nuove idee, proposte, consigli o progetti rivolti alla prossima amministrazione del Comune di Morcia

1. antonellafredom
    antonellafredom Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Dimenticavo.

Quest'anno,la sagra,sara' a totale cura del direttivo del partito? o di tutti i cittatini ignari e di buona volonta' dll'anno scorso?

2. giovanni
    giovanni Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    a proposito di colori...

per atonella freddom...cara antonella non mi piace spettegolare a destra e sinistra....mi piace costruire e lavorare per un progetto...che uno può o non può condividere.....ad ognuno di noi spetta fare una riflessione reale e non demagogica...
    Per quanto riguarda la tua domanda su che colore avessero i candidati...ti posso dire che ieri sera e sabato sera è passata per tutte le strade del comune anche quelle sterrate la macchina afferente alla lista civica in questione...a comunicare che ieri sera alle ore 20.00 a morciano presso l'ex supermercato scudo...in via san martino...si sarebbe presentata a tutta la cittadinanza e dico tutta,la lista civica UNITI PER MORCIANO,non vedo come mai a dodici ore di distanza si sente dire chissà com'erano ....perchè non sei venuta?,..l'invito era rivolto anche a te..noi non descriminiamo nessuno...ma proprio nessuno...siamo cittadini di uno stesso comune...che vuole dare e fare di meglio chi con una o più idee...ma tutti con lo stesso fine MIGLIORARE....penso che ci sia concesso vero?
    Le critiche vanno poste direttamente alle persone interessate, le critiche sono fatte per crescere non per spezzare le gambe...quindi proporrei ad antonellafreedom...di andare direttamente dalla persona interessata e porgere le proprie critiche...sarebbe un gesto di crescita...e sopratutt di grande responsabilità, solo così si costruisce un futuro più serio, trasparente, equo, e non solo di facciata...anzi sarebbe l'ideale parlare con i nomi reali...quando si fanno certe critiche...è giusto sapere che parlo con tizio o con caio...vero? non nascondiamoci dietro a un nickname...cresciamo....

3. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Scusate

Credo che un po' tutti stiamo uscendo fuori Tema.... Basta leggere la traccia per Capirlo:
    Nuove idee, proposte, consigli o progetti rivolti all........
    Siccome le liste stanno stilando i Programmi, credo che Pantaleo abbia dato a tutti la possibilità di dare qualche dritta per la Prossima amministrazione creando questo Forum.
    Quindi al via con le proposte .....
    Se qualcuno vuole rivolgersi ed attaccare qualcun'altro può creare il suo Forum: Attacchi Personali al mio Avversario ...
    Noi abbiamo bisogno della collaborazione di tutti , noi dobbiamo creare un clima sereno, di confronto e dialogo e non di attacchi pesonali.
    Un saluto a tutti.

4. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Giovanni, i tuoi discorsi sono affascinanti ma mai come in questo caso sono di circostanza e vuoti di significato e vado a spiegarti il perchè:

1) Dici che ti piace lavorare per un progetto ma che progetto può avere un'opposizione che aveva cinque anni per organizzarsi e si è ridotta (causa le difficolta a trovare i componenti di lista) a soli 6 giorni dalla presentazione delle liste per presentare i propri GUERRIERI.

2) Dici che avete girato fino alle venti per presentare la lista civica ma mi sa che di civico nella vostra lista c'è rimasto solo il senso. Uniti per Morciano o UNITI PER IL PD.

3) Le critiche non spezzano le gambe ma sono le persone che con le loro scelte e la poca considerazione dell'associazionismo finiscono per spezzarsele da sole.

4) Sicuramente apprezzo il tuo fervore politico ed il tuo attacamento agli ideali ma mi sa che non tutti quelli che sono con te sono mossi da così alti valori per molti ciò che conta è solo l'interesse personale.

COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO E VINCA IL MIGLIORE

5. antonellafredom
    antonellafredom Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ho i conati

E' vero! Mi sento un po' vigliacca a non affrontare personalmente le persone in questione,ma solal pensiero della vicinanza ho i conati;vomito.

6. meryrose
    meryrose Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...a volte per poter partecipare è necessario essere fisicamente vicini...
    ..Per tutti coloro che sono lontani è possibile saperne di più?

Grazie

7. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    conati di vomito

si... anche a me... per il vostro comportamento... non ho parole

8. giovanni
    giovanni Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    non travisiamo...

1° Non si presentano Guerrieri, si presentano candidati di una lista, fatta di persone ....non abbiamo avuo problemi a trovare i candidati di una lista, tanto che forse a risposta di tutto ciò ieri 3 maggio 2009 abbiamo presentato la lista e i suoi candidati...mettiamo da parte tali voci..

2° non abbiamo girato fino alle 20.00, ma alle 20.00 la gente era invitata presso la sede dell'incontro...(leggere attentamente le mie parole)

3° Le critiche alle persone ,vanno fatte alle persone...credo che comunque una persona non è solo facente parte di un associazione che si debba tener fuori da alcuni contesti...anzi...e in passato non è stato così?

9. pluto
    pluto Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Volenterosi E Ignari

Ciao Antonella, penso che dei cittadini volenterosi e soprattutto IGNARI dell'anno scorso che hanno dato una mano alla sagra, sia rimasto ben poco, adesso tutto è a cura del partito.......COMPLIMENTI....

10. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non voglio essere polemico e so che fare la politica con passione è una cosa di cui andar fieri... il problema è che non c'è d'andare fieri quando ci si muove dicendo di voler fare qualcosa per il paese mentre alla fine l'unica cosa che si sta facendo è per la visibilità personale

11. pluto
    pluto Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    guerrieri

caro giovanni ti consiglio vivamente di guardare i precedenti messaggi...il termine guerrieri è stato utilizzato per la prima volta dal un personaggio della tua lista

12. antonellafredom
    antonellafredom Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    e' meglio essere lontani meryrose....a volte...e' meglio

Buona sera Meryrose,
    non sentirti a disagio per la lontananza,la lontananza aiuta spesso a non essere coinvolti inquesto marasma di ipocrisie e poverta'.
    Sia ben chiaro;nessuno ce l'ha con nessuno ma quando ti accorgi che passano gli anni e niente cambia,niente si trasforma ma tutto si conserva.....da "madri" a "figli" ...in...eterno;allora si! E' meglio essere lontani! Ti spiego Meryrose; tutto e' cominciato qualche anno fa,come le favole.....c'era una volta.....un gruppo nutrito di brave persone...tante brave persone...che molto garbatamente ....fanno nascere un'associazione.Associazione che subito si dichiara "apolitica" un'associazione che si dice "Giovane" come se essere giovani e' solo una questione anagrafica o per differenziarsi da altre associazioni che secondo qualcuno di loro poteva essere di vecchi rincoglioniti.Tutti ci abbiamo creduto;tutto un paese e' accorso per orgnizzare cio'che ormai e' storia a Morciano.Questo e' il nostro paese quando lavora unito,una macchina perfetta.Tutto ben riuscito PER MERITO DI TUTTI e non per la scienza di chi sta' al timone di comando.Subito dopo qualcosa si e' incominciato ad intuire,molti di noi chi prima chi DOPO si e' tirato fuori.Era evidente l'astio,l'essere prevenuti nei confronti dell'attuale amministrazione.E sia ben chiaro io non scrivo come sostenitrice di questa amministrazione,scrivo da cittadina libera di questo paese.Perche' essere prevenuti se ci si dichiara apolitici? iL DISEGNO ERA SEMPRE PIU' CHIARO;QUALSIASI ALTRA SSOCIAZIONE SENZA UN SOLDO AVREBBE CHIUSO I BATTENTI E BUONANOTTE al secchio, MA QUESTA NO! Qualche euro ce l'aveva ed in quattro e quattro otto ,tutto si e' ricomposto!
    Questa volta sempre giovani ma con un marchio ben definito! A sostegno,tutta la casta.Ma veramente pensate che la gente non ha occhi per vedere? Orecchie per sentire? Una testa per pensare? Sia ben chiaro,ognuno puo' fare cio' che vuole della propria vita ma personalmente per la mia carriera ,non mi sono servita di nessuno.
    A proposito Maryrose;ma la',dove sei tu.....i presidenti delle associazioni....ogni quanto tempo vengono messi a prova di elezioni? In questo paese in molte associazioni si eleggono una sola volta e poi niente piu'!
    Sono stata chiara?

13. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Lo smemorato comincia a ricordare il passato

Con questo voglio mettere in chiaro la mia posizione,e non risponderò più.

Ora la democrazia è vincente dappertutto.
    Il regime democratico è quello che riscuote più consensi e su di esso si è formata l'europa dei nostri tempi.
    Questo non vuol dire che la cosa sia eterna .
    La storia è come un onda e sono le generazioni a dettare le regole .
    Per esempio negli anni 30 i regimi totalitari con un capo indiscusso erano più delle democrazie ; in seguito alla caduta dei regimi totalitari dovuti alla II^GUERRA MONDIALE abbiamo assistito alla nascita di democrazie spostatesi negli anni su posiozioni di centro sinistra .
    Ora è il tempo , grazie alle nuove generazioni , delle democrazie di destra .
    la destra vince dappertutto e la sinistra e i comunisti , in particolare , stanno scomparendo .
    E' il tempo della destra , finalmente .
    Attenzione però , ci sono vari tipi di destre e non tutte sono raccomandabili .
    Ricordiamoci che il nemico è il collettivismo , il comunismo , il marxismo ma anche il capitalismo più sfrenato e senza regole che crea quasi più danni del comunismo .
    La via sta di mezzo.
    La vera via è la DESTRA SOCIALE .
    la destra sociale è una specie di "sinistra "ripulita dai deviazionismi sinistroidi e ideologismi deleteri
    Esempio :
    Lo sapete che il Duce fece per i proletari ed operai più di quello che fecero 60anni di centro sinistra al potere e di comunismo all'opposizione ?
    Perchè la destra sociale è in difesa dei poveri Italiani , dei proletari italiani , degli impiegati italiani.
    Siamo in difesa dei pensionati dei disoccupati e dei precari ma ci distinguamo dalla sinistra perchè, per noi, vengono prima gli italiani .
    Inoltre ci distinguamo da loro in quanto noi siamo per la difesa degli alti valori immortali quali la Patria , la Famiglia e l'Onore .
    Siamo diversi ed amiamo la nostra italia volendola difendere dallo straniero .
    Siamo anche per un'idea di Europa ; ma essa deve essere CRISTIANA ed ogni popolo d'europa ha il diritto di tenersi caro i propri valori .
    L'idea di una Europa senza identità ,scristianizzata , un'amalgama senza identità proprie non ci piace.
    Io sono italiano ,tu sei francese , tu tedesco , tutti noi siamo europei .
    L'islam non centra nulla con noi come non centra la Turchia che può vederci (l'europa) come suo massimo interlocutore ma qui si mettono i paletti.
    L'Europa può essere allargata alla santa madre Russia e ai paesi limitrofi dopo che essi raggiungono una stabilità interna legata all'immigrazione .
    Solo Prodi e i comunisti suoi sostenitori, potevano approvare Con i patti di Schengen l'entrata della Povera e misera Romania senza reti di protezione creando i problemi i rischi e violenze che tanti italiani hanno subito.
    Loro , i sinostroidi , vivono al centro , ben difesi dalla polizia mentre chi vive in periferia o isolato ha dovuto e deve fare i conto con questo grave rischio di sicurezza.
    La Romania deve far parte dell'europa , certo, ma essa doveva essere tenuta in osservazione per evitare quell'emigrazione spaventosa che abbiamo subito .
    Questo è uno dei tanti esempi che ci fa capire che dove ha messo mano la sinistra ha distrutto , rovinato e creato problemi.
    Vedasi gli ultimi 60anni; finchè la DC era scevra da accordi con la sinistra ( fino al 1962-1964 circa) l'italia è cresciuta dando vita al miracolo economico , poi la sinistra è entrata prepotentemente nella stanza dei bottoni e ci ha ridotto l'ultima in Europa ( pensate che nel 1960 l'autostrada del sole di 900 Chilometri venne costruita in soli 8 anni (dal 56 al 64) senza contare quelle del fascismo uniche in Europa e nel mondo .
    Tempi di un altra Italia : 8 anni sono i tempi medi che servono all'italia governata dalla sinistra per asfaltare 2 soli chilometri .
    Eravamo i primi in Europa negli anni 60 ( dopo la Germania Ovest) in fatto di autostrade .
    E' bastata la deleteria influenza della sinistra a scagliarci negli ultimi posti anche in questo campo.
    Ma fortunatamente gli italiani di questi ultimi anni hanno capito che a sinistra c'e solo discussioni senza costrutto , perdita di tempo distruzione morale e materiale .
    Lo hanno capito, spero, non troppo tardi .
    Dove si sono infilati hanno prodotto disastri immani .
    Basta guardare trasmissioni come "striscia la notizia" nei servizi sulle opere incomplete ,per capire a che punto è il disastro italiano.
    Chi era al potere in quegli anni ? Chi era Sindaco , presidente della regione e della provincia ?
    Gente di sinistra .
    Ecco la loro eredità :strade , scuole, ponti ospedali , palazzetti dello sport INCOMPIUTI E INUTILIZZATI A TRASFORMARSI IN MACERIE.
    Prendetene una a caso ed andate a vedere chi comandava sul territorio ; chi ha ideato, costruito e poi abbandonato la struttura . Giunte di sinistra , sindaci di sinistra .
    Vedete Morciano negli ultimi ventenni.Guardate la Regione,la Provincia,oddioooooooooooo.
    Ora avete il coraggio di venire a predicare UNITI PER MORCIANO.
    Cari "Compagni" io direi INSIEME per Morciano...............................
    Speriamo che gli Italiani e i Morcianesi e Barbaranesi ne abbiano avuto abbastanza.

Ora il Nomade smemorato ritorna a riposare perchè stanco.
    Buona giornata a tutti.

Ricordatevi INSIEME ovunque.

14. socrate
    socrate Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    prima di riposare aspetta

aspetta prima di riposare Nomade ,appena avro' tempo rispondero' a qualche cazzata di troppo che hai scritto.
    Buona giornata.

Ps

gli impiegati italiani?

15. estate
    estate Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mi inserisco solo un attimo per premiare questo grande papiro scritto da nomade, non ti conosco, ma se tutte le cose della tua vita le fai in questo modo "sopratutto quando ti rimbocchi le maniche per il tuo paese" sarà sempre un successo.

quello che hai scritto è stato copiato pari pari da un sito di Forza Nuova

(modifica dall'admin: link esterno non autorizzato)

basta prendere un pezzo di quello che hai scritto e cercarlo su internet.
    Da quale sacco proviene la tua farina?...

16. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    stiamo uscendo fuori tema

Questo forum, come credo tutti i forum, è nato per un motivo ben preciso (Pantaleo correggimi se sbaglio eh...)... in questo caso credo che i motivi siano molteplici: Dare voce alle idee di menti poco ascoltate, la promozione di eventi, le testimonianze della gente del nostro paese ancora residente qui e non, etc...
    Però credo che in quell' "etc" non fosse incluso il "litighiamo per le questioni di stato e attacchiamoci per la politica".
    Io credo che in questo forum l'unica cosa che dovrebbe accomunarci è l'amore per la nostra terra e la volontà di creare un "salento" migliore... anzi un MORCIANO migliore!!!!
    Vi state impelagando in discorsi riguardo ai partiti, alla politica puramente fine a se stessa...
    Invece di restare i soliti, attaccati per principio alla famosa "sinistra" o "destra" perchè almeno non vi impegnate ad ascoltare cosa viene proposto a prescindere dal partito e non vi date l'opportunità di poter fare una scelta GIUSTA e CONVENIENTE per noi e per il futuro di Morciano??? Chiunque riuscirà a raggiungere l'agognata vetta della nuova amministrazione, si troverà davanti a serie difficoltà dovute ai problemi che negli scorsi anni sono stati troppo trascurati... TROPPO.
    Scelte sbagliate, interessi personali esauditi, etc... SI OK ma adesso è ora di CAMBIARE!!!
    è ora di dare un taglio al passato, eliminando il marcio e tenendo quel POCO di buono che si è riusciti a raggiungere, e ricominciare con NUOVE IDEE, NUOVI MODI DI VEDERE, NUOVI MODI DI PENSARE.
    Parlo anche a Nomade, inutile il tuo post chilometrico... inutile pensare e criticare quello che si fa nell'intera Nazione... forse bisognerebbe cominciare dal nostro Paese...
    Forse bisognerebbe COMINCIARE...
    Anche io ho mosso delle critiche.. riguardo a problemi riscontrati nel COMUNE...
    Ma volevano essere una critica costruttiva e uno sprone per le nuove menti che ci "amministreranno" nel prox mandato...
    E ora PARTI CON LE IDEE anche tu NOMADE... di critiche ne abbiamo a sufficienza :)

17. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Carissimo estate,
    indipendentemente di chi sia la farina,(potrebbe essere sempre la mia),ma ritengo che sia di primaria importanza sapere che esista per poterci fare il pane e mangiare.....................

Poi il resto conta poco.

18. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    semplicemente... si rasenta il ridicolo

19. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    ditemi cosa volete fare...

sto pensando seriamente di chiudere questa discussione, siete fieri di ciò che scrivete? vi siete posti la domanda a cosa e a chi potrebbe servire quello che scrivete?

Pensavo che dopo 5 anni le persone cominciassero a ragionare in modo diverso, ma puntualmente ogni volta che ci sono elezioni amministrative iniziano ad uscire come funghi i paladini della politica.

cerchiamo di costruire per il nostro piccolo paesino, diamo qualche input positivo anche se sotto forma di critica ma fatta in modo costruttivo a chi amministrerà il nostro comune ...

lascio a voi la parola...

20. socrate
    socrate Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Meglio riposare

Ho deciso caro Nomade,
    il tempo ce l'ho,
    l'ho trovato ma ho deciso di non risponderti!
    Lo faro' per rispetto del nikname che porto,nonostante io appartenga a questo tempo!
    Sinceramente cio' che hai scritto,piu' che Forza Nuova, trovo sia molto vicino alla dottrina del Terzo Reich.......
    "l'identita' Nazionale"?!?!?!.
    Non rispondero' per rispetto di gente come Giacomo Matteotti,Gramsci,Berlinguer,Pertini.......
    Non rispondero' per non riportare la mente ai tempi delle stragi di Bologna e Piazza Fontana,a proposito delle tue idee di Destra Nazionale.
    E' meglio che riposiamo Nomade,tutti e due.
    Amen

Ps
    E' giusto! Parliamo di programmi,di idee per il nostro paese
    senza trascurare cio' che ha scritto Antonella.

21. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    via con le idee...

Daccordo con Socrate...non risponderò neanche io a chi non ha idee e copia e incolla da un intervento postato l'8 aprile 2009 alle ore 13:21:42 sul forum ufficiale di Forza Nuova...non merita risposta!!

Le nuove idee...le proposte...personalmente vorrei maggiori stimoli nella stagione turistica del nostro territorio...la mancanza di iniziative, manifestazioni e di strutture organizzative convincenti che possano far considerare la nostra una vera località turistica è storia recente e consentitemi di dire che non faceva parte delle amministrazioni precedenti a questa. A mio avviso se si vuole realmente fare un salto di qualità bisognerebbe anche rendere Torre Vado in qualche modo più esteticamente gradevole, accogliente, organizzata. Creare quindi una loclaità appetibile ai turisti non solo d'estate ma anche fuori stagione per portare a termine quella necessità di destagionalizzare che è alla base di un economia fondata anche sul turismo.

Mi viene in mente la storia di Melpignano...in quel piccolo paese anche lo sforzo e l'impegno dell'amministrazione nel volere e nell'organizzare una manifestazione come "La notte della taranta" ha fatto si che una piccola località divenisse uno dei punti di riferimento del turismo salentino dando vita ad una vera e propria rete di comuni impegnati nella valorizzazione turistica e culturale del proprio territorio. Magari si possono prendere in considerazioni i lati positivi di questo esempio adattandolo al nostro territorio.

Ci vuole fermento, dinamicità, voglia di fare, innovare e rischiare...restando uniti e guardando al futuro..

22. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Dal proprio punto di vsta come anche dalla stragrande maggioranza dei Morcianesi e Barbaranesi,sono convinto che la fiducia riposta sia nelle persone quanto nel programma dell'attuale Amministarzione,nel 2004,abbia aperto uno scenario degno della posizione presa.

Certo è facile ripetere "Si poteva fare di più" o "non è stato fatto nulla".

A volte si cade nel contraddittorio.

Da buon padre di famiglia si fanno dei bilanci a medio termine,cercando di attuare le proprie prospettive nel limite delle capacità finanziarie a disposizione.

Bene questa grande famiglia (comunità morcianese) ha avuto un padre (Sindaco),dove un'affinata e competente gestione ha dato i suoi frutti.

Certo il bicchiere lo possiamo interpretare mezzo pieno o mezzo vuoto,a voi la scelta.

Penso che nelle proprie famiglie a volte è d'obbligo il rifiuto,su alcune richieste dei propri figli.
    Solo che,se il rifiuto avviene nella propria famiglia,tutto scorre e procede bene,mentre se proviene dall'Amministarzione Comunale,si va a nozze.

Eppure nell'impossibilità di adempiere ad alcune richieste dei propri figli,mica ci spazzano via e si trovano un altro padre.Sicuramente con il broncio,ma ci stimano ancor di più per il duro lavoro che ogni giorno svolgiamo per farli crescere al meglio.

Prima di criticare o gettare fango sull'operato di qualcuno,rimettiamoci un attimo in discussione.
    La scelta di una candidatura di Dx o di Sx che essa sia,deve essere accuratamente valutata,cercando di tirare fuori le proprie capacità al servizio della comunità,e non nell'intento di togliersi dei sassolini dalle scarpe per non aver ricevuto questo o quello.

Le motivazioni scagliate sull'attuale Amministrazione,sono a dir poco sconcertanti,prive di ratio.

Cosi' non si abbatte nessuno,anzi diventa un boomerang.
    Ecco quindi la ferrea decisione di continuare sulla stessa linea .

23. ammarannui
    ammarannui New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ammarannui

Ammarannui!

24. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    la nuova stagione estiva

Siamo vicini alla nuova stagione estiva e fermentano giu sul lungo mare i preparativi dei ristoranti, bar, anche dei privati cittadini, nel preparare i locali o le case per la stagione estiva.
    Quello che più emerge purtroppo è la sporcizia che regna sui nostri litorali...
    Mi chiedo: se le spiagge sono state pulite qualke mese fa (la data precisa non la ricordo), come mai siamo punto e a capo???
    Allora prima di puntare il dito contro le amministrazioni, i candidati o chicchessia, facciamoci un esame di coscienza e calcoliamo mentalmente quante volte con fare indifferente abbiamo gettato per strada, sulla spiaggia o tra l'erba un mozzicone di sigaretta, un fazzolettino di carta, un involucro del gelato...
    IO COMINCIO DA QUI: mi impegno prima di tutto con me stessa a non deturpare ulteriormente l'ambiente...
    e voi??? Da dove cominciate???

25. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Per chiarire

Scusami Pluto io sono Colella Walter non un Personaggio perchè non ho paura di nascondermi dietro Nickname, anche perchè sono scritto su questo Sito da tempi non sospetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Chiarisco che Il termine Guerrieri l'ho usato ironicamente per rispondere a Nomade niente di ché.
    Secondo me è opportuno creare un clima più sereno e costruttivo.
    Un saluto a tutti.

26. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    pulizia spiagge

Personalmente ho sempre rispettato l'ambiente e l'ho sempre fatto rispettare a chi mi sta intorno...ora prendendo come dato di fatto che esistono deficenti che non lo rispettano l'ambiente, è permesso criticare chi dovrebbe UFFICIALMENTE fare in modo che tali deficenti non deturpino le spiagge, le strade, il litorale? E' lecito criticare e augurarsi che la prossima amministrazione sia più puntuale ed attenta nell'organizzare ed attuare le attività di pulizia del territorio? Non si critica per partito preso ma per MANCANZE EVIDENTI...sotto gli occhi di tutti, anche di chi non vuol vedere!!

27. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    evviva

certo ovvio... speriamo che nella scelta che rispecchierà noi cittadini, ci sia un futuro in evoluzione...

28. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Alexandera bella iniziativa.
    In parallelo alla tua andrei anche oltre:Se vi dovesse capitare di incontrare qualcuno che scarica materiali ingombranti o addirittura tossici,in aperta campagna segnalatelo alle autorità competenti.

Sono sicuro che ridurremmo di tanto questo selvaggio senso civico.

29. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Si nomade, ma chi di dovere dovrebbe essere altrettanto veloce e puntuale nel rimuovere gli scempi creati dai deficenti di turno, non sta al cittadino vigilare costantemente sul comportamento di chi gli sta intorno e soprattutto non sta al cittadino volontario operare in modo da risolvere il problema...non è competenza esclusiva del cittadino volontario pulire le strade, le spiagge e mantenere il litorale in uno stato decente, non è competenza del cittadino volontario tagliare l'erba in eccesso o effettuare la manutenzione delle infrastrutture pubbliche per mantenerle sempre completamente funzionanti...Non bisogna confondere il senso civico di ognuno con le competenze e le responsabilità di chi gestisce la Cosa pubblica.

30. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ascolta FraBo,se arrivi in una corsia d'ospedale,dove ancora l'addetta alle pulizie sta lavorando,come ti comporti?

Da persona educata e civile aspetti che asciughi,poi ci entri.Giusto?

Ci stanno divieti di discarica dappertutto,ma il problema non è risolto.
    Sicuramente se la persona che verrà pizzicata nello scaricare lo schifo che ha in casa sua, nelle aperte campagne, incorrerà in un bel procedimento penale,sono convinto che sarà un ottimo deterrente per i successivi.

Il DNA di una parte di italiani è cosi'.Non lo cambi con la sensibilizzazione,ma solo con i provvedimenti seri.

Ti faccio un esempio ricorrente nei giorni di mercato a Torrevado.

Da quando esiste il mercato,ogni commerciante-espositore,finita la sua bella serata,raccoglie baracche e burattini e ritorna a casa.

Sei mai passato alle 4 del mattino del sabato dal nostro lungomare?

Io si.

Ti posso garantire che ti verrebbe il volta stomaco.
    Ora, perchè anzitempo questi signori non sono stati abituati a raccogliere la loro porcheria e depositarla nei cassonetti preposti?.

E' comodo lasciare la m...a,tanto ci sta chi si deve preoccupare a farlo.

31. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    questione mercato

Per risolvere o quantomeno scoraggiare la situazione del post-mercato:

1) L'Amministrazione deve fare in modo che la legge venga rispettata e che i venditori del mercato non lascino la m..a che lasciano...più controlli..così i vigili urbani sapranno anche cosa fare.

2) L'Amministrazione deve comunque mantenere pulito e presentabile il litorale, deve ottemperare ai propri doveri istituzionali anche se i venditori del mercato non adempiono ai propri doveri civici.

E se si eliminasse o almeno si spostasse il mercato? Sarebbe una così grave perdita economica? E se si sostituisse con iniziative culturali, musicali, ludiche? ..forse è troppo utopistico...

32. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ma mi faccia il piacere

Senti FraBo e chi dovrebbero essere le persone che UFFICIALMENTE dovrebbero fare quello che chiedi tu???
    Secondo me come al solito le cose vengono travisate solo per fare dietrologia o polemica spicciola e faziosa. La spiaggia e le strade le devono pulire le ditte addette alla nettezza urbana solo che da sempre non sono in grado di svolgere bene le loro mansioni (sia con questa amministrazione che con la precedente) ed allora i comuni dovrebbero sopperire alle loro mancanze investendo soldi che non hanno.
    Tuttavia le mancanze più gravi sono di noi cittadini che sporchiamo e deturpiamo il territorio sia con i piccoli gesti come quando buttiamo una carta per terra, poi con i medi come quando gettiamo i materassi nei bidoni facendo finta che siano paragonabili a dei sacchetti della spazzatura ed infine con i grandi gesti come l'abusivismo edilizio (anche quello legalizzato) che impera. :(

Purtroppo quelli che devono cambiare siamo noi morcianesi perchè finchè faremo le orecchie da mercanti in casa nostra ed al bar saremo i primi ad aprire la bocca allora morciano non farà mai passi in avanti.
    A questo punto FraBo vorrei farti una domanda...Secondo te un sindaco che avesse un grande progetto e cioè che costringesse i dipendenti della polizia municipale ad irrogare sanzioni per migliaia di euro a tutti coloro i quali prendono la propria ape di notte per buttare l'impossibile nei bidoni di torre vado o a tutti i nostri concittadini che hanno un pozzo nero a perdere o infine a tutti coloro i quali non pagano l'ICI o la tassa per i rifiuti in maniera corretta secondo te questo sindaco sarebbe rieletto dalla popolazione o sarebbe odiato dall'80% dei suoi concittadini??? :confused:
    Il problema è solo nella nostra testa... siamo un paese molto più complesso degli altri perchè ci piace molto di più FARE LA GUERRA e riempirci la bocca di paroloni piuttosto che rimboccarci le maniche per cambiare veramente Morciano. :cool:

IN QUESTA DISCUSSIONE CI SI PROPONEVA DI SVILUPPARE DELLE IDEE E DELLE PROPOSTE CHE I FUTURI AMMINISTRATORI DOVRANNO PRENDERE NECESSARIAMENTE IN CONSIDERAZIONE... CHI SALIRA' AL COMUNE (O I MIEI O I TUOI) AVRA' COMUNQUE IL DOVERE DI AIUTARE MORCIANO A CRESCERE IN MANIERA COSTRUTTIVA E NON DISTRUTTIVA COME SI STA FACENDO IN QUESTI GIORNI PENSANDO CHE SE ABBIAMO UNA RISORSA REALE E' IL NOSTRO PAESAGGIO E CHE DOVREMMO FARE DI TUTTO PER TUTELARLO. :)

33. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    FraBo,prova a dire a chi espone che deve andar via.
    Non vorrei sbagliare,se altrimenti correggetemi.
    Ci sono licenze di posti decennali sul lungomare.Chissà chi le avrà inserite...............

Secondo te dove potresti inserire tutti gli espositori dalla cozza alla benzina in un altro luogo?

Non facciamo fare a Torrevado la fine di Leuca.

Leuca d'estate è vuota,te lo posso garantire.

34. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0

ELIMINARE IL MERCATO???
    FRABO ME SA CA OLTRE alla tua CASA A MARE NU TE NE FUTTE NENZI NE DE TURISMO E NE DE TURISTI....
    Io personalmente (e come me tanti operatori su Torre Vado) rimpiango i tempi delle due serate di mercato a Torre Vado che un concittadino come te che oltre alla sua casetta a mare nu ne se ne futtia nu c...u de ciuveddi, tantu a fattu e tantu nun na fattu che il mercato è stato ridotto ad una serata

35. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    calma, calma

Un momento...calma, come al solito l'eleganza nel linguaggio e la pacatezza nei modi non è da tutti...solite precisazioni:
    a) non ho casa al mare

b) ciò che dico io sono solo opinioni personali e perdo il mio tempo a scrivere su questo forum solo perchè mi interesso al territorio nonostante sia un fuori sede, e non "me ne futtu".

c) "Secondo te un sindaco che avesse un grande progetto e cioè che costringesse i dipendenti della polizia municipale ad irrogare sanzioni per migliaia di euro a tutti coloro i quali prendono la propria ape di notte per buttare l'impossibile nei bidoni di torre vado o a tutti i nostri concittadini che hanno un pozzo nero a perdere o infine a tutti coloro i quali non pagano l'ICI o la tassa per i rifiuti in maniera corretta secondo te questo sindaco sarebbe rieletto dalla popolazione o sarebbe odiato dall'80% dei suoi concittadini??? " ...ecco perchè non si fanno passi avanti, perchè non si ha il coraggio di agire e di prendere decisioni anche impopolari..avanti così dunque...proclamiamo: DOBBIAMO TENERE IL TERRITORIO PULITO!!! e poi se il messaggio è ricevuto ok se no amen...

p.s. mi rendo benissimo conto che la proposta dell'eliminazione del mercato sia impossibile...l'ho scritto infatti..è troppo utopistico...scusate il sogno...

36. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    lo statuto

L'articolo 5 dello statuto del comune di Morciano di Leuca dice:

"Il Comune tutela il patrimonio storico, artistico ed archeologico del proprio territorio, adottando lemisure necessarie a conservare e difendere l’ambiente, attuando piani per la difesa del suolo e del sottosuolo e per eliminare le cause di inquinamento atmosferico, acustico e delle acque."

Siamo proprio sicuri che l'Amministrazione comunale non c'entri nulla con la difesa dell'ambiente?

37. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    bei tempi

ai tempi della ormai defunta coop. Vereto, ho ricordi nitidi degli operatori ecologici che puntualmente ripuliscono il litorale.
    Difatti credo sia capitato a chiunque abbia passato la notte di S.Lorenzo sulla spiaggia di essere svegliato la mattina alle 4,30 dalle ruspe impegnate a ripulire gli spazi.
    Credo che l'impegno dell'amministrazione debba appunto essere quello di sollecitare le ditte a cui è appaltato il servizio di nettezza urbana dell'intero comune ad adempiere ai propri doveri in base agli accordi.
    Quindi in parte ha anche ragione FraBo quando dice che negli ultimi anni , questi "solleciti" forse non sono stati effettuati dall'amministrazione in carica...
    Però con questo non possiamo neanche rimettere le fette di salame sugli occhi, siamo noi cittadini a sporcare e il senso di responsabilità dovrebbe esserci dettato dall'amore per la nostra terra bellissima in quanto la promozione di essa è legata comunque ad una bella immagine che dovrebbe apparire agli eventuali turisti.
    In alcuni comuni, è già capitato di essere sanzionati per aver gettato anche solo una sigaretta per strada... quindi non credo che sarebbe così discutibile un'eventuale azione punitiva nei confronti degli irresponsabili che inquinano la nostra terra.
    Difficile responsabilizzare noi cittadini... lo vediamo ogni giorno... Come fioccano le multe per i divieti di sosta o simili, così sarebbe normale vedere sanzioni pecuniarie per chi inquina la nostra amata terra. E poi, scusatemi, supponendo una certa sanzione del genere.. il Comune avrebbe gli introiti necessari per ripulire tali spazi e automaticamente se un cittadino viene sanzionato non incorre più in questo ERRORE e quindi il Comune automaticamente non ha più bisogno di tali introiti in quanto avrebbe con giusti metodi RESPONSABILIZZATO tutto.
    Pensate... i nostri figli e i figli dei nostri figli potranno crescere come noi... in un ambiente PULITO, con una certa EDUCAZIONE CIVICA che poi male non fa!
    Per quanto riguarda il mercato, credo che la via di mezzo sia sempre la migliore... un giorno è più che sufficiente e , se vogliamo richiamare i turisti sul nostro lungomare, forse è il caso di scervellarsi e inventarsi qualcos'altro di nuovo e di intrigante. Magari appunto qualcosa di culturale, qualcosa di innovativo e non il solito gruppo di animazione che tutti gli anni ripropone lo stesso programma...
    Vedremo...

38. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    GLI AMMINISTRATORI DOVREBBERO AVERE IL CORAGGIO DI TUTELARE IL TERRITORIO ANCHE A DISCAPITO DEI PROPRI ELETTORI CERTO MA QUESTA E' PURA UTOPIA E NON TOGLIERE IL MERCATO A TORRE VADO

Ma se non hai la casa al mare come puoi capire le esigenze di Torre Vado.
    Sai perchè il potere in mano alle persone sbagliate sarebbe un disastro? Un amministratore come te penserebbe al mercato come un inutile e rumoroso contrattempo per i suoi importanti interessi e cioè la passeggiata serale sul lungomare.
    Un amministratore come te non starebbe a contemperare i vari interessi (tra cui quelli dei turisti) ma deciderebbe autonomamente ciò che è più comodo per le proprie finalità e quindi via al mercato e via ai turisti.
    Un amministratore come te sarebbe un disastro perchè non sa guardare oltre e non si rende conto che se un turista mangia o passeggia a Torre Vado non ci guadagna solo il commerciante a mare ma guadagnano i ragazzi di morciano impiegati, guadagnano i commercianti di morciano che forniscono la merce e guadagna il comune che ci fa pagare le tasse.
    Un amministratore come te sarebbe un malaugurio perchè considererebbe il turismo un fastidioso problema e non una risorsa per il futuro.

IO SONO RIMASTO A MORCIANO PERCHE' PENSO (COME NELLA POESIA CHE HA VINTO LA CORRIDA) CHE POSSIAMO DARE UN FUTURO AL PAESE RIMBOCCANDOCI LE MANICHE E PUNTANDO SULLE REALI RISORSE DEL COMUNE.
    IL LUNGOMARE SENZA TURISTI SAREBBE COME IL LOUVRE DI PARIGI NEL DESERTO E CIOE' INUTILE. ALLORA LA VERA RISORSA E' IL LUNGOMARE O IL TURISMO??? :eek:

39. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Pienamente D'accordo

QUOTO QUELLO CHE DICI PER INTERO.
    MAGARI RIUSCISSIMO AD AVERE UN COMUNE CON UN ALTO SENSO CIVICO ED UN PROGRAMMA SERALE A TORRE VADO CHE VADA OLTRE IL KARAOKE E IL LATINO AMERICANO :)

40. alexandera
    alexandera Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    animazione estiva

Un'idea per rinnovare l'animazione estiva potrebbe essere quella di contattare dei gruppi locali emergenti che pur di farsi pubblicità sono disposti a debuttare gratuitamente o dietro il pagamento di cifre abbastanza accessibili. Si potrebbero anche contattare le radio locali e chiedere la sponsorizzazione cioè il collegamento via radio con torrevado che sarebbe automaticamente servita sia per l'animazione che per la promozione.
    Ci sono poi molti gruppi teatrali che stanno emergendo nei nostri paesi... anche loro potrebbero essere contattati... in modo da fornire al turista un programma più vasto e vario.
    Magari si potrebbe variare le serate organizzando anche dei raduni impostando un tema e promuovendo sempre molto ampiamente tali eventi... tipo un raduno degli amanti del calcio... e proporre un film ( ho citato il calcio ma andrebbe bene qualunque spunto per creare questi raduni) sul tema. Oppure si potrebbe variare ancora facendo una serata di giochi, creare dei tavoli con le carte per giocare a scopa, Burraco o tanti altri giochi... Un'altra variante potrebbe essere una serata dedicata all'arte in cui gli iscritti dovranno creare qualcosa proprio davanti ai nostri occhi. Pensate quest'ultima ipotesi potrebbe avere un doppio vantaggio: pubblicità per gli artisti e la "nomina" per il nostro Torre Vado...

41. nomade
    nomade Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Morcianoviva,questo lo condivido a pieno.

Anche se ti posso assicurare che mai nessun comune in provincia di Lecce ha assicurato 60 serate di animazione.

Qui lo pretendiamo.Ma guarda un pò.....................
    Altrimenti non sei un buon amministratore.

Ma mai nessuno che si metta le mani in tasca.

Comunque mi rivoglo a qualcuno in particolare.

Il treno è ormai passato e corre spietato per la sua strada.In bocca al lupo.

42. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    il treno

ho perso treni piu' importanti e posso camminare dignitosamente ancora a piedi,anche senza in bocca al lupo!

43. FraBo
    FraBo Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    oddio mio...

Morcianoviva ma sei connesso a questo forum o no? Ho scritto tanti post in cui spiegavo il mio sogno di avere una torre vado viva, piena di turisti, rumorosa, attiva, con tante iniziative culturali oltre all'intoccabile mercato...e tu mi vieni a scrivere che vorrei una Torre Vado senza turisti?!!??!? Boh..mi sa che scrivo arabo oppure c'è qualche problema di comprensione...

Concerti, festival musicali, serate di teatro, serate ludiche, mostre artistiche, fotografiche, d'artigianato sono tutte iniziative che tanto vorrei ci fossero nella mia marina...anche se non ci abito...purtroppo. Il mercato è una realtà intoccabile, ok, ma non ci si deve fermare lì...ed è quello che è stato fatto sino ad oggi da 5 anni a questa parte...ci si è fermati al mercato, al camion-servola e alle serate di liscio.

Pianificando a dovere la stagione estiva e presentando dei progetti adeguati sicuramente non dev'essere impossibile attingere da fondi provinciali o regionali e si possono riuscire ad organizzare manifestazioni musicali anche con gruppi conosciuti con le quali attirare un gran numero di gente, di turisti.. d'altronde ci sono riusciti anche un gruppo di ragazzi sprovveduti qualche tempo fa...

44. morcianoviva
    morcianoviva Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Non posso che concordare con quello che dici

45. socrate
    socrate Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Il dialogo

Salve,
    da buon Socratico,dopo aver letto quasi tutti gli interventi non posso che constatare piacevolmente che finalmente s'intravede un po' , "il dialogo"! Potrebbe servire,per i futuri amministratori.