Lu Letto De La Zita

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.800
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mercoledì prossimo, 29 luglio, alle ore 20.00, nella piazzetta Giovanni Paolo II a Morciano di Leuca inizieremo a costruire "lu lettu de la zita".
    Con la stessa pazienza, passione e cura metteremo insieme i vari elementi di questo laboratorio: intrecceremo le storie e i racconti, ma soprattutto inizieremo a delineare i contesti storici di questa usanza così peculiare e delle forme di arte/artigianato ad essa connesse.
    L'arte della tessitura era presente a Morciano già da tempi antichissimi, in età romana: il dott. Marco Cavalera racconterà delle testimonianze storiche delle arti femminili presenti nelle ville romane del territorio; il prof. Filippo Giacomo Cerfeda, archivista presso l'Archivio Storico Diocesano di Otranto, illustrerà i "Capitula Matrimonialia et assegnatio dotis" frutto delle sue ricerche tra i rogiti notarili dei secoli passati ; la dott.ssa Maria Elena Arcuti racconterà "Il tesoro della sposa: tra volere e potere" servendosi di foto d'epoca.
    Interveranno nella serata tutti coloro che offriranno il loro contributo nella parte laboratoriale: il dott. Vito Lisi per l'estrazione dell'indaco dalle piante di Isatis Tinctoria, le Maestre Maria Teresa Bleve (per la tessitura e il macramè) e Rachele Cazzato per le tecniche di punto ago.
    Si invita tutti a partecipare: il laboratorio è libero e gratuito e sarà un'occasione per TUTTI per imparare e soprattutto condividere le storie e le memorie delle famiglie della nostra comunità.



    [​IMG]
     

    Files Allegati: