SCUOLA ESTIVA di ASTRONOMIA

1. Salvese
    Salvese Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    PARCO SIDEREUS organizza

"Corso breve di introduzione all’Astronomia e all’Astrofotografia"

Tre moduli iperdensi di informazioni

Ho preparato per te un "concentrato" di astronomia e astrofotografia che, in soli tre appuntamenti (o moduli), ti darà una tale quantità di informazioni da metterti immediatamente in grado di utilizzare al meglio ogni strumento astronomico.

Infatti nei moduli che ti propongo non ci sarà soltanto teoria, ma soprattutto moltissima pratica, per renderti davvero padrone delle tecniche che scoprirai.

Nessuna competenza richiesta

Non devi preoccuparti se non hai competenze in questo ambito, infatti questo corso ti permetterà di iniziare da zero anche se non hai mai studiato astronomia o geografia astronomica, anche se non hai mai posseduto uno strumento astronomico o una fotocamera professionale.

Subito all' "essenza"

Normalmente, per imparare tutte le nozioni contenute in questo corso (così come ho fatto anch'io), dovresti:

leggere decine di libri, tra cui molti di qualità scadente e di nessuna utilità pratica (con enorme spreco di tempo);

impiegare decine di notti a provare, sbagliare, riprovare nel tentativo di trovare il "modo giusto";

impiegare anni per acquisire quei piccoli-grandi segreti che ti semplificano la vita;

potrei continuare, ma mi fermo qui...

In questo corso invece io ho già preparato un "distillato" di tutte le nozioni che ti servono davvero.

Ho eliminato tutti i fronzoli e le inutili perdite di tempo.

Ti darò invece tutte le informazioni che ti servono per iniziare sin da subito e alla grande.

Otterrai risultati concreti, già dal primo giorno.

Il programma

Ti faccio un breve elenco del contenuto, di ognuno dei tre moduli, che ho pensato per te.

Modulo I – La strumentazione astronomica

(comprendere a fondo ed usare correttamente un telescopio)

Caratteristiche ottiche:

Telescopi riflettori e rifrattori, punti di forza di entrambi.
    Apertura, lunghezza focale e luminosità.
    Ingrandimento e potere risolutivo.
    Aberrazioni ottiche.
    Caratteristiche meccaniche:

Montature azimutali ed equatoriali.
    Installazione di una montatura equatoriale.
    allineamento polare, azimut e altezza.
    bilanciamento del tubo ottico, collimazione delle ottiche.
    allineamento del cercatore.
    utilizzo dei cerchi graduati per puntare gli oggetti celesti.
    Il modulo si concluderà con l’installazione, lo stazionamento e l’utilizzo di un telescopio sotto il cielo reale.

Durata prevista: circa 3 ore.

Modulo II - Introduzione all’Astrofotografia (livello base)

In questo modulo apprenderai i segreti che ti permetteranno di immortalare pianeti, galassie, nebulose, ammassi stellari, la corrugata superficie della Luna e tanto altro ancora.

Ecco gli argomenti che tratteremo:

Funzionamento della fotocamera e suo utilizzo per la fotografia astronomica.
    Fuoco, tempi di esposizione, sensibilità, apertura, profondità di campo e obiettivi.
    Fotografia astronomica su cavalletto, in piggy-back ed al fuoco diretto di un telescopio.
    Esecuzione di alcune semplici fotografie della luna attraverso l’utilizzo di un telescopio.
    Durante le riprese astronomiche, se lo desideri, potrai utilizzare la tua fotocamera da montare sui nostri telescopi.

Modulo III – Astrofotografia col sensore CCD

(livello intermedio, propedeutico al modulo II)

Ultimo modulo, dedicato all’astrofotografia attraverso i sensori CCD, appositamente concepiti per utilizzo astronomico, per raggiungere i migliori risultati ottenibili in questa disciplina.

Ecco gli argomenti trattati:

Funzionamento di un sensore CCD appositamente concepito per utilizzo astronomico.
    Software di gestione di un sensore CCD.
    Tecniche di ripresa col sensore CCD.
    Esecuzione di alcune semplici riprese astronomiche col CCD montato al fuoco diretto di un telescopio.
    Elaborazione delle riprese effettuate, con software dedicato.

Sede del corso

Gli incontri si terranno presso il Parco Astronomico SIDEREUS a Salve (LE).

Potrai decidere di partecipare a tutti e tre i moduli, oppure di seguire soltanto quello che ti interessa maggiormente.

Solo nel caso in cui decidessi di seguire il modulo III, ti sarà indispensabile aver seguito anche il modulo II.

Date del corso

Al momento le date utili per svolgere il corso sono:

01 Luglio 2012 - Modulo I
    02 Luglio 2012 - Modulo II
    03 Luglio 2012 - Modulo III

31 Luglio 2012 - Modulo I
    01 Agosto 2012 - Modulo II
    03 Agosto 2012 - Modulo III

27 Agosto 2012 - Modulo I
    28 Agosto 2012 - Modulo II
    29 Agosto 2012 - Modulo III

Tuttavia se hai particolari esigenze, che non si conciliano con questa programmazione, chiamami ( 349/8470776 ). Potremo stabilire insieme un calendario più consono alle tue necessità.

La mia promessa

Da parte mia ti prometto che, al termine di ogni singolo incontro, avrai acquisito una quantità di informazioni di elevata qualità e, soprattutto, che potrai mettere in pratica immediatamente.

Ci sono “7 punti chiave” di cui diventerai padrone.

Infatti, al termine del corso, sarai in grado di:

montare, stazionare e collimare correttamente un qualsiasi telescopio astronomico;

cercare e puntare i vari oggetti celesti con l’ausilio del sistema di coordinate celesti;

pianificare proficuamente una serata astronomico-osservativa;

eseguire delle semplici astrofotografie con fotocamere analogiche o digitali senza l’ausilio del telescopio;

eseguire delle, più complesse, astrofotografie con fotocamere analogiche o digitali accoppiate al telescopio (piggy-back e fuoco diretto);

utilizzare i sensori CCD per realizzare riprese planetarie;

utilizzare il software appositamente concepito per la ripresa astrofotografica e successiva elaborazione.

(i software che utilizzeremo per le riprese astrofotografiche e la successiva elaborazione sono gratuiti, li avrai nell'ambito del corso)

Pochi iscritti, tanti vantaggi

Caratteristica importantissima, e punto di forza, di questo corso: saremo in pochissimi iscritti.

Infatti i soliti corsi, con decine e decine di partecipanti, non riescono a trasmettere pienamente e completamente i propri contenuti, non essendoci la possibilità di essere seguiti efficacemente.

Per questo motivo ho deciso di chiudere le iscrizioni ad un numero massimo di 8 partecipanti, o anche meno.

In questo modo avrai la possibilità di essere seguito da me personalmente e passo passo, lungo un percorso che sarà costruito “su misura” per te.

Saremo quindi sotto il cielo stellato, con i telescopi, in pochissimi partecipanti.

E’ questo il segreto che mi permetterà di rivelarti una gran quantità di informazioni, in soli tre incontri.

Quota di partecipazione

Ti starai chiedendo quanto ti costerà tutto questo.

Normalmente un corso così strutturato, così ricco, così efficace e, soprattutto, riservato a così poche persone, richiederebbe un investimento importante, di svariate centinaia di euro.

Tuttavia, senza troppi “giri di parole” ti dico subito che puoi partecipare ad uno qualsiasi dei moduli che ti ho proposto a soli

67,00 euro

se invece ti interessa seguire tutti e tre i moduli allora la quota di partecipazione sarà di

67,00 x 3 = 201,00

187,00 euro

inoltre avrai:

La mia Garanzia “100% soddisfatto o rimborsato”
    Puoi iscriverti in assoluta tranquillità, sono così sicuro della qualità del mio corso che mi assumo io ogni responsabilità.

Infatti se nell'arco del primo incontro, per qualunque ragione, non ne sarai rimasto “pienamente” soddisfatto, ti rimborserò immediatamente l’intera quota da te versata. Non ti chiederò nessuna spiegazione e, amici come prima.

Prenotati SUBITO

A questo punto non hai davvero niente da perdere ad iscriverti, il mio consiglio è quello di prenotarti subito.

Come dicevo prima, il corso è riservato a pochissime persone, quindi credo che i posti andranno via velocemente.

L'unico modo per prenotare è quello di chiamarmi al telefono ( 349/8470776 ), solo così potrò tenere un posto da parte per te.

Vito Lecci

Condividi questa Pagina