premio Sputnik 2007 - Vito Lecci - Salve -

1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ad ottobre di quest'anno decorre il cinquantesimo anniversario della prima missione spaziale dello Sputnik (in lingua russa compagno di viaggio, satellite in astronomia).
    Da allora, in ricordo di questa importante data con la quale ebbe inizio un'altra era per l'umanità, è stato istituito un "premio Sputnik", decennale, che nelle precedenti edizioni è stato sempre attribuito a mostre e collezioni russe.

Quest'anno il Premio Sputnik ha premiato invece una collezione tutta Italiana, precisamente salentina ...

la collezione di materiale spaziale di proprietà di VITO LECCI si Salve (LECCE) e Giuseppe Micca, comprende decine e decine di pezzi tra cui modellini, buste filateliche, cosmogrammi, patch, francobolli, materiale viaggiato nello spazio, materiale commemorativo delle varie missioni spaziali russe ed americane.
    Oggi questa collezione è esposta presso la CITTA' DELLE STELLE di Mosca.
    Dopo la città di Mosca la collezione sarà impegnata in un tour che la vedrà esposta in musei di tutto il mondo in Russia, Europa e USA per i prossimi due anni e mezzo.

Complimenti a Giuseppe Micca ed al nostro conterraneo Vito Lecci.

curiosità:
    questa è la poesia che Salvatore Quasimodo scrisse in occasione del lancio dello Sputnik nell'ottobre del 1957,

Alla nuova luna

da La terra impareggiabile (1955-1958)

In principio Dio creò il cielo
    e la terra, poi nel suo giorno
    esatto mise i luminari in cielo
    e al settimo giorno si riposò

Dopo miliardi di anni l’uomo,
    fatto a sua immagine e somiglianza,
    senza mai riposare, con la sua
    intelligenza laica,
    senza timore, nel cielo sereno
    d’una notte d’ottobre,
    mise altri luminari uguali
    a quelli che giravano
    dalla creazione dle mondo. Amen.

salvatore quasimodo

2. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Faccio i miei Auguroni a Vito Lecci..Un Morcianese..

Condividi questa Pagina