Siamo noi, i Giovani, il futuro di questo paese

  1. NIRVANA
    NIRVANA Member
    Registrato:
    11 Febbraio 2010
    Messaggi:
    6
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mi kiedo,anzi ci kiediamo noi GIOVANI come mai ad ogni carnevale ke "hanno"organizzato finora,nn hanno mai contribuito giovani e giovanissimi?
    ogni evenienza si vedono protagonisti,genitori e bambini,e basta,1 via di mezzo..non esiste_la riunione si è tenuta il 7,ma 1manifesto l'hanno pubblicato x rendere tutti partecipi ke almeno qlks si stava facendo?oppure solo tramite internet l'hanno reso pubblico?
    e x ki nn sta sempre al pc,come si può integrare nella società?
    ma dato ke società,è 1parolona,poikè nn si addice al contesto_parlerei + di combriccola,ke futuro garantisce qst paese ai giovani?a quei poki ke sn rimasti,e ke rimarranno!! non garantisce proprio 1 emerito C__! avviene sempre tutto tra le stesse persone,il resto della società,rimane ignorante di quel poco k avviene nel contesto sociale!
    per non parlare della sala riservata agli ultra settantenni,e i ragazzi dai 13 ai 20anni k si sdoppiano di erba dietro lo scivolo? non sarebbe stato + adeguato,creare 1spazio,di discussioni,di svago,di ritrovo x i giovani,ke come ritenuto,rappresenta il futuro del paese?

    a noi nn interessa la politica,destra o sinistra,si parla di morale,apparato k opera in assoluto su quello civile. pretendiamo k qst persone capiscano le nostre esigenze,basilari non pretendiamo il guendalina (diskoteca x eccellenza) a morciano,ma 1minimo di attenzione nei nostri confronti,1nostra idea,1eventuale nostro contributo MODERNO_ad es x domenica sarebbe stato ideale,non dico 1carro organizzato da noi ma incitare 1bel gruppo giovanile,affinkè avesse reso qst giornata ancora + viva e divertente_manca 1associazione giovanile vera,ke si occupi dei nostri interessi,delle nostre ambizioni x il futuro di qst paese_ nn parliamo di Lecce,ma di 1paese misero,ignorante e kiuso mentalmente,ke dv essere del tutto rimodernizzato,sbloccato e reso parte attiva anke se limitrofa_se dovessi fare 1esempio senza citare,"Tricase" ,Salve,è 1gruppo coinciso,vivo,unito reso tale,anke dal prete,ke ha indotto i ragazzi di tutte le età a discutere sull'importanza di tematike VITALI,mettendo da parte la religione,tessuto fondante della società_indubbiamente_e di conseguenza i ragazzi la kiesa la FREQUENTANO,xkè vengono incitati,convinti non OBBLIGATI SOLO X RIEMPIRE LA KIESA,FACENDO FINTA DI ESSERE INTERESSATI ALLA PAROLA DI DIO..ma sono i giovani,il futuro del paese,i protagonisti!! presenze di età avanzata,hanno preferito cedere il posto ai giovani_altro dettaglio,la gita sulla neve ke è stata fatta credo 1 mesetto fa,è stata resa pubblica?ki è k l'ha organizzata? io ed altre persone non sapevamo nulla..personalmente ne sono venuta a conoscenza per caso da 1mia amica_1 settimana fa_si riaggira sempre TUTTO tra le stesse comitive_ ad ogni elezione comunale si promettono mari e monti,frasi affettive eclatanti__mah.. io non vedo proprio 1bel nnt di innotivo e di nuovo,ma meno dello zero! io andrò via sicuramente da qst paese,ma esigo ke i giovanissimi abbiamo 1base di libertà di partecipazione,di stima prima di tutto in loro stessi,e ke possano esprimersi liberamente e ke non siano succubi di decisioni altrui!!

    ps: SIAMO NOI IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE!!
     
  2. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    59
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Chiunque Tu Sia......

    Se hai voglia, contattami, mi trovi a diposizione per discutere e risolvere le tematiche che hai posto. Se ci sarà davvero questa forza vitale di volontà qualcosa si riuscirà a fare sicuramente.
     
  3. evaperon
    evaperon Member
    Registrato:
    7 Ottobre 2009
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    eh...si! Vedete un po'

    Eh...si! Vedete un po' cosa potete fare.:(
     
  4. Fernando
    Fernando Utente
    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    128
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Giovani???

    Perdonami ..Nirvana ... già da come scrivi si capisce che .... e poi io personalmente non affiderei manco le mie galline a questa nuova generazione fatta solo di canne, anelli in tutte le parti del corpo... ho detto TUTTE!!! pantaloni "scacati", vagabondi, incapaci anche di "pulire con la scopa", senza palle, ecc.ecc, si può continuare all'infinito. Certo qualcuno cerca di vivere una vita normale, o di affrontare un lavoro, ma poverini.... si stancano presto..... e mollano.... io li chiamo "senza spina dorsale"
    GIOVANI...... TI LAMENTI CHE NON CI SONO GIOVANI A CARNEVALE..... MA SAPETE COS'è IL CARNEVALE .... COME ANCHE TUTTE LE ALTRE FESTIVITà?????
    Se volete, la prossima volta vi mandiamo l'invito a casa, anzi l' Avis verrà direttamente nel vostro letto, che... dobbiamo dire grazie all'impegno di un gruppo di persone, compreso giovani, si è attivata per animare un paese dove i giovani preferiscono il pc anzichè uscire e leggere i manifesti.
    Giovani... tze... la zappa ci vorrebbe....... uscite prima allo scoperto e poi potrete parlare.....
    IN POCHE PAROLE SIETE SENZA PALLE.........
    PS. SPERO CHE NON PARLI A NOME DI TUTTI..... I GIOVANI.
    Saluti.
    Fernando.
     
  5. evaperon
    evaperon Member
    Registrato:
    7 Ottobre 2009
    Messaggi:
    20
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ma kosa dici?

    Ma kosa dici Fernando? Kome ti permetti ad insultare il futuro del N.stro paese?
    Non capisci il linguaggio dei giovani?
    Non vedi ke skrivono anke kiesa con la k?
    Devi adeguarti.....correre loro inkontro.Magari Kapirli ed imparare da loro!
    Tu....kome tanti...abbiamo fatto il nostro tempo.Largo....a Nirvana. RULLIAMO.
     
  6. Francesco
    Francesco Utente
    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    269
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' interessante....

    Salve Nirvana.....non si ha mai tempo per fermarsi oggi giorno e riflettere!
    Sempre di fretta di corsa;ci massacriamo di stress e comunque nonostante le difficolta' bisogna sperare sempre di stare bene in salute.
    Di fronte pero' al tuo intervento o sfogo;non si puo' rimanere in silenzio.Bisogna trovarlo il tempo per rispondere.
    La prima domanda che mi sono posta e' stata "Ma la condizione dell'essere o sentirsi giovane....Qual'e'"
    Sarebbe sicuramente quella di avere tra i 0 e i 28 anni? Sarebbe quella di frequentare un liceo? di combattere coni problemi dell'acne? Oppure e' quella di sentire sempre e comunque la passione per le cose dentro?
    Quella di partecipare,di non sentirsi mai domi a qualsiasi eta'? Quella di crederci sempre,in qualsiasi progetto e capire cosa potrebbe far piacere anche a chi e' diverso da te o la pensa differente da te?
    Dammela tu,se puoi,una risposta a tutto questo.
    Sappi anche pero'...che come AVIS...qualche settimana prima di Natale abbiamo affisso dei manifesti che invitavano tutti i cittadini di ogni eta',sesso o religione,a partecipare al Carnevale.
    C'e' stata poca partecipazione,abbiamo insistito.....siamo andati nella scuole,elementari e medie.
    Nella scuola media abbiamo addirittura invitato i ragazzi a decidere tutto loro!!!!!
    Proprio come dicevi tu! Senza voler imporre nulla.
    Non ti posso descrivere le loro facce.Volevo semplicemente scappare dalle aule.Difatti la maggioranza non ha partecipato.
    Comunque se tu,ci lasci una tua mail.....e ci sara' una prossima volta....
    ti inviteremo (come suggeriva Fernando) personalmente.Su molte cose sono daccordo con te.....si fa molto poco...ma non solo per i ragazzi.....
    si fa' molto poco per tutti.E soprattutto si e' molto divisi su tutto.
    Ti do' un modesto consiglio.Se hai da dedicare del tempo,riunisciti con i tuoi coetanei e fate...chiedete ...fatevi sentire....qualcuno disposto ad ascoltarvi c'e'!
    Un saluto.

    PS.
    Sarebbe bello e ne sarei contento se il futuro fosse dei giovani;
    ma a Morciano manca pure il "PRESENTE"
    mi accontenterei anche di quello.
     
  7. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    279
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Gli anni passano i problemi restano.

    Con molta tristezza constato il mal contento di molti miei compaesani. perche malgrado gli Anni che sono assente del mio paese, non ho mai rotto il cordone ombellicale, per qualcuno puo' sembrare strano vi assicuro e cosi'..... Detto questo mi riferisco alle testimonianze scritte dei giovani Morcianesi, é dei meno giovani..... Mi sono sempre illuso che dopo 50 Anni à Morciano le cose si sono evolute in meglio, con rammarico mi rendo conto che i problemi sono li stessi di quando io avevo 15 / 20 Anni, di chi é la colpa ? sinceramente non lo so'.
    Certo non sono in grado di giudicare nessuno o qualcho, perché non seprei a chi dare la colpa. Se mi mermettete dico ai giovani, cercate di essere piu' modesti, di non pretendere tutto e subito, perche nella Vita delle concessioni se ne devono pure fare purtroppo....
    Quanto alle risposte di Fernando credo che a esaggerato un po', senzaltro à le sue raggioni, ma con la calma e senza parole grosse e piu' diplomazzia si avranno migliori risultati. Un Saluto a tutti.
    Nicola Simone.
     
  8. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.710
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    ......!!!

    Ciao Nirvana, messaggio forte il tuo, dai contenuti che ci fanno riflettere e che hanno scatenato le risposte Varie di chi, per età anagrafica, rappresenta i Tuoi ed i Nostri genitori. Genitore, un ruolo difficile OGGI dove gli adolescenti sembrano e sono RIBELLI! Sono Periodi che abbiamo Passato tutti, tutti in Quel Paese sempre UGUALE, sempre bello, sempre pronto ad essere trampolino di lancio in quella che è la VITA.
    Le canne, l'alcool, esistono da sempre, ma NON DEVONO ESSERE MOTIVO DI RIFUGIO e non servono a scappare dalla Comunità.
    Nirvana, non bisogna SCARICARE IL MALESSERE NEGLI ALTRI ma bisogna trovare la FORZA di REAGIRE e di dedicarsi a MIGLIORARE LA VIVIBILITA' nella Comunità.
    Morciano offre tante possibilità di incontro ... ci sono associazioni di Giovani come I Diavulicchi, associazioni di volontariato come Avis, associazioni Sportive, Turistiche ... abbiamo la Pro Loco che credo che sia una delle più attive del Salento .... VOLERE E' POTERE NIRVANA.
    Nella mia Adolescenza Morciano era sempre Questo ma noi trovavamo Spazio nell'Azione Cattolica, nei gruppi Giovanili, organizzavamo commedie, Carnevale, Veglioni ma ti ripeto DOVETE ESSERE VOI AD ESSERE PROPOSITIVI, inventività e Volontà!!! Noi grandi, siamo disposti ad Ascoltarvi e venirvi incontro.
    Ricordo che quando l'Avis organizzava la Ciclopasseggiata si facevano le corse per scriversi per Primi, si raggiungeva facilmente circa 250 partecipanti .... perché non siete più interessati a QUESTE COSE???? Quali sono le vostre esigenze? Le vostre ambizioni??? Avete mai pensato che giovani come voi anni fà organizzavano Festival Canori, la Passione di Cristo, la Quadriglia, Presepe Vivente, Stramorciano, Carnevale, Veglioni, Recite!!!!!??????
    Lo so cara Nirvana i tempi sono cambiati e lo si legge anche semplicemente dal tuo Nickname ... Nirvana ... un gruppo ROCK e RIBELLE !!!! Ma credimi il nostro paese MORCIANO è un'ottima Scuola che ti prepara ad affrontare la Vita, noi ci siamo tutti riusciti e ci riuscirete anche VOI ma BISOGNA TROVARE LA FORZA E DOVETE ESSERE da STIMOLO a NOI!!!! Un saluto e come vedi tante persone sono pronte ad Ascoltarvi.
     
  9. domenico
    domenico Utente
    Registrato:
    4 Gennaio 2006
    Messaggi:
    18
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Gran bella discussione, gran belle parole.
    Io sono io perchè cosi mi è stato insegnato, perchè così sono cresciuto, per cui se i giovani d'oggi non hanno gli attributi forse non è proprio tutta colpa loro.
    Credo che ci sia stato lanciato un grido d'aiuto, ora sta a noi giovani e non, rispondere, tendendo la mano, oppure facendo finta di ignorare questa terribile realtà.
    Ciò che è stato fatto, evidentemente non è bastato, bisognerebbe fare qualcosa in più.
    Le iniziative non vanno imposte ma nascono da ciò che sono le esigenze di coloro a cui sono indirizzate.
    Non basta far "decidere tutto a loro" se chi gli ha educati non gliel'ha mai insegnato.
    Non è vero che siamo tutti contro tutti, ognuno parli per se.
    Bravo Nirvana continua a far sentire la tua voce, c'è chi ascolta!
     
  10. Francesco
    Francesco Utente
    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    269
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Le tue si....che sono belle parole

    Le tue si...Domenico che sono belle parole.Dici tutto ed il contrario di tutto!
    Saremmo tutti ben felici di farci da parte se ci fossero gruppi di ragazzi volenterosi di voler fare.
    Ma proprio ben felici.....
    C'e' gente che non ha bisogno di organizzare qualcosa a " Morciano" per dimostrare le proprie capacita' e lo fa' per il sano gusto di fare qualcosa.Magari non centrando a pieno i gusti dei piu' giovani.
    sul fatto che questo paese sia profondamente diviso,lo confermo! E parlo per me,per gli altri e per Nirvana che pressappoco lo ha denunciato nel suo intervento.
    Dopodiche'.....buonanotte.
     

Condividi questa Pagina