OLE - Otranto Legality Experience 2011

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.714
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    [​IMG]

    Dopo il successo dell'edizione 2010, che ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori e più di 200 iscritti, ritorna anche quest'anno OLE, Otranto Legality Experience, iniziativa di spicco in Europa per poter approfondire le tematiche legate al rapporto tra criminalità organizzata e globalizzazione, attraverso workshop, seminari e dibattiti tenuti da relatori italiani e internazionali.

    Organizzato da FLARE Network, in collaborazione con la Regione Puglia e la Commissione Europea, l’evento si terrà a Otranto (LE) dal 5 all’11 settembre 2011.

    L'edizione del 2011 sarà caratterizzata da due diversi momenti: il summer camp (5-8 settembre) e il forum (9-11 settembre).
    OLE SUMMER CAMP (5-8 settembre)
    Attraverso il summer camp, aperto alla partecipazione di 200 persone, si vuole individuare quali e quanto vaste siano le zone grigie nei meccanismi di funzionamento della finanza e dell’economia legale e suggerire possibili azioni di contrasto.
    Quattro le aree di analisi: organismi internazionali, stati, multinazionali e società civile.
    Tre i temi al centro dell’edizione 2011:
    - le strategie di contrasto al crimine organizzato attivate dall’Unione Europea e dagli organismi internazionali: potenzialità, limiti e proposte;
    - legalità e illegalità nei rapporti sociali, economici e finanziari tra Unione Europea e i paesi del Nord Africa con particolare attenzione ai processi migratori e alla tratta degli esseri umani;
    - il business dell’energia tra mafie, imprese multinazionali e Stati.

    Le iscrizioni al summer camp sono già aperte e si chiuderanno domenica 31 luglio 2011.
    Per iscriversi basta compilare il form sul sito ole2011.org nella sezione "application".
    Il costo di partecipazione è di € 200,00.

    OLE FORUM (9-11 settembre)
    All’edizione 2011 del summer camp seguirà un public forum aperto a tutti, con incontri, dibattiti, eventi cuturali sulle tematiche della globalizzazione, della giustizia sociale e della finanza.
    Il titolo dell’edizione 2011 del forum è “Economia Illegale, Mafie e Globalizzazione Finanziaria” e parteciperanno relatori altamente qualificati provenienti da diverse regioni del mondo.
    Il forum intende fornire anche un’occasione di visibilità delle organizzazioni della società civile nazionale e internazionale attraverso la presenza di stand e spazi dedicati.

    Otranto Legality Experience è dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984, e quest'anno al giornalista Toni Fontana.
    Il curatore culturale dell’evento è Vittorio Agnoletto.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina