Madonna della Coltura

1. Frasesia
    Frasesia Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mi piacerebbe sapere di più sulla Madonna della Coltura ed i suoi festeggiamenti!

2. Frasesia
    Frasesia Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ohhhh.....ma non la conosce nessuno?!?!?!....

3. salentino83
    salentino83 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    per qualunque informazione sulla festa della Madonna della Coltura, chiedete pure
    :)

4. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Hanno già chiesto!!!

cosa ci puoi dire?

Ciao e ben Venuto.

5. salentino83
    salentino83 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    grazie x il benvenuto,

che dire sulla festa della Madonna della Coltura, che è una grande festa molto sentita da tutti i parabitani e non,
    il programma definitivo non è ancora uscito, ma si dice che ci saranno diverse novità, che sostituiranno la simulazione dell'incendio del campanile, che quest'anno non si farà.
    i giorni di festa saranno 26, 27 e 28 maggio.
    appena uscirà il programma completo ve lo farò sapere.

6. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    grazie salentino83,

sapresti dirci qualcosa in più sulla Madonna della coltura?

Ciao

7. salentino83
    salentino83 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    La devozione per la Madonna della Coltura, ritratta su un monolito è antichissima, e non si ha una data precisa del suo leggendario ritrovamento.
    La leggenda narra che un agricoltore, mentre era intento ad arare con i suoi buoi la terra (presumibilmente nella zona chiamata "paradiso" sulla via Parabita-Gallipoli dove c'è il monumento a lei dedicato), urtasse con il rostro dell'aratro la sacra immagine, a quel punto gli animali si fermarono di colpo e si inginocchiarono, il contadino vedendò ciò inizio a scavare la terra e grande fù lo stupore alla vista del monolito pregevolmente affrescato con l'immagine della madonna col bambino.
    Sbalordito il contadino accorse subito in paese per divulgare il prodigioso ritrovamento, e insieme ad altri contadini giunti sul posto portarono la sacra effige nella chiesa parrocchiale, per poterla conservare in un apposito altare in suo onore.
    Ma la mattina del dì successivo il sacro monolito, non era più nella chiesa ma, fù ritrovato nuovamente in mezzo ai campi, nel luogo in cui oggi tutti la venerano.
    Le varie fasi della storia del culto e del Santuario della Coltura, sono affrescate nell'opera più grande di Mario Prayer(che ha affrescato l'intero Santuario):Il Trionfo della Madonna della Coltura, che domina l'intera parete di fondo della navata centrale del Santuario.
    Da ricordare è che nel febbraio del 1982, con Lettera Apostolica di Papa Giovanni Paolo II, la Madonna della Coltura fù proclamata patrona degli agricoltori della provincia di Brindisi e Lecce, da ultimo sempre sua Santità Giovanni Paolo II, con Breve Apostolico, in data 1° settembre 1999 ha elevato il Santuario alla dignità di Basilica Minore.
    Dal 1955 custodi del Santuario-Basilica sono i Padri Domenicani.

Alcune notizie sono tratte dall'opuscolo "Il Santuario della Madonna della Coltura" curato da Padre Francesco La Vecchia OP

8. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ma dove si trova?

9. salentino83
    salentino83 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao Fabiola,
    la basilica che custodisce il sacro monolito si trova a Parabita,
    proprio all'ingresso del paese venendo da gallipoli.

10. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    puoi fare delle foto e pubblicarle qui sul forum?

Ciao e grazie delle preziose informazioni.

Condividi questa Pagina