il Tibet in mostra a Lecce nel Salento

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' stata inaugurata il 3 aprile 2008 presso l'ex Convento dei Teatini a Lecce la Mostra fotografica di Rosaria Cimino.

    kailash. La montagna degli dei. Pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci

    Rosaria Cimino, Docente di Storia dell'arte dell'India all'Università del Salento, espone una serie di splendide fotografie scattate nel 2003 nel corso del suo viaggio in India; accompagnata da altri studiosi, Rosaria Cimino, ha ripercorso l'itinerario sulle orme del pellegrinaggio del teologo Giuseppe Tucci nel 1935 e riportato nelle sue relazioni di viaggio.

    L'aspetto religioso e spirituale che circonda la Montagna sacra degli Dei, il Kailash, diventa un tutt'uno con l'immenso paesaggio tibetano e la natura incontaminata nella sua bellezza.

    Dalle foto e dagli incontri realizzati durante il pellegrinaggio tra un santuario e l'altro sui monti tibetani, emergono anche gli aspetti negativi attribuibili ai Cinesi ed ai loro comportamenti nei confronti del Tibet.

    Mai attuale come in questo momento, così difficile e particolare per il Tibet.
    Difficile soprattutto perchè in loro aiuto fin'ora ci sono state solo parole, appelli non ascoltati, realtà nascoste, censura, ipocrisia.
    Forse, di fronte ad interessi economici così grandi, di fronte all'influenza che esercitano i grandi colossi dell'economia mondiale (come la Cina), la libertà ed i diritti umani sono poca cosa...

    La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 28 aprile 2008 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 21,30.
    Per i giorni 8 aprile, 18 aprile, 22 aprile, sono previste delle conferenze e degli approfondimenti sull'argomento Tibet.

    Per info Comune di Lecce
     

Condividi questa Pagina