Morciano - Salento Government (Sa.Go)

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Protocollo informatico, firma digitale, gestione documentale e workflow. I 15 Comuni che hanno aderito al progetto "Sal.go" (Salento Government) saranno tra i primi in Regione ad avviare il processo che li porterà ad adeguarsi ai dettami del Codice dell'amministrazione digitale (Cad)

    Stop alla carta: si passa al digitale. Entro il 2007, i 15 Comuni che hanno aderito al progetto "Sal.go" (Salento Government), saranno i primi in Provincia di Lecce, e tra i primi nella Regione Puglia, ad avviare un complesso processo che li porterà ad adeguarsi a tutti i dettami del Codice dell'amministrazione digitale (Cad) in tema di protocollo informatico, firma digitale, gestione documentale e workflow. Una vera rivoluzione impensabile fino a pochi anni fa e che trasformerà radicalmente la macchina amministrativa di Casarano, Alezio, Acquarica del Capo, Alessano, Alliste, Melissano, Morciano di Leuca, Nardò, Parabita, Racale, Sannicola, Supersano, Taurisano, Taviano e Ugento.
    I 15 enti locali, inoltre, saranno dotati di strumentazioni hardware e software per la gestione documentale, complete di software di integrazione con il protocollo informatico e di manuale di gestione del protocollo, strumento indispensabile per la concreta attivazione di tutte le innovazioni previste dalle linee strategiche del Cnipa, il consorzio che sovrintende all'informatizzazione della pubblica amministrazione. Immaginate, dunque, un sistema grazie al quale tutti i documenti in entrata ed in uscita dai Comuni saranno in formato digitale, adeguatamente protocollati, classificati, fascicolati, quindi archiviati e conservati secondo precise norme condivise a livello nazionale.
    Un sistema che, laddove i documenti arrivino ai Comuni in formato cartaceo, vetusto e ormai non ecosostenibile, permetta la loro scansione, trasformandoli in file pdf, che possano "viaggiare" dentro e fuori l'ente ormai digitalizzati. Le procedure che hanno dato avvio a questa rivoluzione sono state definite nei giorni scorsi, durante i quali i sindaci, i segretari comunali, i responsabili affari generali, archivio e protocollo dei 15 Comuni hanno incontrato la delegazione del progetto "Docarea" della Provincia di Bologna. "Docarea" è l'unico esempio in Italia, fra i grandi progetti di e-gov in tema di gestione documentale e dematerializzazione dei documenti, ad essere stato completato e certificato dal Cnipa.
    La convenzione che ha dato avvio alla collaborazione tra "Docarea" e "Salgo" è stata approvata l'altro giorno dal consiglio comunale di Casarano, Comune capofila del progetto. "Siamo di fronte ad una svolta epocale – ha dichiarato il sindaco di Casarano, Remigio Venuti – in cui i funzionari, i dirigenti, i dipendenti della pubblica amministrazione, sono veri protagonisti. Propulsori del processo di crescita della comunità, potranno liberarsi dell'immagine di immobilismo che troppo spesso hanno dato ai cittadini. Siamo convinti – prevede Venuti – che Casarano, a conclusione del progetto "Sal.go", potrà far da traino agli altri Comuni dell'aggregazione, all'intera Provincia di Lecce, addirittura ad altre realtà italiane".

    fonte: iltaccoditalia.info
     

Condividi questa Pagina