Pizzica salentina, seminari e corsi di pizzica

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    La taranta nella rete a Melpignano


    Dal 14 al 16 maggio 2010 Ex Convento degli Agostiniani di Melpignano (Le)


    Si terrà il seminario/corso
    La danza della pizzica-pizzica tra oblio e rinnovamento a cura di Anna Cinzia Villani e Franca Tarantino.

    Il programma:
    Venerdì 14 maggio (dalle 17.00 alle 20.00),
    sabato 15 (dalle 10.30 alle 12.30) (dalle 17.00 alle 20.00) giornata in cui parteciperanno anziani danzatori di pizzica-pizzica.
    Domenica 16 maggio (dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 18.00 alle 21.00) incontro con insegnanti e danzatrici per riflettere e ripercorrere le varie tappe che hanno visto trasformarsi la danza tradizionale salentina.


    “La danza tradizionale salentina negli ultimi anni ha avuto un grande successo di pubblico e travalicando i confini territoriali e regionali, ha subito molteplici trasformazioni e reinvenzioni, creando un nuovo linguaggio coreutico investito di fascino etnico. In questo processo la danza tradizionale si è trasformata in esibizione artistica, spettacolo allontanandosi da quello che era la sua originaria natura e funzione all’interno della comunità. “




    L'iniziativa riantra nel progetto biennale La Taranta nella Rete organizzato dal Comune di Melpignano (Le) e dall’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all'interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e con il quale la Notte della Taranta entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani.
     

Condividi questa Pagina