Sagra della Taranta e della Pizzica

  1. Salvese
    Salvese Member
    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    22
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sagra a Salve il 21 Agosto

    Musica, cultura e gastronomia caratterizzano la serata. Passeggiando lungo le viuzze del borgo antico del Paese, palazzi e case a corte, illuminati a festa, si svelano in tutto il loro splendore e diventano per una sera contenitori di cultura. In essi, infatti, pittori, scultori ed artigiani espongono il meglio delle loro opere, degne di ammirazione, il tutto avvolto da uno scenario fiabesco.
    La pizzica, musica popolare salentina, veniva suonata nei momenti di festa nonché, costituiva il principale accompagnamento del rito del tarantismo con lo scopo di "esorcizzare" le donne tarantate e guarirle dal loro male, attraverso il ballo che questa musica frenetica scatenava.
    Il travolgente ritmo della "nostra pizzica" coinvolgerà, come ogni anno grandi e piccini. Non a caso, per il grande concerto, è stato scelto il gruppo popolare salentino "ZIMBARIA" al quale è stata affidata la conduzione musicale della serata.
    In questa meravigliosa cornice, sono collocati gli stands gastronomici, con piatti unici e genuini, per assaporare antichi e nuovi sapori della tradizione salentina.
    STAND 1: spumoni
    STAND 2: dolci
    STAND 3: carne alla griglia
    STAND 4: pittule
    STAND 5: pezzetti di cavallo
    STAND 6: pasta casareccia
    STAND 7-8: bibite
    STAND 9: sformati e antipasti casarecci
    STAND 10: patatine fritte
     

Condividi questa Pagina