L'oratorio a Morciano di Leuca

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Lodevole l'iniziativa di un gruppo di ragazzi di Morciano di Leuca, insieme per raggiungere un scopo, quello di creare l'oratorio nel proprio comune.

    Riporto un articolo inerente l'iniziativa.



    Dal periodico indipendente " IL Gallo "

    Morciano: "Cantiamo per..." l'Oratorio


    Incidere il disco “Cantiamo per…” e utilizzare il ricavato della sua vendita per l’acquisto di un terreno in agro di Morciano di Leuca, dove far sorgere un oratorio e poter finalmente offrire uno spazio fruibile ai ragazzi del posto. L’iniziativa è del coro Pueri Cantores e del suo direttore artistico, Maestro Alberto Costantini.
    “Il Coro Pueri Cantores”, ci ha spiegato il M° Costantini, “è composto da 35 tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e 15 anni ed è nato su proposta del parroco, don Antonio Degiorgi, al fine di animare le celebrazioni liturgiche”. Ed in un anno di tempo, oltre a svolgere tale funzione, il Coro si è fatto anche promotore di varie iniziative come lo spettacolo “Don Tonino: fratello Vescovo” per il decennale della morte del Profeta della Pace, un concerto per la festa della Madonna del Mare, concerti natalizi, ecc. “L’idea della produzione del disco”, chiarisce Costantini, “scaturisce dalle richieste del pubblico e dal gradimento ottenuto durante le manifestazioni. Il progetto, oltre che offrire un prodotto di qualità, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto del terreno e per il finanziamento del progetto dell’oratorio parrocchiale. Il Coro”, ricorda, “ha già messo a disposizione la propria opera per la raccolta di fondi per il restauro della Chiesa Madre. Ora, facendosi portavoce di un’esigenza avvertita soprattutto dai giovani, intende promuovere la realizzazione della struttura che potrà sicuramente contribuire al benessere, alla formazione culturale e alla crescita sociale”. Un vulcano chiamato a far crescere questi ragazzi anche e soprattutto sul piano professionale: Alberto Costantini si è in pratica rimesso in discussione nonostante un curriculum di grande rispetto. Svolge la sua professione tra Morciano, dov’è titolare di uno studio di registrazione, e Milano, dove collabora con diverse case discografiche. È autore musicale e arrangiatore. Ha collaborato alla realizzazione del CD “Mon petit garcon” di YuYu, firmando “Bonjour, bonjour” (sigla di un noto spot televisivo). È anche autore di diverse sigle televisive (Striscia la Notizia) e jingles pubblicitari. L’iniziativa del Coro Pueri Cantores, intanto, è vissuta con “grande passione sia dai ragazzi che dai loro genitori, in pratica 80 persone che lavorano con unità di intento”. In attesa di poter promuovere il loro CD, i Pueri Cantores si preparano ad una “faticosa” stagione estiva. Nel programma ancora in via di definizione sono già certe due date, quelle di sabato 24 luglio a Morciano per la festa di San Giovanni, nella cui occasione sarà presentato il disco, e quella del mese di agosto a Torre Vado. “L’oratorio”, ci tiene a chiarire Costantini, “dovrà essere finanziato solo con i proventi del disco perché per gli spettacoli estivi chiediamo solo il rimborso spese per le attrezzature e la coreografia dello spettacolo”. Spettacolo che spazia tra una serie di interpretazioni a tema (quelle del CD, tutte rigorosamente e splendidamente coreografate) come “L’alfabeto della pace”, tratta da un testo di Don Tonino Bello e con la quale il coro si è aggiudicato il primo premio Fondazione Don Tonino Bello; “Aggiungi un posto a tavola”, “Azzurro” ed altre, tra cui segnaliamo l’originale “Inno alla Puglia” scritto proprio dal Maestro Costantini.

    Giuseppe Cerfeda
    Fonte "il Gallo" www.ilgallo.org -
    Link Fonte: http://www.ilgallo.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1037



    Lo Staff rinnova il proprio interesse, mentendosi a completa disposizione.

    Un Saluto
     
  2. capodileuca
    capodileuca Utente
    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    414
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    10 e lode! sicuramente comprerò il disco!
     
  3. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Al più presto vi farò avere notizie più precise su come contribuire alla realizzazione dell'Oratorio a Morciano.
    Parlando recentemente con un componente del gruppo si è pensato anche di dedicare sul nostro portale una sezione dedicata prettamente a questa iniziativa, per raccontare passo passo il raggiungimento dello scopo e per dicutere anche di prospettive future.

    per ora vi saluto -
     
  4. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Sabato 14 agosto alle ore 21,30 il coro, che ora ha cambiato nome da Pueri Cantores a Voci d'Azzurro, presenterà il CD a Torre Vado presso l'area a servizi. Sarà uno spettacolo colorato, festoso e divertente, Il cd naturalmente sarà già in vendita.

    Segnalato da Dorella

    a presto
     
  5. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1

    Magnifica serata, un augurio di cuore a tutto il coro della Parrocchia di Morciano di Leuca.

    ecco il link al sito del coro "Voci D'azzurro"

    http://www.torrevado.info/Associazioni/VociDazzurro/

    trovate le foto qui, della serata di oggi 14 agosto:

    http://www.torrevado.info/Associazioni/VociDazzurro/Informazioni/14_08_2004/default.asp

    A presto
     
  6. capodileuca
    capodileuca Utente
    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    414
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sviluppi sull'oratorio: il vescovo, durante la sua visita pastorale a morciano, ha promesso che acquisterà un terreno su cui poter costruire l'oratorio!

    per la cronaca qualcuno ha obiettato: perchè non dice anche che ha venduto i terreni che la curia aveva a morciano ad un noto politico della zona? non poteva costruirlo lì l'oratorio?

    io non so dove siano questi terreni, ma se non si trovano vicinissimi al paese non servivano allo scopo!
     
  7. albe
    albe Utente
    Registrato:
    21 Settembre 2004
    Messaggi:
    6
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    a quanto ne sappiamo noi, le cose non stanno proprio così: il terreno destinato all'oartorio si trova a Morciano e precisamente in via Kennedy e, pare, che il vescovo abbia donato al nostro parroco i soldi necessari per l'acquisto dall'Istituto diocesano di Ugento. riguardo agli altri terreni, non abbiamo notizie. una cosa è certa: noi del coro Voci d'azzurro continueremo la nostra opera finché non avremo venduto l'ultima copia del nostro CD e destineremo tutto il ricavato alla realizzazione di un'opera all'interno dell'oratorio. ce ne sono tante cose da fare per un oratorio e quindi ben venga che una, l'acquisto del terreno, sia già cosa fatta.
    a proposito se cercate un'idea per un regalo per Natale, specialmente ai bambini, pensate al nostro disco: vi possiamo assicurare che sarà molto gradito. Dorella:)
     

Condividi questa Pagina