Il monumento al riccio di Gallipoli

1. salentino
    salentino Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Su wikipedia ho trovato una pagina dedicata al monumento al riccio di Gallipoli, opera scultorea di Enrico Muscetra realizzata nel 2001 ed inizialmente piazzata davanti al Teatro Schipa, ed in seguito a diverse polemiche risistemata nel 2007 su un gruppo di scogli davanti ai bastioni del Castello Angioino. Sul sito viene dato spazio al fatto che l'opera sia stata contestata ed abbia suscitato grandi polemiche sia da parte di noti scrittori, critici d'arte ed artisti, tra i quali anche Vittorio Sgarbi, e persino i gallipolini sembra l'abbiano ribattezzata “Rizzara” che è il nome dato ai ricci che non hanno le prelibate uova all'interno e che quindi “sono considerati uno scarto”. Effettivamente, guardando la foto pubblicata il monumento mi sembra abbastanza inquietante e non mi entusiasma granchè, pero mi piacerebbe saperne di più circa le polemiche suscitate, in particolare scoprire le dichiarazioni al riguardo delle personalità che l'hanno criticata, dove si possono trovare notizie al riguardo?

2. salentino
    salentino Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    la foto del monumento

Scusate ma sono nuovo del forum...
    mi è venuto in mente dopo di postarvi una foto, trovata sulle pagine di Wikipedia

Condividi questa Pagina