S. Giovanni elemosiniere Festeggiamenti e Cuccagna

  1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.379
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Anche quest’ anno, Morciano ha avuto la sua bella festa dedicata al Patrono San Giovanni Elemosiniere.
    La classica “festa de’nvernu” è molto sentita e nonostante il freddo ha avuto grande partecipazione: La classica Novena è stata sostituita da quest’anno dal Triduo celebrato nelle tre sere precedenti la festa, “ La missa cantata “ come al solito la mattina del 23, accompagnata dalle note allegre della Banda che ha suonato per le strade principali del paese per concludere , come festa religiosa, con la processione per le strade del Paese. La caratteristica “Cuccagna” con i successivi fuochi di artificio hanno concluso un serata piena di devozione e partecipazione collettiva.
    Un elogio al Nuovo comitato che ha svolto un ottimo lavoro.

    Allego due foto della “cuccagna”

    http://www.torrevado.info/Foto/view...jpg&type=zoom&foto1=durante_cuccagna_2005.jpg

    http://www.torrevado.info/Foto/view...na_2005.jpg&type=zoom&foto1=cuccagna_2005.jpg


    la Statua di San Giovanni Elemosiniere

    http://www.torrevado.info/Foto/view...ype=zoom&foto1=San_Giovanni_elemosiniere2.jpg



    Casarano

    Riporto il commento dell'amico Fabio sui festeggiamenti a Casarano

    Carissimo Pantaleo,
    ti ringrazio per le due foto che mi hai inviate e non preoccuparti del ritardo...
    Beh, la festa del 23 gennaio a Morciano come è andata?
    Da noi, a Casarano, nonostante il freddo, alle 17 precise la Processione ha avuto inizio, percorrendo, quest'anno, nuove strade dove la gente ha addobbato le proprie abitazioni con tante luci, fiori e bandierine appese:
    un vero e proprio spettacolo di fede! Alle 18.30, ritiratasi la processione, in Chiesa Madre c'è stata la solenne Messa con panegirico tenuto da Don Franco Francioso, arciprete in Alliste. Come sempre tantissima gente affollava le navate della chiesa. Al termine della funzione, il nostro arciprete don Agostino, annunciava ai fedeli che, finalmente, è disponibile il libro scritto da un casaranese, tale Prof. Oronzo Casto, preside a Modena, dal titolo:
    "IL VOLTO DELLA MISERICORDIA - SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE", una fedele ricostruzione

    storica e biografica del Santo attraverso antichi testi greci. Come era prevedibile le prime copie sono andate a ruba. L'esibizione del concerto bandistico cittadino e i fuochi pirotecnici hanno chiuso la serata, fredda dal punto di vista climatico ma calda sotto il profilo devozionale. L'appuntamento, adesso, è rinviato ad aprile per i festeggiamenti della Madonna della Campana, compatrona della città e poi a maggio con le grandi feste per San Giovanni.
    A proposito del libro scritto dal prof. Casto, se qualcuno di Morciano fosse interessato all'acquisto (E. 13,00) può rivolgersi direttamente al Parroco Don Agostino Bove presso Chiesa Madre - Casarano (tel.: 0833/501628 / e-mail:chiesamatrice@email.it) oppure inviare a me la richiesta che poi girerò al Parroco.
    Allego, anche, l'immagine della copertina del libro.
    Ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità. ciao, a presto.
    Fabio

    Copertina:
    [​IMG]
    76,45KB


    Ciao alla Prossima
     

Condividi questa Pagina