Siamo noi, i Giovani, il futuro di questo paese

1. NIRVANA
    NIRVANA New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mi kiedo,anzi ci kiediamo noi GIOVANI come mai ad ogni carnevale ke "hanno"organizzato finora,nn hanno mai contribuito giovani e giovanissimi?
    ogni evenienza si vedono protagonisti,genitori e bambini,e basta,1 via di mezzo..non esiste_la riunione si è tenuta il 7,ma 1manifesto l'hanno pubblicato x rendere tutti partecipi ke almeno qlks si stava facendo?oppure solo tramite internet l'hanno reso pubblico?
    e x ki nn sta sempre al pc,come si può integrare nella società?
    ma dato ke società,è 1parolona,poikè nn si addice al contesto_parlerei + di combriccola,ke futuro garantisce qst paese ai giovani?a quei poki ke sn rimasti,e ke rimarranno!! non garantisce proprio 1 emerito C__! avviene sempre tutto tra le stesse persone,il resto della società,rimane ignorante di quel poco k avviene nel contesto sociale!
    per non parlare della sala riservata agli ultra settantenni,e i ragazzi dai 13 ai 20anni k si sdoppiano di erba dietro lo scivolo? non sarebbe stato + adeguato,creare 1spazio,di discussioni,di svago,di ritrovo x i giovani,ke come ritenuto,rappresenta il futuro del paese?

a noi nn interessa la politica,destra o sinistra,si parla di morale,apparato k opera in assoluto su quello civile. pretendiamo k qst persone capiscano le nostre esigenze,basilari non pretendiamo il guendalina (diskoteca x eccellenza) a morciano,ma 1minimo di attenzione nei nostri confronti,1nostra idea,1eventuale nostro contributo MODERNO_ad es x domenica sarebbe stato ideale,non dico 1carro organizzato da noi ma incitare 1bel gruppo giovanile,affinkè avesse reso qst giornata ancora + viva e divertente_manca 1associazione giovanile vera,ke si occupi dei nostri interessi,delle nostre ambizioni x il futuro di qst paese_ nn parliamo di Lecce,ma di 1paese misero,ignorante e kiuso mentalmente,ke dv essere del tutto rimodernizzato,sbloccato e reso parte attiva anke se limitrofa_se dovessi fare 1esempio senza citare,"Tricase" ,Salve,è 1gruppo coinciso,vivo,unito reso tale,anke dal prete,ke ha indotto i ragazzi di tutte le età a discutere sull'importanza di tematike VITALI,mettendo da parte la religione,tessuto fondante della società_indubbiamente_e di conseguenza i ragazzi la kiesa la FREQUENTANO,xkè vengono incitati,convinti non OBBLIGATI SOLO X RIEMPIRE LA KIESA,FACENDO FINTA DI ESSERE INTERESSATI ALLA PAROLA DI DIO..ma sono i giovani,il futuro del paese,i protagonisti!! presenze di età avanzata,hanno preferito cedere il posto ai giovani_altro dettaglio,la gita sulla neve ke è stata fatta credo 1 mesetto fa,è stata resa pubblica?ki è k l'ha organizzata? io ed altre persone non sapevamo nulla..personalmente ne sono venuta a conoscenza per caso da 1mia amica_1 settimana fa_si riaggira sempre TUTTO tra le stesse comitive_ ad ogni elezione comunale si promettono mari e monti,frasi affettive eclatanti__mah.. io non vedo proprio 1bel nnt di innotivo e di nuovo,ma meno dello zero! io andrò via sicuramente da qst paese,ma esigo ke i giovanissimi abbiamo 1base di libertà di partecipazione,di stima prima di tutto in loro stessi,e ke possano esprimersi liberamente e ke non siano succubi di decisioni altrui!!

ps: SIAMO NOI IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE!!

2. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Chiunque Tu Sia......

Se hai voglia, contattami, mi trovi a diposizione per discutere e risolvere le tematiche che hai posto. Se ci sarà davvero questa forza vitale di volontà qualcosa si riuscirà a fare sicuramente.

3. evaperon
    evaperon Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    eh...si! Vedete un po'

Eh...si! Vedete un po' cosa potete fare.:(

4. Fernando
    Fernando Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Giovani???

Perdonami ..Nirvana ... già da come scrivi si capisce che .... e poi io personalmente non affiderei manco le mie galline a questa nuova generazione fatta solo di canne, anelli in tutte le parti del corpo... ho detto TUTTE!!! pantaloni "scacati", vagabondi, incapaci anche di "pulire con la scopa", senza palle, ecc.ecc, si può continuare all'infinito. Certo qualcuno cerca di vivere una vita normale, o di affrontare un lavoro, ma poverini.... si stancano presto..... e mollano.... io li chiamo "senza spina dorsale"
    GIOVANI...... TI LAMENTI CHE NON CI SONO GIOVANI A CARNEVALE..... MA SAPETE COS'è IL CARNEVALE .... COME ANCHE TUTTE LE ALTRE FESTIVITà?????
    Se volete, la prossima volta vi mandiamo l'invito a casa, anzi l' Avis verrà direttamente nel vostro letto, che... dobbiamo dire grazie all'impegno di un gruppo di persone, compreso giovani, si è attivata per animare un paese dove i giovani preferiscono il pc anzichè uscire e leggere i manifesti.
    Giovani... tze... la zappa ci vorrebbe....... uscite prima allo scoperto e poi potrete parlare.....
    IN POCHE PAROLE SIETE SENZA PALLE.........
    PS. SPERO CHE NON PARLI A NOME DI TUTTI..... I GIOVANI.
    Saluti.
    Fernando.

5. evaperon
    evaperon Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ma kosa dici?

Ma kosa dici Fernando? Kome ti permetti ad insultare il futuro del N.stro paese?
    Non capisci il linguaggio dei giovani?
    Non vedi ke skrivono anke kiesa con la k?
    Devi adeguarti.....correre loro inkontro.Magari Kapirli ed imparare da loro!
    Tu....kome tanti...abbiamo fatto il nostro tempo.Largo....a Nirvana. RULLIAMO.

6. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    E' interessante....

Salve Nirvana.....non si ha mai tempo per fermarsi oggi giorno e riflettere!
    Sempre di fretta di corsa;ci massacriamo di stress e comunque nonostante le difficolta' bisogna sperare sempre di stare bene in salute.
    Di fronte pero' al tuo intervento o sfogo;non si puo' rimanere in silenzio.Bisogna trovarlo il tempo per rispondere.
    La prima domanda che mi sono posta e' stata "Ma la condizione dell'essere o sentirsi giovane....Qual'e'"
    Sarebbe sicuramente quella di avere tra i 0 e i 28 anni? Sarebbe quella di frequentare un liceo? di combattere coni problemi dell'acne? Oppure e' quella di sentire sempre e comunque la passione per le cose dentro?
    Quella di partecipare,di non sentirsi mai domi a qualsiasi eta'? Quella di crederci sempre,in qualsiasi progetto e capire cosa potrebbe far piacere anche a chi e' diverso da te o la pensa differente da te?
    Dammela tu,se puoi,una risposta a tutto questo.
    Sappi anche pero'...che come AVIS...qualche settimana prima di Natale abbiamo affisso dei manifesti che invitavano tutti i cittadini di ogni eta',sesso o religione,a partecipare al Carnevale.
    C'e' stata poca partecipazione,abbiamo insistito.....siamo andati nella scuole,elementari e medie.
    Nella scuola media abbiamo addirittura invitato i ragazzi a decidere tutto loro!!!!!
    Proprio come dicevi tu! Senza voler imporre nulla.
    Non ti posso descrivere le loro facce.Volevo semplicemente scappare dalle aule.Difatti la maggioranza non ha partecipato.
    Comunque se tu,ci lasci una tua mail.....e ci sara' una prossima volta....
    ti inviteremo (come suggeriva Fernando) personalmente.Su molte cose sono daccordo con te.....si fa molto poco...ma non solo per i ragazzi.....
    si fa' molto poco per tutti.E soprattutto si e' molto divisi su tutto.
    Ti do' un modesto consiglio.Se hai da dedicare del tempo,riunisciti con i tuoi coetanei e fate...chiedete ...fatevi sentire....qualcuno disposto ad ascoltarvi c'e'!
    Un saluto.

PS.
    Sarebbe bello e ne sarei contento se il futuro fosse dei giovani;
    ma a Morciano manca pure il "PRESENTE"
    mi accontenterei anche di quello.

7. Nicola Simone
    Nicola Simone Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Gli anni passano i problemi restano.

Con molta tristezza constato il mal contento di molti miei compaesani. perche malgrado gli Anni che sono assente del mio paese, non ho mai rotto il cordone ombellicale, per qualcuno puo' sembrare strano vi assicuro e cosi'..... Detto questo mi riferisco alle testimonianze scritte dei giovani Morcianesi, é dei meno giovani..... Mi sono sempre illuso che dopo 50 Anni à Morciano le cose si sono evolute in meglio, con rammarico mi rendo conto che i problemi sono li stessi di quando io avevo 15 / 20 Anni, di chi é la colpa ? sinceramente non lo so'.
    Certo non sono in grado di giudicare nessuno o qualcho, perché non seprei a chi dare la colpa. Se mi mermettete dico ai giovani, cercate di essere piu' modesti, di non pretendere tutto e subito, perche nella Vita delle concessioni se ne devono pure fare purtroppo....
    Quanto alle risposte di Fernando credo che a esaggerato un po', senzaltro à le sue raggioni, ma con la calma e senza parole grosse e piu' diplomazzia si avranno migliori risultati. Un Saluto a tutti.
    Nicola Simone.

8. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    ......!!!

Ciao Nirvana, messaggio forte il tuo, dai contenuti che ci fanno riflettere e che hanno scatenato le risposte Varie di chi, per età anagrafica, rappresenta i Tuoi ed i Nostri genitori. Genitore, un ruolo difficile OGGI dove gli adolescenti sembrano e sono RIBELLI! Sono Periodi che abbiamo Passato tutti, tutti in Quel Paese sempre UGUALE, sempre bello, sempre pronto ad essere trampolino di lancio in quella che è la VITA.
    Le canne, l'alcool, esistono da sempre, ma NON DEVONO ESSERE MOTIVO DI RIFUGIO e non servono a scappare dalla Comunità.
    Nirvana, non bisogna SCARICARE IL MALESSERE NEGLI ALTRI ma bisogna trovare la FORZA di REAGIRE e di dedicarsi a MIGLIORARE LA VIVIBILITA' nella Comunità.
    Morciano offre tante possibilità di incontro ... ci sono associazioni di Giovani come I Diavulicchi, associazioni di volontariato come Avis, associazioni Sportive, Turistiche ... abbiamo la Pro Loco che credo che sia una delle più attive del Salento .... VOLERE E' POTERE NIRVANA.
    Nella mia Adolescenza Morciano era sempre Questo ma noi trovavamo Spazio nell'Azione Cattolica, nei gruppi Giovanili, organizzavamo commedie, Carnevale, Veglioni ma ti ripeto DOVETE ESSERE VOI AD ESSERE PROPOSITIVI, inventività e Volontà!!! Noi grandi, siamo disposti ad Ascoltarvi e venirvi incontro.
    Ricordo che quando l'Avis organizzava la Ciclopasseggiata si facevano le corse per scriversi per Primi, si raggiungeva facilmente circa 250 partecipanti .... perché non siete più interessati a QUESTE COSE???? Quali sono le vostre esigenze? Le vostre ambizioni??? Avete mai pensato che giovani come voi anni fà organizzavano Festival Canori, la Passione di Cristo, la Quadriglia, Presepe Vivente, Stramorciano, Carnevale, Veglioni, Recite!!!!!??????
    Lo so cara Nirvana i tempi sono cambiati e lo si legge anche semplicemente dal tuo Nickname ... Nirvana ... un gruppo ROCK e RIBELLE !!!! Ma credimi il nostro paese MORCIANO è un'ottima Scuola che ti prepara ad affrontare la Vita, noi ci siamo tutti riusciti e ci riuscirete anche VOI ma BISOGNA TROVARE LA FORZA E DOVETE ESSERE da STIMOLO a NOI!!!! Un saluto e come vedi tante persone sono pronte ad Ascoltarvi.

9. domenico
    domenico Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Gran bella discussione, gran belle parole.
    Io sono io perchè cosi mi è stato insegnato, perchè così sono cresciuto, per cui se i giovani d'oggi non hanno gli attributi forse non è proprio tutta colpa loro.
    Credo che ci sia stato lanciato un grido d'aiuto, ora sta a noi giovani e non, rispondere, tendendo la mano, oppure facendo finta di ignorare questa terribile realtà.
    Ciò che è stato fatto, evidentemente non è bastato, bisognerebbe fare qualcosa in più.
    Le iniziative non vanno imposte ma nascono da ciò che sono le esigenze di coloro a cui sono indirizzate.
    Non basta far "decidere tutto a loro" se chi gli ha educati non gliel'ha mai insegnato.
    Non è vero che siamo tutti contro tutti, ognuno parli per se.
    Bravo Nirvana continua a far sentire la tua voce, c'è chi ascolta!

10. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Le tue si....che sono belle parole

Le tue si...Domenico che sono belle parole.Dici tutto ed il contrario di tutto!
    Saremmo tutti ben felici di farci da parte se ci fossero gruppi di ragazzi volenterosi di voler fare.
    Ma proprio ben felici.....
    C'e' gente che non ha bisogno di organizzare qualcosa a " Morciano" per dimostrare le proprie capacita' e lo fa' per il sano gusto di fare qualcosa.Magari non centrando a pieno i gusti dei piu' giovani.
    sul fatto che questo paese sia profondamente diviso,lo confermo! E parlo per me,per gli altri e per Nirvana che pressappoco lo ha denunciato nel suo intervento.
    Dopodiche'.....buonanotte.

11. NIRVANA
    NIRVANA New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Indubbiamente,apprezzo il modo con cui vi siete posti,educati e coincisi_ Al contrario del signor Fernando,prima di tutto abbi rispetto per le persone ke nn conosci indipendentemente dall'età...vacci piano con i termini,per me puoi avere 50,20,80 anni nn mi fai certo paura,e tantomeno le tue parole mi fanno solo ridere,mentalità kiusa,anzi tappata al maximo_Fino a prova contraria io e te nn abbiamo mai mangiato insieme,nello stesso piatto,canne e alcol esistevano all'epoca,e continueranno x tutta la vita_quindi se tu fossi + esperto in ambito sociale,lo capiresti..3cosa non vuol dire ke mio nickname Nirvana,equivalga a(canne,fumo,erba,eroina,crack),e tutte le merde ke possano circolare..al contrario potrei essere ribelle si,ma nn mi serve la droga x essere tale!Pantaloni scacati_sarebbe? nuovo termine Garzanti?
    Non generalizzare,ci sono giovani ke studiano tipo me,GIURISPRUDENZA....altri ke lavorano,anke in campagna a zappare la terra,ke al contrario di come ironicamente ti 6esposto in merito,è 1lavoro nobile,xkè antico! Altri giovani,invece si consolano fumando,e bevendo...ma essendo 1loro scelta,non sono affari nè miei nè tuoi...nn li condivido ma li rispetto in quanto persone,principio fondante della Costituzione! Anke i 50enni si dividono in svariate categorie= lavoratori,amanti delle avventure extra-coniugali,ke hanno il coraggio di ritornare a casa e di abbracciare i propri figli...sniffatori,bevitori__ecc! come ce n'è x noi,ce n'è il doppio x voi ADULTI,MA come non generalizzo io neanke tu dovresti farlo!!e kmq...anzi COMUNQUE non sono piena di anelli,dicesi nel 2010 piercing...xkè carissimo non tutti amano bukerellarsi il viso....eheh.. ATTENZIONE! Esistono ancora dei giovani ke credono ke i piercing rovinino la pelle_____ PS= io preferisco studiare ed avere 1titolo valido nella società,la zappa la lasciamo a ki nn può usufruire del servizio!!! liceo,e problemi dell'acne (conseguenza fase adolescenziale)...problematike da sempre esistite,giovani nn vuol dire solo qll...ma rispettare i propri valori,e sperare 1futuro migliore,impegnandosi anke divertondoci_ci vedremo presto x discuterne APPASSIONATAMENTE!

12. massi
    massi Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    eredità mancata.

Mi permetto di inserirmi nella discussione facendo riferimento alla mia esperienza vissuta a Morciano (ora purtroppo, o per fortuna, vivo a Bologna). Sicuramente le esigenze dei giovani sono cambiate rispetto a quando, ahimè, ero giovanissimo io, e la realtà morcianese non ha saputo seguire l'andare del tempo. Eppure esperienze utili ce n'erano tante. è vero, prima bastava veramente poco per divertirsi (pensare che si usciva la domenica con 1000 £......). Eredità mancata, dice il titolo del mio messaggio. Ed è proprio così: non siamo stati capaci di ereditare le esperienze presenti 20 anni fa ed adattarle ai giovani delle nuove generazioni. Sono sparite le associazioni "neutre" e le persone che organizzavano eventi VERAMENTE SOLO PER IL BENE DEL PAESE. I Clubs Juve, Inter, Milan, Lecce, l'Azione cattolica, l'Avis, il gruppo giovani della Pro loco, ecc..; persone come Antonio Cappilli, Pascalino Scippa, Don Antonio Ciurlia, Suor Maria e scusate se dimentico qualcuno. Poi la politica, o meglio, gli interessi politici hanno cominciato ad insediarsi un pò ovunque; molti giovani sono partiti via e nessuno si è preoccupato di tramandare alle nuove generazioni quanto appreso. Bastava dare in mano ai ragazzi il cellulare di ultima generazione, la playstation, abbonamaneti alle pay per view, ...... Risultato: sparite la maggior parte delle associazioni e, quelle sopravvissute, galleggiano con fatica. Quindi ben vengano gli sfoghi di NIRVANA, ascoltiamoli non fermiamoci alle canne, ai pantaloni con il cavallo che arriva alle ginocchia, ai pircing. Anche noi avevamo l'orecchino, ci facevano le canne, portavamo i jeans strappati e i pantaloni lunghi. Andiamo oltre.... I giovani sono una risorsa su cui investire ..... E voi giovani fatevi sentire, dimostrate le vostre capacità e aspettative. Di gente pronta a raccogliere è piena Morciano. Basta saperle rappresentare e chiederle con i modi dovuti. Saluti

13. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    I titoli validi

E' bello avere le idee chiare come te Nirvana!
    Ti suggerisco anche pero',visto la determinazione che traspare in te;a proposito di titoli validi;di fare (come spesso fanno i Politici di ultimo grido)un'indagine di mercato.
    Se papa' o mamma tua,hanno un orto....prova a chiamare qualcuno che lo ZAPPI....che lo metta a posto.Provaci,cosi' per sport.
    E poi contemporaneamente prova a cercare,un avvocato,anche vicino casa,in ogni casa....e vediamo cosa ti risultera' piu' facile.:p

14. domenico
    domenico Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per Francesco

Perchè ti vuoi fare da parte? nessuno te lo ha chiesto, ti si chiede senza obbligo soltanto di fare qualcosa che si avvicini di più a quelle che sono le esigenze che riguardano questa discussione.
    Io non giudico male, ciò che è stato fatto, anzi, tuttaltro
    ....... forse sarebbe il caso di correggere il tiro.
    E' da lodare chiunque faccia qualsiasi cosa per il paese, sono tante le persone che danno, ognuno a modo loro e sono prorio queste le persone che uniscono, non chi afferma che il paese è diviso, alimentando diffidenze e rancori inesistenti.
    Mi auguro di essere stato chiaro e di non essere frainteso.
    Viva Morciano.........

15. Fernando
    Fernando Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Infantile....

.... Nirvana.... COSA HAI DETTO?????.... studi giurisprudenza?????... ma fammi il piacere.........
    da come scrivi e da quello che dici, mi sembra che sei ancora alle elementari..... Ti invito a rileggere Quello che ha scritto Wrotta..... perchè non voglio essere ripetitivo........ io ho 45 anni, e il mio futuro come tanti della mia età, lo abbiamo costruito con forza e sacrificio, non abbiamo chiesto niente agli adulti, abbiamo solo "copiato" la loro parte migliore. Io non ho capito ancora cosa cerchi..... guardati intorno.... tra i tuoi coetanei e poi dimmi quanti di questi ne conosci veramente..... Io lo so che le mie parole vi fanno ridere.... perchè non le potrete mai capire... il rispetto è una parola troppo grande e difficile da capire per voi..... Come facciamo ad aiutare questi giovani, se sono loro i primi a fuggire via alla prima difficoltà.
    La verità e che Voi "giovani" non avete tempo da dedicare alla società e avete paura di uscire allo scoperto.
    Saluti.
    Fernando.

16. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Persevero

Non me lo ha chiesto nessuno di farmi da' parte ne' voglio parlarne come se fosse un problema personale.
    E' un "modo di dire" che se ci fossero associazioni o movimenti giovanili pronte ad organizzare o fare;sicuramente sarebbe un piacere lasciare il passo a loro!
    E comunque se si perde del tempo prezioso per fare anche qualcosa di sbagliato in questo paese,lo si fa' sicuramente per costruire,per invitare alla partecipazione e non per alimentare ne' rancori ne' diffidenze,ne' divisioni che purtroppo ...ci sono!

17. NIRVANA
    NIRVANA New Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    senti 45enne,cn te è inutile discutere,xkè non sei in grado....!

18. Fernando
    Fernando Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bravo/a...... il fatto è che non può esserci una discussione.... siamo lontani anni luce.....

19. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    generazione Nirvana

Dovete scusarmi,ma questo scontro generazionale aspro e acceso tra Fernando che come me ha superato i quarant'anni e nirvana che presumo sia giovanissima,mi ha fatto venire in mente una mitica scenetta di uno dei primi film capolavoro di Carlo verdone.
    La discussione era pressappoco la stessa.......e li,in quegli anni avevamo pressappoco l'eta' di Nirvana.Eravamo giovani.
    Scusatemi se uso una grande passione come il cinema;per sdrammatizzare un po'!:rolleyes:

https://www.youtube.com/watch?v=xRx0ZQgkPI8

20. massi
    massi Active Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    una ripassatina di italiano

discùtere v. tr. e intr. [dal lat. discutĕre, comp. di dis-1 e quatĕre «scuotere»; propr. «agitare, scuotere in diverse parti», nel lat. tardo «esaminare discorrendo»] (pass. rem. discussi, discutésti, ecc.; part. pass. discusso; come intr., aus. avere). – 1. a. Con uso trans., esaminare attentamente e in modo approfondito una questione, un problema, un argomento, da parte di due o più persone che espongono ciascuna il proprio parere e punto di vista ed esprimono il proprio consenso o dissenso sulle opinioni o proposte degli altri, col fine di giungere a una conclusione o decisione collegiale: d. una proposta, un progetto di legge, l’imposizione di una nuova tassa; è una questione che va discussa in sede di consiglio. Anche con uso intr. o assol.: d. di, su, sopra, intorno a una questione; la commissione si è riunita per d. del ricorso; finché stiamo qui a d., non giungeremo a nulla di concreto; d. sul sesso degli angeli, fare lunghe discussioni su questioni insolubili o eccessivamente sottili, senza potere arrivare perciò a conclusioni sicure. b. Con uso trans. o intr., avere uno scambio di idee e di opinioni, anche senza proporsi di giungere a specifiche conclusioni e deliberazioni: d. un o su un argomento di letteratura, d’arte; d. di politica; d. amichevolmente, con calma, o animatamente, vivacemente; è un problema delicato, ed è bene che ne discutiamo insieme; tutti nell’osteria si mettono a d. il caso, molto contenti di avere un argomento di conversazione così interessante (Gianni Celati). In partic., d. la tesi, sostenere l’esame di laurea (v. discussione, n. 1). 2. estens. a. Con uso assol., litigare, fare contrasti: va bene, hai ragione tu, non ho voglia di d.; chi vuoi che si metta a d. con quel prepotente! b. Sempre con uso assol., muovere obiezioni, esprimere dubbî, fare delle riserve, o più genericamente manifestare le proprie idee e opinioni in contrasto con quanto altri vuole o sostiene: se sai che ho ragione io, perché discuti?; non discuto più, fa quello che credi, ma io resto del mio parere. Con compl. oggetto, d. qualche cosa, metterne in dubbio la validità o la consistenza, fare delle obiezioni o delle riserve: gli ordini non si discutono, non sono oggetto di discussione, vanno eseguiti senz’altro; non discuto il tuo diritto, ma qui si tratta di ragionare!; il danno l’abbiamo ricevuto, ed è inutile d. se abbiamo ragione o torto. ◆ Part. pres. discutènte, anche come sost., non com., chi discute, chi partecipa a una discussione. ◆ Part. pass. discusso, anche come agg.
    fonte: Treccani

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2018
  21. capodileuca
    capodileuca Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Non voglio fare l'avvocato di nessuno ma non posso non ricordare quando Fernando, una ventina di anni or sono, per una cifra poco più che simbolica, ci accoglieva giù al Milanese durante il campeggio estivo organizzato da don Antonio, ed era pronto ad offrirci il gelato quando tornavamo dalle nostre passeggiate. Rifletto sul fatto che aveva solo 25 anni, quindi poco più di quelli di Nirvana (se frequenti l'università ne hai almeno 19). Le sue risposte così "poco diplomatiche" quindi non credo siano frutto di insensibilità nei confronti dei giovani, ma una sorta di "protesta" verso delle parole che sembrano un attacco verso chi, come gli amici dell'AVIS, si impegnano per rendere Morciano meno monotona. (però, Fernando, un pò di pacatezza non guasterebbe!!!)
    Il consiglio che mi sento di darti, cara Nirvana, è di coinvolgere i tuoi amici ed insieme cercare tra le associazioni morcianesi quella che più può andar bene alle vostre esigenze (credo che "i Diavulicchi" sia la più "giovane"). Se siete un bel gruppo potete anche pensare di formare un'associazione da soli. Oppure se avete delle idee, proponetele e vedrete che se possibile verranno realizzate. Per quanto puoi pensar male dei tuoi concittadini "più grandi", sono sicuro che troverai tante porte aperte.

22. Fernando
    Fernando Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Bisogna fare qualcosa...

...è vero capodileuca ,ho esagerato... è chiedo scusa a Nirvana se in qualche modo l'ho offesa...
    il mio era solo una protesta contro questa nuova società che chiede sempre ma non da nulla.
    Io ho cercato di scuotere gli animi e far capire che scrivere tutto il giorno su un pc non serve a niente, bisogna uscire in strada e conbattere, giocare, ritrovarsi, insomma fare qualcosa.
    saluti.
    Fernando.

23. Luigi80
    Luigi80 Member
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Morciano in crisi....

Mi dispiace leggere sul forum di Pantaleo certe parole... in questa discussione non vedo tanto uno scontro generazionale quanto i sintomi di un paese (scusate se lo dico) "malato".
    Io non ho l'età di Nirvana ma di certo non mi sento vecchio così da poter giudicare i giovani come Nirvana. L'unica cosa che vi posso dire è che il nostro paese sta vivendo un periodo veramente cupo. Siamo tutti bravi a dare la colpa alla politica come se la stessa fosse un male oscuro... forse nessuno a Morciano si rende conto che uno dei significati di politica è "tutto ciò che riguarda la vita pubblica" in definitiva la politica siamo noi... ma a Morciano ci prendiamo tutti troppo sul serio e mentre negli altri paesi (quelli che ha nominato Nirvana... Salve ad esempio) prevale il buon senso a Morciano tutto è più complesso e delicato. Allora nascono le contrapposizioni e le diffidenze e amici e parenti arrivano a trovarsi contrapposti come se a Morciano avessimo rialzato il muro di Berlino. La mia critica non è di parte perchè sbagliamo tutti siamo noi a dare i colori e forse prendiamo troppo a cuore gli interessi di parte dimenticando forse che non perseguiamo l'interesse più grande LA CRESCITA DELLA NOSTRA MORCIANO.
    Nirvana accusa il nostro paese di non dare spazio ai giovani... ma NIRVANA essendo giovane e volenterosa dovresti impegnarti tu per prima per il nostro paese. Non mi sento di attaccarti ma vorrei solo dirti che è facile sparare a zero contro tutto e tutti... tu dici: "avviene sempre tutto tra le stesse persone" forse tu per prima ti sei schierata da una parte del muro... poi continui dicendo "non pretendiamo il guendalina...ma 1minimo di attenzione nei nostri confronti" a che attenzione ti riferisci dovremmo fare un invito porta a porta a tutti i giovani magari pregandoli oltre al manifesto affisso con largo anticipo... dici anche "manca 1associazione giovanile vera,ke si occupi dei nostri interessi,delle nostre ambizioni x il futuro di qst paese" associazionismo significa volontariato ossia perdere parte del proprio tempo per dedicarlo alla comunità lo sanno bene I Diavulicchi e L'Avis ma spesso nessuno dimostra interesse in quello che loro fanno e penso che tu non ne abbia affatto perchè altrimenti le iscrizioni in una di queste associazioni sono sempre aperte e potresti tu per prima darti da fare così magari non girerebbe tutto tra le stesse persone... infine ho letto tra le tue righe "io andrò via sicuramente da qst paese,ma esigo ke i giovanissimi abbiamo 1base di libertà di partecipazione,di stima prima di tutto in loro stessi" frase un pò farfugliante… ma chi toglie la libertà ai giovanissimi e soprattutto la stima la dovremmo dare a chi??? ai ragazzi che come te non vedono l'ora di lasciare il nostro paese... Io la stima preferisco darla a tanti ragazzi della mia generazione come WTROTTA che sono andati fuori per esigenze lavorative ma portano sempre nel cuore la loro MORCIANO e sperano un giorno di tonare a vivere a CASA.
    Ripeto il mio messaggio non vuole essere un offesa contro NIRVANA ma magari un invito a tutti i Morcianesi perchè si prendessero meno sul serio e magari trovassero il coraggio di uscire alla prossima serata del carnevale morcianese senza pensare che quel gesto possa significare più di quello che realmente e'.

24. Francesco
    Francesco Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    la giusta analisi

E' proprio centrata l'analisi di Luigi.Lo e' stata anche quella di Massi,quando parlava di mancata eredita'.Aldila' di ogni polemica bisognerebbe facilitare l'incontro tra diverse generazioni nel nostro paese.Per fare questo pero' c'e' bisogno di spazi...di luoghi giusti..
    E senza voler strumentalizzare nulla,ritengo che gli spazi ci siano,bisogna solo riappropriarsene velocemente ed aprire ogni porta;soprattutto ai ragazzi.:p

25. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ragazzi ...

Un saluto a tutti, scusate l'ora sono le 6.40, sono appena tornato da Foggia per Servizio, sono mancato 24 h ma il mio primo pensiero è quello di leggere cosa i miei Paesani hanno detto sulla splendida bacheca di Torrevado.info .... è bello leggervi mentre ancora siete tutti a Nanna o magari il nostro Paese si sta ora Risvegliando ... Nirvana ... spero che fra 15 anni anche te come me sarai d'avanti al Pc nel tuo studio, magari a quest'ora, prima di studiarti la Causa del giorno o i fascicoli dei tuoi assistiti, e potrai capire gli animi di chi, tra 15 anni, avrà la tua attuale età, ed è lì in quel Paese, Paese che ti Mancherà SICURO come manca a me e come manca a TUTTI quelli che lo hanno saputo AMARE. Basta saperlo amare, dedicarsi e cercarlo di Viverlo nei migliori dei modi in stile Punk, Emo, Rasta ... cosa importa??? Non è una questione di apparenza ..... NON E' L'ABITO CHE FA' IL MONACO .... e semplicemente questione di VOLONTA'! Sei ancora in tempo preparati con un pò di amici per la sfilata di Martedì del Carnevale .... Bombolette e schiuma da Barba e vedrai che ti divertirai e a noi non ci resta che guardare lo spettacolo da qualche bella foto che pubblicherete e soddisfatti possiamo dire " CERENE VULUTU CU STAMU ADDAI"!!!! Un saluto a tutti!

26. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    mi ripeto?

Io ho rivolto a Nirvana un invito ben preciso aprire disccussioni piene di paroloni, di accuse, di colpe, di conflitti. Ho 50 anni (chi mi conosce lo sa.........) sono vecchi?sono giovane?.......... beh anagraficamente non potrei dire che sono giovane ma (e mi ripeto) ho scritto all'inizio della discussione solo una frae che ritengo sia una situazione di fatto e non di diritto (Nirvana se studi giurisprudenza, comprenderai bene questo concetto). Fatti sentire, contattami e qualcosa ne verra fuori.ò Quindi come vedi la prima risposta che hai avuto è staa quella di un invito ad una collaborazione fattiva, ad un venire incontro ad esigenze che evidentemente non sono solo dei giovani che hanno 20 anni ma anche dei giovani che hanno avuto 20 anni. Mi aspettavo unarisposta in merito e invece (come sempre accade) leggo solo polemiche.........

27. Fernando
    Fernando Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Sto male...

...Ragazzi credetemi leggendo i vostri post mi viene da piangere......... siete tutto ad un tratto troppo "dolci".
    Io sono convinto che se una persona vuole davvero cambiare il paese non viene su questo forum a sparare cazz...... ma cerca in tutti i modi di coinvolgere la gente a creare una comunità nuova.... io mi sono , diciamo "isolato" a torre vado, oramai sono 10 anni, perchè ho visto che morciano non voleva partecipare in nessun modo a qualsiasi tipo di iniziativa. Ancora oggi vedo con molto dispiacere che alle nuove iniziative arrivano solo critiche. Vi dico solo che negli anni ho visto un'indifferenza tra la gente che a volte mi faceva paura. Negli anni passati per più anni consecutivi ho portato ai banbini sia delle scuole materne che dell'asilo, panettoni a natale e giocattoli alla befana, per due anni ho organizzato il carretto con i doni e babbo natale in piazza degli eroi, ho cercato di coinvolgere più persone per organizzare degli eventi, ecc.ecc. senza mai chiedere niente a nessuno, risultato, INDIFFERENZA TOTALE... Voi dite , lo facevi per pubblicità, ...no... erano mie iniziative perchè credo fortemente nell'amicizia......... come ancora oggi in silenzio lo faccio a chi almeno mi ringrazia con un sorriso.....
    La politica poi è un grosso problema, che ha inserito nella vita di tutti L'ODIO.... una brutta parola ... che se non si riesce a sconfiggerla a morciano no ci sarà mai una comunità capace di dare un minimo di spinta per la crescita del nostro paese.
    Bisogna saper distinguere, politica, lavoro e AMICIZIA.............
    E VERO SI PUO' FARE MOLTO ANCORA MA BISOGNA USCIRE ALLO SCOPERTO.........
    Saluti
    Fernando.

28. magicmanuel
    magicmanuel Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    sono daccordo

Sottoscrivo in toto.

29. Wtrotta
    Wtrotta Utente
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    credo

Credo che tutti: Francesco, Magicmanuel, Luigio80, io, capodileuca, massi, domenico ..... condividiamo le stesse idee e soprattutto cerchiamo di far capire a NIRVANA le stesse cose ed è bello, Credetemi, distinguere tra noi la severità di chi è PADRE e da noi che, diciamo, siamo una via di mezzo tra Questi e Nirvana .... il dato di fatto comunque è sempre Quello che uno deve trovare la Forza in sé per darsi da fare, non deve aspettare che siano glia altri o le Istituzioni a bussarti alla porta di casa e chiederti quello che si potrebbe fare, come si dice ...... CI CAMINA LICCA CI STA FERMU SICCA ..... quindi NIRVANA fatti da leader nel tuo gruppo e prendete una posizione!!!!!