Morciano di Leuca Chiesa madre - Altare del Purgatorio opera del maestro Caretta

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.735
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    MORCIANO SCOPERTA DURANTE IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI
    L’altare del Purgatorio opera del maestro Caretta
    [g.c.]
    • MORCIANO DI LEUCA. Sarebbe opera di Raffaele Caretta, rinomato maestro cartapestaio di Lecce (1871-1950) pluripremiato per la sua produzione artistica, l’al - tare del Purgatorio che si trova nella chiesa dedicata a San Giovanni Elemosiniere.

    La scoperta è stata fatta dall’architetto Nello Sisinni, nel corso dei lavori di restauro della chiesa di Morciano dove, tra l’altro, si trova l’acquasantiera più preziosa della diocesi.
    La recente scoperta rappresenta la conferma di come anche i più remoti angoli del Salento siano depositari di bellezze artistiche spesso nascoste. «In questo caso specifico - spiega l’architetto Sisinni - sono stati sovrapposti strati di vernici che si presentano molto sporche.

    Sarebbe necessario operare dei microprelievi per individuare le tecniche di esecuzione degli strati pittorici e la conservazione. Un dato comunque appare certo. Per la realizzazione dell’opera sono state usate le pagine di un abbecedario stampato nel 1887, per cui l’altare non può essere precedente a quella data. Il valore dell’ope - ra, comunque, sta anche nel fatto che dello stesso autore è la pala in cartapesta del Battesimo di Gesù che si trova nel Duomo di Lecce».

    Raffaele Caretta, allievo di Antonio Macca gnani, ricevette numerosi riconoscimenti a Roma, Parigi, Bordeaux, Firenze, Livorno, Venezia e Milano, oltre ai diversi titoli onorifici come quello di Commendatore dell’Ordine di San Silvestro.

    fonte: La Gazetta del Mezzogiorno - Giovedì 7 Gennaio - Lecce provincia XIII


    [​IMG]
     

    Files Allegati:

    • altare.
      altare.jpg
      Dimensione del file:
      89,2 KB
      Visite:
      816