Fotovoltaico: la situazione del Capo di Leuca

1. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Da oggi è nuovamente funzionante un webgis dedicato al fotovoltaico che ci permette di aggiornare la situazione del Capo di Leuca in questo settore.

Sperando che si diffonda sempre più l'installazione di piccoli impianti su abitazioni/aziende e si faccia invece attenzione a preservare il territorio dalla speculazione, è interessante notare come nel nostro comune non insistono impianti di grosse dimensioni, a differenza di Castrignano, Alessano e Presicce.

Files Allegati:

2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie Giulio,

Sarebbe utile per incentivare le piccole installazioni pubblicare alcuni grafici del rendimento a Morciano e nelle vicinanze in modo da poter fare due conticini reali e indipendenti da quelli forniti dalle aziende.

Ciao a presto

3. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Naturalmente io sono d'accordo!

Possiamo utilizzare questo forum per raccogliere le "adesioni".

Chiunque abbia un impianto fotovoltaico e volesse confrontare i propri dati con quelli di altri proprietari può farsi avanti qui (o contattarmi in privato).

Si potrebbe realizzare un grafico con la produzione mensile normalizzata (in poche parole quanto ha prodotto il proprio impianto per ogni kw/h installato).
    Nel grafico non comparirebbero i nomi dei proprietari per una questione di privacy ma solo un codice (in modo che ognuno possa riconoscere il proprio impianto).

Con il confronto sarà possibile valutare l'operato delle aziende installatrici (hanno utilizzato prodotti di qualità? hanno orientato correttamente l'impianto?) e l'eventuale calo di rendimento dei moduli (normalmente hanno una garanzia di almeno 20/25 anni, durante i quali non deve esserci un calo di rendimento superiore al 20%).

4. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ecco un esempio dell'utilità del lavoro di confronto:

Di seguito ho inserito i rendimenti (per unità di Kw/h installato) di 2 impianti di cui ho i dati (per ora non ho messo i valori :cool:).

Si vede come l'impianto di Morciano abbia una resa migliore di quello di Salve.
    Naturalmente i motivi possono essere molteplici.

Con il confronto si avranno gli strumenti per verificare l'effettivo rendimento del nostro impianto ed eventualmente capire la causa di una resa inferiore.

Il proprietario di un impianto di molto "sotto media" può eventualmente chiedere spiegazioni alla ditta a cui si è rivolto.

Qualora chi fornisce i dati volesse anche comunicare il nome della ditta, si potrebbero anche indirizzare eventuali persone interessate ad installare un impianto fotovoltaico verso le aziende migliori.

Inoltre, come scritto nel mio post precedente, si può tenere sotto controllo il calo di prestazione dei moduli nel corso degli anni.

Files Allegati:

5. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grande Giulio,

appena sarà attivo anche il mio ti passerò tutti i dati

Cao e grazie

6. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Un'informazione.

Ciao Pantaleo da un po' di tempo si sente parlare di Fotovoltaico questo Fotovoltaico, sono i pannelli Solari isistenti da un po' di tempo ? ho sono degli impianti di Energia completamente diversi ? Nicola..

7. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    I pannelli solari servono ad avere acqua calda mentre con i pannelli fotovoltaici otteniamo energia elettrica.

8. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie.

Grazie capodileuca, Nicola.

9. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Rinnovo l'invito a partecipare alla raccolta dati per comparare il rendimento del proprio impianto con quelli installati nella zona.

Al momento gli impianti monitorati sono 4.

Ricordo che per una questione di privacy non vengono forniti i dati dei proprietari ma chi partecipa allo studio riceve ogni mese un grafico con la produzione per kw/h installato, dove ogni impianto è contraddistinto da un colore/simbolo, in modo da poter permettere il confronto senza divulgare dati sensibili.

Gli interessati possono contattarmi via forum/messaggio privato o chiedere a Pantaleo.

10. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Vi propongo una piccola relazione sullo stato del fotovoltaico nel Capo di Leuca aggiornato al 29 aprile 2011:

Relazione in PDF

I dati sono ricavati dal portale Atlasole del GSE.

Attendo le vostre considerazioni e/o critiche.

Files Allegati: