Inciviltà Morcianese: storie di ordinaria vita cittadina!

1. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Viviamo in un territorio, si sa, dove l'adagio "vivi e lascia vivere" sembra essere una filosofia di vita.

Così capita spesso che, chiusi nel nostro "piccolo mondo", preferiamo far finta di non vedere piccoli gesti di inciviltà e maleducazione e magari, se capita l'occasione, esserne gli attori.

Prendo ad esempio il nostro modo di parcheggiare: basta fare una passeggiata davanti ai bar di Morciano per trovare auto (e/o camion!) in sosta vietata, in posizione tale da ostruire il passaggio o impedire una buona visione degli incroci e nel 99% dei casi, con parcheggi liberi a meno di 20 metri.
    Se solo poi ci si permette di "guardar storto" i proprietari dei mezzi "incriminati", intenti a bere una fresca birra ed un bel bicchierino di superalcolici prima di rimettersi al volante, nella migliore delle ipotesi si viene raggiunti da un "<<Ci c...u vardi?>>"!

La soluzione? Purtroppo ancora non esiste una cura contro prepotenza, ignoranza e maleducazione.
    In attesa che la scienza faccia il miracolo, mi appello ai nostri agenti di polizia municipale: siate più severi! Fare multe non è certo popolare, ma credo che ogni lavoro abbia i suoi lati negativi.
    Se poi si pensa che nel Nord Italia, la rigidità nel far rispettare il codice della strada porta ad un numero inferiore di incidenti mortali, credo che si possano trovare le motivazioni per essere "più cattivi"! Fare la multa al figlio del vostro amico/vicino di casa/compare perchè ha il casco appoggiato sul berretto e non allacciato, non solo può fagli capire che guidare lo scooter così non è da "fighi" ma da imbecilli, ma magari può salvargli la vita se da quel giorno indosserà il casco (anche solo per paura del sequestro del mezzo).

2. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Le Regole sono importanti.

Salve capodileuca. e esatto quanto dici di questo non ci sono dubbi, io mi chiedo sempre il perché succedano ancora queste cose al giorno d'oggi, siamo ci crediamo d'essere meglio degli altri. invece purtroppo non é cosi' ... Perché mancano le regole nella nostra mentalità.
    di noi gente del Sud.... ci vuole piu' umiltà e meno arroganza , le regole sempre le regole se questo lo adottiamo tutto sarà differente ne sono certo. Un Saluto.
    Nicola Simone.

3. jollyx
    jollyx Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    daccordo maaa

vi faccio un esempio che vivo tutti i giorni!!!!!!!! qui in svizzera si dice che per ogni svizzero ce un poliziotto,allora ogni infrazione viene segnaleta alle autorita competenti da semplici cittadini che fanno il loro dovere. questo mi pone una domanda che faccio a tutti perche non affrontate la situazione e fare gli svizzeri assumendo la propria responsabilita,e affrontare queste persone..e denunciare il reato?

4. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    .......

Caro Capodileuca te hai ragione credo che queste situazioni sono un mix di cattiva abitudini e mal gestione dei posti .... Esempio giorni fa' ero a vedere la partita del Lecce al club Kiro. Ad un certo punto sentivo polemizzare all'esterno e mi sono reso conto che vi era un problema di parcheggi;
    Tanti ragazzi avevano posteggiato i loro motorini sul marciapiede impedendone il passaggio ai pedoni. Credo che nei posti frequentati dai giovanissimi sia opportuno creare degli spazi idonei e segnalati dove poter posteggiare Motorini!
    Secondo esempio: ho notato che l'isola pedonale Zona Comune viene transitata spesso da veicoli non autorizzati almeno dalle prescrizioni della segnaletica verticale (Zona Pedonale con transito esclusivo a Forze di Polizia e Veicoli autorizzati al trasporto dei disabili), che sia anche questa una Cattiva Abitudine!!!?????
    Come dice Leo Amare il Salento è come amare se stessi .... Io dico rispettare Morciano è come rispettare i Morcianesi e se stessi!!!!!

5. nonnapapera
    nonnapapera Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...

I ragazzini seguono l'esempio dei grandi... e per grandi non intendo solo i genitori sia chiaro... Dai... se l'esempio non parte da coloro che ci amministrano, ovvio che tutti si sentano autorizzati all'inciviltà. Mi capita spesso di vedere le macchine dei "capi" parcheggiate davanti ai portoni (con o senza divieto di sosta) perchè immuni dalle multe della polizia municipale. E poi la solita storia: i raccomandati. C'è gente a cui basta uno schiocco di dita per farsi togliere le multe...
    Sono perfettamente d'accordo con capodileuca... per quanto riguarda una promozione della sicurezza... Ma credo che la sicurezza, come ho sempre sostenuto, venga anche da altri fattori quali la manutenzione stradale oltre che la sollecitudine dei "vigili". Veramente osceno ultimamente lo scenario che si presenta a chi transita nelle nostre strade :( ma questa... è un'altra storia!

6. jollyx
    jollyx Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ma non avete il coraggio d`afrontare questi individui?perche credo che i raccomandati ci sono ovunque e non solo a morciano!!!!!!!vorrei chiedere a capodileuca quando una persona ti e tii dice che c...o gaurdi non ti fermi e li chiedi che vuole e perche e stato maleducato con te?e questo senza avere paura delle consecuenze perche siamo in un paese,libero e l`incivilta vene punita dalla legge.io li direi anche il motivo e se per risultato o in cambio insulti lo porterei fino a obligarlo a spostare il veicolo anche con la legge se necessario:(io vla penzo cosi)

7. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Certe persone non sanno usare le parole. Si tratterebbe solo di passare "alle mani", cosa che non mi va per niente!

8. murrune
    murrune New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    che dire altro che inciviltà...

Salve vorrei intervenire anche io in questa discussione segnalando che nell'area pedonale nei pressi del comune e dove all'ingresso di essa esiste un cartello che indica l'area pedonale, che l'ingresso in quest'area è consentita solo alle macchine delle forze di polizia ( non alle macchine private...), fatta eccezione delle persone che sono portatori di handicap con relativo contrassegno rilasciato dal comune di appartenenza...bene ragioniamo....e sperando che questo input lanciato da questo forum venga recepito dagli agenti di polizia municipale, che sono certo sanno fare bene il loro lavoro se solo non fossero sempre messi alla gogna...cmq la civiltà si misura dai nostri comportamenti,cari concittadini cerchiamo di essere più rispettosi di tutti ( proporrei agli amministratori di aggiungere al cartello di ingresso all'isola pedonale, anche l'ingresso ai residenti e non a chi va a fare visite al comune, a chi lavora, a chi ha un attività nei pressi di tale area...perchè tutto sembra tranne che un area pedonale....:confused::confused::confused::confused:)

9. jollyx
    jollyx Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    capodleuca ascolta io capisco che la gente che alza le mani,e perche e ingorate credimi che io nella mia vita sono arrivato alle mani tante volte,un po perche non avevo paura di niente,e po perche ho la forza e la capacita per farlo ma diventando grande,ho capito che non si arriva a niente di buono la parola fa molto piu male.allora ho inparato che si puo andare anche in silenzio e senza fare bordello,ha farzi rispettare perche la persona che ti da uno schiaffo lo denunci gli costa 2'000 euro la prossima volta parlera anche lui. avere paura non cambia niente e peggiora solo la situazione,e crea anche molto caos.

10. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Vorrei riprendere questo vecchio post per complimentarmi per l'idea della barriera rimovibile all'ingresso dell'isola pedonale all'altezza del Municipio. Quanto meno i "furbetti" che se ne infischiavano del divieto per raggiungere via Castromediano da via Roma (e viceversa) sono stati "neutralizzati". Bravi!
    Però non fermatevi qui, per favore!