Pulizia a Torre Vado

1. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Pubblico alcune foto che mi sono state recapitate da un gruppo di turisti. Queste sono state scattate Domenica 29 Luglio 2007, poco dopo mezzogiorno, sul lungomare di Torre Vado (nei pressi dell'accesso al mare per i disabili).

Immagine:
    85,3 KB

Immagine:
    75,59 KB

Immagine:
    56,2 KB

Ciao a tutti.

Luca Durante.

P.S. Ho ricevuto anche due filmati (formato mp4) ma non sono riuscito ad inserirli (forse la loro dimensione eccede i limiti imposti dal sito).

2. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sicuramente si nota la mancanza di intersse da chi di dovere.
    C'è da dire però che molto dipende anche da noi:
    lasciare la carta del panino appena consumato o la bottiglia di birra appena bevuta sul muretto del lungomare o nelle aiuole, è segno di inciviltà, è mancanza di rispetto per se stessi, per il posto, per gli altri...
    di fronte a questo modo di essere, purtroppo, non c'è servizio pubblico che tenga.
    Anna Maria

3. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Mi hanno ricontattato i turisti lamentando che fino ad ora (a quasi tre giorni di distanza) quel materiale è ancora lì a far bella mostra di se.

AnnaMaria, permettimi di farti notare che non si tratta di carte di panino o bottiglie (o meglio non solo). Il grosso è costituito da plastiche e cartoni risultanti dal mercato di Venerdì 27 Luglio 2007; tenuto conto che siamo a Lunedì 30 e nulla è cambiato, fate un pò voi...

Inoltre, è abbastanza noto che l'inciviltà è sempre esistita, non è certo una novità degli ultimi anni.

Ciao a tutti.

Luca Durante

4. sid
    sid Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao Luca,
    l'incuria e la mancanza di sensibilità da parte di chi deve tutelare la salute e l'ambiente fa arrabbiare molto di più di quanto si è costretti a vedere.
    Ti chiedo, se puoi, di inserire nel repertorio fotografico e nelle Tue denuncie, i pali della pubblica illuminazione di alcune strade di Barbarano (p.e. via Montello, dove otretutto in prossimità abita anche qualche consigliere di maggioranza e/o pseudo aspirante assessore) dove oltre a mancare l'illuminazione, i pali recisi per la ruggine, sono un pericolo per l'incolumità delle persone che transitano e che abitano in queste strade.
    Ti ringrazio e ti saluto fraternamente. a presto.
    Sid

5. ThePunisher
    ThePunisher Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Luca Durante, invece di stare sempre a denunciare queste cose, perchè venerdì sera non ti rechi al mercato e vai a chiedere gentilmente a quelle persone di non buttare le carte e le plastiche sui muretti? E' il modo più semplice per risolvere il problema!
    Un ultima cosa: se invece di stare sempre a criticare l'operato dell'amministrazione di maggioranza, che ne pensi di fare qualcosa di veramente utile per il tuo tanto amato paese?

6. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

ThePunisher provo a risponderti in modo puntuale.

1) Non credo che spetti a me spiegare le regole minime alla base del vivere civile a tutte quelle persone che "dimenticano" sugli scogli i loro rifiuti. Credo che dovrebbero far parte del bagaglio educativo di ognuno di noi!!!

2) Se ti fossi documentato avresti scoperto che negli ultimi anni i DS Barbarano, non solo Luca Durante, si sono adoperati per ripulire il boschetto comunale (in collaborazione con Legambiente), per ripulire e riqualificare un minimo il campo da tennis, rattoppare la rete di recinzione del calcetto, pulire alcune spiagge nel nostro territorio (sempre con Legambiente), etc....

Premesso quindi che qualcosa, forse poco, è stata fatta ci tengo a dirti che non mi piace il tuo modo di proporre le iniziative in stile "armiamoci e partite".

Proprio per questo ti invito ad una nostra iniziativa che potrebbe tenersi Sabato 4 Agosto: se in quella mattinata la situazione sul nostro lungomare sarà nuovamente (o ancora) come quella riportata nelle foto, alcuni di noi (DS Barbarano e Morciano) saranno lì a recuperare carte, bottiglie, plastiche e quant'altro. Aspetto fiducioso la tua partecipazione. Mi raccomando, non mancare.

Ciao a tutti.

Luca Durante

P.S. Resta inteso che i nostri interventi si rendono necessari perchè chi di competenza non provvede per tempo!!! Ad esempio, per tenere il nostro paese in ordine e pulito noi cittadini paghiamo la TARSU al nostro comune. Se tengono pulito il paese fanno il loro dovere, non ci stanno facendo un piacere. Questo spero sia chiaro ed evidente a tutti.

7. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non so se ridere o piangere. [:137][:137][:137]
    Da quello che scrivi, sembrerebbe che l'anomalia sia Luca che correttamente denuncia lo schifo, e non chi lo perpetra o chi lo permette.
    Un metro di giudizio molto originale.
    Ma ormai non mi meraviglio più.

Considero molto fortunata questa amministrazione ad avere dei guardiani così devoti, peccato che vi metta sempre più spesso di fronte a situazioni indifendibili. [:74][:74][:74]
    Ma un giorno chissà...

8. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...se qualcuno riuscirà a rendere funzionante il servizio di pulizia urbana e la raccolta differenziata a Torre Vado!

Vorrei riproporre una mia idea (di molti post fa): una volta ripulito il lungomare e attivato un servizio di pulizia efficiente (condizione necessaria e ovvia) perchè non impiegare gli agenti di polizia municipale a multare chi getta cartacce, bottiglie, lattine et simili sul lungomare? In molte città del centro-nord i vigili fanno anche questo (e mi risulta lo facciano anche i vigili di Salve lungo le spiagge delle Marine adiacenti la nostra Torre Vado).

PS:considerato che alla fine si parla sempre di politica, dove erano l'attuale opposizione (e l'attuale maggioranza) quando qualche anno fa venne realizzato l'accesso al mare per i disabili CEMENTIFICANDO un tratto di litorale? Forse dormivano? O forse non sapevano che per realizzare un'opera a norma si sarebbe dovuto utilizzare materiale che permettesse la rimozione senza alterare lo stato dei luoghi?
    Facciamo attenzione: c'è differenza tra il denunciare qualcosa che non va (diritto e dovere di ogni cittadino) ed accusare qualcuno di negligenza (togli prima la trave dal tuo occhio, etc, etc..).

9. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    riguardo a ciò che ha scritto Capodileuca ecco il link: 21 Agosto 2003...

Raccolta rifiuti : Il nuovo servizio

P.S. per maggiore charezza, ricordo a tutti di riportare il link nella stessa discussione di eventuali interventi precedenti
    (i link interni dell'intero portale torrevado.info non sono vietati nel forum).

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2016
  10. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bravi tutt'e due.
    Ottimo sistema.
    E' risaputo che se hai interesse che non si parli di un argomento, tirane fuori un altro e magari "minaccia" l'interlocutore che se non la smetterà svelerai qualche altro "scabroso segreto".
    Spesso funziona, ma di solito il problema rimane lì.
    Dall'amministratore poi, mi sarei aspettato tutt'altro atteggiamento, che magari si fosse fiondato sul posto a fare altre foto, a verificare la veridicità della denuncia e coerentemente con la sua missione (amare il salento bla, bla, bla...), una volta avuta conferma, avesse fatto il possibile per rimediare a questo triste spettacolo, invece.

11. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ma ti riferisci al mio post?
    Perchè se è così credo di essere stato frainteso!
    Non si parlava di pulizia del lungomare? E la mia proposta su maggiori controlli non verte su questo?

Il richiamo alla cementificazione della costa era solo per ricordare a chi se ne stava dimenticando che dal punto di vista di tutela del lungomare entrambe le fazioni politiche non sono esenti da colpe.

Per quanto riguarda le minacce proprio non capisco a cosa ti riferisci (a differenza di te, non ho mai vissuto dall'interno la vita amministrativa, e non credo di esere al corrente di nulla che già non si sappia).

L'attacco a Pantaleo è ancora più incomprensibile.

12. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    ciao Gianni R. (Big J.)
    da oggi se non ti dispiace ti chiamo per nome mi sembra più rispettoso nei tuoi confronti (come daltronde tu hai voluto rendendolo pubblico nella discussione del Cargo Turco).

hai proprio la coda di paglia, mi sono limitato ad integrare un informazione utile per la discussione, ciò non significa che quello che sta succedendo non è grave anzi!, mi sono fatto portavoce (come sempre) per vedere di risolvere la situazione per quello che è possibile.

Riguardo a segreti o scheletri negli armadi, il forum serve per denunciare situazionima allo stesso tempo bisogno stare ben attenti a ciò che si scrive (bisogna crederci fino in fondo) visto che tali informazioni rimangono negli anni e come ben sappiamo le cose cambiano prima o poi.

Ben venga l'iniziativa del 4 agosto, da chi è promossa? Legambiente? spero di esserci fateci sapere orari e punto di incontro.

Per le foto: Sono contento che ci sono persone come Luca Durante, o Capodileuca che invece di alimentare odio sono costruttivi e pratici, si muovono e fanno i fatti recandosi sul posto per fotografare, denunciare situazioni, o segnalarne altre. Io nel mio piccolo faccio quel che posso, quando posso.

Saluti Pantaleo

13. mhc5560
    mhc5560 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ecco...mare pulitissimo,si è fatto tanto per evitare un disastro ecologico per la nave turca affondata,e poi...veniamo meno alle basilari regole di civiltà o buona educazione che si voglia dire...e che ce ne facciamo della sventolata accoglienza dei leccesi quando poi i turisti,ma anche chi Vive Torre Vado tutto l'anno come me,è costretto a vedere uno "scempio" come quello visto nelle foto?
    se da soli nn riusciamo a tener pulita la nostra marina allora sì,secondo me,che è necessario della polizia municipale...per punire eventuali trasgressori e cmq sono convinto che il servizio di nettezza urbana è SEMPRE migliorabile!!e...nn ultimo mi "piacerebbe" (ma non è un diritto??) che TUTTO L'ANNO fosse pulito e rispettato l'ambiente...e non solo qualche mese all'anno...

14. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Ho pubblicato queste foto (e presto ne pubblicherò altre) con il solo intento di riuscire a mobilitare di chi dovere affinchè si risolvesse il problema e non per creare polemiche o litigi. Lungi da me l'idea di polemizzare.

Chi ci rimette di più in questa situazione è il nostro paese (non solo Torre Vado), gli operatori turistici, chi offre servizi e non l'Amministrazione (che peraltro non è che ci faccia una splendida figura).

Detto questo, spero di cuore che la manifestazione (promossa dai DS di Barbarano) prevista per il 4 Agosto non sia necessaria; ciò significherebbe che Sabato mattina il lungomare sarebbe pulito!!! Se così non fosse ci ritroveremo, intorno alle 8, vicino alla grande aiuola, per ripulirlo.

Ovviamente l'invito a partecipare è esteso a tutti (non solo a ThePunisher).

Ciao a tutti.

Luca Durante

P.S. Per quanto riguarda il riferimento al vecchio post vorrei solo aggiungere una piccola considerazione: sicuramente la scelta di cementificare non è stata una buona cosa. Ma confrontando le due foto non notate nessuna differenza in termini di pulizia? Il cemento, purtroppo, c'era e c'è! A questo, però, adesso si aggiunge anche tutto il resto.

15. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Puoi chiamarmi come credi, non c'è problema ma non sarà certo il nome a definire il tuo rispetto verso di me.

Non credo che "coda di paglia" sia la definizione esatta, dovrei avere qualcosa da nascondere e non ce l'ho. Piuttosto direi che semplicemente con l'esperienza ho affinato il fiuto.

Che le cose siano cambiate non ho alcun dubbio.
    Che bisogna stare attenti a quello che si scrive concordo pienamente, purtroppo non riesco a trovare l'attinenza di questa affermazione con i post pubblicati in questo 3D, forse ti riferisci a qualcuno che all'epoca ha raccolto la denuncia stando all'opposizione e poi diventato di maggioranza se lo è dimenticato?

Io spero di non esserci, o meglio spero non ce ne sia bisogno, auspico che chi di dovere risolva subito il problema, e non continui a fare il "latitante" come per il boschetto, per il calcetto, per il cimitero, per la scuola ecc.

Non conosco Capodileuca, e spesso non ci siamo trovati d'accordo, ma conosco sufficientemente bene Luca per poter dire di condividere la tua contentezza per la sua opera, come quando pubblicando le foto del cimitero ha risposto ad una richiesta che un utente del forum aveva postato da qualche settimana. Se poi consideriamo che non è il suo lavoro...
    Per quel che mi riguarda ogni tanto ci provo anch'io, con il partito, con Legambiente, con il giornale "Terra Rossa" e forse anche con questo forum.
    Potrò risultare spigoloso, ma di certo non assente, il tutto ovviamente fuori dal mio lavoro.

16. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Non credo che ce ne sia bisogno, ma considerato che "Melius abundare quam deficere", ci tengo a sottolineare che Big John, alias Gianni Ruberti, è uno di quelli (forse oramai troppo pochi) che oltre a parlare, OPERA!!!

Sarà, o potrà risultare, spigoloso nel suo modo di essere, di esporre le proprie idee e di vedere le cose, ma per fortuna non si ferma al "chiacchiericcio da bar" (oramai questo è lo sport più diffuso nel nostro comune, purptroppo) ma si rimbocca le maniche ogni qualvolta c'è da fare qualcosa per la comunità.

Ciao a tutti.

Luca Durante

P.S. Ribadisco, ho postato le foto per risolvere il problema, non per alimentare tensioni tra gli utenti del forum. Proviamo a raggiungere l'obiettivo, ossia quello di presentare un lungomare pulito ai nostri turisti?

17. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ok Capodileuca.
    Con la tua precisazione credo di aver capito meglio il senso del tuo pensiero e concordo.
    L'idea del cemento non è stata tra le più felici ma a parziale discolpa di ciò va considerato il tentativo negli anni precedenti di piazzare delle passerelle in legno, puntualmente divelte e portate via dal mare con grande spreco di denaro.
    Tuttavia come ho già scritto, a tutto c'è rimedio.
    Riguardo alle minacce, forse il termine è un po' troppo forte e per questo che l'ho virgolettato, era solo per sottolineare il mio disappunto nella pratica di bilanciare ossessivamente un addebito a questa amministrazione con qualcosa di negativo o presunta tale della vecchia, avrei trovato più corretto aprire una nuova discussione e non incasinare questa.
    Se poi come pensa l'amministratore scrivere queste cose è alimentare odio mi arrendo.

18. sid
    sid Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    saluti a tutti;
    se non ricordo male, su questo forum, mi ero permesso di denunciare la mega ipocrisia di molti nel partecipare alla discussione. Vengo al punto; mi trovo perfettamente d'accordo con Big Jon e solidale e rispettoso per l'operato di Luca, che fa bene a denununciare e a far Politica con la denuncia, perchè far Politica significa farsi carico dei problemi, mettersi in ascolto per il bene collettivo e, se si è al governo agire per la responsabilità di mandato e se all'opposizione agire con il controllo e l'indirizzo. Naturalmente deduco che, se la discussione vuole diventare Politica, l'opposizione sa fare il suo mestiere, mentre la "maggioranza" no, anzi non ha, manco, l'umiltà di dare ascolto, per la responsabilità che ha, ai problemi che li vengono presentati; e se devo fare il tifo ed essere di parte: sono per chi sa fare il proprio!
    Ma, chiedo scusa per lo sproloquio, il problema del decoro, dell'incuria, delle responsabilità rimane e il cittadino, il turista non gode di ottimo spettacolo e non gli importa nulla della trave o della pagliuzza. Il probleme c'è e rimane, purtroppo.
    PS. ma quali sono le azioni e le strategie che l'Amministrazione Comunale elaborerà e sosterrà per il proprio territorio circa la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nell'ambito del progetto "Oltre BaSA21" finanziato dal P.o.r. della Regione Puglia.
    Buone vacanze

19. antonello
    antonello Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Buona giornata a tutti ,

mi rendo conto che le risposte che dovrei dare sono molteplici , ed in diversi forum ma permettetemi di usare questa discussione peraltro su un problema grave ed importante che investe tutti , come si è detto , ed non esclude nessuno.
    A quale persona, amministratore cittadino , piace vedere la marina del Suo Comune sporca???
    Solo ai porci...

carissimo luca , ti credo quando dici di che il tuo intento è di risolvere i problemi , motivo per cui ti chiedo se potresti intercedere , vista la tua nuova nomina a ......... del nuovo P.D. [( i puntini sono perchè non so di preciso di cosa si tratta a livello territoriale ) auguri per questo ]
    presso i tuoi referenti la Regione e la Provincia per sapere se i finanziamenti per la pulizia delle coste , sono stati sbloccati .

sorvolo sull'impegno ed altre chiacchiere e sull'apparire e sullo sparire ;

solidarizzo con BJ per le porcherie scritte da un codardo ( mi dispiace non averle manifestate quando ci siamo incontrati , ma non ne ero a conoscenza )"non ti curar di lor , ma guarda e passa ".

Una grande attestazione di stima e fiducia all'iniziativa che ha intrapreso Vallonea La più importante e di peso per far smuovere qualcosa , l'unione di intenti è la cosa principale , gli operatori dovrebbero trovare un momento di incontro comune dove parlarsi e trovare esigenze comuni da esporre e realizzare.

carissimo Sid mi fa piacere che in questo forum a qualcuno interessi il progetto oltre basa 21 ,
    vorrei spiegare ai più cos'è il progetto

PREMESSA
    La dichiarazione di rio sull'ambiente e lo sviluppo
    La conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo , riunita a Rio dal 3 al 14 giugno 1992 , riaffermando la dichiarazione della conferenza delle nazioni unite sull'ambiente adottata a Stoccolma il 16 giugno 1972 e nell'intento di continuare la costruzione iniziata con essa , allo scopo di instaurare una nuova ed equa partnerschip globale , attraverso la creazione di nuovi livelli di cooperazione tra gli stati , i settori chiave della società ed i popoli.
    Operando in direzione di accordi internazionali che rispettino gli interessi di tutti e tutelino l'integrità del sistema globale dell'ambiente e dello sviluppo , riconoscendo la natura integrale ed interdipendente della terra , la nostra casa .
    la carta di Aalborg (27 maggio 1994)
    approvato dai partecipanti alla conferenza europea sulle città sostenibili
    Parte 1
    Dichiarazione di principio : le città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile
    l.1 il ruolo della città europea
    Le città europee firmatarie della presente carta affermano di essere appartenute nei secoli ad imperi , stati , nazioni e regimi e di essere ad essi sopravvissute in quanto centri della vita sociale, supporto delle rispettive economie e custodi di un patrimonio fatto di cultura e tradizione .
    Assieme alle famiglie e alle collettività locali le città sono i centri in cui si sono sviluppati l'industria , l'artigianato , il commercio, l'istruzione e l'amministrazione.
    Riconoscono la propria responsabilità , dovuta all'attuale stile di vita urbano , in particolare ai modelli di divisione del lavoro e delle funzioni , degli usi territoriali , dei trasporti , della produzione industriale ed agricola , del consumo , delle attività ricreative e quindi al livello di vita , per quanto riguarda molti dei problemi ambientali che l'umanità si trova ad affrontare .
    Ciò assume particolare rilievo se si tiene presente che l'80% della popolazione europea vive in aree urbane .
    constatano che gli attuali livelli di sfruttamento delle risorse dei paesi industralizzati non possono essere raggiunti dall'intera popolazione esistente e tantomeno dalle generazioni future senza distruggere il capitale naturale .
    Sono convinte dell'impossibilità di arrivare ad un modello di vita sostenibile in assenza di collettività locali che si ispirino ai principi della sostenibilità .
    L'amministrazione locale si colloca ad un livello prossimo a quello in cui vengono percepiti i problemi ambientali e il più vicino ai cittadini , e condivide a tutti i livelli con i governi la responsabilità del benessere dei cittadini e della conservazione della natura.
    le città svolgono pertanto
    ....
    scusate ma devo interrompere

20. Tommy
    Tommy Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Antonello.... prenditi una zappa e vai a zappare..........
    ALLORA SE TORRE VADO E PIENO DI ME......DA. DOBBIAMO ASPETTARE I FONDI DELLA REGIONE PER RENDERLO VIVIBILE.......????????
    DICIAMO LA VERITA' .....NON SIETE IN GRADO NEANCHE A FORMARE UNA SQUADRA DI VOLONTARI PER INTERVENIRE....E TUTTI QUEI SIGNORI CHE SE LA GRATTANO AL COMUNE ???????????
    ANTONELLO .....CONTINUA A ZAPPARE...........
    PERDONAMI MA LA TUA NON E' UNA RISPOSTA AMMINISTRATORE............

21. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    non fate schieramenti politici e di pensiero anche sui forum per favore...ho smesso di guardare la tv proprio per questo...:D non è accusandoci l'un l'altro che si va avanti...(che saggia che sono)...comunque Luca hai riaperto un bel problema che da sempre esiste nel nostro territorio...oltre alla piaga delle strade (che non mi passerà mai),c'è anche questa inciviltà a buttare di tutto ovunque...se fate un giro per le campagne di Gagliano potete trovare un vasto assortimento di tv color,frigoriferi,lavatrici ecc ecc.,sulle spiagge va di moda la plastica e le carte...sui muretti invece il vetro e qualcos'altro...senza parlare di contenitori di detersivo nelle acque del Ciolo,che in pieno inverno ho dovuto prontamente recuperare! segnalare penso che sia un atteggiamento giusto e necessario,intervenire sarebbe meglio,ma non in tutte le situazioni possiamo armarci di busta e paletta per pulire...quindi spero tanto che Legambiente o qualche altra associazione possa "girare" con più frequenza nel nostro territorio...io la faccio facile perchè non ne capisco molto,non conosco i retroscena ad organizzare queste cose, ma dal di fuori dico che posso fornire il mio appoggio per qualsiasi iniziativa...

22. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Antonello,
    come tu ben sai il PD (Partito Democratico) è in fase di costituzione, quindi non possono esistere incarichi ad esso collegati. Se poi ti riferisci ai miei incarichi nei DS, quelli te li posso confermare (sia a livello di zona sia a livello provinciale).

Detto questo, però, credo che per sapere se i fondi sono stati sbloccati o meno dovrebbe essere il Comune (inteso come Istituzione) ad interloquire con la regione e la provincia e non io.

Ciao e buon lavoro.

Luca Durante

23. antonello
    antonello Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ..... un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento degli stili di vita e dei modelli di produzione , di consumo e di utilizzo degli spazi.

quindi il progetto BASA 21- Agenda 21 locale del Basso Salento è stato avviota il 27 ottobre 2001.
    Il Comune di Morciano aderisce al progetto Por puglia 2000-2006 misura 5.1 azione 3.a
    nell'aggregazione Area Sistema.
    nel 2002 è stato fatto un primo bilancio con un opuscolo " Relazione sullo stato dell'ambiente ,
    in questi anni sono stati fatti degli interventi di monitoraggio sulle risorse idriche, area e clima , inquinamento acustico , rifiuti , ambiente marino..
    ora si dovrà sviluppare la partecipazione non formale dei cittadini alla progettazione dell'ambiente in cui vivono in un confronto fra priorità diverse e su differenti ipotesi di intervente , gestione , governo delle risorse pubbliche.
    ecco perchè l'iniziativa di Vallonea è più che mai necessaria .
    ecco perchè le denuncie di luca sono più che legittime , [( non altrettanto qualche libera interpretazione ) vedi porto ]
    Sid dobbiamo partecipare tutti , con le nostre idee , dico nostre , con le aggregazioni , fondazioni , associazioni , persone , persone, persone, persone.....

e... poi sinceramente prima non intendevo dare una risposta a luca, ma era una sincera richiesta di collaborazione visto che chi srive non ha mai visto la diversa appartenenza politica , un ostacolo al rispetto ed ad una proficua collaborazione , anche perchè le ideologie spicce le lascio a qualcuno che ha più tempo di me a filosofeggiare.;
    io sono sempre quello che qualche volta vorrebbe anche parlare con BJ dei trascorsi nell'amatori , quando si difendeva insieme l'inviolabilità della stessa porta con le nostre specifiche caratteristiche , la sua spigolosa entrata in takle e le mie goffe parate all'improvvisata ; oggi le nostre srade non sono diverse , ma voglio pensare che siano ancora le stesse , visto che entrambi abbiamo a cuore il nostro paese e difendiamo sempre la stessa porta .
    Le nobili professioni , trattiamole con il dovuto rispetto .
    mi scuso per la fretta , per l'interruzione , e per non rileggere quello che ho scritto di getto
    saluti
    Antonello

24. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per curiosità vorrei sapere di quante persone è composto l'organico preposto alla pulizia delle strade. grazie

25. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Immagine:
    35,51 KB

Immagine:
    33,98 KB

Immagine:
    35,86 KB

Immagine:
    44,09 KB

Immagine:
    34,84 KB

Immagine:
    34,09 KB

Immagine:
    32,72 KB

Immagine:
    35,67 KB

26. ThePunisher
    ThePunisher Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    x Luca: spero che l'operazione del 4 agosto sia almeno organizzata in modo più rispettoso di quella per la pulizia del boschetto che hai citato, compiuta quasi all'oscuro chiedendo aiuto a 4 ragazzini, troppo facili da convincere e che per questo non ti avrebbero mai detto di no. Ah per pulizia del boschetto almeno a casa mia significara raccogliere tutte le immondizie ed esportarle in un apposito luogo per permetterne la raccolta ai vari addetti e non di certo AMMUCCHIANDOLI NELLO SPAZIO DI FRONTE AL BOSCHETTO (e se non ricordo male sono ancora li!). Per il Calcetto meglio non aprire affatto il discorso visto lo stato in cui è ridotto dopo tutti i Soldi che sono stati spesi per completare quell'OPERA D'ARTE!

x Big John: non so chi tu sia e non voglio nemmeno saperlo. Voglio solo precisare che io non sono un GUARDIANO DEVOTO alla nostra amministrazione.. anzi, perchè se c'è stato da ridire su l'amministrazione attuale sono stato uno dei primi. Però non trovo giusto accusarli di questo problema! perchè un comune (e parlo di Morciano, Barbarano e Torrevado) così pulito non lo vedevo da molto tempo e non credo che se per colpa di un adetto/a alla pulizia del Lungomare non compie correttamente il proprio lavoro bisogna addossare tutte le colpe all'amministrazione. Ritornando alla giornata del 4 agosto proposta da Luca, non credo che per portare a termine l'operazione di pulizia del lungomare ci sia bisogno di uno PSEUDO-POETA! Visto che ultimamente nei tuoi interventi o articoli usi un linguaggio quasi poetico, che francamente io non vedo quale sia un buon motivo per usarlo: forse per evitare di farti capire dalla gente? Perchè è questo che ho notato parlando con la gente!

27. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Tempesta,

Potresti segnalarci anche il luogo?

Grazie mille per le foto.

Ciao

28. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Cosa aggiungere? [:246][:246][:246]

29. Stefano25
    Stefano25 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    NON E' UN BEL CLIMA QUESTO...MA VI RENDETE CONTO CHE COME APPENA UNO SEGNALA UN QUALCOSA CHE NON VA (BEN VENGA)SIAMO LI A SBRANARCI PER ADDOSSARCI/SCARICARCI LA COLPA? CREDO CHE COSI SIA DIFFICILE TROVARE UN "PUNTO COMUNE" PER RIPARTIRE INSIEME E CERCARE DI RISOLVERE QUESTI PROBLEMI E DI PREVENIRNE ALTRI.MA METTIAMOCI NEI PANNI DI UN TURISTA CHE VISITA QUESTO PORTALE PER CONOSCERE LA NOSTRA BELLISSIMA TERRA!(E DI CONSEGUENZA CONOSCE ANCHE NOI!!!!![V][V][V]) CHE FIGURA CI FACCIAMO!LE DENUNCE DI LUCA E GIULIO SONO SACROSANTE!IO NE' VORREI AGGIUNGERE UN'ALTRA!MA CHE SIA COSTRUTTIVA E, SOPRATUTTO, CHE SIA INTERESSE COMUNE RISOLVERLA.AVETE NOTATO IL NETTO CALO DI TURISTI IN QUESTA PARTE DI STAGIONE (E SE QUALCUNO L'HA FATTO SI E'CHIESTO IL PERCHE'?)ORA CHIEDO A TE BIG J.(VISTO CHE FINO AD ORA ABBIAMO AVUTO IDEE DIFFERENTI) MA ANCHE A TUTTI GLI ALTRI CHE PARTECIANO A QUESTO FORUM E' POSSIBILE PER UNA VOLTA SMETTERE I PANNI DI QUALUNQUE APPARTENENZA POLITICA E LAVORATIVA, E METTERE INSIEME ESPERIENZA, CULTURA, CONOSCENZE, TUTTI QUESTI BRAVI E VALIDI GIOVANI CHE ABBIAMO , DICO GIULIO, J.CARTER, LUCA PERCHE' SONO QUELLI CHE CONOSCO ED ESSERE PROPOSITIVI E CERCARE DI RISOLVERE PROBLEMI STESSO DI CRESCERE COME COMUNITA' COME TURISMO ECC..

30. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    X The PUNISHER

Visto che tu e tuoi amici non riuscite a comprendere i miei posts (messaggi pubblicati sul forum) userò un linguaggio che sicuramente troverete più commestibile.

La pulizzata dellu boschettu l'imu pubblicizzata culle locandine ufficiali de Legambiente e cu nna discussione su quistu forum, poi ciunca ha vulutu cu vvene e vvanutu; li vagnoni vènene ogni anno e nno ssacciu proprio comu faci cu dici ca l'imo costretti, e comu poi, l'imu 'mpaurati? me sà ca cunti a occhiu.
    E' vvanutu puru lu comandante de la Forestale de Tricase, ca ane dittu ca nnimu mmurtulati cu organizzamo la manifestazione, ma poi ane aggiunto ca sperava de truvare qualcunu dell'amministrazione puru cu li dice ca chiri mantuni de inchiamentu ca stanno de fronte allu bosco tocca cu ni pòrtene, ma comu si deve, visto ca è materiale pericoloso e inquinante.
    Lu comune sapìa ca pulizzavene lu boschetto, anche perchè nane autorizzati iddhu, l'imu puru chiesto cu se impegna mmenu cu mmanna lu cammiu cu ccoje le frasche; l'hai vistu tie cchiù picca jeu.
    Statte bbonu.

31. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Faccio solo una piccola segnalazione (a ThePunisher risponderò con calma non appena possibile).

Ieri mattina la scala di accesso al mare è stata ripulita. Le plastiche, i cartoni e il resto sono stati sistemati all'interno di un sacco per la spazzatura, che però hanno abbandonato lì, almeno fino a stanotte.

Comunque, qualcosa l'ha abbiamo ottenuta. :)

Ciao a tutti.

Luca Durante

32. tempesta
    tempesta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    la strada Gagliano-Salignano traversa della strada statale 275...(venendo da Leuca, c'è una traversa a sinistra,sul cartello c'è scritto "Salignano",sono vie di campagna...

33. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

ThePunisher forse prima di giudicare tutto e tutti dovresti documentarti in merito a quanto scrivi.

La pulizia del boschetto comunale a Barbarano è stata effettuata negli ultimi due anni nell'ambito della manifestazione "Non scherzare con il fuoco", organizzata da Legambiente che era (ed è) quindi l'ente promotore.
    Noi abbiamo "semplicemente" accettato il loro invito e dato la nostra disponibilità, non spettava certo a noi curare la pubblicizzazione della manifestazione.
    Non vedo, quindi, dove noi avremmo tenuto un comportamento poco rispettoso e nei confronti di chi.
    Sulla partecipazione alle manifestazioni, non solo la pulizia del bosco, devi sapere che noi non chiediamo niente a nessuno; non costringiamo nessuno a partecipare.
    Noi invitiamo la popolazione. Niente di più!!!
    Chi decide di aderire, siano essi bambini o adulti, lo fa liberamente senza costrizione alcuna.

Per quanto riguarda la manifestazione di Sabato mattina (fermo restando che ci auguriamo che non sia necessaria), abbiamo preferito dare un taglio informale all'evento proprio per cercare di ottenere il risultato più importante il prima possibile, specie in questo periodo dell'anno: un lungomare pulito!
    Quindi niente manifesti, niente pubblicità! Gli unici canali utilizzati per informare la popolazione sono il forum e il passaparola.
    Noi ci presenteremo lì senza bandiere, senza simboli ma come semplici cittadini (e capisci bene che su questa storia avremmo potuto marciarci molto comodamente, ma non lo facciamo).

Per questo devi chiedere a coloro che si impegnano tanto a tenere il tuo paese pulito come non mai! Infatti, il recupero del materiale di risulta era (e lo è tuttora) a carico del comune, come potrai verificare dalle richieste protocollate ed autorizzate. Se poi giace ancora lì è colpa nostra? Vedi tu...

Hai ragione! Meglio non aprire affatto il capitolo calcetto.
    Infatti, nello stato in cui versa faccio fatica anche a chiamarlo calcetto.
    Prima di parlare di opera d'arte dovresti verificare in che stato l'attuale amministrazione lo ha ereditato (ad esempio reti delle porte integre, rete di recinzione integra, rete di copertura integra, porta di ingresso presente e funzionante) e in che stato si trova adesso.
    Negli ultimi tre anni il campetto di Barbarano non è stato oggetto nemmeno di un intervento di manutenzione.
    Resta il fatto che il calcetto un'opera d'arte non lo è mai stato, ma una struttura funzionale e funzionante si!!!
    L'unica speranza, come al solito, potrebbero essere dei fondi che la Regione Puglia ha sbloccato per l'edilizia sportiva. Speriamo bene.

Ma con PSEUDO-POETA ti riferisci a me o a BJ?
    Nel caso ti volessi riferire a me, confermo quanto detto in partenza: documentati e informati prima di giudicare.
    Se tu mi conoscessi un minimo (ma proprio un minimo eh!) sapresti benissimo che io ho sempre fatto (e continuo a fare) poca FILOSOFIA (e ancor meno CHIACCHIERE, specie da bar) e provo a far FATTI.
    Di poetico, credimi, ho davvero poco, non fosse altro per la mia forma-mentis (giusto per inserire un'altra locuzione :D:D:D), prevalentemente di natura tecnica e non umanistica.
    Se poi non riesco a farmi capire dalla gente, questo è un altro problema che non ha nulla a che vedere con la POESIA!!! (comunque ti ringrazio per avermelo segnalato, perchè per me è fondamentale essere chiaro e trasparente nei confronti della gente comune).
    Magari in futuro proverò ad essere ancora più chiaro e diretto, ma ricorda che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!! :(:(:(

Infine, non abbiamo capito se Sabato sarai dei nostri o meno! Ce la darai una mano o no? Facci sapere.

Ciao e tutti.

Luca Durante

34. antonello
    antonello Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    buona giornata a tutti ,
    vi informo che stamattina è stato chiesto al Comandante dei V.U. di avere un atteggiamento diverso nei confronti dei commercianti del mercato settimanale di T.V. ( quello che qualcuno suggeriva nel forum )
    sono stati scesi una decina di altri trespoli grandi ( cestini ) da posizionare sul lungomare.
    per le unità in organico ( carter ) sono 2 che si occupano di spazzamento e non di pulizia del litorale , ( ed è vero che la pulizia è stata appena accennata , perchè c'è una discussione sulle competenze degli addetti ).
    grazie Luca per la risposta " politica " ,ma forso non è stato colto quello che intendevo dire , pazienza sarà per un altra volta .
    Un saluto speciale a vallonea che comunque appare l'unico al di sopra delle beghe che qualcuno ama alimentare pur di non assumersi responsabilità.
    saluti

35. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Elargire l'atteggiamento duro, anche a turisti e cittadini sarebbe senza dubbio meglio.
    Mi sfugge il motivo che spinge le persone a certi atteggiamenti incivili...

36. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Questa mattina finalmente il litorale dal Porto alle Sorgenti dì Torre Vado è stato ripulito. Speriamo nel buon senso di tutti noi affinchè tale situazione non si riproponga.

Alcune Foto.

Litorale Pulito Torre Vado:
    41,89KB

50,53KB

49,01KB

51,13KB

42,59KB

43,06KB

48,7KB

46,84KB

Ciao

37. dylan_dog
    dylan_dog Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    una domanda per antonello:
    ora che la sporcizia è stata tolta, e per l'opera d'arte in cemento?
    ancora non si sa come è nata?
    saluti

38. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Pantaleo, stavolta mi hai bruciato sul tempo!!! Ieri sera avevo già fatto un giro sul lungomare e, devo dire con sollievo, ho potuto verificare che la situazione era stata normalizzata, almeno per quanto riguardava i rifiuti sparsi sulla costa.

Ora speriamo solo che la pulizia perduri nel tempo.

Questa, comunque, è la conferma che le nostre denunce servono, specie quando raggiungono il loro obiettivo: portare buoni risultati per la comunità.

Anche perchè credo che un lungomare pulito, come si presenta oggi, sia piacevole non solo per i turisti ma anche per tutti i morcianesi/barbaranesi.

Ciao a tutti.

Luca Durante

39. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Concordo Pienamente!

P.S. la pulizia è stata terminata questa mattina.

40. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Visto che il lungomare è stato ripulito (alla fine non ci voleva poi così tanto tempo e impegno, come dice Giobbe Covatta - "basta poco, che cè vuòò!!!") credo, e soprattutto spero, che domattina il nostro intervento non sarà necessario.

Comunque, per sicurezza, io stanotte/domattina farò un sopralluogo per verificare la situazione.

Ciao e buon weekend a tutti!

Luca Durante

41. dsBarbarano
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

Come promesso stamattina alle 8 mi sono recato sul lungomare per verificarne la situazione.

Al momento risulta pulito.

Anche in questo caso (come per le vore e il cimitero), seppure con questo metodo "originale" e "sostitutivo", possiamo dire che un altro risultato è stato ottenuto.

Ciao e buon weekend a tutti.

Luca Durante

P.S. Piccola nota di colore.
    Ho casualmente incrociato un amico che lavora presso la società che cura la pulizia e mi ha detto che normalmente del lungomare di Torre Vado si occupano 2 operatori mentre in questi ultimi giorni hanno operato in 5!!!

42. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Dopo aver letto tutti i messaggi non mi ricordo piu di cosa parliamo...è il forum "A chi risponde meglio all'altro...?!!!" Parlate meno e agite, la pulizia e dovere di ogni individuo e di ogni collettività. Grazie alle persone che prendono iniziative per pulire il lungo mare e le spiaggie, insieme si può far tanto, basta poco. Vi aiuterei volentieri se vivessi a Torre Vado, comunque so che quello che posso fare individualmente lo faccio ed è già qualcosa.

43. eli77
    eli77 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Se posso permettermi d'intervenire...
    Io sono una turista (anche se un po' particolare perchè mio marito è originario della zona e ha diversi parenti lì), ritengo doveroso da parte dell'amministrazione un intervento repentino e drastico atto a ridurre la presenza dei rifiuti che ho notato anch'io sparsi un po' ovunque. Come?
    Innanzitutto aumentare il numero dei cestini a ridosso degli accessi al mare e sul lungomare in genere, per secondo fare in modo che i vigili non siano solo impegnati a multare le auto in divieto di sosta ma anche le persone incivili che abbandonano i rifiuti, terzo, ma non meno importante promuovere una campagna informativa per sensibilizzare cittadini e turisti sulla questione.
    Questo è un problema che nasce dalla cattiva educazione che sin da piccoli viene data ai nostri figli! Si deve insegnare il rispetto per l'ambiente, non solo perchè è antiestetica la presenza dei rifiuti, ma soprattutto perchè gli stessi sono fonte d'inquinamento e danno alla salute per noi che viviamo in quegli stessi ambienti!! Davvero sconcertante la presenza di rifiuti ingombranti abbandonati anche per le strade (tv, lavatrici, frigoriferi, batterie delle auto) soprattutto se si pensa che molti di questi contengono liquidi o gas altamente tossici o velenosi).
    Quest'anno io e mio marito ci siamo fermati lì dal 2 al 16 agosto, sono state due belle settimane, abbiamo fatto le nostre giornate al mare ma non abbiamo mai lasciato rifiuti in giro, anzi ne abbiamo raccolto qualcuno di altrui. Se tutti facessero così il problema forse sarebbe davvero minimo!
    Passiamo parola! E cerchiami di sensibilizzare quante più persone possibili. Il nostro mondo ci chiede di rispettarlo!

44. alligator
    alligator Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Cari partecipanti al forum,
    vorrei inserirmi in questa discussione, visto che l'argomento "rispetto dell'ambiente" e' qualcosa a me particolarmente caro.
    Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti coloro che documentano con foto e quant'altro questi casi di incivilta' che purtroppo assurgono ad esempio della terra dove sono nato. Se non fosse per questa gente, io e tutti i compaesani che vivono all'estero non potrebbero essere aggiornati sulla situazione attuale. Percio' sono contento che alcuni esempi (vedi il lungomare, cimitero, etc.) siano stati risolti in qualche modo.
    Quello su cui vorrei tuttavia soffermarmi e' l'assenza di iniziative atte a risolvere le CAUSE del problema, non gli EFFETTI! In altre parole, se si trova spazzatura in luoghi dedicati normalmente al passeggio o in luoghi separati, qualcuno ce l'avra' pure messa... Riprendo quindi l'intervento del turista-compaesano precedente: non e' con una "patch" (o "pezza a culure" tanto per usare l'idioma locale) che si risolve il problema; bisogna educare la gente acche' non creino spazzatura pubblica!
    Faccio solo un esempio per chiarirmi: vivo in Olanda e come in tutti i posti del mondo anche qui hanno i pro e i contro. Un sicuro pro, a mio avviso, che di fatto viene dal senso estremamente pragmatico di questo popolo, e' il seguente: quando vai a comprare un elettrodomestico (frigorifero, televisore, etc.) paghi il prezzo dello stesso e in aggiunta ti costringono a pagare un surplus per lo SMALTIMENTO. In altri termini, quando e' arrivato il momento di buttarlo (perche' non funziona piu' o per qualunque giustificato motivo), chiami un numero verde che si preoccupa di prendere l'elettrodomestico e disporlo nella discarica apposita (per chi non lo sapesse le discariche di tipo I, II e III esistono anche in Italia), senza pagare un euro in piu', per il semplice fatto che HAI GIA' PAGATO! Quindi nessuno ovviamente si dimentica i soldi che ha gia' speso e segue la procedura, da buon olandesino. In realta', a questo si deve sommare una ferrea volonta' di rispettare l'ambiente (vedi il fatto che i piani per le nuove strade contengono prima di tutto le piste ciclabili e POI le strade per le auto!!).
    In fondo ci vuole pragmatismo e rispetto per gli altri e quindi per l'ambiente!
    Fatto questo esempio, quindi sono qui a chiedere: e' possibile in sede di amministrazione comunale avviare un processo di sensibilizzazione non solo della societa' civile, ma anche dei dipendenti (leggi funzionari pubblici) che ci governano a livello provinciale? E' possibile che l'amministrazione comunale di Morciano si metta in testa ad una battaglia di sensibilizzazione provinciale, accompagnata ovviamente dai Comuni vicini o lontani che vogliano partecipare? Si possono chiedere petizioni per questo?
    Questo e' secondo me il modo di portare avanti delle battaglie che non abbiano il senso dell'emergenza, come purtroppo avviene sempre in Italia!
    Saluti

45. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    La cosa paradossale è che funziona così anche quì: 2 volte al mese passano a ritirare gratuitamente i rifiuti "ingombranti" direttamente da casa senza alcun costo diretto per l'utente. Basta una chiamata ai vigili.
    Il fatto è che la gente preferisce caricarsi il "fardello" e gettarlo dove capita!