Incontri di Condivisione Legge Regionale 44/2014

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    24 marzo 2015 ore 18.30 c/o Sala Consiliare Municipio di Salve via Roma, Salve - Le


    Martedì 24 marzo 2015, lo staff tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI) e le Amministrazioni Comunali, di Salve, Alessano, Morciano di Leuca, Castrignano del Capo, Patù, incontrano le Comunità, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Salve, per condividere e migliorare la propria proposta nell'ambito della Legge Regionale 44/2013.

    Con il programma “Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa” la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui l’Ass. Borghi Autentici d’Italia.
    Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale, per uno sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile, per la conservazione, recupero e valorizzazione dei borghi e la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e culturale, la fruibilità turistica dei borghi e la promozione del territorio regionale nell’ambito del turismo di qualità.
    Tra i comuni che hanno intrapreso la prima fase di progettazione anche i Comuni del Consorzio Salento Autentico (Alessano, Morciano di Leuca, Castrignano del Capo,Patù) e il Comune di Salve, che stanno elaborando insieme alla Rete dei Borghi Autentici della Puglia un documento aperto, che intende incominciare un processo basato sul coinvolgimento degli amministratori, misurandosi con l'opportunità (in risposta ad una necessità sempre più urgente) di adottare un percorso di partecipazione delle comunità locali, per assicurare qualità, sostenibilità e realizzabilità di interventi connessi ad una visione del proprio futuro.
    L’incontro previsto per il 24 marzo, che sarà svolto con l’utilizzo della metodologia metaplan, sarà l’occasione per sviluppare una discussione intorno ai temi della Legge Regionale 44/2013: la comunità conoscerà il senso e la cornice del Progetto Strategico Regionale e sarà informata su quanto previsto di realizzare nel proprio territorio intercomunale e comunale, discutendo dell’opportunità di interagire con gli agli altri comuni della Rete Borghi Autentici della Puglia.

    Le idee, le proposte e le integrazioni avanzate delle Comunità, saranno sintetizzate e inserite nel progetto da presentare presso la Regione Puglia.
    Dunque un’occasione di confronto orizzontale fra le amministrazioni, i tecnici e l'intero tessuto sociale, culturale ed economico della Comunità. Insieme, con modalità innovative e al tempo stesso più vicine alle capacità di ciascuno, per discutere e decidere del futuro dai nostri Borghi.


    L’incontro aperto: le comunità sono invitate a partecipare

    Il Secondo incontro è previsto per il 27 marzo, alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Morciano di Leuca

    Associazione Borghi Autentici d'Italia
    segreteria.presidente@borghiautenticiditalia.it
    349.7261158
    Viale Matteotti n.49 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR) Tel. 0524 587185 - Fax 0524 580034

    [FONT=&quot]Comune di Salve[/FONT]
    [FONT=&quot]Via PP Cardone 73052 Salve (Le)[/FONT]
    [FONT=&quot]Tel. 0833 741224 – Fax 0833 520960 [/FONT][FONT=&quot]c[/FONT][FONT=&quot]omunedisalve@pec.rupar.puglia.it[/FONT]


    [​IMG]
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina