Lavori In Corso Per La Consulta Popolare Del Comune Di Morciano Di Leuca

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    LAVORI IN CORSO PER LA CONSULTA POPOLARE DEL COMUNE DI MORCIANO DI LEUCA

    Un gruppo di cittadini, estranei a ogni logica di schieramento o di contrapposizione politica, uniti dalla speranza che un paese migliore è possibile, convinti che per realizzarlo occorre il coinvolgimento e il contributo di tutti, da qualche settimana sta lavorando al progetto per l’istituzione della CONSULTA POPOLARE quale nuovo organismo di partecipazione di tutta la popolazione alla vita amministrativa e alla gestione della cosa pubblica.

    Il gruppo ha prodotto finora i due documenti che si allegano:

    1. Un’ipotesi di ISTANZA che i cittadini rivolgono al Sindaco e ai Consiglieri comunali perché venga istituita la Consulta popolare e inserita nello Statuto del Comune.

    2. Una Bozza di REGOLAMENTO che esplicita e definisce composizione compiti e funzioni della Consulta popolare.

    Come si può evincere dalla lettura dei documenti prodotti, la CONSULTA POPOLARE consentirà a tutti i cittadini di partecipare alla pari alla vita amministrativa del Comune per esprimere pareri, formulare proposte, ricevere informazioni sulla gestione della cosa pubblica, senza esclusioni , senza privilegi e gerarchie, senza pregiudizi e contrapposizioni preconcette, senza strumentalizzazioni di sorta, ma mediante il libero e democratico confronto delle opinioni e la sintesi dei punti di vista di tutti.

    Va pure detto tuttavia che i documenti allegati sono provvisori in quanto “i lavori sono in corso” e, prima di giungere al testo definitivo, ci si vuole avvalere delle proposte migliorative di tutta la popolazione.

    Nella fase attuale la bozza provvisoria è stata data agli amministratori per un primo parere tecnico, ma sono in programma iniziative volte non solo a far conoscere il progetto della CONSULTA POPOLARE a tutta la popolazione, ma anche per sollecitare e acquisire il contributo di tutti.

    La presente pubblicazione dei documenti ha anche questo scopo : chiedere a ogni lettore un contributo di idee perché la CONSULTA diventi la casa di tutti e per tutti, così da contribuire veramente a costruire un paese migliore.

    Un Gruppo di Cittadini
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina