Le 10p.....!!!

  1. GinoSimone
    GinoSimone Active Member
    Registrato:
    9 Aprile 2011
    Messaggi:
    39
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    LE 10 P......... !!!
    In questi giorni, se pur primavera , a Morciano si respira un'aria pesante, irrespirabile. Da tutte le parti, nessuno escluso, si sentono e si leggono palate di sproloqui, di frasi fuori luogo, di riferimenti ed allusioni a persone che lasciano intendere chissà quali nefandezze vengano fatte o nascoste.
    Chi sa, o dice di sapere, conoscerà dei fatti che possono avere procurato un danno alla collettività. Se è così, per favore, lo dica e denunci alle autorità competenti tali misfatti, altrimenti si taccia.
    Vi è un tasso di presunzione ed arroganza, mai viste, si assiste ad una serie di insulti e di frasi poco adatte ad un dibattito civile e sereno, con il rischio concreto di rovinare amicizie consolidate nel tempo.
    Pare di assistere ad una lite tra comari, una riunione di condominio, ad un regolamento di conti personali che nulla hanno a che fare con i bisogni ed i problemi della gente.
    Non ci si rende conto che il linguaggio e le beghe personali, da qualunque parte esse provengano, stanno terremotando la nostra piccola comunità e che ai cittadini non interessa un bel fico secco di tutto ciò.
    Qualcuno, fortunatamente, comincia a chiedersi: ma noi con tutto questo cosa centriamo?
    Convinti come siamo, pensiamo di avere la verità in bocca, crediamo di essere piccoli eroi e nessuno si accorge che il paese rischia di rimanere ai margini della ripresa economica e sociale.
    Quando il dialogo si interrompe e si lasciano prevalere le proprie ragioni personali, le proprie convinzioni di essere nel giusto allora significa aver perso il senso del bene comune, lasciando spazio alle pulsioni primitive, allo scontro più radicale.
    Ogni tanto, ognuno di noi, farebbe bene a fare un grande bagno di umiltà e provare a rimanere con i piedi per terra.
    Ogni tanto sarebbe bene ricordare a noi stessi che tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile. Il mondo, fortunatamente, anche senza di noi, andrà avanti.
    Questo comportamento i morcianesi e i barbaranesi non lo sopportano, non lo capiscono e non meritano lo spettacolo del ‘tutti contro tutti’; il linguaggio scurrile e rabbioso che non fa onore, anzitutto, a chi lo pratica.
    Lo dico a tutti, compreso a me stesso: per favore, finché siamo ancora in tempo, fermiamoci ! Nell'interesse di quei valori che a parole diciamo di volere attuare, fermiamoci !
    Proprio mentre stavo terminando di scrivere, mi sono venute in mente le famose “10P”, scolpite nella pietra dai nostri antenati, che campeggiano nella splendida “Leuca Piccola”. Pensavo al contenuto e al significato della loro grande saggezza.
    Mai come in questa occasione è il caso di proporre, ad ambo le parti, di farsi interpreti del significato e del valore delle “10 P”:
    PAROLE, POCO, PENSATE, PORTANO, PENE, PERCIO’, ….., ……., …, …….
    ……il resto delle parole mancanti, vere perle di saggezza, se ne siamo capaci aggiungiamole noi tutti, nessuno escluso, con i nostri comportamenti. Completiamole, nell'unica maniera possibile che abbiamo per farlo: APPLICANDOLE !!!
    Morciano di Leuca: 03/04/2014 gino simone