Segnaletica biricchina

1. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sono tanti i problemi che affliggono il nostro Comune: alcuni complicati da risolvere, altri invece hanno soluzioni elementari.
    Anche quelli più banali, comunque, possono avere risvolti altamente negativi se sottovalutati.

Detto ciò, vengo al dunque: chi ha pianificato la segnaletica a Morciano (o chi l'ha installata) non deve avere molta dimestichezza con il codice della strada.

In particolare ho notato che viene sovente utilizzato il segnale "senso unico" al posto della "direzione obbligatoria a destra/sinistra".

Facciamo un piccolo ripasso:

Il SENSO UNICO
    Indica l'obbligo di seguire il senso della marcia nel percorrere il tratto di strada in cui è posto ed il divieto di marciare nel senso opposto.

La DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA
    Indica che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare a destra/sinistra e viene istallato all'inizio dell'obbligo.

Veniamo a noi: se da Via della Repubblica si procede verso via San Martino, ecco che troviamo il segnale di SENSO UNICO (verso sinistra). Quindi, secondo quanto prescrive il codice della strada siamo obbligati a svoltare a sinistra, non possiamo fare inversione di marcia e non dobbiamo trovare veicoli che procedono nel verso opposto; possiamo quindi occupare l'intera carreggiata (che tra l'altro in quel punto è molto stretta). Teoricamente un "DIVIETO DI TRANSITO" dovrebbe vietare agli altri veicoli di giungere dal senso opposto.
    In realtà invece quel tratto di strada è a doppio senso di circolazione! "Semplicemente" è stato installato il segale sbagliato.
    Stessa cosa dicesi per l'incrocio tra via Don Luigi Sturzo e Via Roma.
    Ora mi chiedo: questi errori potrebbero far sorridere, ma cosa succederebbe se malauguratamente due veicoli si scontrassero frontalmente proprio in questi punti? Sicuramente ci potrebbero essere problemi con le assicurazioni ed i malcapitati potrebbero rivalersi contro il comune. Sperando sempre che nessuno si sia fatto male...

Ecco allora che come premesso piccoli problemi potrebbero avere gravi conseguenze!

Almeno questi cerchiamo di risolverli!

2. iamfra
    iamfra Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Beh, se passi dalle strade di Barbarano trovi dei segnali del dopoguerra (attualmente in disuso se non addirittura "illegali") per segnalare, ad esempio svolta a destra non permessa...Il bello è che alcuni sono anche super-arrugginiti e di sicuro qualche turista o qualcuno che è poco pratico del paese si è già trovato in difficoltà. Vorrei porre l'accento sulla questione perkè è molto importante: è facilmente immaginabile l'occorrere di incidenti perchè la segnaletica è assolutamente inadatta e anacronistica. Sbaglio? Saluto a tutti.

3. Big John
    Big John Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Che ne direste di cominciare a stilare una lista delle anomalie urbanistiche delle strade comunali, magari a "qualcuno" può tornare utile.
    Quel che ho spesso notato circolando tra i nostri paesi e non solo, è l'abuso di segnalazioni scritte, cioè ad es., quelle che limitano l'interdizione alla circolazione solo ad alcuni tipi di veicoli scrivendolo su di un segnale aggiuntivo sotto al principale, il tutto chiaramente solo in Italiano, mentre ci sarebbe un unico segnale "Europeo" che li riassumerebbe entrambe senza problemi di comprensione linguistica.
    Se vi piace l'idea, aprite un 3D specifico e cominciamo a segnalare.

4. LATALPA
    LATALPA Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    La segnaletica!? Ma le strade![V][:0]

5. iamfra
    iamfra Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Diciamo che non avevamo considerato quasto piccolo particolare...Effettivamente anche se uno ha l'automobile più ammortizzata dell'universo qualche problemino, passando per i paesini in oggetto, lo trova. Evidentissime poi le "cicatrici" lasciate sull'asfalto dopo i vari interventi per posa gas/metano/oleo-dotti

6. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    A me, quello che dispiace di più, è vedere che dopo meno di un mese dalla chiusura del cantiere per la ripavimentazione del centro storico, abbiano dovuto smantellare alcuni basoli per sistemare un allacciamento all'acquedotto. Credo che alla fine rimetteranno tutto a posto ma la "cicatrice" sicuramente rimarrà (alcuni basoli sono stati "scugnati"). In questo caso però, essendo (credo) "colpa" di un privato, non credo ci sia da imputare nulla agli amministratori; alcune volte siamo noi cittadini ad essere "ottusi" ed insensibili: non potevano farlo prima quel lavoro?

7. giovanni
    giovanni Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti come va, si bel tema di interesse...io purtroppo non ci ho mai dato tanto peso a questo genere di segnaletica.
    Propongo di segnalare questi segnali su focus, segnali strani...che ne pensate ?
    Concordo con capodileuca per ciò che riguarda le scugnature del nuovo pavimento...;);)

8. J.Carter
    J.Carter Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Aggiungerei via IV novembre incrocio con via San Martino a Morciano... Stesso problema!!!

La cosa forse più fastidiosa sono i cantieri che sorgono. Se non con la segnaletica errata, allora del tutto mancante. Ci vorrebbero maggiori controlli (A chi compete questo incarico?)... Purtroppo a pagare siamo sempre noi cittadini.

Speriamo rifacciano tutto e per bene... Anche se poi sarebbe bastato un può di buon senso (maggiore serietà!!!), assicurando lavori decenti.

Incasso i soldi -> distruggo strada -> incasso i soldi -> ricostruisco strada

Nella catene c'è un passo di troppo...

9. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non so se è un caso, ma dopo pochi giorni dall'apertura di questo "dibattito" uno dei segnali errati è stato sostituito.
    Ho notato inoltre che fra poco ci saranno delle piccole modifiche alla viabilità nei pressi delle intersezioni di via Roma con via S.G. Bosco e via Don Sturzo (e da quello che intuisco dai segnali che stano per essere scoperti, sono interventi utilissimi per evitare le scomode manovre da fare ogni qual volta due auto si incrociano nella zona in questione).
    Alla prox!

10. Anarchico
    Anarchico Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Un attro ggrave pobblema che cc'e' a Mocciano di Leuca
    je' a SICCITA'.

Condividi questa Pagina