Ricerca e innovazione la Puglia ha le idee migliori

  1. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.716
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Dichiarazione del governatore della Regione Puglia Nichi Vendola:
    "Se ci fosse un patriottismo regionale e se si dovesse sbandierare la bandiera della Regione Puglia, il giorno migliore sarebbe proprio questo (rif. 13/12/2010), quando cioè la Puglia guadagna risultati di eccellenza nel campo dell'avanzamento tecnologico e scientifico".
    Tre progetti Pugliesi vincitori del premio nazionale dell'Innovazione (PNI).
    I progetti sono AMOLAB, TYPE ONE e BIOFORDRUG e si sono classificati rispettivamente al primo al quarto ed al quinto posto. AMOLAB del CNR di Lecce è un dispositivo che permette di monitorare in modo non invasivo l'avanzamento del parto; potrebbe ridurre i rischi per la salute del gestante e del nascituro. Con questo progetto sarà ridotto il ricorso al cesareo che, con una media nazionale del 38%, in alcune regioni raggiunge picchi di oltre il 60% dei casi.
    TYPE ONE dell'Università del Salento è un processo di estrazione del collagene dei tessuti animali.
    BIOFORDRUG dell'Università di Bari è l progettazione di radiofarmaci utili per una diagnosi precoce dell'Alzheimer o di patologie tumorali mediante Pet.
    Per Vendola si tratta di progetti che sono frutto anche del lavoro ostinato che in questi anni la Regione ha fatto perchè l'innovazione fosse un sistema. Ricorda che solo nel 2005 eravamo agli ultimi posti della classifica europea. eravamo tra le regioni più arretrate in termini di investimenti per l'occupazione e la ricerca. Oggi invece, con il lavoro svolto dall'Arti, con la capacità di far nascere nuove imprese e quindi di organizzare spin off e di mettere in rete il mondo accademico, il mondo della ricerca e quello economico, abbiamo accompagnato tanti laboratori ad essere protagonisti di una rete più grande della modernità e dell'incivilimento.



    fonte Quotidiano di Lecce
     

Condividi questa Pagina