Mostra fotografica, Tricase e il Salento

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mostra fotografica sensoriale che ha l'obiettivo di promuovere il territorio di Tricase e di tutto il Salento

    Nei giorni 30 e 31 luglio 2010 avrà luogo a Tricase la 2^ Edizione di

    "TRICASE IN TUTTI I SENSI 2010"

    a cura del Comune di Tricase (Ass.to allla Cultura) e dell'associazione Obiettivo Primo Piano.

    La mostra fotografica sensoriale ha l'obiettivo di promuovere il territorio di Tricase e di tutto il Salento, proponendo un viaggio fotografico che esalta le bellezze naturalistiche, dall'entroterra al mare, un angolo di fascino, tradizioni e storia che gli organizzatori si propongono di far conoscere attraverso un evento unico nel suo genere.

    La Mostra propone un percorso di visita capace di evocare le suggestioni dei luoghi attraverso la sollecitazione dei cinque sensi. Il visitatore è chiamato ad un viaggio suggestivo fra installazioni fotografiche ed opere ispirate dalla bellezza della natura e proposte per essere guardate, toccate, assaporate, ascoltate.

    PERCORSO SENSORIALE DELLA MOSTRA
    La Vista è stimolata da installazioni fotografiche che permettono di ammirare il territorio attraverso un percorso visivo tematico, con tre macroaree:

    • LA RURALITA' sezione dedicata alla campagna, ai contadini, gli orti, il lavoro, le tradizioni, la cultura, l'ambiente e le bellezze paesaggistiche ecc.
    Questa sezione includerà:
    "DIARIO DI TERRA"

    1° PREMIO FOTOGRAFICO "TRICASE IN TUTTI I SENSI"
    Il Premio Fotografico "Diario di Terra" è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio rurale salentino, attraverso i diversi aspetti e le caratteristiche territoriali, ambientali, strutturali, culturali, economiche e sociali che lo contraddistinguono.
    Lo scopo del concorso fotografico è quello di registrare e raccontare, attraverso la capacità sintetica ed evocativa delle immagini, i diversi aspetti e le sfaccettature più variegate che caratterizzano le aree rurali ed il mondo agricolo, puntando ad evidenziare soprattutto i tratti ed i profili più tradizionali, i volti, l'imprenditoria, la cultura, la natura, i prodotti, le bellezze ambientali fino agli aspetti più recenti ed innovativi.
    Il concorso è aperto sia a professionisti che fotoamatori. (Bando allegato).

    • IL MARE
    "MONDO MARE" sezione dedicata al mondo dei pescatori, della gente di mare, alla pesca, alle tradizioni, ai mercati ittici, alla cucina e i piatti tipici e alle bellezze della costa e del mondo sottomarino.

    • GLI AROMI:
    "Giardino Mediterraneo" sezione dedicata ai profumi, ai fiori, agli aromi e alle erbe medicinali della macchia mediterranea.

    PARTECIPAZIONE
    La partecipazione alla mostra è gratuita sia per i professionisti che per i fotoamatori.
    Si può partecipare in collettiva oppure proporre una personale, con riferimento alle tematiche sopra citate.
    È possibile iscriversi, entro il 10 Giugno 2010 contattando l' Associazione Obiettivo Primo Piano - via S. Grande 3/b - 73100 Lecce - tel. 0832. 521091 cell. 339 4667553.

    fonte sito ufficiale del comune di Tricase