NOMINA SCRUTATORI: ENNESIMA FARSA??

  1. lee
    lee Utente
    Registrato:
    16 Marzo 2006
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve,
    forse lo sanno in pochi ma l'art. 9 della legge 270/2005,per intenderci quella che ha riformato il sistema elettorale,ha anche riformato il procedimento per la nomina degli scrutatori.
    In passato per la legge 95/1989 e successive modifiche e integrazioni,1 mese prima dalle elezioni,si procedeva all'estrazione degli scrutatori tra tutti gli elettori iscritti in un apposito albo........
    un procedimento equo e giusto,che non lasciava adito a favoritismi???

    Non lo so ....lo lascio giudicare a voi, lettori e/o elettori che siate...
    io stesso, recandomi a votare notavo spesso e volentieri le stesse persone ad “accogliermi”, chiedendomi documento e tessera elettorale… che si tratti di casualità???
    Mahhh!!! dicevo tra me e me, cercando di non lasciare spazio a ulteriori ipotesi, che legittimamente affioravano alla coscienza, visto che io stesso, iscritto da ben 8 anni al su detto albo, sistematicamente ogni anno mi ritrovavo dall’altra parte della scrivania…
    Ma con il passare del tempo la consapevolezza dapprima taciuta, segregata, imbavagliata da un modello di vita che poggia sulla norma della fiducia e della verità, verso il “prossimo sociale”,
    al quale ho sempre cercato di ispirarmi, è emersa e con essa la volontà di dare voce e denunciare un sistema culturale, economico, e sociale, per dirlo con una sola parola, “politico”, che non può essere accettato…

    Ma veniamo al presente…

    ..il sistema è cambiato.La riforma prevede che proprio in questi giorni(se non sbaglio tra il 15 e il 20 marzo)presso il comune debba riunirsi una Commissione elettorale che attingendo dall'albo degli scrutatori deve votare all'unanimità coloro chiamati a rivestire tale carica per le prossime elezioni.Qualora dopo le prime due votazioni non si raggiunga l'unanimità,ogni membro della commissione può proporre 2 nomi; sono proclamati eletti coloro che hanno ottenuto il maggior nUmero di voti ed in caso di parità si da la precedenza al candidato più anziano.

    Bene....in sostanza per la legge la nomina spetta alla commissione elettorale,di cui sinceramente non conosco neanche i nomi dei componenti.
    Ma i nostri rappresentanti(di maggioranza o opposizione non importa) saranno in grado di mettere per una volta da parte la politica del clientelismo??
    Saranno in grado di non nominare i SOLITI NOTI e di nominare gli INSOLITI IGNOTI?

    .... e ancora saranno in grado di premiare coloro che non si schierano "pubblicamente" in nessun partito di destra o di sinistra, ma che proprio per questo,perchè vivono e sentono la politica come un mezzo per tutelare tutta la società e non solo una sua parte continuano a esercitare quello che non è solo un DOVERE ma è soprattutto un Diritto: VOTARE!!!???

    ....anche noi che non ci schieriamo pubblicamente,ma che abbiamo il DIRITTO-DOVERE di andare a votare, vogliamo sentirci un pò considerati,valutati(anche a partire dalle piccole cose come una semplice nomina di scrutatori, per l'appunto)da voi che rappresentate l'espresione della volontà del popolo sovrano !!!

    NON SERVONO GRANDI PROMESSE IN CAMPAGNA ELETTORALE,(ANCHE PERCHE'NON CI CREDE PIU' NESSUNO),MA SOLO PICCOLI GESTI NELLA VITA DI OGNI GIORNO!!!

    BASTA CON I FAVORITISMI E CON L'INTRUFOLARE AMICI,PARENTI E CONOSCENTI...

    ...CHIEDO E CHIEDIAMO A CHI DI DOVERE, DI NON FAR CRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA CHE SE SI VUOLE OTTENERE UN QUALCOSA BISOGNA PER FORZA ESSERE FIGLI,AMICI O PARENTI DI.....

    ...PURTROPPO E' QUESTO QUELLO A CUI SI ASSISTE E PURTROPPO E' QUESTO CHE CI STATE INSEGNANDO...

    ...NON DELUDETECI!!

    PS:spero che il messaggio possa arrivare a chi di dovere in tempo utile!!


    Un cittadino/elettore morcianese
     
  2. lee
    lee Utente
    Registrato:
    16 Marzo 2006
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono passati più di due mesi dalla mia denUncia/richiesta e nessuno si è degnato di darmi una risposta.
    ....è molto facile elogiare o condannare ciò che una o l'altra parte politica fanno, ma dare una risposta ad un semplice cittadino è forse chiedere tanto???!!

    Lee

    PS:eek:nore al merito: FINALMENTE VOLTI NUOVI!!
     
  3. antonello
    antonello Utente
    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    94
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve signor Lee
    ho letto con attenzione il tuo primo ineccepibile intervento .

    non ho risposto subito , perchè penso che alle volte i fatti siano più importanti delle parole .
    Posso aggiungere che la Commissione elettorale a Morciano è composta da
    Cosi Roberto , Ponzetta Fioramante , Pepe Gaetano
    mi hanno riferito che sono state selezionate persone con i seguenti requisiti :
    Giovani diplomati sino ad ora mai nominati scrutatori
    Le persone che hanno già svolto questo compito civico , elencate in apposito registo , non sono state selezionate ,
    e alla prossima tornata referendaria , altre persone che non hanno mai prestato tale servizio saranno chiamate per svolgerlo.
    Saluti
    antonello
     
  4. lukad78
    lukad78 Active Member
    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    42
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    vorrei provare a fare un minimo di chiarezza sulla questione delle nomine degli scrutatori e spero di riuscire nel mio intento!!!

    Iniziamo col dire che, come ha già correttamente evidenziato lee, in seguito alla modifica della legge elettorale il sistema per l’individuazione degli scrutatori è cambiato, e più precisamente si è passati dal meccanismo del sorteggio integrale a quello delle nomine, sempre attingendo da un apposito albo comunale.

    Sempre a seguito di queste modifiche in ogni comune è stata istituita una commissione elettorale composta da 4 membri del consiglio comunale. Nel nostro comune essa è composta da:
    • Picci Giuseppe
    • Cosi Roberto
    • Ponzetta Fioramante
    • Pepe Gaetano
    Risulta quindi evidente che nella formazione della predetta commissione vengono rispettati i “rapporti di forza” tra maggioranza (3 membri) e minoranza (1 membro) esistenti all’interno del consiglio comunale.

    Quando si è giunti al momento della costituzione del gruppo degli scrutatori, per ogni sezione i 4 membri della commissione hanno proposto 2 nomi (un “titolare” e una “riserva”) e su questi nomi hanno trovato un accordo.
    Alla fine di tale procedura si è giunti alla nomina degli scrutatori (3 proposti da esponenti della maggioranza e 1 proposto dalla minoranza).

    Premesso che questo metodo è “corretto(?)” ed è previsto dalla legge, mi piace però sottolineare come in altri comuni si sia proceduto in modo diverso.
    Infatti, in alcuni la commissione ha fatto nominare 2 scrutatori ai rappresentanti della maggioranza e gli altri 2 li ha fatti nominare dalla minoranza (2 e 2, non 3 e 1).
    In altri ancora, e credo che questa e nessun’altra sia la soluzione migliore in termini di correttezza e trasparenza, si è preceduto direttamente al sorteggio integrale, fugando in questo modo ogni possibile, se non legittimo, dubbio di clientelismo politico.

    Ma tornando al nostro comune, mi permetto di obiettare rispetto a quanto affermato in una precedente risposta.

    Si sostiene che i fatti siano più importanti delle parole e su questo credo che nessuno abbia niente da ridire.
    Lo stesso discorso non vale, però, se alle parole non fanno seguito i fatti, ossia se, come dice un antico proverbio: “Si predica bene e si razzola male!!!”.

    Si afferma che i requisiti necessari per essere nominati scrutatori siano stati:
    • Giovane età
    • Possesso di un diploma
    • Nessuna esperienza precedente
    Visto che ci siamo appena lasciati alle spalle la tornata elettorale per le politiche, provo a fare un minimo di sintesi per capire (e verificare) se questi criteri siano stati rispettati o meno dai diversi membri della commissione elettorale.

    Premettendo che al momento non conosco tutti i dettagli delle tre sezioni di Morciano (ma mi sto documentando e non appena riuscirò a trovare tutte le informazioni ve le comunicherò) vado ad analizzare la situazione della sezione di voto di Barbarano (perché questa, invece, la conosco molto bene!!!)

    Tenuto conto che lo scrutatore proposto dalla minoranza ha rinunciato per motivi personali, il gruppo degli scrutatori è risultato composto dai 3 nominati dalla maggioranza più l’unica persona, oltre a me, “casualmente” presente all’insediamento del seggio alle ore 16 di Sabato 8 Aprile.

    A primo approccio mi pare di poter dire che l’unico criterio rispettato è stato quello della giovane età (oltre a quello non scritto, ovvero l’evidente parentela/amicizia con…), per il resto non tutti erano in possesso di un diploma e altri erano almeno alla seconda (se non terza) esperienza.

    A conti fatti, quindi, mi pare di poter dire che, almeno per quanto riguarda la sezione di Barbarano anche in questo caso si è predicato bene ma si è razzolato male.

    Speriamo che le cose vadano meglio in occasione della prossima tornata referendaria del 25 e 26 Giugno. Per ora vi saluto.

    Ciao a tutti.
     
  5. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    ehilà "moderatore" stai diventando un collezionista di smentite.[B)]
    Ciao a tutti.
     
  6. lee
    lee Utente
    Registrato:
    16 Marzo 2006
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    .....ma senti un pò da quale pulpito arriva la predica??!!!
    ... è sicuramente corretto affermare che correttezza e trasparenza sono due dei fondamentali principi cui deve attenersi l'operato della classe dirigente; ma tutto ciò vale oggi.... come sicuramente valeva ieri!!
    Ma dico io, bisogna prorio avere le bende agli occhi se non addirittura essere del tutto ciechi per affermare che un sistema basato sul "sorteggio integrale" possa essere in grado di togliere ogni dubbio sull'esistenza di forme di clientelismo?!!?
    ...ma dov'eri quando nelle passate tornate elettorali,quando vigeva il sistema sorteggio, vi erano sempre le stesse persone a fare da scrutatori??
    Io siceramente non riesco a spiegarmelo attribuendo il tutto al fattore Fortuna!!
    Ma sarei moltoooo curioso di sapere come, una persona come te, molto attenta ad ogni passo o errore altrui e che non manca di sottoscrivere ogni rivendicazione che provenga da una certa corrente politica, riesca a spiegare a me, tranquillo cittadino che come già detto osserva tutto in silenzio, tutto ciò!!

    Penso sia cambiato molto utilizzando questo nuovo sistema!!
    A parte il fattore clientelismo che è insito e connesso al sistema politico, ciò che è più corretto nei confronti del cittadino, sempre per chi dica di adottare come criteri ispiratori del proprio operato i principi di trasparenza e correttezza, è che oggi si può sapere partecipando alla riunione della Commissione Elettorale chi, ha scelto chi!!
    In altre parole, molto chiare e semplici, il clientelismo è sempre alla base della politica, solo che oggi, a differenza del passato, se non si è nominati non si può di certo attribuirlo al fato, ma a Tizio che durante la 'stagione' dei comizi e delle elezioni comunali è venuto a bussare alla mia porta offerndomi mari e monti per ottenere il mio voto, ma oggi non riesce ad accontentarmi....

    Ciò che è cambiato è che molti che hanno fatto tutto ciò, non potendo accontentare tutti ma solo quelli a loro più vicini,
    stanno perdendo la faccia e rischiano domani di ritrovarsi con una porta schiusa se non addirittura sbattuta in faccia!!

    Confrontandomi con molte persone sull'argomento, è questo quello che mi dicono...


    Cmq su una cosa sono d'accordo con te: sarebbe stato più giusto far scegliere una metà degli scrutatori alla maggioranza e l'altra metà all'opposizione!!

    Ulteriori spiegazioni saranno ben accette da qualsiasi parte provengano!!


    Un cittadino/elettore morcianese


    Ps: anche dalle tue parti c'è chi predica bene e razzola male!!!
    Prova ad informanrti su come avvenivano una volta i sorteggi!!....e poi fammelo sapere: ci tengo!
     
  7. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    questa discussione sulla scelta degli scrutatori si ripropone ad ogni tornata elettorale, più o meno con gli stessi argomenti.
    Nonostante alla fine ci siano in ballo poco più di 100 Euro, è bene dare il proprio contributo di conoscenza per fare maggiore chiarezza possibile.
    Non nego che ho condiviso spesso il malumore di "Lee" quando trovavo le stesse persone a comporre il seggio, però, giusto per correttezza è bene evidenziare un aspetto secondo me fondamentale. Quando veniva effettuato il sorteggio integrale dalla lista degli scrutatori, tutta l'operazione era gestita autonomamente dall'ufficio elettorale ed era presieduta dal Sindaco, che comunque non interveniva direttamente nelle operazioni che avvenivano in seduta pubblica.
    Sinceramente io non ho mai assistito a queste operazioni ma dalle informazioni in mio possesso succedeva questo.
    Con la nuova legge invece, si è data un impronta politica a tutto quanto, sia nella scelta del metodo e sia nella selezione dei componenti il seggio, che com'è noto vengono proposti dai rappresentanti politici. Concordo infine con "Lee" quando scrive che in questo modo ogni scelta è perfettamente ascrivibile all'amministratore che l'ha indicata e che se ne assume la responsabilità.
    Termino dicendo che oggi il sorteggio integrale darebbe più garanzie di alternanza rispetto al passato, in quanto i cittadini sensibilizzati proprio da queste puntuali discussioni, hanno rimpinguato notevolmente le liste dei possibili scrutatori.
    Ciao a tutti.;)
     
  8. lee
    lee Utente
    Registrato:
    16 Marzo 2006
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    tengo a precisare che la mia denuncia in questo forum non è mossa da interessi politici ne tantomeno economici (100 euro nelle tasche di Tizio o di Caio non cambiano di certo la vita) ma parte da una questione di principio e di rispetto della legalità.
    Penso che la mia partecipazione, proprio per la mia estranietà ad ogni tipo di movimento politico , dovrebbe servire a tutte le parti politiche come test di autovalutazione del proprio operato!!
    Mi capita spesso di confrontarmi con la gente comune, quella che ancora lavora duramente nei campi e a cui nessuno ha mai regalato nulla, e le impressioni che ho sono sempre le stesse.
    Per non parlare poi delle nuove generazioni che sono scoraggiate dall'intraprendere alcuni discorsi più seri, perchè, dicono, si sa già come vanno a finire!!

    La questione principale, su cui tutti dovrebbero farsi un esame di coscienza,è che oggi nessuno è stupido e la gente non è più disposta a farsi prendere in giro.

    Concludo con l'augurare buon lavoro a tutti

    Un cittadino/elettore morcianese
     
  9. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti, ciao Lee,
    confesso di non aver capito ciò che hai scritto, specialmente quando parli di prendere in giro qualcuno.

    Ciao a tutti.
     
  10. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Te lo dico io, Big John!... con un fatto realmente accaduto!
    Subito dopo il dopoguerra, quando la gente tutta, contadini e commercianti, ciabattai e "trainieri" si ri-organizzarono per ri-costruire una nuova vita,alcuni "LUPI" proposero a mio zio la comune gestione di un fondo di sua proprietà da cui avrebbero estratto i tufi che formano le nostre, belle case a volta-stella. Ma la lettura e la presa di coscienza di chi firma il contratto, in questo caso, è IMPARI. Cosìcchè, i LUPI
     
  11. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ....NON HO FINITO.......
     
  12. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Scusatemi ma ci sono problemi di formattazione….

    …..I LUPI, dicevo, attraverso un accordo che mio zio non avrebbe mai potuto vagliare fino in fondo, si ritrovò con quattro lire, il terreno sviscerato e il mancato riempimento di terra ROSSA contrattualmente promessogli. O.K. E’ il caso di dire che quei tempi son passati!…; e che adesso la GENTE può leggere qualsiasi cosa (anche quando i mass-media la censurano! ) e conoscere opinioni di altri attraverso internet. C’è voglia di sbarazzarsi di massoni e di nani, di burattinai e “fluttuanti”, perché abbiamo bisogno di gente CAPACE, che faccia crescere TUTTA la popolazione, non di NANI furbi!
     
  13. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Oggi non sono in forma.[|)]
     
  14. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    oh, oh, oh oooooohhhoo,[:I]
    GULP! Solo Napoleone riusciva a dettare 7 missive contemporaneamente senza perdere il filo del discorso...

    per scusarmi del pasticcio vi inoltro una barzelletta….



    “Il Politico e il Militare”

    Un uomo sta volando in una sfera, quando improvvisamente, si rende conto di essersi perso, quindi manovra e discende lentamente fino ad individuare un uomo nel mezzo di un campo. Arrivato ad una certa distanza gli grida:
    - Scusi? Potrebbe aiutarmi? Devo incontrarmi con un amico alle 14.00, ho mezz’ora di ritardo e non so dove mi trovo.
    - Certo che si, risponde l’uomo. Lei si trova in una sfera d’aria calda, fluttuando ad una trentina di metri d’altezza, tra i 40 e i 43 gradi di latitudine Nord e tra i 10 e i 12 gradi di longitudine Est.
    - Lei è un militare, vero?! – domanda l’uomo sulla sfera volante.
    - Si signore, sono un militare; come lo ha capito?
    - È semplice: perché tutto quello che ha detto è tecnicamente corretto, però praticamente inutile. Continuo a non sapere dove mi trovo e arriverò sicuramente tardi al mio appuntamento perché non so cosa fare delle sue informazioni.
    - Ma lei è un politico???
    - Si signore, come lo ha capito?
    - È molto semplice. Lei non sa dove si trova, né dove deve andare, ha fatto una promessa che non può mantenere e spera che qualcun altro le risolva il problema. Di fatto si trova esattamente nella stessa situazione in cui stava prima d’incontrarmi, solo che adesso, per qualche strana ragione..., la colpa è mia!!!!!!!!!!



    Arrivedooooooorci.
     
  15. nomade
    nomade Utente
    Registrato:
    6 Maggio 2005
    Messaggi:
    49
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve Lee,higgs8 e Big John,vi manca un 4° uomo per il doppio a ping-pong,ma senza rendervi conto che le vostre discussioni-barzellette sono prive di umor e senza senso.Se avete voglia di fare qualcosa per questo paese,fateci vedere qualche foto di eventi che siete in grado di organizzare(ho i miei dubbi),perchè ribadisco per l'ennesima volta, che le critiche, se costruttive e non di partito preso, possono dare un notevole contributo a tutti i cittadini,ma se il tutto è allo scopo di infangare il lavoro di alcuni(presente) e di elogiare quello di altri(passato)non siamo d'accordo.
    E' arrivato il momento di crescere.
    Saluti a tutti da Nomade
     
  16. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    Caro "Nomade", io non so cosa tu abbia fatto nella tua lunga o breve vita, però credo che tu sia stato quantomeno superficiale giudicando inopportunamente e senza conoscerli il curriculum degli altri utenti.
    Forse la tua dimensione temporale è bloccata sul presente, forse sei rimasto contagiato dal disfattismo di "Lee", probabilmente dall'alto della tua aria seriosa e operosa non sei riuscito ad apprezzare l'ironia di higgs8, ma se questi sono i tuoi limiti prendine atto e agisci di conseguenza.
    Senza rancore.
    Ciao a tutti.[^][^][^]
     
  17. nomade
    nomade Utente
    Registrato:
    6 Maggio 2005
    Messaggi:
    49
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Big John le tue provocazioni non feriscono nessuno.
    Complimenti per il tuo "sciorinamento"[:p]
     
  18. lee
    lee Utente
    Registrato:
    16 Marzo 2006
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Nomade,
    da quanto hai scritto, non posso fare a meno di farti notare che le tue capacità di analisi di un testo sono alquanto scarse.
    In effetti se ne fossi stato capace saresti intervenuto con serietà e argomentazioni degne di essere definite intellegibili.
    La tua ironia da bar esprime tutt'altro che quella costruttività di cui tu lamenti l'assenza e per la quale punti il dito verso gli altri.

    Un consiglio, leggi per bene i miei interventi...solo così potrai notare che io non ho vantato ne una ne l'altra parte politica, ma mi sono solo limitato a dire ciò, che nel presente e nel passato,a mio personale giudizio, non è stato fatto correttamente!
    Tengo inoltre a farti notare che colui che parla per partito preso sei tu e non di certo io !!

    ....se poi preferisci prendere in considerazione solo quello che ti fa comodo per fare di tutta un'erba un fascio,....questo è un altro discorso!!!

    Caro Nomade se, con la prima lettura, non riesci a comprendere il significato di un testo, rileggilo una seconda o terza volta... forse così ci riuscirai!!

    Un cittadino/elettore morcianese
     
  19. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Buonasera[}:)]
    Sciorinàre =verbo transitivo derivante dal latino ex (fuori) e àura, (aria) che significa “spiegare, distendere all’aria una cosa spiegata”. Per esempio: sciorinare i vestiti al sole, oppure sciorinare il bucato, cioè stenderlo……metter fuori……esporre………POI, in senso figurativo,…..sciorinare citazioni, erudizione, farne pompa!!! Voci attinenti ed epiteti….stendere, spiegare, spandere.
    Ora, caro Nomade, non capisco l’attinenza del termine al contesto del discorso……almeno che, tu non lo abbia usato in senso figurativo; in questo caso, non capisco il tuo non capire…..

    P.S. Se dovessi identificarmi in un qualsiasi elemento che faccia parte del gioco del Ping-Pong, non esiterei ad essere la rete, per il semplice fatto di poter provocare un “NET”.:D:D

    Arrivedooooooorci.
    Higgs8
     
  20. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti, ciao higgs8,
    ...ma quanto ti stai divertendo????[:p]:D[8D][:p][}:)]:D
     
  21. nomade
    nomade Utente
    Registrato:
    6 Maggio 2005
    Messaggi:
    49
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Complimenti Higgs8 scopiazzi molto bene dai dizionari di lingua latina ed italiana.
    Se non era di tuo gradimento sciorinare potevo usare "abilità nel discutere"(mi troverai il vocabolo corrispondente sui due dizionari).
    Anzi ti voglio dare un attimino un aiutino "dial..... dial....."[:p]
    Ciao da Nomade.



    [:262]
     
  22. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Moltissimo, caro Big John,;) ma mi limito a toccare solo col naso…..
    Rilassati, Nomade, in fondo le tue qualità artistiche superano di gran lunga quelle del linguaggio….[:I]

    Ciao a tutti,
    higgs8
     
  23. antonello
    antonello Utente
    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    94
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Buona sera a tutti
    Permettetemi un paio di considerazioni

    1) Sono contentissimo che ci sono tutti questi nuovi amici che hanno una gran voglia di parlare . Finalmente una discussione animata al di la delle parole . ( Ma una domanda sorge spontanea : “Dove siete stati negli ultimi tre anni ???? “ Vi si è sciolta la lingua d’incanto ?? . Comunque meglio tardi che mai ! perché il confronto è la più bella delle cose , è monotono scrivere senza che nessuno esprima un pensiero diverso ) Grazie di vero cuore , e come ben ha detto Big J. Queste discussioni servono comunque a sensibilizzare maggiormente le persone su qualsiasi argomento .

    2) Preciso che le informazioni date erano state raccolte da colloqui con i componenti la commissione e l’ufficio elettorale , e che oggi ho approfondito l’argomento , documentandomi , perché , quando parlo di fatti , mi riferisco essenzialmente a documenti ufficiali .

    Caro Luca , prima di “sputare sentenze “( fig. parlare con molta presunzione e pedanteria),
    ", almeno per quanto riguarda la sezione di Barbarano anche in questo caso si è predicato bene ma si è razzolato male"

    ed appellarti alla tua forse confusa memoria

    "vado ad analizzare la situazione della sezione di voto di Barbarano (perché questa, invece, la conosco molto bene!!!)"

    ti esorto a documentati meglio anche sui componenti il seggio di Barbarano .

    La tua affermazione :” altri erano almeno alla seconda (se non terza) esperienza “

    è da rivedere , perché dagli estratti dei verbali delle elezioni tenutesi dal 2000 in poi tra i nomi degli scrutatori della sezione di Barbarano non compaiono assolutamente i nomi delle persone che lo hanno fatto nell’ultima tornata elettorale .
    ( mi informo sulla possibilità di inserire i documenti originali sul sito senza commettere nessuna violazione , visto che qualcuno mette in discussione la mia buona fede …… e pensa di “ sconfessarmi “ ) .

    Forse quando hai affermato
    “l’unico criterio rispettato……….oltre a quello non scritto, ovvero l’evidente parentela “

    ti riferivi ai presidenti nominati di tutte le sezioni dal 2000 , quelli si scelti “casualmente” [?][?][?]tra consiglieri , assessori e parenti stretti , dai tuoi compagni della vecchia amministrazione ,
    [ a proposito Big J il precedente Sindaco , Che , che tu ne dica procedeva a nomine dirette dei presidenti di seggio ma di queste cose non mi sono mai sconvolto , scandalizzato od amareggiato e non lo dico per sconfessare te .]
    “ che non ha niente a che fare con il Tuo “casualmente” …… Si vede che parli per “ Partito preso “ .

    ……."Tenuto conto che lo scrutatore proposto dalla minoranza ha rinunciato per motivi personali,”
    è stato inserito nella nuova lista di scrutatori per il referendum … .

    3) Per higgs8 : grazie per aver elevato i contenuti della discussione con il tuo apporto dialettico !!

    Converrai che tutto quanto detto sembra sempre più vicino alla situazione dei personaggi Kafkiani per cui non c’è mezzo gaudio nel male comune delle contraddizioni della giustizia , del cinismo e dell’arroganza del potere , della disumana inefficienza della burocrazia , dell’esperienza di un lavoro alienante ma indispensabile per rispondere all’insaziabile avidità di denaro di una macchina pubblica e privata perversa .
    Quando dopo umilianti ore di coda in un ufficio pubblico , l’impiegato di turno si trincera dietro una mancanza di responsabilità o quando una “ diversità “ di pelle , di salute o di cultura , scatena la più odiosa delle violenze , non è certo un conforto il sapere che si è in tanti a subire .
    Ci si sente , semplicemente , irrimediabilmente soli ……….

    Grazie ancora per oggi è tutto saluti e……scrivete numerosi , il forum si fa veramente interessante
    antonello
     
  24. Lymor
    Lymor Utente
    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    [​IMG]


    Questa è !!!
    La vera arte ,dimenticata dai piu' arguti e sofisticati giocolieri
    della dialettica mediocre;discesi in campo per annegare le noie di
    una vita trascorsa dietro bandiere ormai logore di chiacchiere e illusioni.
    Da questa!Sono partiti Dante,D'Annunzio,Pascoli,Gramsci.
    Provatela!Con umilta'.
     
  25. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    [}:)][}:)][}:)]Antonello sei fantastico.[:eek:)][:eek:)][:I]
    Riesci a scrivere con aria innocente clamorose fregnacce, sei un artista.
    Se poi consideriamo che dici di esserti pure documentato, il tutto diventa strabiliante.
    Torna dalla tua fonte e fatti rispiegare da chi vengono nominati i Presidenti di seggio, e in quali casi è facoltà del Sindaco nominarli e giacchè sei lì, chiedi pure quante volte negli ultimi lustri il Sindaco è dovuto ricorrere a a questa pratica.
    Ciao a tutti.[:p]
     
  26. antonello
    antonello Utente
    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    94
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    carissimo big j
    capisco il tuo imbarazzo [:I][:I][:I][:I][:I],ed il volermi a tutti i costi screditare
    ma vedi ho quì davanti i documenti e....spero ancora di comprendere ciò che leggo
    correva l'anno 2001 ( proprio un lustro fa ) per l'elezioni del 12 maggio il presidente della sezione n°2 veniva nominato direttamente del Sindaco e non dalla Corte d'appello.... quindi ne eri al corrente [:0][:0][:0][:0][:0]ed allora .......... e poi ho evidenziato solo delle " casualità "
    ti sei forse infastidito?????[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

    caro big[:eek:)][:eek:)][:eek:)] di qualcosa di nuovo e non fare solo il fanatico , anche perchè questa stupida diatriba [V][V]non serve a nessuno non porta costrutto e puo stancare .

    ciao antonello
     
  27. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    Antonello caro,
    sinceramente non riesco a capire cosa ti faccia pensare ad un mio imbarazzo, ti confesso però che considerando la tua funzione pubblica abbinata al livore che trasuda dai tuoi post e il basso profilo delle tue risposte la mia tranquillità sia ultimamente messa a dura prova.
    Hai scritto di nomine ai seggi operate dal sindaco in favore di consiglieri o chi altro, facendo intendere a chi segue il forum, che negli anni scorsi fosse diventata pratica abituale agire in questo modo.
    Credo che dal risultato della tua affannosa ricerca, quantomeno sotto l'aspetto quantitativo, tu debba far ricorso a tutta l'auspicabile onestà intellettuale e chiedere scusa a tutti quanti.
    Ricordo a tutti, che i Presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d'Appello del tribunale di Lecce, il Sindaco interviene solo ed esclusivamente in casi eccezionali e cioè quando senza preavviso uno o più presidenti non si presentino alla sezione assegnatali, in tal caso procede o ad una nomina in loco oppure assolve egli stesso a tale compito.
    Gradirei risposte attinenti.
    Un saluto a tutti.
     
  28. antonello
    antonello Utente
    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    94
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    tranquillità??? dura prova ???? livore ?????
    ma cosa dici big???
    pratiche ?????
    ho solo riscontrato " casualità " ????
    puoi smentire che nel 2000 2 parenti , 1 consigliere , ed un amico fraterno erano presidenti ?????
    E' stata una pura casualità .
    forse dovevi richiamare prima qualcun altro !!!!!
    comunque grazie per la lezione di costituzionale . Ineccepibile.

    tengo molto a precisare a tutti i partecipanti che non era mia intenzione offendere o accusare nessuno ,se qualcuno si può essere irritato per aver mal recepito i miei interventi, sono pronto a scusarmi , soprattutto per la sterile polemica involontariamente innescata ( forse mi sono lasciato prendere la mano , e non solo io ).
    caro big , con questo concludo i miei interventi su questo argomento , in attesa di discussioni più profique per la comunità..e ad ogni modo : smettiamola di fare le verginelle .
    ciao .
    antonello
     
  29. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sempre per amore della correttezza nei confronti di tutti i visitatori del forum, voglio mettere in evidenza una situazione che si è verificata nelle ultime ore di questo dibattito.
    Il nostro caro "Moderatore" ha avuto la sfacciataggine di modificare dopo un'ora e dopo una risposta un suo post. Il regolamento interno glielo permette, ma l'averlo fatto, dimostra inequivocabilmente quanto lui tenga alla correttezza e alla lealtà, in quanto è chiaro che se ognuno di noi modifica un proprio intervento dopo aver ricevuto delle risposte, la logicità della discussione va a farsi benedire.
    Ma tant'è, e ognuno tiri le proprie conclusioni.
    Comunque ad onore della verità,vi dedico un po' di tempo e trascrivo quanto scritto in origine dal "Moderatore" alle ore "Inserito il - 10/06/2006 : 09:42:30" e successivamente modificato alle ore "Modificato da - antonello in data 10/06/2006 11:18:23" come si evince dalla quinta risposta della pagina due.

    Testo originale
    carissimo big j
    capisco il tuo imbarazzo [:I][:I][:I][:I][:I], ma vedi ho quì davanti i documenti e....
    correva l'anno 2001 ( e non penso molti lustri fa ) per l'elezioni del 12 maggio il presidente della sezione n°2 veniva nominato su incarico del Sindaco e non dalla Corte d'appello...
    caro big [:eek:)][:eek:)][:eek:)] invece di dire .....tu stupidaggini alle volte faresti beni a ritornare al tuo letargo eviteresti tu figuracce
    ciao antonello
    Fine testo originale


    Detto questo invito tutti a rileggere la mia risposta alla luce del testo originale soprariportato e non ti quello opportunamente taroccato.
    Anche a costo di ripetermi, alla luce dell'incarico pubblico che il nostro "Moderatore" ricopre, credo che atteggiamenti del genere oltre ad essere censurabili possono diventare addirittura pericolosi.
    Mi verrebbe da dire altro, ma credo che per gli altri lettori stia diventando un po' noioso.
    Un ultimo appunto lo riservo all'"Amministratore". Spero che valuterà serenamente l'accaduto e venga sul forum a spiegare il suo punto di vista, magari ripromettendosi di scegliere con più cura i "Moderatori" delle discussioni, per il bene e la credibilità del suo sito.
    Mi scuso con tutti quanti per essermi dilungato, ma spero capirete che se qualcun nella discussione bara e tarocca i propri post a piacimento, possiamo tranquillamente darci appuntamento su di un altro forum.
    Speriamo almeno che non si ripeta più.

    Ciao a tutti

    P.S. per scoprire questo genere di furbate basta confrontare l'orario in cui viene pubblicato il post con l'orario dell'eventuale modifica riportato in coda al messaggio.
     
  30. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Allora non è casualità!!! E' vizio!!!

    Riporto l'ennesima risposta inserita (la settima della pagina due) "Inserito il - 10/06/2006 : 11:35:18" e poi modificata "Modificato da - antonello in data 10/06/2006 12:09:19" dal Moderatore (evidenzio solo che non si tratta di modifiche ortografiche, bensì di forma e contentuti).

    Testo originaletranquillità??? dura prova ???? livore ?????
    ma cosa dici big???
    pratiche ?????
    ho solo riscontrato " casualità " ????
    puoi smentirmi che nel 2000 2 parenti , 1 consigliere , ed un amico fraterno erano presidenti ????? è stata una casualità .
    forse dovevi richiamare prima qualcun altro !!!!!
    comunque grazie per la lezione di costituzionale . Ineccepibile.
    ciao e non c'è bisogno di scaldarsi tanto .
    antonello
    Fine testo originale


    Lascio a voi tutti il giudizio.

    Ciao a tutti.

    P.S Pantaleo dove sei???
     
  31. higgs8
    higgs8 Utente
    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Continua ad esercitarla, quell’arte, caro Lymor ……avresti dovuto dire PROVIAMOLA, usando un plurale che non avrebbe contraddetto la tua affermazione! [:p]
    Ma ora vorrei smorzare questa polemica. Se a me piace giocare con le parole, non vuol dire che sia arrogante, così come scrivere “fra le righe” non è un mero atto di esercizio intellettuale, ma un modo di far cogliere all’interlocutore le diverse sfumature che un argomento comporta. A proposito di parole…..”ti voglio presentare della gente, e finalmente presto capirai”.

    P:S: Se il “Burattinaio di parole” sapesse che è una logora bandiera si sarebbe INALBERATO !!! e con le sue poche sfilacciature t’avrebbe legato per sempre alla Sua Arte……


    Parole
    da Parnassius Guccinii [1993]

    Parole, son parole, e quante mai ne ho adoperate e quante ancora lette e poi sentite,a raffica, trasmesse, a mano tesa, sussurrate, sputate, a tanti giri, riverite, adatte alla mattina, messe in abito da sera, all' osteria citabili o a Cortina e o a Marghera.

    Con gioia di parole ci riempiamo le mascelle e in aria le facciamo rimbalzare
    e se le cento usate sono in fondo sempre quelle non è importante poi comunicare,
    è come l' uomo solo che fischietta dal terrore e vuole nel silenzio udire un suono, far rumore. Mio caro amore, si è un po' come commessi viaggiatori con campionari di parole e umo—ri a ritmi di trecento e più al minuto;
    amore muto, beati i letterari marinai, così sul taciturno e cerca gua-i,
    così inventati e pieni di coraggio.………

    Io non son quei marinai, parole in rima ne ho già dette e tante, strano, ma ne faccio dire….nostalgiche, incazzate, quanto basta maledette, ironiche quel tanto per servire a grattarsi un po' la rogna, soffocati dal collare adatto per i cani o per la gogna del giullare.

    Poi andare sopra un palco per compenso o l' emozione: chi non ha mai sognato di provare? Sia chi ha capito tutto e tutto sa per professione ed ha un orgasmo a scrivere o a fischiare, sia quelli che ti adorano fedeli, senza intoppi,
    coi santi non si scherza, abbasso il Milan, viva Coppi!

    Amore sappi, beato chi ha le musiche importanti, le orchestre, luci e viole sviolina--nti, non queste mie di fil di ferro e spago; amore vago, mi tocca coi miei due giri costanti fare il make-up a metonimie erra-nti: che gaffe proprio all'età della ragione.………

    E sì son tanti gli anni, ma se guardo ancora pochi, Voltaire non ci ha insegnato ancora niente, è questo quel periodo in cui i ruggiti si fan fiochi oppure si ruggisce veramente ed io del topo sovrastrutturale me ne frego; chi sia Voltaire, mi dite? Va beh, dopo ve lo spiego.

    E se pensate questi i vaniloqui di un anziano, lo ammetto, ma mettiamoci d' accordo… conosco gente pìa, gente che sa guardar lontano e alla maturità dicon sia sordo perchè i rincoglioniti d' ogni parte odian parecchio
    la libertà e la chiamano "vagiti", o "ostie" d'un vecchio.

    Amore a specchio, è tanto bello urlare dagli schermi, gettare a terra falsi pachide—rmi coprendo ad urla il vuoto ed il timore. Qui sul mio onore, smetterei di giocar con le parole, ma è un vizio antico e poi quando ci vuo-le per la battuta mi farei spellare...

    E le chiacchiere son tante e se ne fan continuamente, è tanto bello dar fiato alle trombe o il vino o robe esotiche rimbomban nella mente, esplodono parole come bombe, pillacchere di fango, poesie dette sulla sedia,
    ghirlande di semantica e gran tango dei mass-media.
    Dibattito in diretta, miti, spot, ex-cineforum,
    talk-show, magazine, trend, poi T.V. e radio,
    telegiornale, spazi, nuovo, gadget, pista, quorum,
    dietrismo, le tangenti, rock e stadio
    deviati, bombe, agenti, buco e forza del destino,
    scazzato, paranoia e gran minestra dello spino.
    Amore fino, lo so che in questo modo cerco guai,
    ma non sopporto questi parola--i, non dire più che ci son dentro anch' io,
    amore mio, se il gioco è essere furbo e intelligente
    ti voglio presentare della ge—nte e certamente presto capirai.………

    Ci sono, sai, nascosti dietro a pieghe di risate che tiran giù i palazzi dei coglioni, più sobri e più discreti e che fan meno puttanate di me che scrivo in rima le canzoni, i clown senza illusione, fucilati ad ogni muro, se stan così le cose dei buffoni sia il futuro. Son quelli che distinguono parole da parole e sanno sceglier fra Mercuzio e Mina, che fanno i giocolieri fra le verità e le mode, i Franti che sghignazzano a dottrina e irridono ai proverbi e berceran disincantati:

    "Frà Mina e Frà Mercuzio son parole, e non son frati !"

    P.S. GAJARDO, Big john....hai tirato fuori la daga. FFIIIUUUUUU![^]
     
  32. Lymor
    Lymor Utente
    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Da
    "CIRANO"
    DI GUCCINI
    Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati,
    buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza;
    godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura
    e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe.
    Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna.Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!

    Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti,
    venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
    che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
    tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese.
    Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato;
    coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!


    [​IMG]

    (Foto) Di una ZZZappa!


    PS.
    Se ne ho proposto l'uso di una così nobile "arte"
    vuole dire che personalmente ne ho apprezzato
    gia' i benefici
    che arrecava alle menti
    dei nostri avi.Menti sane.
    Poveri forse di alfabeti e danari,
    ma ricchi di lealta',spirito di aggregazione,
    amore per il prossimo.
    Oggi poveri di tutto questo, ahimè!
    Nonostante inflazionati di AVVOCATI,PROFESSORI e
    COMMERCIANTI, intelligenti.

    Con umilta',
    mi congedo!
     
  33. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.733
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Visto l'invito espresso da Big John, vorrei puntualizzare la situazione a lui poco chiara del Forum.

    - Tutti gli utenti registrati possono come da regolamento modificare il proprio post entro 60 minuti dall'inserimento dello stesso (per qualsiasi motivo - ricordo che il regolamento viene sottoscritto al momento dell'iscrizione).
    - Allo stesso modo, ogni utente iscritto nel forum al momento della risposta può decidere di utilizzare il pulsante "RISPONDI QUOTANDO" (freccina verde posta su ogni post)per citare nel proprio post il messaggio di un'altro utente intervenuto alla discussione. In questo modo si è certi che nessuno possa modificare tale messaggio.
    - Ad oggi su torrevado.info vi sono 8 forum attivi, ognuno dei quali ha un moderatore. Il moderatore di ogni forum è come un supervisore dello stesso, negli altri forum è un utente come tutti.
    - I moderatori vengono scelti per la dedizione la serietà e l'amore che hanno per il nostro piccolo comune e per la sezione scelta.

    Per entrare nello specifico (visto che è ciò che ti interessa), Antonello Simonetti oggi consigliere di maggioranza dal Comune di Morciano di Leuca, Moderatore del Forum "IL RESOCONTO" e responsabile della sezione "delibere Comunali" del portale ww.torrevado.info scrve in questo portale dagli inizi del 2003 dedicando gran parte del suo tempo in maniera totalmente gratuita a favore della comunità. Il suo lavoro è lodevole da ogni punto di vista. Quello che ha fatto in questa discussione è legittimo, al massimo il problema è solo tuo.

    per quanto riguarda la credibilità del sito ......." NO COMMENT !!!"

    Saluti Pantaleo Ciullo
     
  34. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti, buona sera Pantaleo,
    prendo atto della tua difesa d'ufficio per S.Antonello.
    Probabilmente hai ragione tu, il problema è mio.
    Non so quanto ti possa interessare, però ci tengo a farti sapere che non raccoglierò il tuo suggerimento, non userò quell'accorgimento tecnico per congelare il post di chicchessia, e comunico che non sarà mai necessario che altri quotino i miei messaggi, perchè quello che scrivo e che magari sta già stimolando la risposta di qualcuno o che addirittura è stata già pubblicata, rimarrà invariato fino alla fine della discussione, e semmai vorrò apportare delle modifiche o delle correzioni userò un nuovo post, pubblicamente.
    Questo il regolamento non lo prescrive espressamente, ma la lealtà e la correttezza della discussione ne trarrebbe giovamento.
    Invito chi è avvezzo a ripensamenti, ad usare più spesso il tasto "Anteprima", a rileggersi, anche più volte e quando è certo di quello che ha scritto di procedere alla pubblicazione, altrimenti sarebbe opportuno che si rispondesse a distanza di 60min uno dall'altro così non si rischiano sorprese.
    Ciao a tutti.
     
  35. lukad78
    lukad78 Active Member
    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    42
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    cosa è successo? E' calato il silenzio su questa discussione?

    Sfrutto questo minuto a disposizione per scusarmi con Lee per non avere ancora risposto alle sue domande (ma lo faro non appena possibile, ogni promessa è debito!!!) e per provare a dare una dritta a chi ha scritto quanto segue:

    Dalla risposta inserita il - 09/06/2006 : 22:43:12 da Antonello
    2) Preciso che le informazioni date erano state raccolte da colloqui con i componenti la commissione e l’ufficio elettorale , e che oggi ho approfondito l’argomento , documentandomi , perché , quando parlo di fatti , mi riferisco essenzialmente a documenti ufficiali .

    ..........

    ed appellarti alla tua forse confusa memoria

    "vado ad analizzare la situazione della sezione di voto di Barbarano (perché questa, invece, la conosco molto bene!!!)"

    ti esorto a documentati meglio anche sui componenti il seggio di Barbarano .

    La tua affermazione :” altri erano almeno alla seconda (se non terza) esperienza “

    è da rivedere , perché dagli estratti dei verbali delle elezioni tenutesi dal 2000 in poi tra i nomi degli scrutatori della sezione di Barbarano non compaiono assolutamente i nomi delle persone che lo hanno fatto nell’ultima tornata elettorale .


    Dalla tua affermazione sembrerebbe che gli scrutatori presenti al seggio di Barbarano fossero tutti alla prima esperienza.

    Visto che tu hai a disposizione i documenti ufficiali e che non hai trovato nessun nome ricorrente nelle elezioni tenutesi dal 2000 in poi, provo a restringerti il campo di ricerca con questo piccolo consiglio: metti a confronto il gruppo degli scrutatori delle elezioni comunali del 2004 con quello dell'ultima tornata delle politiche!!!

    Noti qualcosa?

    Facci sapere!!!

    Ciao a tutti.