San Giovanni 2007

1. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' passato il 23 gennaio! San Giovanni Elemosiniere!
    Come ogni anno processione, messa, cuccagna e fuochi...
    ...ma quest'anno è accaduto qualcosa di diverso!
    Intanto ho scoperto che il nostro patrono è calvo, o meglio, che la statua di San Giovanni è "calva"! Infatti, dato il forte vento, è stata tolta la mitra dalla testa del Santo e... tra lo stupore generale la buffa "scoperta"!
    Ma la cosa che più mi ha colpito di questa giornata è stata la cuccagna: è la prima volta, che io sappia, in cui nessuno è riuscito a raggiungere la cima del palo!!! Che sia un cattivo auspicio per la comunità morcianese? Speriamo di no!
    Speriamo invece che San Giovanni si sia voluto divertire a "punirci" per aver sorriso della sua testa "calva"!
    Alla prossima!

2. logos442
    logos442 Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Anche la nostra statua di Casarano è calva e le cadute della mitra sono, da secoli, foriere di sciagure. Infatti, un'antica leggenda casaranese parla dell'arrivo della cosiddetta "malannata" quando il caratteristico cappello a due punte vola dalla testa del Santo. I più anziani ricordano che nel 1943 la mitra restò impigliata nel ramo di un albero. Nell'agosto dello stesso anno, tra la notte del 14 e 15 agosto, un aereo angloamericano bombardò la città provocando 6 morti e 22 feriti. Anche, in anni recenti, la caduta accidentale della mitra fu associata ad eventi negativi come nel 1988 funestato dall'attentato alla locale pretura, nel 1993 che vide abbattersi sulla città un violentissimo nubifragio causando la morte di un agricoltore e il crollo di alcune case del centro storico. L'ultima caduta del 1997 fu segnalata addirittura da alcuni settimanali a tiratura nazionale.Solo che, in quella occasione, nessun evento negativo venne associato a tale caduta. Comunque è ormai prassi consolidata che, dopo diversi incidenti, corre voce che sia stato sostituito il nastrino che tiene legata la mitra con un più resistente e coloro che sono addetti alla vestizione del Santo provvedono, con solerzia, ad effettuare due nodi onde evitare l'irreparabile...:D

Condividi questa Pagina