Lezioni di Pizzica salentina a Roma a Luglio 2010

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Corso di pizzica salentina a Roma

    Il corso - rivolto ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo - si svolgerà alla Casa della Pace, via di Monte Testaccio 22, ROMA, lunedì 5 e martedì 6 luglio 2010, dalle dalle ore 19,30 alle ore 22.30.

    Per ogni giornata, nelle prime due ore e mezzo si svolgerenno le lezioni pratiche, tenute da Franca Tarantino, in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l'uso del fazzoletto ecc).

    Gli ultimi 30 minuti saranno invece dedicati a degli approfondimenti teorici, curati da Vincenzo Santoro, che riguarderanno i seguenti argomenti:

    1. le forme della tradizione coreutica e musicale del Salento (pizzica pizzica, pizzica tarantata e danza scherma, canti polivocali "alla stisa", canti d'amore, canti di protesta, nenie funebri ecc.);

    2. gli studi sul tarantismo e sulla musica tradizionale salentina;

    3. la storia del "folk revival" salentino e la produzione culturale (libri, film, cd ecc) che si è sviluppata negli ultimi anni attorno al movimento della pizzica.

    Si raccomanda l'uso di scarpe comode a tacco basso.

    Durante il corso sarà anche allestito un bookshop sulla tradizione musicale salentina.

    Il costo complessivo del corso è di 50 euro. Per iscriversi occorre versare la quota nei giorni precedenti all'inizio del corso. Non saranno accettati più di 25 iscritti, quindi per non rischiare di rimanere esclusi consigliamo vivamente di formalizzare l'iscrizione con il dovuto anticipo.

    Info e iscrizioni: 339.3237105.
     

Condividi questa Pagina