Pubblico Incontro - Poste a Morciano

1. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Rubo solo un attimo per comunicare quanto segue.

PUBBLICO INCONTRO

Museo del Territorio
    Morciano di Leuca, piazza Chiesa

Mercoledì 28 Marzo 2007
    ore 18:30

Federconsumatori
    Gruppo Consiliare di Minoranza
    Segreterie DS di Morciano e Barbarano

invitano

la cittadinanza a partecipare per discutere sull’aggravarsi del
    DISSERVIZIO POSTALE
    nel nostro Comune che sta continuando a creare grandi danni all’utenza
    e trovare possibili soluzioni nell’interesse della collettività.

Interverranno:

- Nicola Saracino, segretario provinciale Federconsumatori
    - Liliana Quaranta, delegata di zona per Federconsumatori
    - Maria Rosaria Ottobre, capogruppo di minoranza
    - Antonio Coppola, segretario DS Morciano di Leuca
    - Luca Durante, segretario DS Barbarano del Capo

Insieme potremo provare a risolvere questo annoso problema.

Vi aspettiamo numerosi.

Colgo l'occasione per invitare tutti i cittadini di Morciano, Barbarano e Torre Vado a partecipare per affrontrare il problema in modo costruttivo cercando di giungere finalmente ad una soluzione duratura nel tempo.

Non possiamo lasciarci trattare, al solito, come cittadini di serie B.
    Facciamo sentire la nostra voce.

Luca Durante

2. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Avete provato ad invitare anche qualche responsabile delle poste?

3. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ma solo delle poste di morciano o anche quelle di barbarano?

4. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    sono Luca Durante.

X Fabiola

L'incontro di questa sera riguarda in principal modo il problema della distribuzione, magari in tempi accettabili, della corrispondenza dei cittadini in tutto il territorio comunale, quindi Barbarano e Torre Vado compresi. E' comunque evidente che i disagi maggiori si stanno verificando a Morciano (a Barbarano, bene o male, nel giro di 5/6 giorni mediamente si riesce ad ottenere il recapito la propria posta). Diverso è il problema per Torre Vado.

X CapodiLeuca

L'incontro di questa sera è stato convocato per prendere contatto con i cittadini e rilevare la vera entità del disservizio e, di conseguenza, pianificare, grazie alle competenze messe a disposizione dalla Federconsumatori, le strategie atte a provare a risolvere il problema (una ipotesi potrebbe essere quella della richiesta di risarcimento collettiva, magari parlando di soldi "da restituire" Poste Italiane si mobiliterà). Quindi, deliberatemente, abbia preferito in questo primo incontro non invitare nessun referente di Poste Italiane, provando a far dialogare direttamente Federconsumatori con la nostra cittadinanza. Tieni conto, inoltre, che questo potrebbe essere il primo di una serie di incontri, in funzione di quello che si deciderà stasera e, soprattutto, delle risposte che otterremo.

Spero di incontrarvi stasera presso il Museo Territoriale a Morciano alle ore 18.30.

Per ora vi saluto.

Ciao a tutti.

Luca Durante

5. Avvoltoio
    Avvoltoio Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Luca , come è andata la riunione e quale strategie avete messo a punto per risolvere il problema ?
    saluti

6. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    riporto un comunicato stampa relativo al pubblico incontro tenutosi Mercoledì 28 Marzo.

"Riprendono le iniziative dei Democratici di Sinistra di Morciano di Leuca e Barbarano del Capo e del gruppo consiliare di opposizione per fronteggiare i disagi che continuano ad essere procurati ai cittadini dall’Ufficio Postale relativamente ai servizi di sportello e di recapito della corrispondenza.
    Presso la Sala del Museo del Territorio della Pro Loco di Morciano di Leuca si è svolto ieri (28 marzo, n.d.r.) un incontro pubblico sul tema dei disservizi postali, che ha visto intervenire i segretari delle sezioni dei Democratici di Sinistra di Morciano e Barbarano, Antonio Coppola e Luca Durante, il capo del gruppo consiliare di minoranza, Maria Rosaria Ottobre, il responsabile di zona della Federconsumatori, Liliana Quaranta, e il segretario provinciale della medesima federazione, Nicola Saracino. Al dibattito, vivacissimo, hanno partecipato numerosi cittadini i quali hanno avuto modo di manifestare la propria indignazione per una vicenda, quella dei disservizi postali, che data ormai da troppo tempo, senza mai riuscire ad ottenere da Poste Italiane S.p.A. risposte e interventi soddisfacenti. Allo studio numerose iniziative intese a risvegliare l’attenzione di Poste Italiane S.p.A. e a sollecitarne l’intervento per fornire agli esasperati cittadini di Morciano e Barbarano servizi postali in condizioni di normale efficienza."

Per quanto riguarda l'incontro, abbiamo registrato una buona adesione da parte della popolazione; infatti, la sala del Museo del Territorio, messaci a disposizione dalla ProLoco Torre Vado, era piena.
    Per le strategie, invece, stiamo attendendo le indicazioni da parte di Federconsumatori che sta vagliando tutte le segnalazioni e le indicazioni emerse dall'incontro.

Resta inteso che chiunque abbia qualche idea o qualche iniziativa da proporre può comunicarla in questa sezione oppure mettersi in contatto diretto con me con un messaggio privato.

Non appena avrò nuove informazioni le posterò in questa discussione.

Ciao a tutti e grazie per la partecipazione.

Luca Durante

7. sid
    sid Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao Luca, compagno segretario! l'impegno politico è farsi carico dei problemi della gente e cercare di risolverli.
    complimenti per quanto stai facendo;visto che chiedi qualche suggerimento eccotene qualcuno:
    -la richiesta da parte dei consiglieri di opposizione di un Consiglio Comunale aperto e un ordine del giorno con il quale oltre a manifestare il disagio della popolazione per un mancato servizio e quando c'è percepito come un disservizio, impegna il sindaco e l'amministrazione comunale a farsi carico del problema e intervenire presso la direzione PT provinciale regionale e nazionale, il prefetto, la provincia e la regione e il ministro competente.
    - una raccolta di firme;
    -sensibilizzare i Tuoi Politici di riferimento ( che oggi sono al GOVERNO)
    - condividere questi disservizi con altri che sicuramente ce ne saranno nei comuni limitrofi.
    - e poi.....non mollare mai!- non sentirti solo
    con stima
    un abbraccio
    sid

8. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao SID,
    grazie per il tuo contributo. Provo a risponderti in maniera puntuale.

"- la richiesta da parte dei consiglieri di opposizione di un Consiglio Comunale aperto e un ordine del giorno con il quale oltre a manifestare il disagio della popolazione per un mancato servizio e quando c'è percepito come un disservizio, impegna il sindaco e l'amministrazione comunale a farsi carico del problema e intervenire presso la direzione PT provinciale regionale e nazionale, il prefetto, la provincia e la regione e il ministro competente."
    L'idea del consiglio comunale è molto interessante, vedremo se sarà possibile praticarla fino in fondo. Devo, però, segnalare con tristezza che al pubblico incontro hanno partecipato solo un assessore e un consigliere di maggioranza (che ringrazio) mentre del sindaco, e del resto dell'amministrazione nemmeno l'ombra.
    Abbiamo già fatto qualcosa per tutto il territorio della provincia (interrogazione parlamentare presentata da Teresa Bellanova) e qualcosa di specifico per il comune di Presicce (sempre con Teresa Bellanova). La conferma di quanto ti dico lo trovi sul sito personale della deputata alla camera.
    Per il nostro comune ci stiamo muovendo per raccogliere tutta la documentazione da allegare alla interrogazione da presentare.

- una raccolta di firme;
    Per quanto riguarda la raccolta firme, già l'anno scorso furono raccolte oltre 800 firme ma, anche il quel caso, l'amministrazione fece finta di non sentire. Ti dirò di più, il sindaco fece rimuovere di persona il banchetto per la raccolta firme perchè lui non l'aveva autorizzato, addudcendo come motivazione il fatto che Lui aveva già scritto al prefetto e che era in attesa di risposta. E di quelle firme dei nostri concittadini non se ne è fatto più nulla. Un'altra occasione persa per far sentire la nostra voce.

- e poi.....non mollare mai!
    Questo è poco ma è sicuro!!!

- non sentirti solo
    Stai tranquillo. Non sono solo! Per questo devo ringraziare tutti coloro che mi stanno vicino e mi danno supporto in questi azioni.

Ciao e grazie ancora per il tuo prezioso contributo.

Luca Durante

9. Avvoltoio
    Avvoltoio Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao luca , i proplemi reali e concreti che incontro come cittadino , sembrano alle volte insormontabili , pur sollevando il problema alle poste , della mancata consegna della corrispondenza , anzi mi recapitano quella degli altri , cerco di capire come poter non incorrere nel disguido più comute a noi poveri utenti , il distacco di un servizio per non aver pagato perchè non so cosa devo pagare !!!!!.
    ora come faccio a dimostrare che la bolletta non mi è arrivata in tempo ?
    telecom se ne ...... frega
    enel ..... idem
    non è che per forza dobbiamo domiciliare le bollette per posta o banca per stare sicuri ....( e chi il conto non lo ha ?)
    ora non vorrei che tutta questa faccenda serissima ed importante diventi uno scontro tra schieramenti diversi per tacciare gli uni o gli altri di qualcosa ...... non parole , ma fatti concreti perchè
    chi ci va di mezzo alla fine siamo sempre e solo noi ...i cittadini , il popolo ....
    ancora grazie e saluti

10. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    come dice "avvoltoio" il problema dell'inefficienza delle poste spesso ha ripercussioni molto pesanti sulla vita quotidiana dei cittadini, ed è evidente che le imprese che utilizzano il bollettino postale per ricevere i pagamenti dei servizi, hanno tutto l'interesse a spostarlo in banca sul conto corrente, ed è quindi importante lottare con tutte le forze per opporsi a questo tentativo di prevaricazione e di sottomissione utilizzando tutti gli strumenti che una società moderna e democratica mette a disposizione, e non sono pochi. [:185]
    In tutto questo hanno fondamentale importanza: la determinazione dei cittadini, l'aiuto delle associazioni che tutelano il cittadino e il sostegno delle amministrazioni.
    Chi era presente all'incontro di mercoledì si è potuto rendere conto su cosa e su chi può fare affidamento per tentare di risolvere il problema. [:159][:159][:159]

Un saluto a tutti.

11. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Durante l'incontro si è detto che a questo problema si può ovviare con un'azione collettiva.
    E' stato anche proposto che chiunque nelle ultime bollette si trovi a dover pagare una mora (lo si legge nell'estratto di ogni bolletta) può portare una copia alla sede della pro loco. Anche pochi centesimi da molti cittadini fanno un bel gruzzolo!!!!

12. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    riporto di seguito la registrazione audio dell' Evento per chi non ha avuto la possibilità di essere presente.
    http://www.torrevado.info/forum/download/morciano-poste-2007.wma

Ringrazio l'Amico Luca Durante per il supporto nella registrazione.

N.B. i primi 10 secondi si sentono malissimo, la registrazione non è integrale per problemi non dipendenti dalla nostra volontà

Saluti Pantaleo

13. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Rubo un minuto per segnalarvi quanto segue.

Sul "Quotidiano" di oggi (06/04/2007) è stato pubblicato un articolo che parla dei disservizi causati da Poste Italiane nel sud Salento, facendo riferimento a due interpellanze parlamentari presentate dall'On. Teresa Bellanova.

Per quanto riguarda, invece, la situazione di Morciano e Barbarano, come primo passo, abbiamo deciso di inviare un esposto (comprensivo di tutta la documentazioni delle azioni svolte in passato) al Garante delle Comunicazioni e al Ministero di competenza.

A questo farà seguito la richiesta di un incontro con
    - i vertici provinciali\regionali di Poste Italiane Spa
    - la regione Puglia (che ci ha già dato la disponibilità)
    - la deputata Teresa Bellanova (che ci ha già dato la disponibilità)

Non appena avremo preparato e inviato l'esposto sarà mia cura pubblicarlo su questo forum.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Luca Durante.

P.S. Pantaleo potresti, per cortesia, inserire l'articolo del Quotidiano come immagine? Ho lo scanner fuori uso!!![V]:([V] Grazie mille!

14. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    "Quotidiano" del(06/04/2007) è stato pubblicato un articolo che parla dei disservizi causati da Poste Italiane nel sud Salento...

ecco l'articolo.

Poste, il disservizio all'attenzione del Governo:
    91,95KB

Ciao

15. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Visto che a Barbarano la Posta arriva a me è non solo non mi è mai prevenuta una ricevuta di una raccomandata, di sopra mi hanno riconsegnato la lettera bensì 1 mesetto dopo. (inviata il 28-02, timbrata Roma il 3-03, arrivata a Barbarano il 18-04). Non solo non è arrivata la lettera ma di sopra pure ho perso la partecipazione ad un concorso.

16. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ???
    Azz!!
    Ho trovato qualcuno che scrive peggio di me! ;)

17. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    :Dil senso comunque si è capito capo di leuca :D..

a riguardo non ho lamentele ([:0]) anche perchè ricevo solo posta superflua..a parte la fila e la maleducazione alla posta di gagliano, ma è cosa di poco conto rispetto a quello che denunciate sopra..

avete la mia comprensione;)

18. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

In allegato trovate la copia dell'esposto che abbiamo inviato
    • AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI - SETTORE POSTALE
    • ALL’AUTORITA’ PER LE COMUNICAZIONI
    • ALLA DIREZIONE REGIONALE DI POSTE ITALIANE S.P.A.

Ciao a tutti.

Luca Durante

19. sid
    sid Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bene Luca, avanti così e informate la cittadinanza.
    sprona il gruppo consigliare a fare un odg sul caso e portarlo in consiglio comunale.
    un fraterno saluto
    sid

20. charlie
    charlie Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ringrazio innanzitutto coloro che si stanno muovendo in questa direzione,per cercare di risolvere "almeno spero parzialmente" questi disagi,perchè veramente non è più sopportabile.

Tempesta non mi reco più all'ufficio postale di Morciano,altrimenti mi caccerei in gravissimi guai,te lo posso garantire.
    Cerchi di avere delle informazioni per poter capire quello che succede, ma le risposte ti vengono fornite sbagliate e con tanta arroganza.La loro fortuna consiste solamente in una cosa:hanno il vetro di protezione.............................:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(.
    Saluti da un sempre più arrabbiato Charlie.

21. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao capodileuca, tutta sta lamentela x una virgola!Credo che come ho scritto non riguardi.Penso che il problema più grave in questo caso siano le Poste non un errore di scrittura, non credi???

22. iamfra
    iamfra Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Fabiola, è allucinante che tu abbia perso la partecipazione ad un concorso pubblico per disservizi postali. Cmq, a mio modesto parere, forse si potebbe iniziare a migliorare la situazione impegnando del personale suppletivo per la consegna della corrispondenza (=postini), olte a fornire le Poste di mezzi meccanici per deambulare (=auto/scooter). No?

Chiudo con un bel VERGOGNA!

23. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao iamfra, ma se ci mettiamo tutti insieme, fromiamo un gruppo unito contro questo disservizio, secondo me faremo qualcosa. Se continuiamo a parlare senza agire non cloncuderemo niente.

24. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Certo! Naturalmente era una battuta! Se ti vai a rileggere i miei post li troverai pieni zeppi di "orrori" ortografici!
    ;)

25. fabiola
    fabiola Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mamma mia capodileuca!!!stavo scherzando. Il contenuto almeno si è capito altrimenti te lo riscrivo!!!

26. antonio86
    antonio86 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Possono provvedere a sostituire gli addetti alle poste abbastanza grandi di età ed assumere i giovani che sono in graduatoria. Ho ragione? ;););););)

27. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Possibile mi debba recare a Salve per poter ritirare la mia posta? Se tengo bollette rischio di incorrere in penali per il pagamento posticipato? Stiamo scherzando?!?

28. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Campi Salentina - le poste sono in ritardo, assessore va in procura-

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2016
  29. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Volevo informare che, dopo l'esposto alle autorità competenti, tra qualche giorno dovremmo dare il via alla procedura di conciliazione alla Camera di Commercio di Lecce con richiesta di inibire gli atti lesivi posti in essere dal disservizio di Poste Italiane S.p.A. nei confronti della comunità di Morciano di Leuca.

Parallelamente chi ha subito danni dimostrabili potrà procedere alla richiesta di risarcimento danni davanti al giudice di pace.

A tal fine

• l'Avv. Liliana Quarana (delegato di zona della Federconsumatori)
    • l'Avv. Maria Rosaria Ottobre
    • l'Avv. Antonio Coppola
    hanno dato la loro disponibilità a porre in atto questi procedimenti in modo del tutto gratuito per i cittadini di Morciano che ne faranno richiesta (in un primo momento cercheremo di raccogliere almeno una decina di richieste danni).

Chiunque sia interessato a questo tipo di azione può contattarmi

- con un messaggio privato a dsBarbarano(lasciando i propri estremi)
    - via email all'indirizzo dsBarbarano @libero.it
    - via telefono al numero XXXXXXXXXX

oppure può rivolgersi direttamente ad uno dei tre avvocati disponibili.

Ciao a tutti.

Luca Durante

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2018
  30. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Riporto in allegato la lettera di risposta da parte del Ministero delle Comunicazioni.

File PDF
    http://www.torrevado.info/forum/download/posteministero22.pdf

Speriamo che il tutto serva a giungere a delle soluzioni durature nel tempo.

Ciao e buon weekend a tutti.

Luca Durante