Frammenti di memoria

1. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' una nuova rubrica quotidiana :
    Frammenti di memoria.
    Mi avvarro' dell'aiuto di youtube per proporvi pezzi della nostra storia passata,
    musicale e culturale in genere.
    Canzoni con video originali del passato,pezzi di film introvabili.
    Commentate se lo ritenete opportuno.
    Il primo video e' una poesia di Eduardo De Filippo recitata da Gigi Proietti

"E allora bevo";
    tratta dell'importanza di vivere bene ogni istante senza rimandare a domani cio' che si puo' fare oggi.
    Gli altri,scopriteli da voi!

I Queen

Fabrizio De Andre' & Mina
    1997

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2016
  2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grande Francesco, sempre al passo coi tempi ... Continua Così!

appena avrai inserito qualche altro video, creo una sezione dedicata per i video " Video Storico Culturali e video Divertenti"

Grazie ancora Francesco.

Saluti Pantaleo

3. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie Pantaleo

Grazie Pantaleo,
    per me e' un divertimento,
    anzi,se qualcuno non sa' farlo da solo,
    puo' richiedermi di vedere qualsiasi cosa del passato.
    La troveremo.

4. arianna
    arianna Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Complimenti a Francesco

Complimenti a Francesco per la nuova rubrica…”frammenti di memoria”… un bel modo, davvero, per stimolare la riflessione e il confronto…Almeno ci provi! E ormai ti conosciamo bene…non ti rassegni facilmente. E stamattina hai tirato dentro anche me…imperdonabile pigra. Ho trovato fantastici i tuoi “frammenti”…per me non tutti “di memoria”, perché in parte ignorati. Ascoltando sono stati molti i pensieri che, all’improvviso, e forse disordinatamente, hanno affollato la mia mente. Questo meraviglioso posto in cui viviamo, di sole, di mare, di terra, dove lo scorrere del tempo è relativo (a volte lento, fiacco, indolente…salvo poi accorgersi all’improvviso che ne è passato inesorabilmente tanto…troppo!) ci impone più di qualsiasi altro posto a pensare al “presente” come l’unico tempo su cui ci è dato di intervenire, di agire, cercando di cogliere sempre le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da presunte speranze o inutili angosce per il futuro. Non ho potuto fare a meno di spostarmi ancora più indietro con la memoria, di pensare al grande, antico, poeta latino Orazio, alla sua ammonizione, che oggi più che mai ci investe in tutta la sua attualità carpe diem (“cogli il giorno”, normalmente tradotta in “cogli l’attimo”) anche se sarebbe opportuno completarla con il seguito del verso "quam minimum credula postero" ("confidando il meno possibile nel domani"). E non per meschino calcolo o per un immediato raggiungimento del piacere fine a se stesso, ma perché ognuno di noi si senta libero nel gestire la propria vita: un invito a essere responsabili del proprio tempo, perché, come dice il Poeta stesso nel verso precedente, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato").

Un frammento di memoria:

Orazio "Carpe diem"

Non domandarti – non è giusto saperlo – a me, a te
    quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo agli astri,
    o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà:
    se molti inverni Giove ancor ti conceda
    o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
    del mare Tirreno. Sii saggia, mesci il vino
    – breve è la vita – rinuncia a speranze lontane. Parliamo
    e fugge il tempo geloso: cogli l'attimo, non pensare a domani.

5. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie Arianna

Non posso che dire "grazie Arianna ",
    dopo cio' che hai scritto!
    Cerca di vincere spesso la tua pigrizia e........scrivi!!!!!:cool:

6. maury 77
    maury 77 Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    complimenti a FRANCESCO x quello che riesce a fare x questo sito sono cose molto interessanti, come sempre del resto......Sono state scritte da TE e ARIANNA dei pensieri che si rispecchiano tantissimo con la vita che l'uomo e la donna stanno vivendo in questo xxI SECOLO.....IL PRESENTE PRIMA DEL FUTURO xchè oggi si pensa spesso al futuro ma mai al presente...................DIO LO INSEGNA ATTRAVERSO LA BIBBIA............. P.S. certo che i cantanti o comici di una volta non esistono più.......pultroppo....ciao a tutti i PAESANI SALENTINI

7. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Scusami il ritardo.

Ciao Maury,
    scusami il ritardo con cui ti rispondo
    ma e' l'unico momento in cui posso farlo.
    Grazie per i complimenti sono sempre graditi e mi piace sapere che che e' sempre piu' gradito il nostro impegno sul forum!
    Ne approfitto come sempre per salutare tutti i Morcianesi che vivono fuori,
    da Vito Cappilli, a Dino a Maurizio Colella,
    Gino Marchese e famiglia,agli amici di Roma e vorrei,
    visto che sicuramente saranno i fratelli piu' piccoli a scrivere spesso,ultimamente sul nostro forum,
    mi salutaste l'Antonio Jolli
    che e' stato mio compagno di scuola con un cuore infinito.Un saluto ad Arturo,Roki,Maurizio
    ed a tutti quelli che avro' dimenticato.....per il sonno!

8. Tappo
    Tappo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Francesco sei un grande......ricambio gli auguri e ti abbraccio con amicizia ed eterna riconoscenza......Grazie

9. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Graziea te Vito

Grazie a te Vito,
    va bene l'eterna AMICIZIA.
    Spero tu stia bene....
    un abbraccio!

10. dino
    dino Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per il mitico Francesco

Ricambio i saluti caro Francesco.
    Sono contentissimo che finalmente a Morciano ci siano delle persone che come te usano la propria inteligenza e la propria volonta' per fare qualcosa di positivo per il proprio paese.....

Grazie di cuore un abbraccio

PS. Francesco mi saluti tanto tuo fratello e un grande imbocca al lupo sua moglie.................

Condividi questa Pagina