Raccolta Rifiuti......

1. giovanni
    giovanni Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti i Morcianesi scusate tanto la mia intrusione nel forum...volevo dire la mia per ciò che riguarda la raccolta differenziata avviata già da tempo a Morciano e nei vari paesi del sud salento;nella mia visita pochi giorni fa in Paese ho riscontrato un aspetto increscioso alla mia vista che mi ha portato a esprimere ilmio pensiero.
    Parlo da cittadino che per motivi di studio prima e lavoro poi mi hanno portato lontano dalla mia terra.Io parto dalla convizione forte che la Raccolta differenziata sia una grande risorsa sia per la vita attuale(aspetto economico....) che per la vita futura stessa di noi tutti...premesso questo vorrei descrivere l'aspetto negativo cioè la raccolta fatta porta a porta o forse meglio definibile come sparpagliata...in quanto passando di notte per le strade del comune si poteva assistere a causa del famoso randagismo a rifiuti sparsi qua e la per la strada dando secondo me agli occhi di noi cittadini,segno di incuranza e di scarsa igiene ( figuriamoci agli occhi dei turisti...non oso neanche immaginare....) a questo punto mi rivolgo alle autorità competenti se non fosse possibile avviare una raccolta differenziata attraverso il vecchio metodo dei cassonetti della spazzatura che non devono essere 1-2 al max per tutto il paese ma sparsi con molta più generosità.A mio parere io da Cittadino nella realtà in cui vivo la raccolta differenziata viene fatta con cassonetti di carta , organico,vetro plastica alluminio e rifiuti comuni;credo che se si vanno a guardare inumeri di Siena sulla raccolta differenziata potremmo dire che viene svolta da tutti...visto che nel raggio di circa 300 mt vi sono varie aree di raccolta rifiuti...la mia osservazione spero possa essere presa in considerazione per evitare che come già capita alcuni cittadini portino i loro rifiuti per non tenerli in casa a torre vado.
    Grazie tante e scusate il mio sfogo me credo che le osservazioni servano al dialogo e al confronto, buon lavoro a tutti.

Saluti Giovanni Simone

2. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao Giovanni.
    Purtroppo al problema di fondo (quello culturale, profondamente differente dal modo di intendere lo spazio pubblico ed il decoro urbano rispetto a cittadini di città del centro nord) si aggiunge quello del randagismo, come hai ben evidenziato.
    Mentre per il primo discorso il percorso è lungo (ma credo si stia già facendo qualcosa, visto che comunque la raccolta differenziata c'è), per la questioe randagismo la soluzione porebbe essere più immediata. Da quello che ho letto su un manifesto affisso a Morciano, l'unione dei comuni ha cominciato l'iter per la costruzione di un canile intercomunale.
    Se non altro, quando sarà finalmne attivo, eviteremo di dover vedere rifiuti sparsi per le vie del paese.
    Una soluzione temporanea in realtà ci sarebbe: posare i rifiuti in appositi contenitori (che per altro in altri paesi hanno distribuito) in modo da evitare a cani e gatti di farne scempio. Purtroppo qui mi ricollego al primo problema (quello culturale): preferiamo non spendere 5 euro per il contenitore e scaricare le responsabilità sugli altri.

Condividi questa Pagina