Salento 2014- Destination cancer

1. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Cari paesani. Vorrei condividere con voi una notizia che ha scombussolato un po i Salentini di Neuchâtel anche se non veramente sorpresi. Il titolo della discussione che sto sottomettendo è "Salento 2014 - destinazione cancro". Un giornalista Salentino e residente a Neuchâtel ha scritto un libro sul soggetto e ne hanno anche parlato al telegiornale nazionale svizzero. Praticamente si parla di decessi per cancro dovuti all'inquinamento della nostra terra (discariche abusive di residui tossici e radioattivi, diossina nelle nappe freatiche di Leuca, ecc..). E vero che quasi ogni giorno - anche noi se lontani - sentiamo brutte notizie di persone decedute per causa di questa maledetta malattia (anch'io sono stata toccata personalmente con la perdita di papà e zii). Tutto ciò nel momento dove il Salento è molto publicizzato per le sue meraviglie. Vorrei sapere se giù il problema è conosciuto e che ne pensate voi, specialmente la nuova generazione nella quale metto tanta fiducia per il futuro .

2. Pantaleo
    Pantaleo TorreVado.info Staff
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao Alida,

ieri da Morciano è passato l'elicottero Georadar lo stesso che gira per l'italia alla ricerca di gravi reati ambientali.

Files Allegati:

3. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Articolo Leccesette.it

Rifiuti nascosti, elicottero in volo sul Salento in cerca di radiazioni nocive - martedì 17 giugno 2014

Il mezzo inviato dal ministero dell'Ambiente sta completando lo screening del territorio che consentirà di individuare fonti radioattive tra cui discariceh abusive di rifiuti pericolosi.

Un elicottero dotato di spettrometro sorvola da alcuni giorni il Salento: si tratta di un mezzo incaricato dal ministero dell’Ambiente a captare le radiazioni emesse nell'aria da fonti naturali e da inquinanti pericolosi contenuti nelle discariche abusive. L'elicottero, di colore giallo, trasporta complesse attrezzature di rilevamento tra cui un magnetometro ed un spettrometro a raggi gamma ed è stato avvistato negli ultimi giorni tra Calimera, Cavallino, Melendugno e Vernole; nelle scorse settimane ha fatto tappa anche nel Sud Salento e nei comuni a Nord di Lecce.
    Il monitoraggio - che interessa oltre alla Puglia, anche Campania e Calabria - è finanziato con otto milioni e 600mila euro derivanti dal Pon Sicurezza. In queste settimane l'elicottero è alla fase finale del suo lavoro: attraverso un sensore a raggi gamma sta completando lo screening del territorio che sarà consegnato all' Arpa Puglia.
    I dati raccolti potrebbero contenere elementi preziosi per l'inchiesta sui rifiuti tombati illegalmente che sta portando avanti la Procura di Lecce.

(fonte: Leccesette.it)

4. Pantaleo
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Elicottero Georadar Morciano di Leuca 18 Giugno 2014

Oggi l'elicottero Georadar è in volo su Morciano e zone limitrofe speriamo che tutto vada per il meglio ;-)
    ecco le foto :

Files Allegati:

5. Alida
    Alida Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie Pantaleo. Sono contenta di vedere che qualcosa è in corso, vedremo i risultati sperando che ce ne siano :)

Condividi questa Pagina