Pulizia a Torre Vado

  1. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    64
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

    Pubblico alcune foto che mi sono state recapitate da un gruppo di turisti. Queste sono state scattate Domenica 29 Luglio 2007, poco dopo mezzogiorno, sul lungomare di Torre Vado (nei pressi dell'accesso al mare per i disabili).

    Immagine:
    [​IMG]
    85,3 KB

    Immagine:
    [​IMG]
    75,59 KB

    Immagine:
    [​IMG]
    56,2 KB

    Ciao a tutti.

    Luca Durante.

    P.S. Ho ricevuto anche due filmati (formato mp4) ma non sono riuscito ad inserirli (forse la loro dimensione eccede i limiti imposti dal sito).
     
  2. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sicuramente si nota la mancanza di intersse da chi di dovere.
    C'è da dire però che molto dipende anche da noi:
    lasciare la carta del panino appena consumato o la bottiglia di birra appena bevuta sul muretto del lungomare o nelle aiuole, è segno di inciviltà, è mancanza di rispetto per se stessi, per il posto, per gli altri...
    di fronte a questo modo di essere, purtroppo, non c'è servizio pubblico che tenga.
    Anna Maria
     
  3. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    64
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

    Mi hanno ricontattato i turisti lamentando che fino ad ora (a quasi tre giorni di distanza) quel materiale è ancora lì a far bella mostra di se.

    AnnaMaria, permettimi di farti notare che non si tratta di carte di panino o bottiglie (o meglio non solo). Il grosso è costituito da plastiche e cartoni risultanti dal mercato di Venerdì 27 Luglio 2007; tenuto conto che siamo a Lunedì 30 e nulla è cambiato, fate un pò voi...

    Inoltre, è abbastanza noto che l'inciviltà è sempre esistita, non è certo una novità degli ultimi anni.

    Ciao a tutti.

    Luca Durante
     
  4. sid
    sid Utente
    Registrato:
    11 Luglio 2006
    Messaggi:
    28
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ciao Luca,
    l'incuria e la mancanza di sensibilità da parte di chi deve tutelare la salute e l'ambiente fa arrabbiare molto di più di quanto si è costretti a vedere.
    Ti chiedo, se puoi, di inserire nel repertorio fotografico e nelle Tue denuncie, i pali della pubblica illuminazione di alcune strade di Barbarano (p.e. via Montello, dove otretutto in prossimità abita anche qualche consigliere di maggioranza e/o pseudo aspirante assessore) dove oltre a mancare l'illuminazione, i pali recisi per la ruggine, sono un pericolo per l'incolumità delle persone che transitano e che abitano in queste strade.
    Ti ringrazio e ti saluto fraternamente. a presto.
    Sid
     
  5. ThePunisher
    ThePunisher Utente
    Registrato:
    6 Luglio 2007
    Messaggi:
    16
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Caro Luca Durante, invece di stare sempre a denunciare queste cose, perchè venerdì sera non ti rechi al mercato e vai a chiedere gentilmente a quelle persone di non buttare le carte e le plastiche sui muretti? E' il modo più semplice per risolvere il problema!
    Un ultima cosa: se invece di stare sempre a criticare l'operato dell'amministrazione di maggioranza, che ne pensi di fare qualcosa di veramente utile per il tuo tanto amato paese?
     
  6. dsBarbarano
    dsBarbarano Well-Known Member
    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    64
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono Luca Durante.

    ThePunisher provo a risponderti in modo puntuale.

    1) Non credo che spetti a me spiegare le regole minime alla base del vivere civile a tutte quelle persone che "dimenticano" sugli scogli i loro rifiuti. Credo che dovrebbero far parte del bagaglio educativo di ognuno di noi!!!

    2) Se ti fossi documentato avresti scoperto che negli ultimi anni i DS Barbarano, non solo Luca Durante, si sono adoperati per ripulire il boschetto comunale (in collaborazione con Legambiente), per ripulire e riqualificare un minimo il campo da tennis, rattoppare la rete di recinzione del calcetto, pulire alcune spiagge nel nostro territorio (sempre con Legambiente), etc....

    Premesso quindi che qualcosa, forse poco, è stata fatta ci tengo a dirti che non mi piace il tuo modo di proporre le iniziative in stile "armiamoci e partite".

    Proprio per questo ti invito ad una nostra iniziativa che potrebbe tenersi Sabato 4 Agosto: se in quella mattinata la situazione sul nostro lungomare sarà nuovamente (o ancora) come quella riportata nelle foto, alcuni di noi (DS Barbarano e Morciano) saranno lì a recuperare carte, bottiglie, plastiche e quant'altro. Aspetto fiducioso la tua partecipazione. Mi raccomando, non mancare.

    Ciao a tutti.

    Luca Durante

    P.S. Resta inteso che i nostri interventi si rendono necessari perchè chi di competenza non provvede per tempo!!! Ad esempio, per tenere il nostro paese in ordine e pulito noi cittadini paghiamo la TARSU al nostro comune. Se tengono pulito il paese fanno il loro dovere, non ci stanno facendo un piacere. Questo spero sia chiaro ed evidente a tutti.
     
  7. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    209
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non so se ridere o piangere. [:137][:137][:137]
    Da quello che scrivi, sembrerebbe che l'anomalia sia Luca che correttamente denuncia lo schifo, e non chi lo perpetra o chi lo permette.
    Un metro di giudizio molto originale.
    Ma ormai non mi meraviglio più.

    Considero molto fortunata questa amministrazione ad avere dei guardiani così devoti, peccato che vi metta sempre più spesso di fronte a situazioni indifendibili. [:74][:74][:74]
    Ma un giorno chissà...
     
  8. capodileuca
    capodileuca Utente
    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    414
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...se qualcuno riuscirà a rendere funzionante il servizio di pulizia urbana e la raccolta differenziata a Torre Vado!

    Vorrei riproporre una mia idea (di molti post fa): una volta ripulito il lungomare e attivato un servizio di pulizia efficiente (condizione necessaria e ovvia) perchè non impiegare gli agenti di polizia municipale a multare chi getta cartacce, bottiglie, lattine et simili sul lungomare? In molte città del centro-nord i vigili fanno anche questo (e mi risulta lo facciano anche i vigili di Salve lungo le spiagge delle Marine adiacenti la nostra Torre Vado).

    PS:considerato che alla fine si parla sempre di politica, dove erano l'attuale opposizione (e l'attuale maggioranza) quando qualche anno fa venne realizzato l'accesso al mare per i disabili CEMENTIFICANDO un tratto di litorale? Forse dormivano? O forse non sapevano che per realizzare un'opera a norma si sarebbe dovuto utilizzare materiale che permettesse la rimozione senza alterare lo stato dei luoghi?
    Facciamo attenzione: c'è differenza tra il denunciare qualcosa che non va (diritto e dovere di ogni cittadino) ed accusare qualcuno di negligenza (togli prima la trave dal tuo occhio, etc, etc..).
     
  9. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    riguardo a ciò che ha scritto Capodileuca ecco il link: 21 Agosto 2003...

    Raccolta rifiuti : Il nuovo servizio

    P.S. per maggiore charezza, ricordo a tutti di riportare il link nella stessa discussione di eventuali interventi precedenti
    (i link interni dell'intero portale torrevado.info non sono vietati nel forum).

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2016
  10. Big John
    Big John Utente
    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    209
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bravi tutt'e due.
    Ottimo sistema.
    E' risaputo che se hai interesse che non si parli di un argomento, tirane fuori un altro e magari "minaccia" l'interlocutore che se non la smetterà svelerai qualche altro "scabroso segreto".
    Spesso funziona, ma di solito il problema rimane lì.
    Dall'amministratore poi, mi sarei aspettato tutt'altro atteggiamento, che magari si fosse fiondato sul posto a fare altre foto, a verificare la veridicità della denuncia e coerentemente con la sua missione (amare il salento bla, bla, bla...), una volta avuta conferma, avesse fatto il possibile per rimediare a questo triste spettacolo, invece.
     

Condividi questa Pagina