Sagra del Mare Torre Vado '05 scomparsa nel Nulla…

1. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Anche la sagra del Mare (sagra del pesce fritto) di Torre Vado sta facendo la stessa fine di molte altre tradizioni del Salento ...
    Il giorno dopo la tradizionale processione in mare della Madonna organizzata quest’anno dal Comitato Feste (11 agosto seguono foto), era prevista la sagra del mare (12 agosto - vedi programmazione estate 2005), organizzata come da anni ormai dalla Pro Loco Torre Vado.
    Per ragioni ancora non chiare la sagra non si è svolta, in queste due righe voglio esprimere il mio disappunto per quanto successo, visto che lo scorso anno facevo parte del gruppo di volontari della Pro Loco che ha realizzato la sagra (organizzata malamente in pochi giorni - http://www.torrevado.info/forum/94-12-agosto-torre-vado-sagra-del-mare.html) solo per mantenere in piedi la tradizione. Quest’ultima realizzata con l’unica promessa che l’anno successivo la sagra sarebbe stata migliore sia come servizi al turista che come organizzazione posta in primo piano tra le priorità estive dell’associazione.

Purtroppo questo non è successo, ad oggi ancora non si conoscono i motivi che hanno spinto la Pro Loco Torre Vado a non svolgere come previsto da tempo la Sagra del Mare.

Chiudo questa parentesi e riporto alcuni dei momenti della processione in mare organizzata dal comitato Feste di Morciano. ( piccola anticipazione, da voci non ufficiali sono venuto a sapere che forse il prossimo anno si riprenderà la tradizionale cuccagna in mare)

Immagine processione in mare della Madonna Torre Vado:
    52,58*KB

51,85*KB

54,54*KB

60,66*KB

64,16*KB

ciao a presto

2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Antonio,

Benvenuto in questa Community, sono contento di averti con noi in questo libero forum.
    Come ben dici sono stato presente “all’incontro organizzativo” per la manifestazione del 30: nella stessa non si è mai fatto riferimento al fatto che la Sagra del 12 fosse stata spostata al 30: si è iniziato con un introduzione relativa alla festa del 17 a Barbarano per risolvere vari punti relativi la logistica, per poi passare all’organizzazione ed alle finalità della manifestazione del 30.
    Lodevole l’iniziativa della manifestazione del 30 pro Biblioteca (collegata all’iniziativa adotta un libro vedi link:http://www.torrevado.info/forum/185-adotta-un-libro-morciano-pro-loco-torre.html ), sono favorevole a tali iniziative e come potrei non esserlo vista l’importanza della situazione, a sostegno di quanto espresso vi è l’adesione alla campagna con l’adozione n°31 di tre libri nel giorno 05/08/2005 da parte dell’intero staff di TorreVado.info.

Se ricordi, ho espresso la mia opinione prima che iniziasse la riunione alla presenza di parte del direttivo.
    Alla mia domanda: “ perché non è stata realizzata la sagra del 12 come previsto da più di due mesi?”
    ( vedi programma estate 05 torre vado: http://www.torrevado.info/forum/160-programma-estivo-2005-torre-vado-nel-salento.html )
    Tu personalmente mi ha risposto che la Pro Loco non è in grado di realizzare due manifestazioni. Nello stesso momento abbiamo chiarito il fatto che la sagra del mare tradizione ormai decennale, non era la manifestazione del 30 che per quanto importante secondo me non può essere posta allo stesso piano di un’importante tradizione popolare, ormai da decenni nel cuore dei morcianesi e nei ricordi dei turisti.

Fino a prova contraria per quanto mi riguarda sono tuttora un membro attivo della Pro Loco Torre Vado oltre che associato, ero presente all’ultima sagra e sarei stato presente anche in questa…
    se ti riferisci al fatto che frequento di meno l’associazione negli ultimi due anni le motivazioni sono semplici (ma non dovrei giustificarmi visto che stiamo parlando di volontariato),sicuramente gli impegni con la famiglia ma soprattutto per il fatto che nell’associazione a mio parere c’è si molto dialogo ma purtroppo la considerazione di tale dialogo è molto bassa.

Chiunque può inserire informazioni in questo forum, ma ogni manifestazione o evento inserita dal sottoscritto è tale solo dopo l’effettiva avvenuta manifestazione o dopo le pubblicazioni che attestano data e luogo dell’evento (manifesto pubblico, comunicato stampa e vari). Questo per non incorrere in false informazioni. Ecco perché ancora nel forum non ho inserito nulla che si riferisca alla manifestazione del 30.
    Tutto quello espresso nella precedente discussione
    (vedi link: http://www.torrevado.info/forum/187-sagra-del-mare-torre-vado-05-scomparsa.html )
    è riferito alla mancata sagra del 12 che ripeto non ha nulla a che fare con questa manifestazione pro biblioteca.

Carissimo Antonio, io ti stimo per quello che hai sempre fatto per Morciano, sarò giovane ma non abituato a demolire. Questo lo sai perché mi conosci e sai quanto ho fatto per la pro loco.
    Ho espresso solo il mio disappunto esclusivamente sul fatto che la sagra del 12 non si è svolta e che la pro loco aveva il dovere morale di custodire una tradizione.
    E’ pura demagogia strumentalizzare la biblioteca per trovare giustificazione al fatto che non c’era sicuramente la possibilità di dedicarsi a due eventi consecutivi.

Come disse Voltaire: “Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla”.

Grazie per il tuo intervento ciao.

Condividi questa Pagina