Pasta e paseddi

1. Fernando
    Fernando Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Una volta "la pignata di piselli" non mancava mai, si cucinava il lunedì e si mangiavano i piselli da soli, accompagnati con il pane di grano e un filo d'olio, il mercoledì si mischiavano con le cicureddhe e pane raffermo, (Lacurda), oppure si mischiavano con la pasta, (Pasta e paseddi),il venerdì si mischiavano con verdure, principalmente cime di rape, pomodorini, peperoni secchi, uniti poi alla frisa, (Pisciammare).

Dalla ricetta della mamma :
    La pasta e paseddi

Ingredienti:
    per 4 persone abbondanti

g 350 gnocchetti sardi o qualsiasi altra pasta, l'importante che sia piccola, anche gli spaghetti spezzati a due cm circa vanno bene
    g 400 di piselli o fagioli cannellini, quest'ultimi si trovano anche in scatole da 240g
    10 pomodorini
    uno spunzale (porro)
    olio d'oliva,sale,peperoncino trtato secco, prezzemolo.

Preparazione:
    Pelare i pomodorini, per facilitare l'operazione lasciarli in acqua bollente per circa 2 minuti, tagliarli a dadini, tritare lo spunzale e li prezzemolo.

Procedimento:
    Prendere una pentola da 30 cm, mettere un bicchiere di olio e lo spunzale, farlo rosolare per bene e aggiungere i pomodorini, il peperoncino, il prezzemolo, insaporire con un po di sale, abbassare la fiamma, girare e lasciare cucinare per circa due minuti, a questo punto aggiungere i piselli o fagioli, se si usano i fagioli in scatola non scolarli ma versare tutto il contenuto nalla pentola, continuando a mescolare bene tutti gli ingredienti.
    Dopo tre minuti allungare il tutto con acqua calda, corrispondente a due volte il contenuto, sentire di sale, portare in ebollizione e "calare" la pasta.
    Fare molta attenzione in quanto la pasta tende ad assorbire l'acqua, quindi bisogna aggiungere acqua calda, il piatto non deve essere ne molto brodoso ne molto asciutto.
    Buon appetito.
    Saluti
    Fernando

2. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao

Ciao Fernardo .... io da piccolo non toccavo un solo dei Legumi, mi facevano veramente schifo... ma ora nè vado letteralmente pazzo .... Mamma mia quanta è bona Lacurda o La Scurdiata ...... Un salutone

Condividi questa Pagina