nuove idee, proposte, consigli o progetti rivolti alla prossima amministrazione del Comune di Morcia

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.737
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Da un consiglio di alcuni utenti di questo forum apro la seguente discussione per cercare di mettere in comune nuove idee, proposte, consigli o progetti rivolti alla prossima amministrazione del Comune di Morciano di Leuca.

    riporto un intervento di Condor a riguardo:

    elezioni amministrative
    Considerata la pochezza delle precedenti amministrazioni, proporrei una lista di soli disoccupati.
    Sarebbe un bel modo di aiutare delle persone con problemi di lavoro che potrebbero attingere a quella piccola somma spettante per gli assessorati e per quella più cospicua del Sindaco.

    Pensiamoci


    A presto
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
  2. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Una Constatazione

    Salve Pantaleo sto constatando: che nuove idee,proposte, e consigli o progetti rivolti ai futuri interessati come consiglieri alle prossime elezioni Amministrative di Morciano, non né stanno arrivando molte direi nessuna come mai ?
    Tutto questo mi fà pensare due cose, una la Gente non si iteressa, oppure la Gente a paura di esprimersi a dire quello ché pensa..... chi sà forse dopo che qualcuno legge questo sarà stimulato a dire la propia OPINIONE...... Nicola Simone.
     
  3. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    28
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ......

    A chi bisognerebbe indirizzare le proposte? Alle due liste? e quali sono? si sanno già? Grazie.
     
  4. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.737
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Le proposte sono per tutti, anche per le eventuali liste che ancora non sembrano essere definite ... cosi sembrerebbe, visto che ancora nulla è ufficiale.

    A presto
     
  5. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Le Proposte.

    Le proposte comunque vanno fatte, ugnuno dovrebbe dire cosa pensa, sarebbe meglio fare questo ho quell'alto , cosa ci vuole nel Comune di Morciano, ho cosa non e stato fatto, oppure qualcosa che non serve à niente per il Comune. ecco a questo puno penso ché sarà Pantaleo a fare il portavoce delle idee di questo FORUM.... Per i futuri Amministratori del Comune di Morciano.. ( l'idea che sarà Pantaleo, e un'idea mia )
    Nicola Simone.
     
  6. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    28
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    inizio io allora

    Le proposte sono tante, le scriverò man man che si andrà avanti nelle discussioni di questo forum. Inizio con la prima:
    Via i pilastri che chiudono la strada adiaciente alla Chiesa di San Giovanni Elemesiniere. Per almeno due motivi:
    1) Percorrendo via Roma, l'unica strada che permette di svoltare a sinistra per portarsi in quella parte del paese è una stradina PERALTRO GIA' PRIVATA!
    2) Una bella cornica nello spiazzale dove c'è lufficio dei vigili urbani con luci e panchine che non potrà mai essere un punto d'incontro peraltro molto pittoresco. (non siamo abituati più a camminare a piedi e questo è vero................)
    3) Si è mai pensato al disagio che si creerà qualora ci fosse un "evento" (sposalizio o funerale) sopratutto in caso di pioggia? ... Le auto non potranno accompagnare le persone vicino alla chiesa ma si è cosatretti a camminare sotto la pioggia.......... sembra niente, ma invito a riflettere.
    Grazie alla prossima.
     
  7. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Elezioni Amministrative.

    Salve magicmanuel bravo per la tua reazione quanto alle idee.. poi se suno giuste o nô non spetta a noi giudicare ... lasciamo questo lavoro ai nostri amministratori , ed'é giusto che sia cosi, itanto la gente bisogna che dice quello che pensa , le idee ripeto é uno stimolo per i nostri rapresentanti Comunali..
    Nicola Simone.
     
  8. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.737
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie MagicManuel e Nicola per gli interventi.

    - Un altra proposta più volte fatta ma che ancora non ha avuto una soluzione è quella di iniziare la raccolta differenziata anche a torre vado, iniziando subito con diverse isole ecologiche e togliendo i cassonetti per poi iniziare definitivamente con la raccolta che ormai da tempo viene fatta a morciano.

    - Sistemare tutta la segnaletica stradale sopratutto adottando anche quella a terra ed altre soluzioni simili visti i diversi incidenti sopratutto in alcune zone conosciute di morciano. Durante il periodo estivo

    - mentre per il turismo e parlo dei servizi ai turisti si è sempre parlato di iniziare a lavorare a fine stagione per l'anno successivo è un sistema che bisogna adottare se si vuole crescere.

    - sicuramente la realizzazione di due nuove deleghe di assessorato gioverebbero alla comunità, parlo della assessore alla trasparenza (che dovrebbe preoccuparsi di informare in tutti i modi possibili ed esistenti) e dell'assessore all'innovazione tecnologica che dovrebbe preoccuparsi di trovare soluzioni innovative a molti problemi. (sempre se non esistono già ma io non ne sono a conoscenza)
     
  9. giovanni
    giovanni Utente
    Registrato:
    15 Gennaio 2003
    Messaggi:
    53
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    AAAAAA....era ora

    Ciao a tutti,vedo con piacere che si comincia a sentire aria di elezioni amministrative anche sul web...partecipo con molta curiosità e molto piacere a questa discussione perchè si parla publicamente dei problemi e non rimangono solo parole dette fa due o più amici...ottima idea di pantaleo di dare deleghe a persone che hanno più competenze nei singoli settori...e non far rimanere sempre e ribadisco sempre i buoni propositi solo buoni propositi...( scusate la mia rindondanza nelle parole...); A questo proposito vorrei esaltare le doti e le qualità di moltissimi giovani della nostra comunità,per non parlare della professionalità svolta da molti di questi al di fuori del nostro territorio, professionisti apprezzati fuori, ma non compresi dalle nostre amministrazioni locali...

    1° la rinascita del nostra realtà locale nasce dai giovani, dai professionisti,dai singoli lavoratori che non dovrebbero solo ragionare per se,ma con spirito di gruppo per essere più forti e sicuramente più incisivi...si deve abbandonare ormai l'idea di coltivare sempre edesclusivamente il proprio orticello...a lungo tempo non gioverà né a se né all'intera comunità...

    2° Le amministrazioni devono essere presenti sempre con la comunità,non solo nel periodo elettorale per raccapezzare voti e simpatie che durano solo per poco più di un mese o al massimo di un anno, gli sportelli amministrativi devono cercare la comunità non la comunità deve cercare l'amministrazione pubblica...con questo dico che al 2009,in una comunità piccola come la nostra, non si è riusciti a ridurre la lunga e pietosa BUROCRAZIA....pensateci...

    Sono felicissimo di aver esternato il mio pensiero, ci sarebbe tanto da poter modificare nella nostra comunità, spero che molti altri possano fare lostesso, dire a voce alta quello che si pensa senza timori di poter essere preso sul naso da uno o dall'altro schieramento...quindi non facciamoci più prendere in giro con false promesse...valutiamo realmente quello che dicono i programmi che dovranno essere reali e non surreali...


    Vorrei chiudere il mio pensiero nei confronti di tutte le coalizioni che scenderanno in campo,ascoltate la gente e memorizzate le loro richieste...voi andrete ad amministrare questa comunità,dovreste difendere sempre i loro interessi e non quelli di altri singoli o di singole società...facciamo rinascere MORCIANO,BARBARANO E TORRE VADO...abbiamo le potenzialitàmettiamole in campo...

    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI e fate crescere il vostro assenso con le vostre idee...
     
  10. capodileuca
    capodileuca Utente
    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    280
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Eccomi qua! Ci sono anch'io!

    Non posso non condividere la proposta di Pantaleo sulla raccolta differenziata anche a Torre Vado, in primis per gli operatori.

    Riprendo poi un'altra proposta che avevo già fatto mesi fa ossia di incrementare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale riproponendo il concorso che qualche hanno fa coinvolse tutti i nostri ragazzi. Se poi si riuscissero a premiare non solo i ragazzi ma tutti i cittadini, si avrebbero senz'altro risultati migliori.
     
  11. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    io non vorrei essere cattiva o che.. sono appena rientrata dopo tre anni a bergamo e credo che l'urgenza maggiore sia proprio la viabilità... le strade fanno pena... buche, dislivelli, allagamenti... ma vi rendete conto? siamo derisi dal nord per questo... si certo abbiamo un mare insuperabile... ma sfruttare il turismo? incentivare i giovani a intraprendere un percorso di valorizzazione? io personalmente sono a Barbarano e ora come ora mi vergogno a portare giu i miei amici... per le strade... per la sporcizia che c'è in giro... per il repertorio di animazione estiva talmente monotono da far addormentare anche gli adulti... Ma allora.. abbiamo un patrimonio... sfruttiamolo... non è per vantarmi ma posso fare il confronto... e sapete quante idee avrei??? non immaginate nemmeno.. rinnoviamoci capperi!!!
     
  12. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.737
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie Alexandera per il tuo intervento,
    saremmo onorati di conoscere le tue idee, potrebbero essere un punto di partenza per rinnovare il nostro territorio.

    aspetto tue notizie saluti Pantaleo
     
  13. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Amministrative Morciano di Leuca.

    Ai perfettamente raggione quello che dici e vero, le strade sono pietose, lanno scorso una persona scrisse che le strade giu da noi sono dei merletti, si ripeto cerchi di evitarne uno ma inciappi subito su due o tre merletti. le trade e un disastro, direi pure pericolose..quanto alle idee che ai bisogna é necessario che le dici,, devi fare l'elenco completo senza paura cosi i futuri Amministratori sanno cosa gli aspetta .
    Nicola Simone.
     
  14. dino
    dino Utente
    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    46
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per il nostro Morciano

    Ciao a tutti i morcianesi e salentini in rete, non vorrei immertemi nelle politica perche' non mi si addice.
    Comunque premesso questo vorrei proporre qualcosa anche io per il mio paese,ho sentito che al posto del cinema Orlando faranno una biblioteca,se invece creare un bel oratorio per i nostri ragazzi con tanto di campo da calcetto e dei giochi di societa' in modo che i ragazzi tra di loro si relazionino e discutano di tutto, proporre dei corsi di musica, di pizziche per imparare a suonarle e ballarle. E perche' no un bel centro estivo per i piu' piccoli in modo che siano seguiti durante i loro divertimenti estivi.
    Tutto questo alla mia infanzia e' mancato ma a differza dei giorni nostri noi ce l'ho creavamo da soli con il nostro ingegno. Bastava una pietra in modo da segnare per terra il gioco della campana (Ve lo ricordate?), oppure il mitico campo da calcetto di fronte alle poste con un po' di erbaccia e due piezzi(pietre) per simuilare le porte.
    Che tempi!!!!!!!!!! va be non pensiamo al passato ma preoccupiamoci del presente.

    Allora cosa ne pensate della mia proposta? chiedo troppo? e' una cosa inragiungibile? surreale? io penso di no
     
  15. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Morciano

    Ciao Dino non voglio essere il guasta feste, quanto alla Biblioteca spero che ai sentito male , perché mi domando à cosa servirebbe una Biblioteca a Morciano... al giorno d'oggi la gente a altri sistemi per l'informazione, se il Comune a un finanziamento per la Biblioteca quei Soldi li dovrebbero utilizzarli a fare delle cose molto piu importanti per il bene di tutti i Morcianesi...
    N.Simone.
     
  16. jollyx
    jollyx Member
    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    17
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao a tutti, un saluto al mio morciano, vorrei dire a nicola che quello che dino a detto e il risultato delle voci che corrono, (quindi una sala polivalente, sala di conferenza,e pure una biblioteca,)sinceramente secondo me e piu utile un oratorio come dice dino che tanto altro!!!perche non una piccola piscina dove anche in inverno,si possa fare uno sport come il nuoto,che e uno dei piu salutari,come nicola sa in svzzera e una materia scolastica,io ci vivo e so che e molto pratico.(date la vostre opinioni su le mie idee.
     
  17. Alida
    Alida Utente
    Registrato:
    24 Maggio 2005
    Messaggi:
    60
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, ecco i miei commenti:
    -Viabilità. Le strade fanno pietà e non parlo soltanto delle buche ma purtroppo anche quando queste vengono colmate è ancora peggio! Ho dubbi sulle competenze delle aziende alle quali sono attribuiti questi lavori.
    -Ufficio postale. Perchè è aperto soltanto di mattina? Non so se per voi è normale ma per me non lo è perdere una mattinata intera ad aspettare che tutto Morciano passi allo sportello.
    -Esiste una legge che permetta di fare la multa alle persone che gettano rifiuti per strada o nella natura? Se si mettiamo su una pattuglia (creando posti di lavoro) e facciamola rispettare, non ho mai visto tante persone (adulte per di piu) confondere Torre Vado con un cesto dell'immondizia!!! Vi lasco immaginare l'esempio che danno quelle persone ai figli.
    Sembrerò un po troppo critica ma noi Italiani siamo tropp lassisti,percio nessuno rispetta niente e il nostro paese è un gran casino! Credetemi, se ogni volta che uno si parcheggia male, getta rifiuti o infrange qualsiasi altra regola si beccasse una bella multa gli passerebbe la voglia di comportarsi come un incivile!
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2009
  18. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    dò mie notizie.

    Allora... partiamo dall'inizio: il nostro comune vanta tre "zone": il Comune vero e proprio, quindi Morciano, la frazione Barbarano e poi la frazione Estiva (la chiamo così perkè d'inverno è in letargo).
    Partiamo dalla viabilità: simulerò il viaggio di un turista che arriva dalla direzione di Lecce. Quando giunge in prossimità del cartello Barbarano, Si ritrova a fare i conti con una irregolarità piuttosto brusca del manto stradale che va dal cartello fino alle prime case. Una cosa oscena (se avrò tempo documenterò fotograficamente). Arriva a Barbarano e vabbè supera la piazza e si avvia verso Leuca Piccola, la cui presenza, nel caso non fosse stata notata, è delimitata da una buca oscena che corre lungo tutta la carreggiata. Leuca piccola? la Chiesetta nell'Erba... forse sarebbe più adatto... già solo i due pozzi visibili sono circondati da erba per non parlare del cortile... Ma sorvoliamo. La vogliamo visitare? non si può... è chiusa!
    Mi accingo ad andare verso morciano e dopo la scuola media... di nuovo questo dislivello osceno che ci accompagna fino alla rotonda... che è messa ancora peggio...
    e mi fermo qui... perkè se no scriverei un romanzo stile divina commedia.
    Senza schierarmi politicamente mi chiedo: Ma non è il caso di appaltare certi lavori a delle ditte un pò più serie? Sapete qui non esiste la concezione di denunciare il comune, ma io al nord ho visto comuni sborsare fior di quattrini perchè tizio era caduto in tale buca (e ce ne sono poche) o caio era andato a finire contro il muro per un'altra buca. Forse dovremmo fare anche noi così e forse chi di competenza non starebbe lì a guardare i 50 euro di risparmio affidandosi a ditte evidentemente negligenti.
    Ora vi parlo dell'estate. TorreVado potenzialmente è un lido di lusso... ma mi dite come mai le spiagge non vengono mai pulite? Una volta, ai tempi della ormai "defunta" coop Vereto, c'erano degli operatori ecologici che la pulivano regolarmente. E ora??? Porto al mare i miei amici e mi sento dire... sarà anche bello il mare ma la spiaggia è sporca... Poi non parliamo dell'animazione estiva!!! E' sempre la stessa da che mi ricordi (ho 22 anni) che annoia tutti, bisognerebbe pensare a tutte le fasce d'età... non so magari una sera Liscio per gli adulti, una sera Disco per gli adolescenti, un'altra sera un torneo di carte per gli anziani... invece...
    Poi... locali in TorreVado? classici barettini... un pub??? una disco??? Ovvio non li deve mettere il comune... non sto avanzando queste pretese... però... magari incentivare i giovani a intraprendere nuove attività, darebbero anche possibilità di lavoro ad altri, visto che quaggiù, possiamo vivere esclusivamente di turismo.
    E inoltre... accoglienza gayfriend? zero... come dimostrare la veridicità delle affermazioni riguardo alla nostra chiusura mentale da parte dei settentrionali. Eppure mi risulta che anche quaggiù questa realtà ci tocca.
    Lido accessibile ai portatori di Handicap? Niente... costretti a non andare al mare, giusto per farli sentire ancora più diversi di quanto già non si sentano...
    la zona pedonale? sembra di camminare semplicemente in un posto come un altro.. il mare non si vede... mettere magari un paio di faretti, non credo nuocerebbe visto che è quella il nostro punto di forza!!!
    Caro Pantaleo potrei andare avanti all'infinito ad elencare cose che nel mio sogno idilliaco di un salento VIVO esistono già... ma si sa i sogni... restano tali... anche perkè ho imparato... che nessuno ti ascolta!
     
  19. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sei Forte Ché Elenco..

    Mamma mia con questo elenco , o l'impressione che i futuri candidati alle prossime Amministrative Morcianesi , ci ripensino 2 volte prima di accettare la candidatura......
    (solo una mia impressione naturalmente)
    N.Simone.
     
  20. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    C.v.d.

    come volevasi dimostrare... anche Pantaleo è senza parole eheheh
     
  21. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.737
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao alexandera, è difficile rimanere senza parole, mi capita spesso invece di rimanere senza tempo per poter fare tutto quello che vorrei fare. :)
    sono contento che tu abbia elencato alcuni problemi del nostro piccolo paese, non mi dispiacerebbe poterne leggere altri.

    A presto Pantaleo
     
  22. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mozzafiato..

    Ciao Alexandra. Pantaleo mi a preceduto, ineffetti non so come Pantaleo fà a rispondere a tutti e su tutto ma! come altre volte o detto é un GENIO...
    Ma resta il fatto che il tuo elenco, é un'elenco mozzafiato di questo non ho dubbi Brava..
    N.Simone.
     
  23. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    che dire...

    ... direi che le idee escono dalle menti giovani... basta ascoltarle..
     
  24. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ah dimenticavo

    l'altra mattina ho visto qualcuno con due sacchi di catrame chiudere le buche giu a Leuca piccola... CHE AMAREZZA... sempre i pantaloni rattoppati... Non dico pantaloni firmati... ma almeno nuovi
     
  25. nomade
    nomade Utente
    Registrato:
    6 Maggio 2005
    Messaggi:
    49
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ripetere,ripetere,ripetere.............

    Salve a tutti,rispondo un attimo ad alexandera.

    Il problema è sempre il medesimo,invece di rattoppare, sarebbe meglio che il Comune mettesse in condizioni questi "Geni Guastatori" di eseguire i lavori stradali,come si eseguono nelle nazioni che ci confinano.

    Però domanda n°1:Esiste un organo competente per il controllo dei lavori pubblici?
    n°2:Se esiste, per caso è andato in letargo?
    n°3:possiede un'auto costui?
    n°4:Anche se non la dovesse possedere,per recarsi al lavoro percorre le strade del suo paesino?
    n°5:Speriamo di no,ma forse è orbo o addrittura cieco?

    Sono anni che persistono queste problematiche,senza mai intervenire,però siamo tutti contenti di essere degli europei.A quale posto dell'Europa non si sa.....................

    Siamo stanchi di acquistare auto nuove,e farsele demolire da questi scempi stradali.Gli slalom adoro farli su una pista da sci,non su una strada dove i rischi sono sempre dietro l'angolo.

    Che ognuno facesse il proprio lavoro con coscienza,altrimenti tutti a casa,magari vicino al caminetto a mangiare ceci,accompagnati da un buon bicchier di vino.

    Un saluto da Nomade
     
  26. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    letargo

    come già accennato... il salento cade in letargo completo a settembre... per poi riemergere ma restare comunque in uno stato di torpore per i tre mesi estivi... Mi sa che siamo rappresentati da ghiri
     
  27. antonello
    antonello Utente
    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    94
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao a tutti
    è molto bello proporre lasciando libero scogo alla fantasia .
    E' giusto e sacrosanto fare critica , ......
    ma bisogna anche partire da fatti e dati concreti : le risorse.
    domanda : ma quale amministartore , o meglio ,quale cittadino amministratore non vorrebbe che tutte le strade siano asfaltate e senza buche?
    ma quale amministratore cittadino , ( vecchio , o giovane che sia ) non ha idee e novità da introdurre per il suo territorio ( purtroppo nessuna è a costo zero ).
    Posso assicurare tutti che per amministarare un ente le idee da sole non sono sufficenti , si deve sempre partire dalle risorse disponibili, e dagli impegni già assunti ( il Comune non inizia e finisce con un sindaco , ma c'è sempre).
    Faccio le strade , di competenza comunale ( l'avvallamento di Barbarano è strada provinciale , anche se dentro il paese , motivo per cui non può intervenire il comune ) se ho le risorse per intervenire
    ( allegherò bilancio consuntivo del Comune da cui ognuno dovrebbe partire per individuare gli sprechi e recuperare risorse ) .
    sono d'accordo con chi dice forniamo di fotovoltaico il comune e tutte le municipalità , perchè si potrebbero avere delle economie e decidere poi se non far pagare l'ICI , o fare altri investimenti .
    per il momento vi saluto
     
  28. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.737
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    qualche idea da Beppe Grillo, per spezzare la monotonia...

    Intervista su Sky del 06-03-2009

     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
  29. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Le Buche.

    Grazie Pantaleo, ma non ce molto da replicare a quanto a detto Antonello lo capisco non é facile, sarebbe troppo bello avere la bacchetta magica e accontentare tutti.
    Ma con tutto il rispetto per Antonello (un Comune non finisce con un Sindaco certo)
    Vorrei pure dire di Sindaci ne sono passati tanti, e le buche ci stanno sempre possibile che non se ne sono mai accorti ...... Un Saluto a tutti....
    N.Simone
     
  30. pozzopasulo
    pozzopasulo Member
    Registrato:
    13 Aprile 2008
    Messaggi:
    16
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono d'accordo con Antonello . è INutile parlare e fantasticare senza basarsi sulle capacità economiche a disposizione . Però sarebbe opportuno da parte SUA cominciare a mettere sul sito qualche cifra e qualche bilancIO per sapere com'e' " messo " il nostro comune . Un saluto a tutti li murcianesi dalla Polentonia.
     
  31. FraBo
    FraBo Utente
    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    48
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Partire dal basso

    A mio parere la manutenzione delle strade da parte del comune è una delle mansioni principali a cui un'amministrazione seria ed attenta deve adempiere. La prima attività concreta che si dovrebbe fare in una corretta gestione del territorio urbano...varare un vero e proprio piano strade stanziando una certa cifra, affidando i lavori ad imprese competenti e verificando con scrupolosità e severità che tutto quanto deciso in precedenza venga effettivamente realizzato.

    Se un'amministrazione non riesce a concretizzare in 5 anni neanche questo allora si parla di fallimento senza piangersi addosso e senza guardarsi indietro!

    Un semplice cittadino votante ripone la propria fiducia in una serie di promesse, buoni propositi che fanno sognare, progetti faraonici che dovrebbero migliorare il territorio...ma un semplice cittadino ha bisogno di cose semplici, poter transitare su strade decenti, avere il minimo indispensabile per potersi autoconvincere che la propria esistenza non si sta consumando in qualche zona teatro di guerra ma in un dignitoso, piccolo comune del sud Italia.

    Il discorso del nostro amministratore telematico è sin troppo semplice, trito e ritrito, vecchio, addirittura sfiancante nella propria, monotona tiritera: non ci sono i soldi! non abbiamo le risorse! siamo un comune indebitato fino all'osso! serve risparmiare!
    Amici miei, si è risparmiato tanto in questi 5 anni...o no? se non si riescono a trovare le risorse per dare ai propri cittadini votanti il minimo indispensabile vuol dire che la politica del risparmio o non c'è stata o non è servita a nulla. La mia domanda è...in quali attività sono stati investite le risorse a disposizione dell'amministrazione? Quali surplus per i morcianesi ed i barbaranesi al posto dei requisiti basilari di vivibilità urbana? In parole povere...le strade fanno schifo...ma sono state realizzate altre opere che potrebbero far dimenticare il problema strade?
    Daccordissimo con alexandera quindi...non i pantaloni firmati ma almeno nuovi, senza rattoppi si!! I cittadini non vogliono grandi cose, si accontentano anche solo di strade decenti, partendo dal basso, dalla base.

    Una richiesta-provocazione: il cittadino votante chiede all'amministatore telematico una lista delle opere realizzate in questi 5 anni in cui sono state investite le risorse economiche a disposizione. Questa lista la si può discutere, criticare, sviscerare per capire cosa si è fatto ma soprattuto cosa si poteva fare...il tutto alla luce della trasparenza più assoluta, in modo da capire, comprendere, conoscere...ma questo, voglio puntualizzare, doveva essere fatto dagli amministratori in precedenza e non dagli amministrati, questa attività non sta certo a noi...individuare gli sprechi e creare le risorse non sta certo alla cittadinanza...la cittadinanza vota, valuta e tira le conclusioni..grazie

    Un saluto
     
  32. domenico
    domenico Utente
    Registrato:
    4 Gennaio 2006
    Messaggi:
    16
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Dicolamia

    Sono convinto che qualunque amministratore faccia di tutto per adempiere meglio al suo mandato, anche perchè non vedo quanto potrebbe giovargli facendo il contrario.

    Penso che prima di criticare dovrei pormi una domanda:

    Se io fossi amministratore cosa farei?

    -Di sicuro farei le strade nuove, ma solo dopo che siano state evase le richieste per gli allacciamenti a gas e fogna altrimenti dovrei rifarle ogni sei mesi;

    -Si parla tanto di giovani, i nostri giovani sono fuori, alcuni per studiare e altri per lavoro, per cui quì, ai nostri ragazzi mancano le opportunità. Bene io amministratore dovrei creare le opportunità, e quali opportunità ci offre il nostro territorio? Una importante è il Turismo, il turismo è fatto di una quantità di persone che viene nel nostro territorio per viverlo rilassandosi e godendosi le sue bellezze naturali e architettoniche, ecco, quindi cosa dovrei fare, qualche opportunità la posso creare con il turismo facendo si di poter ospitare più persone possibili e in base al numero offrire loro adeguati servizi affinchè possano ritornare;

    -Qualche altra opportunità la potrei creare con l'agricoltura, visto che siamo degli abili produttori di pomodori, patate, olio di oliva, (pensare che l'economia di intere nazioni è basata su questi prodotti)
    E se così facendo riuscissi a creare l'opportunità di soli 10 posti di lavoro, di sicuro sarebbe un successo contro la continua emorragia di giovani verso luoghi incerti e lontani.

    - Poi tecnologia moderna, la rete, l'ambiente, energia rinnovabile etc.etc.
    Basta, forse o parlato troppo, spero di non avervi annoiato.
    Mando un in bocca al lupo a tutti coloro che si candideranno: "in voi sono poste le nostre speranze".
     
  33. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mettiamoci le fette di salame sugli occhi

    allora intendo rispondere ai gentili utenti che sono intervenuti all'interno di questa discussione:

    RISPONDO A NOMADE CHE CHIEDE SE ESISTE UN ORGANO COMPETENTE PER IL CONTROLLO DEI LAVORI PUBBLICI: Caro Nomade, supponiamo tu debba ridipingere la facciata di casa tua e chiedi "allu lattature" di farla rosa. Anche se non sei lì presente costantemente, ti accorgerai se la sta dipingendo di verde o no? Il lavoro è fatto comunque perchè tu hai comunque la casa ridipinta ma non come tu gli avevi chiesto... Quindi tornando al discorso, l'amministrazione stessa non si accorge se una ditta a cui ha appaltato il lavoro non lo sta adempiendo al pieno? Oppure proviamo a chiederci: non sarà che per risparmiare 50 euro si cerca la ditta che "rapezza" i buchi con un ape50, un sacchetto di catrame e una scopa di metallo???

    RISPONDO AD ANTONELLO CHE SOSTIENE CHE L'AVVALLAMENTO DI BARBARANO SIA UNA STRADA PROVINCIALE: Caro Antonello, partendo dalla mia ignoranza sulla "proprietà" delle strade, io ho preso quella come esempio... una a caso, la mia strada, è stata asfaltata a metà... cioè metà carreggiata e quindi presenta un dislivello che potrebbe causare cadute e incidenti. Come anche per esempio... la famosa strada che porta al boschetto di Barbarano (prendo Barbarano perkè come paese lo conosco meglio)... avete mai guardato il segnale stradale stop? risale al 15/18 ... non è più neanche regolamentare. E potrei continuare all'infinito... e ci tengo ad aggiungere che l'amministrazione potrebbe comunque cercare di comunicare alla Provincia certi obrobri che ci sono in giro per le strade

    RISPONDO A FRABO E AD ANTONELLO RIGUARDO ALLE POCHE RISORSE: Carissimi io sono convinta che purtroppo il nostro comune ha delle risorse limitate. Però voglio muovere una critica sull'utilizzo di queste risorse facendo un esempio pratico: il campo di calcetto di Barbarano. Prima il campo era solo un'area tufacea dove i ragazzini giocavano. Successivamente è stato trasformato in un campo a tutti gli effetti con misure regolamentari per il calcetto, con reti ai lati e sopra e con una (a mio parere costosissima) pavimentazione di uno speciale materiale. Scusate ma avete presente la percentuale di popolazione che utilizza quest'area? E' bassissima!!! Credo che ci siano delle priorità da seguire... sicuramente la viabilità e l'impiego delle risorse nella promozione del territorio. Proprio a questo proposito avevo proposto l'incentivazione di nuovi progetti. Immaginate di avere più locali, quindi automaticamente più soldi che circolano nel nostro territorio. I cittadini avrebbero in mano più denaro che porterebbe ad un maggior scambio di commercio. Quindi automaticamente maggiori entrate per le imprese locali che non sarebbero costrette a chiudere. E nn credo che questo potrebbe nuocere al comune di Morciano di Leuca come a nessun altro. Difatti sarebbe una specie di "investimento" sicuro... e non credo che nessuno ci abbia mai pensato... Solo che è più semplice accontentare il capriccio di un amministratore o del figlio di costui che vuole avere il campo di calcetto di classe senza pagare (visto che negli altri paesi queste strutture sono a pagamento) piuttosto che scervellarsi per cercare di sviluppare un territorio molto ricco di risorse naturali. Io ho abitato tre anni a Verdello, un comune di 7000 abitanti quindi più o meno il doppio del nostro Comune. Supponendo che
    le risorse siano il doppio (è una supposizione... molto campata in aria perkè in realtà non è che le risorse raddoppiano in base ai cittadini... anche perkè lì vige la convivenza di più cittadini nella stessa casa affittata) come mai questo paese non è così degradato? Perkè è al nord? Allora cari amici forse è meglio che emigriamo TUTTI al nord e lasciamo questo territorio in mano di qualche multimiliardario che lo sappia gestire al meglio riempendolo di hotel al limite delle spiagge e di agriturismi laddove ora abbiamo le nostre campagne (che comunque sono una risorsa... ormai limitata ma comunque una risorsa). E' questo che vogliamo? Perdere le nostre origini? Ormai siamo tutti emigranti noi giovani, ben pochi restano qui in Salento... fra qualche anno quando la popolazione "anziana" andrà pian piano scomparendo, resteranno veri e propri paesi fantasma...
    Ok amici se è questo che vogliamo... continuiamo così... è la strada giusta...

    RISPONDO ALLA RIFLESSIONE DI DOMENICO SECONDO CUI OGNI AMMINISTRAZIONE TENTA DI IN TUTTI I MODI DI ADEMPIERE AL MEGLIO IL PROPRIO MANDATO PERKè NON AVREBBE MOTIVO PER NON FARLO: Caro Domenico, il problema sta nel fatto che durante la candidatura e il periodo precedente alle elezioni, sono tutti bravi a fare promesse campate in aria. Noi cittadini e votanti abbiamo bisogno di concretezza. Molti giovani sono schifati dalla politica, perchè hanno visto che effettivamente ognuno fa i suoi interessi.

    E ora chiudo il messaggio con una provocazione: Chiedo un resoconto dell'ultimo intervento ( non rapezzamento eh) concreto alla viabilità comunale..

    Sono certa che risale agli anni della mia nascita se non ancor prima... Che tristezza!!!
     
  34. FraBo
    FraBo Utente
    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    48
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    x alexandera sul campo di calcetto

    Beh..non è vero che la percentuale d'uso del campo di calcetto sia così bassa...il calcetto è lo sport che tutti i ragazzi, bambini e adulti di barbarano praticano e vorrebbero praticare in una struttura adeguata...Puntare sulle strutture sportive non può che giovare alla vivibilità di un centro abitato, soprattutto per un piccolo paesino come Barbarano sarebbe occasione e luogo di incontro per i ragazzi, per i bambini...vi si potrebbero organizzare tornei, scuole calcio..attività che in qualche modo sono state già organizzate e che hanno tanto ravvivato ed interessato la comunità barbaranese. Come dimenticare i tornei di calcetto per ragazzi e adulti ma anche per bambini che movimentavano un paese intero qualche anno fa?

    Certo organizzare tornei ed occasioni di gioco in una struttura fatiscente è quantomeno sconfortante, basterebbe davvero molto poco, un minimo di manutenzione, di attenzione...ecco è proprio questa la parola chiave...attenzione per le piccole esigenze della gente...come al solito non si chiedono campi da calcetto in erbetta sintetica con spogliatoi annessi (parole che vagano ancora nel vento del promesse elettorali) ma un dignitoso campetto la cui manutenzione sia realmente periodica...dall'amministrazione si chiede solo un interessamento per la struttura e non per lo sfruttamento delle potenzialità, in quello i cittadini barbaranesi hanno già dimostrato di essere capaci e molto creativi. Ma a mio avviso anche in questo si è consumato un clamoroso fallimento!

    Se tali strutture non vengono valorizzate non potranno realizzarsi attività positive come lo sport. E quindi cosa succede? Che tali strutture diventano un luogo di ritrovo per fare tutto tranne che attività sportiva, i ragazzi non ci andranno più a giocare ma a dar sfogo alle proprie pulsioni trasgressive, un luogo dove stare appartati a bere, fumare e cazzeggiare lontani dalla vita sociale attiva del paese.

    p.s. Credo che farebbero piacere risposte dagli amministratori...viaggiare solo nel virtuale non serve a nulla e gioverebbe un confronto aperto tra chi amministra e chi è amministrato...
     
  35. alexandera
    alexandera Utente
    Registrato:
    28 Dicembre 2006
    Messaggi:
    63
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    frabo... oh frabo

    Ascolta...su mille abitanti di cui un'alta percentuale anziani... dimmi che il campetto ha la priorità sulle strade o su altri progetti e mi vien da ridere scusa eh... gli stessi ragazzini che giocano rischiano in bici e scooter a muoversi per il paese... certo è che il termine "cazzeggiare" (tra l'altro poco italiano) rende proprio l'idea che ho io... Si ok... tra le altre cose ho usufruito anche io di quel campetto lì... sia quando era uno spiazzo tufaceo, sia successivamente... ma poi mi sono ritrovata con mia madre che si è lesionata un ginocchio perkè è caduta per strada in una delle famose buche... e allora forse una riflessione va fatta...
    PRIMA DI TUTTO LA TUTELA DEI CITTADINI...
    ... POI LO SVILUPPO DEL TERRITORIO (che porta anche i soldini)
    ......POI IL DIVERTIMENTO DI 100 ABITANTI SU MILLE...

    Sapete? ci sono delle scale di priorità... :)
     
  36. FraBo
    FraBo Utente
    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    48
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    rispondo ad Alexand..

    Ciao Alexandera nei miei post precedenti ho spiegato come la manutenzione delle strade sia una delle prima priorità, quindi su questo siamo daccordissimo..il post sul calcetto era solo per sensibilizzare anche sulla questione giovani - ragazzi - bambini ("cazzeggiare" fa parte di uno slang giovanile ormai riconosciuto).

    La mia osservazione serviva a far capire che con poche risorse si potrebbero tenere impegnati attraverso lo sport i ragazzi che in un paese con maggioranza di anziani non sanno che fare...e comunque, a mio parere, ogni attività atta ad impegnare e soprattuto trattenere i giovani in un paese come Barbarano dovrebbero essere sempre valorizzata, difesa, mantenuta in vita...te lo dice un giovane che da Barbarano è scappato via..

    La tua scala di priorità è giustissima e se dovessi dare dei voti ad ogni attività per quello che è stato fatto negli ultimi anni mi verrebbe da dare:

    - voto 3 alla tutela dei cittadini...per la questione buche assassine sia per le auto e sia addirittura per le persone. C'è da dire che questo problema almeno a Barbarano si è sempre tentato di risolverlo con interventi "fatti in casa" dai fantomatici volontari...e questo è scandaloso...

    - voto 4 alla valorizzazione del territorio...queste stagioni turistiche passate non hanno creato sorprese positive, non hanno incrementato il turismo anzi la nostra marina da qualche anno a questa parte si può dire morta..niente attività culturali (se non organizzate da associazioni esterne all'amministrazione), nessun evento che potesse attirare gente, turisti e quindi soldini...

    - voto 2 alla volontà di migliorare le condizioni di vita dei pochi giovani e ragazzi del territorio...si erano promesse aule multimediali, strutture sportive funzionanti, se non ricordo male anche delle assurde piste ciclabili...!!! Nulla di tutto questo, neanche il minimo indispensabile, un altro mio ricordo è dedicato ad esempio alla questione villa comunale di Barbarano la quale veniva dotata di giostre nuove per bambini solo dopo un'aperta protesta del gruppo di opposizione...
     
  37. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    205
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per FraBo

    Carissimo FraBo. Non so di chi é la colpa della nostra Emigrazione di noi tutti gente del Sud Salento specialmente, certo tutti non potevamo restare li purtroppo, ti dico io o incominciato il 43 esimo Anno che sono andato via da Morciano con la speranza che un giorno ritorno.
    Ti o detto questo unicamente a darti coraggio... voglio pure dirti e meglio usare il termine, siamo andati via ..... dei notri Paesi, é non scappati ... insomma il risultato e sempre lostesso,
    (andati via e meno brutta per noi. Ti Saluto e ti faccio i miei Auguri..
    Nicola Simone.
     
  38. tovito78
    tovito78 Member
    Registrato:
    1 Aprile 2009
    Messaggi:
    7
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    speriamo bene......
     
  39. nomade
    nomade Utente
    Registrato:
    6 Maggio 2005
    Messaggi:
    49
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Lettera di un arruolamento.



    Quando scoppia una guerra, sapendo di dover fa parte dei guerrigleri della prima linea non mandare anzitempo un altro al posto tuo, per sondare se ti spareranno addosso,questa chiamasi meschinità,ma fallo tu in prima persona,cosi' avrai l'amara certezza di essere un probabile bersaglio da colpire,ma se ti salverai allora potrai dire: " io c'ero" ed avrai l'onore ed il piacere di essere medagliato e sfilare sul podio..........................
     
  40. tovito78
    tovito78 Member
    Registrato:
    1 Aprile 2009
    Messaggi:
    7
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sempre se riesci a tornare vivo dal fronte.....
     
  41. SoulHuntress
    SoulHuntress Utente
    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    42
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    educazione stradale!

    un problema molto evidente a Morciano è quello delle auto parcheggiate in punti qualsiasi senza il minimo buonsenso e rispetto del codice della strada. Spero che qualcuno si svegli e faccia qualcosa per mettere a lavoro i vigili. I cittadini dovrebbero imparare a rispettare il prossimo anche in questo senso , non è possibile che in un paesino di provincia ci siano più ingorghi che in città!
     
  42. estate
    estate Member
    Registrato:
    5 Aprile 2009
    Messaggi:
    12
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    il traffico


    Johnny Stecchino (1991)
    Dante, autista di uno scuolabus per bambini down, non sa di essere sosia di Johnny Stecchino, mafioso siculo pentito barricato in casa per paura di essere ucciso. Dante conosce Maria, la donna
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2018
  43. Francesco
    Francesco Utente
    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    73
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Candidatura con annesso ministero

    Ministero senza portafoglio

     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2018
  44. Francesco
    Francesco Utente
    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    73
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Vota Antonio la Trippa

    Consigli elettorali;
    tra finzione
    e
    realta'
    TOTO'


     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2018
  45. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    542
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Guerriglieri

    I guerriglieri sono pronti, ma serve sostegno del popolo .....
    Gli schieramenti avanzano sul luogo della battaglia e che questa sia leale e nel rispetto dell'avversario .... Poi comunque vada sarà un successo!
    :) :)