Ricordi - Storie Vissute a Torre Vado

1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Riporto alcuni ricordi vissuti a Torre Vado raccontati da Morcianesi e non ...

Scritto da Massimo il 24 Agosto 2005

Titolo: Ricordi

La prima volta che sono stato a Torre Vado era il 1969 e c'era la Torre qualche casa in piazza e il bar Antonio, ritrovo di noi pochi ragazzi. La torre è stata per noi il nostro luogo di giochi e di divertimento, si faceva il bagno alla conca, ora ormai inesistente fagocitata dal nuovo porto. Ci sono tornato per tantissimi altri anni fino al 1987. Ora sono tre anni che ritorno, ma il posto non è più lo stesso anche se ho ritrovato alcuni amici di mille "zingarate". La torre ... mi manca!

Scritto da Mario il 21 Agosto 2005

Titolo: Un Saluto

nell'estate 1972 e 1974 ho fatto campeggio libero sotto gli ulivi a sinistra della strada tra Torre Vado e Morciano (a mezzo chilometro dall'ingresso in Morciano). Per la novità che rappresentavano le tende siamo diventati amici dei "vicini". Ho le foto di quelli di fronte, di là dalla strada, emigrati in Svizzera e tornati stabilmente in Italia; avevano adottato una bambina. Il nonno intrecciava cesti per fare un piacere a chi ne aveva bisogno, lo ricambiammo coi Toscani che fumava. I ricordi...

riportate qui le vostre esperienze inserite pure foto inerenti i vostri ricordi, oppure inviate il tutto a pantaleo@torrevado.info

ciao [:104]

2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Scritto da Sabri il 25 Agosto 2005

Titolo: Ricordi

Trovo bellissimo poter sentire dei ricordi degli anni passati a Torre Vado. Ci sono forse delle foto (magari degli anni 60/70? Sarebbe stupendo.GRAZIE

Scritto da Massimo il 29 Agosto 2005

Titolo: Ricordi2

Esistono moltissime foto di quegli anni, scattate dai villeggianti di allora e da noi zingari e sono molto belle. Cercherò di inserirne qualcuna scovandole dall'archivio. Spero che qualcuno mi aiuti, del resto siamo la memoria storica della Torre !! Per ora ne invio una di quest'ultima estate.

Scritto da Serena il 30 Agosto 2005

Titolo: Ricordi risposta a mario

Volevo rispondere a Mario che ha villeggiato tra il 72/74 a Torre Vado. Ricordo che un giorno d'estate mio padre mi disse che proprio nella nostra campagna (tra Torre Vado Morciano) alcuni turisti avevano messo 2 tende proprio di fronte a quegli emigranti che dopo tanti anni erano ritornati nel loro paese.
    Ora il nonno che faceva cesti non c'è più e neanche la signora e quella bambina è mamma di tre bellissimi bambini.
    Ciao Mario.

P.S. Chiunque può scrivere ed inserire personalmente i propri ricordi in questo forum ... fatevi avanti basta una semplice registrazione.

Saluti

3. Tweety
    Tweety Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Volevo chiedere se qualcuno ha trovato delle foto vecchie della torre? Magari degli anni 60/70? GRAZIE

4. vitucino
    vitucino Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono un Morcianese che vive in svizzera, i miei piu belli ricordi d'infanzia sonno le favolose estate che passavo nella casa dei miei Zii in Pozzo pasulo, svegliarmi la matina quando loro andavano nei campi a lavorare mentre mio cucino ed io andavamo a pescare i cefali li dove cera il ristorante Mare Chiaro.
    non c era ancora l'eletricità ma era come una favola, illuminarci con le lampade ad olio prendere l'acqua da la cisterna,mangiare le fichi e altri prodotti que la terra e il mare ci offriva...

da alora ho cercato sempre di far conoscere le belleze di questa mitica terra rossa circondata da un mare limpido e blu

5. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    non ci sarebbero abastanza caratteri ne parole per descrivere tutti i ricordi che ho da 30 anni!!! Torre Vado non è soltanto mare, sole e vacanze ma sono sensazioni, odori, suoni che sono cari a noi Morcianesi vivendo all'estero. Quando penso a Torre Vado mi viene un un pizzico al cuore...
    Il ricordo piu bello, anzi la sensazione piu bella legata a Torre Vado è quando arrivo per le vacanze e finalmente vedo il mare su dalla discesa tra Morciano e Torrevado, c'è un puto preciso dove whouaw !!! ti si apre Torre Vado tutta intera davanti agli occhi!!! Non potete imaginare come mi sento in quel momento...finalmente a casa!!! Mentre mi viene una gran malinconia quando devo tornare in Svizzera, chissà perchè il treno parte sempre verso le 19:30, quando c'è il tramonto...!!!sarà pure un "cliché" ma il tramonto Torrevadese è il piu bello del mondo!!!

6. savagesailor1
    savagesailor1 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    anch'io ho tantissimi ricordi di Torre Vado negli anni 70 e 80.e devo dire che ogni volta che ci penso mi si restringe il cuore, pensando a tutte le prime volte di qualcosa che è inziato a Torre Vado.ciao

Condividi questa Pagina