo e all’occorrenza un pizzico di autoironia. Gente con le spalle dritte, che non ama i compromessi di un paese dove la meritocrazia è morta e sepolta e per arrivare serve essere ammanicati con questo o quello. Gente paziente che crede in quel che fa e, forte del suo valore, sa aspettare il suo momento e….se il momento non arriva non si piange addosso, al contrario si prodiga a colorare il quotidiano coinvolgendo e trascinando. E dunque, un appello a Francesco, ai suoi amici, a Marco (colgo l’occasione per fare gli auguri anche a lui) e ai tanti professionisti che, pur non muovendosi sotto le luci della ribalta, tanto possono dare per tenere alto il nome del nostro salento: uno scatto d’orgoglio, una rivincita per la terra di Bodini, Ciardo, Comi, Fiore e tanti altri!

«Mi chiederai», scrive Fiore a Gobetti, «come ha fatto questa gente a scavare ed allineare tanta pietra. Io penso che la cosa avrebbe spaventato un popolo di giganti. Questa è la Murgia più aspra e più sassosa; per ridurla a coltivazione facendo le terrazze (…) non ci voleva meno della laboriosità di un popolo di formiche».

Con affetto, Arianna.;)

3. massi
    massi Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    auguri a francesco

tantissimi complimenti a Francesco De siena per le importanti imprese professionali ed artistiche che lo aspettano. Un altro esempio dell'orgoglio morcianese, in particolar modo di noi che siamo lontani. E una domanda: dell'opera sul grande De Andrè inciderete un cd? perchè per chi non può venire ai vostri concerti sarebbe veramente bello potervi comunque ascoltare. complimenti ancora a presto massimiliano colella

4. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie ad Arianna e a Massi

Grazie ad Arianna e complimenti a te per lo stile e l'eleganza nello scrivere.
    Grazie anche a Massi, chiedo scusa per il ritardo con il quale vi rispondo.
    Spero caro Massi,di riuscire a registrare con i miei amici un cd del nostro progetto su Fabrizio De Andre'.
    Non e' semplice,ma e' nostra intenzione farlo.
    Prima pero';
    i concerti!

5. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    i primi tre concerti

Salve,
    spero di fare cosa gradita per gli appassionati
    fornendovi le prime tre date del Recital dedicato a Fabrizio De Andre':

28 luglio Torre Pali
    18 Agosto Torre Vado
    21 Agosto Gagliano per la notte bianca. ore 22.00!

Un grazie a chiunque vi partecipera'!

6. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Questa sera 18 Agosto a Torre Vado (Area a Servizi) non mancate al Recital dedicato a Fabrizio De Andre.

Un augurio al grande Francesco De Siena e a tutto il gruppo.

Ciao

7. Butterfly
    Butterfly Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mille complimenti a Francesco e a tutto il gruppo...siete fantastici!! :)

8. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    foto serta Fabizio de Andrè

un successo a Torre Vado ieri 18 Agosto. Complimenti all'intero gruppo:

Francesco De Siena: Voce, Pianoforte, Tastiere

Antonio Pepe: Flauto, Sax contralto

Mirco Nuzzello: Clarinetto, Sax soprano

Massimiliano Tasco: Basso

Ambrogio De Nicola: Chitarra

Gaetano Zilli: Chitarra

Vincenzo Bramato: Batteria, Percussioni

Ringraziamenti Speciali:

Studio performance:
    Marisa Passaseo (Dolcenera: voce)

Live Performance:

Cosimo Andrioli (Narratore)
    Danilo e Rachele Andrioli - Officina Zoè (Bocca di rosa: tamburello)
    Luca Fersini (Bocca di rosa: tamburello)

Testi della narrazione a cura di Annarita Pizzolante

Ecco alcune foto della Serata

Di seguito altre foto della serat.

Saluti Pantaleo

Files Allegati:

9. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    grande serata a Torre Vado

Veramente una grande serata...

Definirlo "un evento culturale di intrattenimento" è forse riduttivo, poichè lo spettacolo che il gruppo di musicisti ha presentato a Torre Vado il 18 agosto 2008 è stato molto di più di un semplice evento.

Ci hanno emozionato la passione e la professionalità
    dell'intero spettacolo costruito con maestria ed amore, la voce e le parole del narratore, le immagini da sfondo, gli arrangiamenti e l'intensità nell'interpretazione dei testi ...
    Uno spettacolo coinvolgente che ha fatto sua la poesia di De Andrè per parlare all'anima di ciascuno di noi.

Una serata veramente bella
    (personalmente ho avuto il "privilegio" di godermi lo spettacolo dal terrazzo della mia casa, sotto le stelle, e vi assicuro mi ha regalato un'emozione indescrivibile).

Una bella serata,
    come non si vedeva da tanto a Torre Vado, bella tanto da essere apprezzata da un pubblico numerosissimo ed attento: un grande successo!
    E' la dimostrazione che la strada del futuro è sicuramente quella di investire nella qualità, nella cultura, nelle ricchezze che la nostra terra può offrire. Faber Projet è un "prodotto" autenticamente salentino (Francesco de Siena è di Morciano) e siamo orgogliosi di questo.

Mi viene in mente una citazione di De Andrè (rilasciata
    durante un'intervista) a proposito delle sue...NUVOLE:

"Le mie Nuvole sono […] quei personaggi ingombranti e
    incombenti nella nostra vita sociale, politica ed
    economica; sono tutti coloro che hanno terrore del nuovo perché il nuovo potrebbe sovvertire le loro posizioni di potere".

Sarebbe magnifico se un poco della libertà interiore
    cantata e vissuta da De Andrè entrasse nelle nostre vite e che, come lui con i personaggi delle sue canzoni (i vinti e gli emarginati) riuscissimo a dare valore all'anima delle persone e non ad altro...

10. raniero
    raniero New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao mi presento,sono raniero un "vecchio"amico di Francesco De Siena e sopratutto un suo estimatore gia dai tempi della sua avventura romana, anche se ci tengo a precisarlo con orgoglio, che i miei nonni materni sono pugliesi (canosa); e questo ripeto a contribuito a cementare questa nostra
    amicizia, in un periodo dove fare musica per Francesco a Roma non e' stato certo facile..ma lui testardo ha dimostrato di "avere sangue nelle vene" quindi basta con le parole!!! BRAVO FRANCESCO continua cosi'.
    ps.- Visto che nella vita..come si dice..porta questa tua proposta musicale anche nella capitale . a presto Raniero e baci da Ele.

Condividi questa Pagina