Salento in Movimento ... lento

  1. AnnaMaria
    AnnaMaria Utente
    Registrato:
    10 Febbraio 2003
    Messaggi:
    484
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Riscoprire il Salento attraverso un viaggio lento, a piedi lungo la costa del mare Ionio da Veglie a Santa Maria di Leuca.



    Una camminata-evento, organizzata da 'OIKOS il periodico per uno stile di vita sostenibile.


    Il progetto “Salento in Movimento Lento” nasce con l’ obiettivo di dare un contributo concreto alla crescita del turismo a bassa velocità e a basso impatto ambientale, un viaggio senza soldi, nè cibo, nè tende dove trascorrere la notte, ma tanto lavoro in cambio di ospitalità e cibo”.

    La partenza, aperta a tutti, è prevista per martedì 15 giugno 2010

    da Largo Porta Nuova a Veglie e l'arrivoè previsto per il 25 giugno 2010 al Faro di Santa Maria di Leuca, con oltre 150 km di percorso a piedi o in treno con le Ferrovie del SudEst.


    Il viaggio sarà accompagnato da musicisti, esperti di turismo e cultori del territorio e amministratori dei vari comuni interessati all'iniziativa. Insieme per promuovere la cultura dell’accoglienza, lo sviluppo del turismo sostenibile, riappropriandosi dei luoghi vissuti con rispetto dai nostri padri.

    Questi i comuni del Salento che parteciperanno alla maratona: Veglie, Porto Cesareo, Nardò, Gallipoli, Alliste, Presicce. Si arriverà comunque alle marine di Salve e da Torre Vado si partirà alla volta di Santa Maria di Leuca.

    L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia, avrà un gruppo fisso in cammino composto da Katia Manca (giornalista, comunicatrice ambientale, raccoglitrice di storie-direttore responsabile Oikos), Annamaria Quarta (Artista del riciclo e ottima cuoca), Stefano Tramacere (video maker nomade) Marianna Russo (fotografa nomade), ai quali si aggiungeranno giorno dopo giorno altri viandanti che arriveranno nei luoghi e agli orari previsti.

    Programma :
    Appuntamenti aperti (chiunque può raggiungere i viandanti):
    15 giugno Veglie ore 10, largo Porta Nuova: Partenza con i musicisti di Salento in Movimento Lento
    16 giugno Torre Lapillo, piazzale antistante la Torre :“Storie sull’occupazione delle terre d’Arneo” Incontro aperto ore 18,30
    17 Giugno: Parte antistante la Torre Costiera di Sant’Isidoro :“Racconti Salentini” ore 19 e musica con i musicisti del Salento in Movimento Lento
    23 Giugno: Presicce “i suoni della propria terra”
    25 Giugno: Santa Maria di Leuca de Finibus terrae


    [​IMG]
     

    Files Allegati: